labatteria.it • Leggi argomento - [Accademia del Suono]O Pro, o morte

[Accademia del Suono]O Pro, o morte

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda martino84 il ven ago 06, 2010 8:33 pm

ma bone è ovvio che me ne frego del pezzo di carta... in questa merda di paese solo il conservatorio ti dà un titolo, il resto è proprio un pezzo di carta di valore nullo... puoi studiare anche con gadd, ma il certificato non ti darebbe nulla.
è più l'esperienza di studiare con un insegnante di gran valore (come lo è furian e come lo sono molti altri in italia) che ti apre un po' la strada... nel caso di furian è ancora meglio perché è uno dei più conosciuti in italia quindi quando uno sente "diplomato con furian" gli brillano gli occhi. quando porto i CV alle scuole di musica tutti ci rimangono bene quando gli dico che mi sto diplomando con lui. e fortunatamente la maggior parte delle scuole di musica non cerca insegnanti diplomati al conservatorio.. in un certo senso noi batteristi abbiamo il culo parato: eccetto quello jazz non esistono conservatori di batteria, per cui le scuole non possono pretendere più di tanto. quindi se hai un bel diploma saranno contenti!
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il ven ago 06, 2010 9:23 pm

Chiedi a Mattia ;)
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda maur0 il lun ago 09, 2010 11:50 am

Concordo con il Bone... le scuole di musica che danno diplomi professionali sono fabbriche di illusioni... io ne ho appena conclusa una e l'impressione che con il diploma non ci farò nulla è molto realistica... conta molto quanto sai suonare rispetto al pezzo di carta... non è il diploma che fa il batterista... a volte anche dire in giro ho studiato con xxx è controproducente, nel senso che si aspettano di avere davanti il dio della batteria anche se poi sai fare qualcosa in più della media... io infatti non dico mai con chi ho studiato, se valgo qualcosa preferisco dimostrarlo sul campo... e cmq non mi considero un professionista...

In 6 anni di corso ho speso un sacco di soldi, ho imparato a suonare e avuto anche un sacco di scassamento di palle per le materie ed attività collaterali che avrei molto volentieri evitato di fare, ma che erano obbligatorie... peccato che alcuni insegnanti privatamente non insegnano e sei costretto ad entrare nel circolo vizioso delle scuole, con tutti i pro e i molti contro...

Col senno di poi non credo rifarei la scelta della scuola... ho amici che da autodidatti sono al mio stesso livello o più avanzato... una volta che sei aperto mentalmente ed hai una buona indipendenza degli arti, esperienza personale di questo ultimo anno di corso, un buon libro con cd si sostituisce alla grande ad un buon maestro... :wink:
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DannyK il lun ago 09, 2010 11:57 am

beh, queste frasi di mauro sono rilevanti... perchè provengono da chi l'esperienza della scuola l'ha fatta (e non la rifarebbe...)
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Ar 9000 il lun ago 09, 2010 12:25 pm

Invece secondo me la scuola può essere utile perchè ti instrada in un percorso di studio segnato da scadenze, esami, magari un programma da rispettare più o meno ecc... tutte cose che, se organizzate bene, ti incoraggiano ad avere una routine di studio discretamente serrata e a stimolarti con obiettivi da raggiungere in un certo tempo. I diplomi privati servono a poco, quello che conta è la metodicità e la ciclicità nello studio che ti fanno mantenere, chè è una delle cose importanti per arrivare a dei risultati. Sempre che si tratti di una buona scuola, ca va sans dire.
Se poi ti permettono di saper leggere e scrivere bene la musica, avere magari un' infarinatura di teoria musicale o persino un' "armonia for dummies", per chi non vuole scervellarsi sui programmi di conservatorio, tutto di guadagnato.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Portnoy90 il lun ago 09, 2010 12:38 pm

Io dico, anche se non ho (ancora) esperienze personali, che una scuola è utile quando si tratta di cominciare ed essere indirizzati ad un preciso metodo di studio; una volta fatto questo si può proseguire tranquillamente da autodidatti, sotto magari la supervisione di qualche amico, senza stare a spendere soldi in scuole ed inutili pezzi di carta.
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martino84 il lun ago 09, 2010 1:22 pm

mauro scusa ma il tuo caso sembra più un eccezione che la regola... cavolo 6 anni di scuola e dici che i tuoi amici autodidatti sono al tuo stesso livello?
forse era la scuola che non andava bene allora...

io con furian sento che sto imprando di tutto e di più...

ps per caso era l'accademia di padova??
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda maur0 il lun ago 09, 2010 1:53 pm

Alt ci sono autodidatti e autodidatti... quelli che conosco io stanno dalla mattina alla sera a casa a studiare e non sono mai andati a scuola... questo per rafforzare la tesi che con un buon libro più cd e un buon orecchio la scuola può essere superflua...

Il nome della scuola non lo faccio, non voglio fare cattiva pubblicità, non si sa mai, la scuola è di Milano comunque...
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda *Davide* il lun ago 09, 2010 2:15 pm

bisogna anche vedere gli obiettvi che uno ha a fine corso. Se si punta sul nome per fare "scena" per il curriculum allora è meglio una scuola famosa. Altrimenti condivido in pieno il discorso di Mauro.
Alle volte, anzi molto spesso, ti capitano degli ottimi insegnanti di batteria, che magari non sono dei grandi batteristi, ma che per carattere riescono a trasmettere ed insegnare meglio di nomi blasonati.
*Davide*
moderatore

Messaggioda lorenzo il lun ago 09, 2010 2:42 pm

in teoria son d'accordo coi discorsi di chi vuol provare a far la scuola, ma dal lato pratico dò ragione al Bone...è un discorso terra terra ma dal mio punto di vista si è professionisti (in tutto, mica solo nella musica) se si mangia e si prendono soldi con quello

ci sono musicisti bravissimi che han fatto anni di corsi e non han visto un soldo, ci sono musicisti nella norma e molti pure scarsi che son 15 anni che con la loro cover band di Ligabue o il loro gruppettino di liscio con le basi fanno 15 serate al mese a 200 euro a testa a serata, vedete voi chi è il professionista poi
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun ago 09, 2010 3:02 pm

fondamentalmente non è un problema didattico o non didattico ... se uno è preparato e suona bene e soprattutto se sai vivere col prossimo , non c'è problema , può suonare con chiunque.

Il probelama è solo uno ... con chi ?? non c'è proprio lavoro ... e quel poco , è sottopagato a livelli di miseria , pure al nero , percui con prospettive future a dir poco grigie.
La gente (massa) ormai non và nè ai concerti, nè compra dischi , e per lo stato , nemmeno esisti come categoria di lavoratore.
Come si può pensare di vivere di musica :? :? :?

C'è solo da sperare in un reset dell'intero sistema.
non è per fare i pessimisti ... è solo una lettura dello stato attuale (già da qualche anno).
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il lun ago 09, 2010 7:48 pm

bizio, allora l'unica è andarsene furoi dalle balle dall'italia.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il lun ago 09, 2010 7:52 pm

...ma va?...guardate, che poi lo ho capito dopo...che se solo in Italia non è successo molto..è solo perchè non c'è lavoro e spazio come dice Fabrizio...e pure gli amici, alla fine se lo tengono stretto il lavoro...se poi suoni bene, ed io lo faccio (non me ne vergogno) è ancora più difficile,perchè anche questo, sempre capito dopo, poi parlando anche con altra gente ecc, puoi spaventare...per il resto fare l'Accademia del suono comunque è una bella esperienza che può fare solo che bene...e qualche volta accadono cast all'interno e se uno merita può sempre succedere qualcosa....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kkk.dnr il mer set 01, 2010 11:11 am

Che bel Topic!
Teufel, io sono come te! Anchio dopo anni e anni ho deciso di iscrivermi all'Accademia con Furian!!
Di diventare professionista mi frega poco, mi iscrivo perchè forse finalmente potrò imparare tutte le cose che ho sempre voluto ma non ho mai potuto per questioni di tempo, mancanza di insegnante, costanza etc. Ho fatto anch'io l'investimento cazzo!!

Una cosa mi spaventa: so che l'Accademia pesta, nel senso che c'è molto da studiare. Vorrei sapere se tra di voi c'è qualche studente/lavoratore e come si trova a conciliare le due cose. La mia volontà è totale nel fare la scuola al meglio, ma vorrei capire se vado verso una vita da incubo (che comunque, farò!).

Sarebbe molto importante per me avere queste informazioni e vi ringrazio in partenza.

Per i neo iscritti come me, spero di conoscervi presto a ottobre! Spero, perchè è probabile che cominci un pò più tardi :(

Stay Rock!
"Non suono con maestrìa (tutti possono suonare con maestrìa), ma suono con sentimento magnifico. Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. Riserbo la scienza per la vita"
"Tutta l'arte è completamente inutile"
O.Wilde
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda duca_conte * banned * il mer set 01, 2010 11:17 am

allora ci si becca la!!!!
io studio ho lavoricchiato e fatto altro durante il 1° anno...se ti sbatti un pò ce la fai...però sappi che perderai tutta la vita sociale, non uscirai più con gli amici e rischierai di diventare una checca come martino o peggio come me!
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Teufel il mer set 01, 2010 11:23 am

uhauhauhaa che falsità! 8)

Secondo me basta studiare bene tutto con calma. Ed essere COSTANTI con lo studio, tutti i giorni. Questo lo diceva pure jojo mayer alla sua clinic: "inutile fare 10 ore e poi non toccare la batteria per 3 giorni."
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kkk.dnr il mer set 01, 2010 11:35 am

Hahaha duca_conte cazzo, era proprio quello che non volevo sentire! :D
"Non suono con maestrìa (tutti possono suonare con maestrìa), ma suono con sentimento magnifico. Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. Riserbo la scienza per la vita"
O.Wilde
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Teufel il mer set 01, 2010 12:26 pm

non ascoltare il duca, è un bravo ragazzo ma è un pò gay e pure un pò tocco a forza ti travate nel sedere :lol:
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda duca_conte * banned * il mer set 01, 2010 12:27 pm

se non ti sbatti allora che cazzo vai in una scuola di questo tipo hehehehe...almeno 3/4 ore al giorno ci vogliono
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mer set 01, 2010 12:34 pm

kkk.dnr se ti racconto tutte le cose che facevo io seguendo pure l'accademia 8)
Cmq Maxx non è uno tanto metodico, nel senso, probabilmente nei primi anni si perchè deve insegnare agli allievi un modus operandi corretto per studiare ma poi se ne sbatte e si preoccupa più dei concetti. Io il terzo anno non ho studiato tantissimo però mi son ritrovato a fine anno con una marea di input che ora con calma sto approfondendo per conto mio :)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda kkk.dnr il mer set 01, 2010 2:17 pm

Duca, stavo scherzando ovviamente! Sono motivato alla grande e non sono le 3/4 ore al giorno di studio che mi spaventano, ma il fatto di averne a disposizione realmente. Mi fascio la testa ma è anche normale quando stai cominciando una cosa della quale non ne sai un cazzo :)
Dunque vi trovate bene? Sono sempre stato un pò schivo con le scuole di musica, specialmente perchè ho potuto conoscerne l'ambiente di una e mi ha fatto davvero schifo. Spero di frequentare appassionati di musica veri, e artisti veri, prima ancora che illusi aspiranti vendiculo, presuntuosi e umili solo in facciata.
L'accademia mi è sembrata tutt'altro, ma vorrei sapere anche voi che ne pensate a riguardo. :tru
O.Wilde
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda kkk.dnr il gio set 02, 2010 1:40 pm

Dai dai sto topic mi serve, continuate a scrivere :D
O.Wilde
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alfre88 il gio set 02, 2010 2:50 pm

Sicuramente in questa scuola avrai la possibilità di conoscere gente interessante.
Avrai a che fare solo con musicisti e di per se questo è già appagante.
Credo sia una bella esperienza dopotutto.
Alfre88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kkk.dnr il gio set 02, 2010 3:15 pm

Speriamo...Alfre, anche tu ci vai?
O.Wilde
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alfre88 il gio set 02, 2010 7:50 pm

Guarda ora come ora sono nei casinissimi con la facoltà.
Sono molto contento della mia attuale scuola a Genova. Il fatto è che già fatico a trovare 100 euro al mese per questa...l'accademia oltre a costare di più si trova a Milano e dovrei trovare uno o due giorni liberi a settimana da poter andare e venire (con aggiunta di costo per i trasporti).

Al momento no quindi.
Comunque mi trovo molto bene nella mia scuola...c'è gente davvero grossa e sono felice di poter suonare con loro
Alfre88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il gio set 02, 2010 7:57 pm

prendetelo come un investimento personale , e come un fattore di crescita , ma non mettetevi assolutamente in testa che il pezzo di carta dell'accademia vi assicuri un futuro professionistico.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda maur0 il ven set 03, 2010 11:24 am

anche perchè non si diventa professionisti con 2-3-4-5 anni di corso... io ho il diploma ma non sono un professionista... e tantomeno non lo sono quelli che erano in corso con me e si sono diplomati, forse 1 ed eravamo in 4 quest'anno... ci vogliono anni e anni di studio costante e poi se ne riparla...
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda duca_conte * banned * il ven set 03, 2010 11:34 am

concordo a pieno con quello che dite!
è farsi il culo, suonare l'impossibile ed aver un pizzico di fortuna...bisogna far girare il nome e poi si spera in bene...queste scuole ti aiutano a raggiungere buoni livelli di batteria, il resto poi sta a noi!
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kkk.dnr il ven set 03, 2010 1:28 pm

Io mi sono iscritto con l'unico obbiettivo di imparare tutto quello che ho sempre voluto e per un motivo o nell'altro non ho mai potuto.
I diplomi di musica legalmente non hanno alcun valore. L'unico è quello del conservatorio.
Ho apprezzato molto che in Accademia mi abbiano subito detto che il diploma è un foglio utilissimo per l'arredamento domestico :D
Non è il futuro da musicista che mi interessa, ma in futuro voglio suonare e voglio farlo a un buon livello professionale, anche se non professionista. Poi quello che sarà sarà! Intanto devo cercare di passare sto fottuto ultimo esame e laurearmi!!!
O.Wilde
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cocciam il ven set 03, 2010 6:11 pm

penso (o almeno lo spero) che nessuno di quelli che frequentano una scuola di musica con l'intento di diventare un cosiddetto "pro" sia così pazzo da pensare che sia il pezzo di carta che ti faccia fare il salto di qualità. Io inizio quest'anno il secondo anno al CPM come full time e sinceramente sono ben conscio che alla fine in mano,detto papale papale,non avrò un cazzo...il bello di frequentare una scuola come queste è che ti permettono di stare a contatto 24ore su 24 con dei professionisti,che ti fai un culo come una capanna per cercare di emergere,che ti da metodo,ti indirizza...poi naturalmente sei tu che devi dimostrare quello che sei e quanto vali!
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto