labatteria.it • Leggi argomento - tentare di diventare fonico?

tentare di diventare fonico?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda mad4drum il sab gen 16, 2010 9:35 pm

mrfabbro ha scritto:IED cosa sarebbe?
è a Milano?

lo IED è a Milano ed è l' istituto europeo del design...ovviamente non fanno solo desing!

da quel che mi han detto è proprio un bell' ambiente, le materie del suo corso sono proprio belle!

Per non parlare della possibilità di essere vicino a Design della moda...che solo loro e noi di Bovisa possiamo avere 8) :wink:

comunque la metro è piena di pubblicità dello IED :wink:
Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Somma Alleanza Batteristi Variegati
mad4drum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mrfabbro il dom gen 17, 2010 8:48 pm

eh ma io a Milano x fortuna nn ci vengo, frequento a Lecco.
cmq continuo a preferire il corso dell'Accademia, farò quello quando avrò finito con l'università.
nel frattempo mi son trovato un corso qui nella mia città ed ho ordinato i libri che m'ha detto Bizio dal sito, penso che settimana prossima mi arriveranno.
non mi interessa avere in tasca un pezzo di carta che dice che sono fonico, mi interessa un corso dove imparare davvero bene (poi ovvio serve la pratica), tra l'altro senza sbatta di fare esami e cazzi vari.
una volta che sei capace poi ti fai notare e ti chiamano.

inoltre col design non ho un gran rapporto, litigherei con tutti se frequentassi un posto che si chiama "centro europeo di design" :D .
a parte il fatto che io vedo le cose + dal punto di vista dell'ingegnere meccanico, molti designers fanno cose secondo me inutili.
io adoro l'arte e adoro l'ingegneria, il design è una via di mezzo che non è nè l'uno nè l'altro e non mi piace.
pensa alle macchine: il designer potrà anche progettare gli interni come gli pare, ma la forma esterna va fatta in una certa maniera x funzionalità e aerodinamicità, cose di cui si occupano gli ingegneri...
e cmq finchè si tratta di progettare la forma di un oggetto da industria ci può essere una certa utilità.
(anche se x me il designer rimane l'ultima ruota del carro).
ma quando ci sono quelle mostre di design dove vedi cose orrende, sedie e tavoli di forme assurde e minchiate varie (che nn sono arte, non servono a nulla e fanno pure cagare) ti cadono davvero le palle.

se un discorso del genere lo faccio allo IED non ne esco vivo mi sa :mrgreen:
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kompany il mer ago 04, 2010 4:44 pm

Certo che è tosta trovare lavoro come assistente fonico! :oops:

adesso capisco il perchè di tutti questi piccoli studi. I grandi studi "giustamente" non prendono altra gente visto che un fonico bravo se lo tengono stretto e non lo mollano fino a miglior vita, e i ragazzi appena usciti da scuole o ex assistenti per proseguire la carriera devono aprirlo con le loro tasche, rischiando di brutto e sapendo già di non lavorare.
Per fortuna che c'è la passione ^^ ... Sarà che devo ancora finire gli studi ma guardandomi in torno vedo una prospettiva poco rassicurante.
Kompany
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alfre88 il mer ago 04, 2010 5:36 pm

Vabbeh ma guarda che il fonico lo fai non solo in studio.
Si fa live si fa sulle navi, ai festival.

Poi logico sarebbe un sogno avere il proprio studio ma devi avere un certo tipo di materiale e credo l'investimento iniziale sia abbastanza cospicuo
Alfre88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Kompany il mer ago 04, 2010 7:37 pm

Si, ovvio ovvio, ho fatto l'esempio dello studio ma il mio discorso era inteso su tutta la linea.
Quello che voglio dire è che per lavorare in certi posti, live o studio, terra o mare, devi avere parecchia esperienza oltre che una buona conoscenza teorica, ma se non hai la possibilità di provare come te la fai l'esperienza? brutta faccenda, veramenta brutta.
Kompany
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alfre88 il mer ago 04, 2010 8:00 pm

Purtroppo i primi tempi (magari dopo aver studiato qualcosa) uno dovrebbe farsi le ossa venendo schiavizzato e sotto/non pagato da qualcuno che è già a posto.
Alfre88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mrfabbro il gio dic 08, 2011 7:26 pm

toh, son ricapitato per caso su questo topic che avevo aperto tanto tempo fa.
premettendo che questo post è perfettamente inutile, mi ha fatto piacere andare a rivedere cosa scrivevo 2 anni fa, perchè mi fa ripensare a tutto quello che è successo tra il giorno in cui ho aperto questa discussione e oggi!
a inizio 2010 stavo considerando la possibilità di provare a imparare a fare il fonico.
adesso siamo quasi a inizio 2012, non posso dire di "essere bravo" e non è assolutamente il mio lavoro (per ora, per il futuro non si può mai dire), però ne è passata di acqua sotto i ponti.
volevo cercarmi un corso e fare pratica.
ebbene, ho fatto 50 ore di corso più di un anno fa, ho fatto l'aiuto-fonico live per 2 annetti, adesso sono assistente in uno studio di registrazione professionale e seguo i live di un gruppo di amici (suonano molto bene, mi piace molto lavorare con loro).
non so dove arriverò (bè, in fondo manco 2 anni fa sapevo che oggi mi sarei ritrovato a scrivere queste cose), ma continuo a provarci e a cercare di migliorare.

secondo me è bello una volta tanto vedere che qualcuno che chiede consigli agli altri su un forum, alla fine segue la strada che pensava di voler percorrere ma non sapeva come iniziare! :)
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto