labatteria.it • Leggi argomento - Dolore alla schiena.

Dolore alla schiena.

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Gerico il mar ago 17, 2010 9:08 pm

Ciao a tutti ragazzi...
innanzitutto mi scuso con i mod...perchè non so davvero dove piazzare questa discussione visto che è molto particolare....

ho 24 anni e suono la batteria da quando ne avevo 16.
preciso : sono alto 1,95

ultimamente sono affranto da un bel problemaccio .......

Premetto che la mia posizione è quella canonica, l'angolo tra polpaccio e coscia novanta gradi... la solita rilassatezza e le giuste distanze e misure nella disposizione dei tamburi...
Non ho mai avuto mai un problema del genere .. ma da quando ho cominciato ad incrementare l'assiduità dello studio sul set ... i primi dolori...:x

Ne ho provate di cotte e di crude, anche andando contro le regole accademiche...mi son messo storto, dritto....alzando il seggiolino , abbassando il seggiolino fregandomene dell "accademia" ... ma niente nonostante quasi tutte le varie posizioni provate risultino "comode" in un primo momento... non appena comincio a scaldarmi.....appena uso i pedali .. tac...mal di schiena...... :cry: .......

possiedo un seggiolino Pearl Roadster discreto..
ho provato vari seggiolini .. "non di alta qualità" e nulla..... dopo 1 oretta
mal di schiena...

ragazzi...sono un po' "disperatuccio" perchè è davvero molto fastidioso...se non fosse per questo mal di schiena potrei stare incollato al set molto di + ... perchè poi diventa insopportabile :x
considerate che poi non studio così in maniera massacrante 2 orette la mattina e 3 ore il pomeriggio..... :cry:

a voi è capitato ??? come avete agito ? fatevi avanti con le vostre esperienze, e sopratutto se ce l'avete, un buon consiglio ....
problema di seggiolino ??? ......... postura?? che faccio?!?!?!

dite che se compro un seggiolino con poggia schiena si puo' risolvere?!

GRAZIE a tutti
:wink:
fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Gerico
battipentole

Messaggioda herpes vaginale * banned il mar ago 17, 2010 9:14 pm

che seggiolino hai? Io ero come te, poi ho comprato un first chair tama e ho smesso di avere mal di schiena :lol:
herpes vaginale * banned

Messaggioda Gerico il mar ago 17, 2010 9:23 pm

Ho un Pearl Roadster di qualche anno fa, un bel seggiolino ma non al pari del first chair
stavo appunto vedendo qua http://www.tamadrum.co.jp/world/parts/h ... hrone.html

come ti sei trovato???? raccontami della tua esperienza :)

grazie mille

Gerico
battipentole

Messaggioda giordano il mar ago 17, 2010 9:29 pm

sinceramente..
io col tama col poggiaschiena che uso suonando sull'acustica durante le prove con la band non ho più quel problema, infatti sto pensando di passar a uno qualsiasi con schienale anche per l'elettronica sulla quale studio..e dopo poco anche io ho mal di schiena..e son pure io un bel metro e 93..
Me l'aveva consigliato il mio ex maestro che era pure lui alto anche se meno di me (oddio, salvo colpi di scena alto lo è ancora) e passava ore a scuola ad insegnare e parole sue "mi ha salvato la schiena"..

L'unico rischio cui stare attento..il poggiaschiena deve diventare un sostegno alla schiena e non ovviamente un sistema per star rilassati e incurvati in maniera molto poco "accademica"! :)(sempre consiglio suo da buon maestro)
Quando provo magari non ci sto sempre appoggiato al poggiaschiena, sta di fatto che averlo..aiuta e non poco, anche psicologicamente!
Però prima provali, il pearl per esempio l'ho trovato scomodo, il tama con la seduta da trattore è la cosa su cui terrei il culo appoggiato tutto il giorno, e poi il mio è in edizione speciale, velluto nero con borchie nere! 8)
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda herpes vaginale * banned il mar ago 17, 2010 9:29 pm

ah beh se hai già un seggiolino buono non saprei. Guarda comunque io prima del tama avevo un mapex veramente indecente. Resta il fatto che se hai mal di schiena in zona lombare, e non risolvi con posture corrette e seggiolini buoni, devi fare tanti addominali, rinforzare la muscolatura in quel punto fa si che non carichi sulla schiena. L'ho imparato dopo essermi lesionato una vertebra dopo una caduta rovinosa in moto. Prendi in considerazione l'idea di fare ginnastica :D
herpes vaginale * banned

Messaggioda giordano il mar ago 17, 2010 9:35 pm

ah, giusto per cronaca: sui seggiolini tama almeno di fascia alta puoi ordinar lo schienale a parte, nel caso non ce l'abbia, e montarlo tu dopo (come ho fatto io col monello limited) in 5 minuti.
Altro consiglio..la tama fa anche seggiolina a 4 gambe..se non vuoi rischiar di ballar avanti e indietro, evitali..
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )

Messaggioda Gerico il mar ago 17, 2010 9:39 pm

Giordano effettivamente siamo tutti un po' alti......
tu percio' mi confermi..che con il tama ..... ti sei trovato OK ?
ovviamente lo schienale non deve essere usato a mo di sbrago da Trattoria...
però è un bel conforto magari non appena senti il dolorino ti ci poggi......sollievo..
cosa mi dici percio' del tama? è abbastanza regolabile e fondamentale --> il poggiaschiena si puo' inclinare in avanti ??? :)

......stavo appunto vedendo il 4 GAMBE....perchè è da evitare???? balli ? non dovrebbe essere stabilissimo da paura?
thx

x herpes effettivamente.....la palestra ci vorrebbe.......dici che si risolverebbe anche così il problema??? vedremo... :arrow:

Gerico
battipentole

Messaggioda herpes vaginale * banned il mar ago 17, 2010 9:48 pm

lo schienale è regolabile e lo devi sistemare in modo da reggerti dritto, e non sbragato da spiaggia =D

Poi per quanto riguarda la palestra...basta solo fare addominali con costanza...cioè nessuno ti vieta la palestra, fa solo bene :D
herpes vaginale * banned

Messaggioda giordano il mar ago 17, 2010 9:52 pm

si può regolare lo schienale con una rotellina posta dietro..
Col 4 gambe se per sfortuna nera hai pavimento storto o irregolare rischi di andar ad appoggiare con tre, 2 laterali e balli tra le altre due appoggiando prima una poi l'altra, se i gommini non assorbono il dislivello; col 3 gambe avrai sempre pieno appoggio anche se per paradosso suonassi su degli scalini.. :a:
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda blackash il mar ago 17, 2010 10:00 pm

con questo addio mal di schiena (tama ht741)

Immagine

occhio che può essere legato a tensioni che si creano mentre suoni, sei sicuro di scaricare tutto il peso sul fondoschiena e di non mettere in tensione la schiena quando ad esempio carichi un colpo sulla cassa?
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il mar ago 17, 2010 10:42 pm

però le 4 gambe sono effettivamente una stronzata
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda scalareale83 il mar ago 17, 2010 11:13 pm

Anche a me è successa una cosa simile, avevo un fastidio nella zona bassa della schiena la zona lombare.
Ho capito che c'era qualcosa che non andava, ho venduto un Tama veramente duro e sono ritornato ad un seggiolino dalla forma classica, tonda prendendo il Gibraltar Super Soft Thrones.
E' morbidissimo, molto stabile e veramente comodo, imbottitura di quasi 12cm.
Da quando l'ho acquistato, suono divinamente e il mio fondoschiena dopo ore ringrazia.... :mrgreen:
Ps:ho iniziato anche palestra però, in modo da rafforzare i muscoli della schiena.

Immagine
Ultima modifica di scalareale83 il mer ago 18, 2010 10:22 am, modificato 1 volta in totale.
"Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto."M.Jordan

FEEDBACK:

https://www.dropbox.com/s/9r3zwk5lrvz16 ... 2.jpg?dl=0

https://postimg.org/image/3vwk36ib7/
scalareale83
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

facebook: https://www.facebook.com/alessandro.orla

Messaggioda Gerico il mer ago 18, 2010 2:37 am

blackash ha scritto:

occhio che può essere legato a tensioni che si creano mentre suoni, sei sicuro di scaricare tutto il peso sul fondoschiena e di non mettere in tensione la schiena quando ad esempio carichi un colpo sulla cassa?

guarda non ti nego che il problema è cominciato a sorgere (coincidenza) quando ho cominciato ad eliminare il "problemaccio" di lasciare il battente della cassa attaccato alla pelle........e a incrementare lo studio....

il fatto è che anche quando mi siedo a fare che so..lo stone killer sul rullante senza star a usare alcun piede, dopo un po ....... mal di schiena.....
sarà perchè sono alto 1,95 non so ma ti giuro voglio davvero risolvere sta situazione insopportabile...... :|

Gerico
battipentole

Messaggioda herpes vaginale * banned il mer ago 18, 2010 9:30 am

prova a fare stretching prima di sederti a suonare, e cmq una visita medica dove esponi il problema non sarebbe malvagia, a meno che non becchi un ortopedico imbecille che ti fa solo perdere tempo/denaro
herpes vaginale * banned

Messaggioda DannyK il mer ago 18, 2010 11:37 am

io ho risolto tutto, ma proprio tutto, con il pearl d-1000 sp... quello con la molla che ammortizza i tuoi movimenti sul set... è una salvezza per la schiena perchè ammortizzando diminuisce di molto lo scarico sulla zona lombare e sulla bassa schiena..

eccolo:
http://cgi.ebay.com/Pearl-D-1000SP-Road ... ltDomain_0

te lo consiglio vivamente, provalo... io non sono alto quanto te, ma ho il mio metro e 84/85... da quando suono su quello non ho più fastidi neanche ai glutei quando ci sto seduto per molto tempo di fila.. e la differenza quando passo al mio vecchio proel (montato sulla mia seconda batteria in un altra sala prove) si sente eccome...
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Gerico il mer ago 18, 2010 12:56 pm

Danny guarda....io ce l'ho simile il seggiolino.......
il fatto è che volevo sapere se con seggiolini con lo schienale il problema possa risolversi possa diminuire........
non mi sembra di avere errori nella postura, anche se appena mi siedo e uso i pedali dopo un po dolori lancinanti....

a livello posturale cosa mi sapete dire? :!:

Gerico
battipentole

Messaggioda xtremeflier il mer ago 18, 2010 1:03 pm

ma scusa, hai fatto qualche radiografia alla colonna? Da quel che dici, e se non si tratta solo di leggero dolore diffuso ma di dolore veramente forte magari con fitte localizzate, non può essere solo un problema di postura, ed io qualcosa ne so avendo la colonna vertebrale bionica.
Secondo me è ernia del disco, magari ancora poco accentuata. Fatti controllare e anche velocemente.
Io per fortuna, grazie all'impalcatura integrata, non ho di questi problemi :D
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gerico il mer ago 18, 2010 1:23 pm

guarda xtreme ho avuto la scoliosi ho tenuto il busto per vari anni.........
il fatto e che adesso che sto scrivendo alla tastiera sono seduto e non ho alcun dolore.
il dolore mi viene dopo 1 oretta appena mi siedo sul seggiolino e comincio a suonare.....
appena appoggio un po la schiena al muro, sollievo ! :!:

Gerico
battipentole

Messaggioda DannyK il mer ago 18, 2010 1:36 pm

no aspetta gerico.. tu non hai quello ammortizzato... ti assicuro che è un altro pianeta...

secondo me lo schienale serve, ma fino ad un certo punto...

non credo (non ne posso essere certo perchè non lo uso) che ci si possa stare poggiati durante un'esecuzione, quindi al massimo serve nelle pause (il che di certo non è poco, ma può non essere necessario)... è chiaro che quando ti poggi al muro hai sollievo, non scarichi più il peso sulla schiena.. ma poi quando ricominci sei punto e accapo.

provalo se puoi.
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda xtremeflier il mer ago 18, 2010 2:30 pm

Danny, ma quando suoni, sto sedile, molleggia?? Non ti da fastidio?
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica