labatteria.it • Leggi argomento - Liscio polka e mazurka [STILI]

Liscio polka e mazurka [STILI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Mina il mer feb 15, 2006 7:13 pm

Mi hanno offerto una serata multimilionaria in piazza a suonare mazurka, liscio e polka....non so da che parte farmi....Ho bisogno di aiuto.Che linee ritmiche devo utilizzare?
Avanti i facoltosi drummai con il doppio.... :wink:

Grazie grazie
Mina
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mariollo il mer feb 15, 2006 7:26 pm

Portati solo il charleston e vai di 3/4. :D
...ah, dimenticavo portati il pad per il rullante, tanto ? in playback. :wink: :mrgreen:
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mer feb 15, 2006 7:28 pm

COme in playback? :o
Pippo
moderatore

Messaggioda mariollo il mer feb 15, 2006 8:30 pm

Ho sostituito un paio di volte il percussionista di Moreno(il biondone chitarrista di Raul Casadei che ha sbancato con il pezzo"la mia morosa" :D ) e mi hanno contattato dicendomi di portarmi le cuffie per il click perch? c'erano canzoni con le basi midi sotto.
Bene: Tutto pronto (con tanto di batteria inclusa) mi faccio trovare al casello di Rimini Nord, mi caricano sul bus dell' orchestra e via verso Cassino. Montiamo(c*zzo che sfacchinata :x : mezz'ora solo per posizionare la batteria al centro(e dico al centro) del palco :lol: ). Soundcheck: Io faccio:"Ho portato le cuffie". Mi attacco al mixer e iniziamo un pezzo. Tutto a posto ma non ? che avevo proprio una gran necessit? di quel click :x
Gli dico: "mi puoi mettere in cuffia quello che sente la gente gi? dal palco? OK, soundcheck perfetto. Dopo un paio di ore arriva il momento di suonare. Saliamo sul palco, mi metto al mio posto e mi metto le cuffie. Valzer. OK......Verso la 3a canzone sentivo qualche cosa di strano nella base...Per variare un po' il repertorio Moreno chiama Corazon espinado(Santana). Nell'attacco mi vola via la bacchetta sinistra. In cuffia non sento nessuna variazione. Allora smetto di suonare con la sinistra e in cuffia sento che il rullante c'? lo stesso.... :o :o :o :oops:
Che giornata ragazzi! :D :lol:
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il gio feb 16, 2006 8:39 pm

Che storia Mariollo, ? la realt? delle orchestre spettacolo, e il bello ? che si prendono tutti i compensi della siae.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il gio feb 16, 2006 9:03 pm

Puoi dirlo forte! :cry:
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rap il ven feb 17, 2006 12:03 pm

Bellissimo il tuo racconto Mariollo !!
Personalmente ritengo che queste esperienze, raccontate tra l'altro in modo cos? dettagliato, siano utili a molti, me compreso !! :)
A tutto c'? rimedio fuorch? alla morte.
Rap
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda beautifulday il ven feb 17, 2006 6:07 pm

Pippo ha scritto:COme in playback? :o

un buon 70% del liscio che fanno anche alle feste di paese (e pagano strabene) sono in playback...
paradossalmente...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven feb 17, 2006 6:17 pm

mariollo ha scritto:Ho sostituito un paio di volte il percussionista di Moreno(il biondone chitarrista di Raul Casadei che ha sbancato con il pezzo"la mia morosa" :D ) e mi hanno contattato dicendomi di portarmi le cuffie per il click perch? c'erano canzoni con le basi midi sotto.
Bene: Tutto pronto (con tanto di batteria inclusa) mi faccio trovare al casello di Rimini Nord, mi caricano sul bus dell' orchestra e via verso Cassino. Montiamo(c*zzo che sfacchinata :x : mezz'ora solo per posizionare la batteria al centro(e dico al centro) del palco :lol: ). Soundcheck: Io faccio:"Ho portato le cuffie". Mi attacco al mixer e iniziamo un pezzo. Tutto a posto ma non ? che avevo proprio una gran necessit? di quel click :x
Gli dico: "mi puoi mettere in cuffia quello che sente la gente gi? dal palco? OK, soundcheck perfetto. Dopo un paio di ore arriva il momento di suonare. Saliamo sul palco, mi metto al mio posto e mi metto le cuffie. Valzer. OK......Verso la 3a canzone sentivo qualche cosa di strano nella base...Per variare un po' il repertorio Moreno chiama Corazon espinado(Santana). Nell'attacco mi vola via la bacchetta sinistra. In cuffia non sento nessuna variazione. Allora smetto di suonare con la sinistra e in cuffia sento che il rullante c'? lo stesso.... :o :o :o :oops:
Che giornata ragazzi! :D :lol:
che storia :D
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il ven feb 17, 2006 6:41 pm

sisi talvolta fanno solo i finali live...senza parole :cry:
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Fabbro2 il dom feb 19, 2006 5:30 pm

E' storia vecchissima...quando facevo Liscio avevo la Ddrum anche per suonare Valzer e compagnia bella..quando si facevano i pezzi dance vai di basi elettroniche!!!
Ma oggi ? persino peggiorata la situazione...anche cover band famose nel nord italia usano tutto playback perch? devono dare SPETTACOLO(?) fare i fighi sul palco...poi anche per una questione di standard qualitativo...e infine ....PER MASCHERARE LACUNE MUSICALI...
Ah..un' ultima cosa...il VALZER ALLA ROMAGNOLA si suona sempre tirando in avanti...invece il VALZER ALLA PIACENTINA,va suonato pi? appoggiato..dipende dall' ubicazione anagrafica dell' orchestra in questione.Sempre che si suoni veramente...:mrgreen:
Fabbro2
battipentole

Messaggioda SteMito3 il dom feb 19, 2006 6:54 pm

chi dei coverband-isti del nord suona in playback??

io ne conosco molte di coverband ma nessuna suona in playback, massimo hanno sotto delle basi...
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Oo__Pigghi__oO il mer ago 19, 2009 6:55 pm

Mariollo:parli forse dell'orchestra grande evento?li ho sentiti qualche volta in giro
:)
Oo__Pigghi__oO
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda cobham il mar ago 25, 2009 12:30 pm

leggero OT :oops:
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il mar ago 25, 2009 12:33 pm

evitate di uppare topic vecchi di 3 anni per rivolgere domande ad utenti che hanno abbandonato il forum da un pezzo...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kiakkia il gio set 02, 2010 9:03 pm

ragazzi ho bisogno di voi!
Tra un mese devo suonare alla festa del mio oratorio e dobbiamo far ballare i vecchietti dilettandoli con splendidi brani di liscio..
Però ascoltando le canzoni non riesco molto a capire come azz fanno(solitamente sono esperta!).. cioè va bene il 3/4 ma il rullante ce lo mettono mai? la cassa? Dalle canzoni non si capisce perchè hanno un suono pessimo, e vorrei trovare un tempo "standard" per poi sfruttarlo a mio piacimento.. nessuno ha qualche consiglio da darmi?
Purtroppo non posso suonare in playback :D

Sarà mooolto divertente :D
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda LoreDem *banned* il gio set 02, 2010 11:15 pm

Tutto molto semplice, segui il mio spartito:

Tum-pa-pa Tum-pa-pa
Tum-pa-pa Tum-pa-pa
Tum-pa-pa Tum-pa-pa
Tum-pa-pa Tum-pa-pa-pa

:D
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jump65 il ven set 03, 2010 12:16 am

Per i 3/4 (walzer, mazurca) tieni la cassa sull'1, insieme al basso, il rullante sul 2 e 3, e con l'HH segni i quarti.

Per la polka (2/4) s'era visto un topic con tanto di videolink un po' di tempo fa, mi sembra :lol:... toh:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ight=polka
:mrgreen:
Un po' più seriamente (ma serve?:D): puoi tenere l'hh sempre sui quarti, cassa sull'1 e rullante sul 2.

Nell'eventualità che vi chiedano un tango (4/4) puoi tenere all'unisono sui quarti hh, rullo e cassa (quest'ultima leggerissima); il rullante chiude la battuta con una variazione sul levare dell'ultimo quarto, puoi fare un colpo aggiuntivo od un press roll di un ottavo con una mano... per intenderci:
|ta-ta-ta-tata|ta.. oppure |ta-ta-ta-tatrr|ta..
(il segno | delimita la battuta)
Mi sembra ci siano diversi modi di suonare il tango, anche perché nella sua versione originale non ci sono né batteria né percussioni, ma questo dovrebbe andare mediamente bene...

Per finire, come ingrediente segreto, la raccomandazione del mio maestro: "Nel liscio il batterista suona sempre piano (a basso volume). Tu suona piano e a tempo e vedrai che qualunque cosa tu faccia va sempre bene" :D

Buon divertimento :)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Kiakkia il ven set 03, 2010 1:13 am

Ecco, suonare piano non è che proprio mi riesce bene, però mi tocca perchè se no con il potentisssimo impianto che abbiamo gli altri non si sentono!
Cmq grazie davvero per i consigli!!
Se anche agli altri viene in mente qualcosa vi ringrazio, non voglio che sia un supplizio :D
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica