labatteria.it • Leggi argomento - Consigliatemi un china con questo suono

Consigliatemi un china con questo suono

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Tekken il dom set 05, 2010 1:23 pm

Ciao a tutti,
sto cambiando china (possiedo attualmente uno Zildjian Oriental 16" China Trash): desiderei un china che avesse esattamente questo suono:

http://www.youtube.com/watch?v=aWkSD1eLyUA (00:40-00:58)

Inoltre lo vorrei senza troppa coda e senza un volume esagerato (in pratica, quel suono ma a volumi moderati).

Da quello che ho capito potrebbe andare bene un Sabian AA 18" Chinese (in molti mi hanno anche consigliato un HHX 18" ma l'ho provato e mi è sembrato avesse un suono troppo impastato e molta coda... ma magari non l'ho provato a dovere o il piatto era un pò fallato).

Voi che mi consigliate?

Grazie a tutti in anticipo.
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tooltool il dom set 05, 2010 1:40 pm

ti dico che se ti interessa l'AA, lo trovi usato da controtempo a 99 euro! :)
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rik il dom set 05, 2010 1:43 pm

prendere come riferimento il suono di un disco è cosa assai sbagliata
i piatti sono equalizzati, compressi etc..
un china non suonerà mai così
se puoi vai in un negozio e prova
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ar 9000 il dom set 05, 2010 2:03 pm

Vero. Anch'io nella mia adolescenza dreamtheateriana andavo pazzo per quel china ma non ne ho mai sentito uno dal vivo suonare così.
In ogni caso, sul sito sabian dovrebbero esserci i setup degli endorser e quindi anche quello del portnoy... vedi cosa usa, che caratteristiche ha quel china (misura, larghezza del bordo piegato ecc).
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vincegiov il dom set 05, 2010 2:40 pm

guarda io un paio di settimane fà sono stato da acustica a prendere propio un china. ero indeciso tra un avedis 16 low e un k 17. tutti e 2 splendidi. anche io cercavo un sound del genere, che non si apre troppo ed è possibile portarci gli ostinati sopra. data l'occasione ho preso l'avedis, che essendo un ex demo aveva un prezzo di circa 100€ inferiore all'altro e mi ha permesso di prendermi con gli stessi soldi anche il max splash da 9". ma se non avessi dovuto prendere lo splash avrei preso di sicuro il K. quindi te lo consiglio. chiama acustica e fattelo spedire immediatamente. non te ne pentirai!
p.s.: il prezzo è di 239€ per il k da 17"
JOHN LENNON nel 1963: "Credo che i Beatles dureranno più o meno 5 anni"
Immagine
Immagine
My Drums PDP X7 All Maple shell-Piatti Sabian,Zildjian,Paiste-Hardware Tama, DW, Pearl
vincegiov
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tekken il dom set 05, 2010 3:55 pm

Rik, Ar 9000,
capisco perfettamente e sono d'accordo con voi.

Diciamo allora che cerco un suono quanto più simile possibile a quello del video. ;)

Ho detto del Sabian AA 18" Chinese perchè, in base a quanto sento su questo video, mi sembra molto fedele:
http://www.youtube.com/watch?v=u5S2X21_ ... re=channel

Il K da 17" non mi convince molto (o almeno sentendolo sui sample di MyCymbal)
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SteMito3 il dom set 05, 2010 4:02 pm

wuhan da 18.
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vincegiov il dom set 05, 2010 6:06 pm

Tekken ha scritto:Rik, Ar 9000,
capisco perfettamente e sono d'accordo con voi.

Diciamo allora che cerco un suono quanto più simile possibile a quello del video. ;)

Ho detto del Sabian AA 18" Chinese perchè, in base a quanto sento su questo video, mi sembra molto fedele:
http://www.youtube.com/watch?v=u5S2X21_ ... re=channel

Il K da 17" non mi convince molto (o almeno sentendolo sui sample di MyCymbal)

i piatti, così come le batterie da vicino sono completamente diversi, fidati! :wink:
JOHN LENNON nel 1963: "Credo che i Beatles dureranno più o meno 5 anni"
Immagine
Immagine
My Drums PDP X7 All Maple shell-Piatti Sabian,Zildjian,Paiste-Hardware Tama, DW, Pearl
vincegiov
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il dom set 05, 2010 8:30 pm

Su As I Am Portnoy usa principalmente l'HHX Chinese 20", quello a destra.

Nel disco è così bello, nei sample della Sabian anche, ma se lo provi dal vero ti cascano leggermente le palle. Impastato, indefinito, sembra un gatto che sputa una palla di pelo.

Ho invece provato l'AA Chinese 18", e te lo consiglio vivamente, insieme al suo compagno un pò più brillante e moderno AAX 18".
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rik il dom set 05, 2010 10:10 pm

SteMito3 ha scritto:wuhan da 18.

quoto
forse pure un 16
ma bisogna provarli
i wuhan suonano completamente diversi uno dall'altro
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Tekken il lun set 06, 2010 12:09 pm

Furlan,
sull'HHX Chinese, come ho scritto nel mio primo post, concordo: suono fighissimo sui sample e in studio ma dal vivo... mah...
L'AAX da 18" l'ho avuto (e poi venduto): bello, ma troppo brillante, tagliente e immediato per le mie attuali esigenze.

Mi sa che alla fine prenderò l'AA Chinese da 18" (anche se pure l'AAX-Treme Chinese da 17" non mi pare male): è quello che mi convince di più (almeno sentendo i sample live).

SteMito3, Rik,
ho avuto un WuHan (da 12"): suono tremendo, sembrava una vera e propria Wok (l'ho preso solo perchè lo pagai 17 Euro nuovo); mi si è crepato "circonferenzialmente" dopo 3 anni di utilizzo non intensivo (quindi non per mie "incapacità"): l'unico piatto che mi si sia mai rotto da quando ho iniziato a suonare. :x
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rik il lun set 06, 2010 1:22 pm

il 12 fa schifo
il 20 è il più bel china sulla faccia della terra :tru
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il lun set 06, 2010 2:20 pm

Il china migliore che abbia mai sentito e provato in vita mia è l'UFIP Brilliant Fast China 20".

Davvero perfetto, in ogni contesto... Perfetto :o

http://www.youtube.com/watch?v=ITgu4tjns_Y e dal vivo rende ancora meglio.
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tekken il mar set 07, 2010 11:10 am

^^^
Ho sentito il sample: non male, però lo cercherei con un suono più morbido (specie sugli ostinati) e un pò più "ricco" (inoltre penso che il 20" sia troppo sovradimensionato rispetto ai miei attuali piatti (HH da 10" e 13", splash e bell da 6" e 10", crash da 14" e 16", stax da 8"/10" e MiniChina da 12")
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Furlan il mar set 07, 2010 2:02 pm

Ho capito, ma comunque quello del Fast China non era un consiglio, chi è così malato da pagare un china 250 euro? :a:
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Furlan il mar set 07, 2010 2:07 pm

Molto "tight" il tuo set :o
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il mar set 07, 2010 2:35 pm

io ne ho spesi 259 per l'oriental da 16"..

comunque.. il mio consiglio è wuhan da 16" è veramente una bomba.
trashoso, fast decay, praticamente istantaneo.. buon volume ma non eccessivo (il 20" che avevo ha troppo volume per quello che vuoi tu).
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Portnoy90 il mar set 07, 2010 4:25 pm

Furlan occhio ai doppi post, edita anzi il messaggio precedente ;) .
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Furlan il mar set 07, 2010 5:54 pm

Hai ragione Portnoy ( :P ), la prossima volta lo farò.

Per quanto riguarda i Wuhan, personalmente a me non piacciono. Sicuramente ottimi china, ma un pò troppo penetranti e tutt'altro che morbidi. Diciamo che non c'è un compromesso, uno straccio di via di mezzo: se ti devi spaccare i timpani, così sarà, ma va benissimo così. E poi i prezzi sono davvero infimi.

Neil, hai ragione, la qualità si paga. Però comunque sossoldi.

A proposito di Wuhan, sentite qui che roba!

http://www.youtube.com/watch?v=xSrCZuuN ... re=related
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tekken il mar set 07, 2010 6:00 pm

neil_peart,
per prendermi il WuHan da 16" mi sarei tenuto l'Oriental da 16"... schhcuss se è pooc! :D

Il WuHan 16" o 18" poi, da quello che ho sentito sui vari sample live, mi sembra tutto fuorchè morbido e "ricco" (almeno l'Oriental, anche se esplosivo e immediato, ha un suono di china coi controcaxxi).

Comunque, se mi capiterà l'occasione e se lo troverò, lo proverò sicuramente (ogni consiglio è bene accetto :) ).

Per il resto, azz: mi sa che ti hanno un pò solato :o
Si trova tranquillamente nuovo intorno ai 180/190 Euro...

Furlan,
c'è una ragione per il set non enorme: suonando io con un'ibrida (mezza elettronica e mezza acustica) e per lo più in locali al chiuso, mi è inutile (oltre che "dannoso") avere piatti di grosse dimensioni.
Con questi che possiedo, ho trovato l'equilibrio perfetto.
Ora manca solo il china "adeguato"! ;)
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Furlan il mar set 07, 2010 6:06 pm

8)
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il mer set 08, 2010 10:49 am

Tekken ha scritto:neil_peart,
per prendermi il WuHan da 16" mi sarei tenuto l'Oriental da 16"... schhcuss se è pooc! :D

Il WuHan 16" o 18" poi, da quello che ho sentito sui vari sample live, mi sembra tutto fuorchè morbido e "ricco" (almeno l'Oriental, anche se esplosivo e immediato, ha un suono di china coi controcaxxi).

mi permetto di dissentire!
nel senso che prima di passare all'oriental avevo i wuhan da 14" 16" e 20" e ti posso assicurare che il fatto che tutti e 3 siano costati meno dell' Oriental non è stato un fattore determinante nella scelta.
semplicemente li ho sentiti e li volevo, esattamente come ho fatto per tutti i piatti! pensare che la qualità dei wuhan sia inferiore solo perchè nel mercato italiano costano una miseria è sbagliatissimo!
Poi magari ho interpretato male il tuo pensiero e magari anche le tue esigenze, però ti assicuro che tra i china che ho provato e che ho tenuto nei miei vari set il wuhan da 16" è quello che più si avvicina al suono che vuoi.
Poi ovvio.. puoi prendere esattamente quello di portnoy e allora li sei sicuro che otterrai il suo suono, ma il suono che c'è nelle rec di as i am non sarà mai quello del piatto preso e suonato così, perchè in studio saprai meglio di me quanto si tende a snaturare i suoni con processori di dinamica effetti e chi più ne ha più ne metta! :wink:
per concludere ora uso solo l'oriental perchè rispetto al wuhan ha un suono meno tagliente -per quanto anche l'oriental non scherzi a livello di trash e volume!- soprattutto quando lo suono con i mallets. è un po' più scuro rispetto al wuhan ed ha un po' più di sustain. ecco perchè ti ho consigliato il wuhan, meno sustain e più trash.
:)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Rik il mer set 08, 2010 12:33 pm

tra poco uscirà il mio terzo disco in cui suono il wuhan da 20
poi me dici.. :tru
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il mer set 08, 2010 3:42 pm

:tru
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer set 08, 2010 3:45 pm

:D io uso un class da 18 FILATO .. decadimento corto e volume ridotto.
ripeto i piatti rotti per alcune cose li preferisco a quelli sani.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Grnett^ il mer set 08, 2010 8:04 pm

secondo me un bionic o rough da 18 o 20 si avvicina tantissimo come suono
Batteria: DW COLLECTOR'S 22X20 10x8 12X9 16X16 Rullante:
Drum Sound in Acciaio 14x6.5Set Piatti:
RIDE 20" UFIP CLASS, HI HAT 14" ZILDJIAN K CUSTOM HYBRID CRASH 18" ZILDJIAN K CUSTOM DARK CRASH 19" ZILDJAIN THIN DARK CHINA KAPPA DA 14"
Pedale Cassa PEARL ELIMINATOC P2002B
HI HAT PEARL ELIMINATOR
Meccaniche Tama Road Pro
Grnett^
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tekken il gio set 09, 2010 10:55 am

neil_peart ha scritto:pensare che la qualità dei wuhan sia inferiore solo perchè nel mercato italiano costano una miseria è sbagliatissimo!
Poi magari ho interpretato male il tuo pensiero e magari anche le tue esigenze, però ti assicuro che tra i china che ho provato e che ho tenuto nei miei vari set il wuhan da 16" è quello che più si avvicina al suono che vuoi.

Affatto: non penso che i WuHan siano cacca perchè costano poco: lo penso perchè ho avuto un 12" che era cacca! ;)
Anche se, lo so, non dovrei generalizzare, dubito che i fratelli di misure maggiori siano poi così diversi...
Comunque, ripeto, il suono che cerco non è affatto trash (così come quello di As I Am, anzi: mi sembra parecchio morbido, per nulla tagliente e che ben si amalgama al resto.. è per questo che mi piace).

neil_peart ha scritto:Poi ovvio.. puoi prendere esattamente quello di portnoy e allora li sei sicuro che otterrai il suo suono

Ma anche no!
Il perchè lo hai ben descritto tu nel tuo posts! ;)

Comunque sia, ieri da Merula ho provato i seguenti china.

UFIP Class 16" China
Anche se poca coda e volume moderato, suono sordo: non mi piace affatto.

UFIP Natural 16" China
Anche se poca coda e volume moderato, ancora più sordo del Class e anche "rigido": mi piace ancora meno. :x

Meinl 15" Generation X China Crash Cymbal
Non è affatto il suono che cerco: sembra un O-Zone ma più sordo e trash

Zildjian 16" A Custom REZO Pang
Non male come piatto effetto, bello morbido, attacco non immediatissimo (il che può anche essere un bene) ma forse ha il "woosh" un pò troppo centrato sulle alte frequenze, molto brillante

Sabian HHX 18" Chinese
L'ho provato per bene e devo ammettere che non è affatto male: all'inizio mi ha ridato l'impressione di confusione (come la prima volta) ma poi ne ho colto il suono scuro e moderno, la cattiveria e comunque la ricchezza di suono: devo dire un bel china.
Forse, per le mie esigenze, un pò troppo scuro e agressivo (non trash, questo è il bello) e, comunque, con molto volume e un pò troppa coda (ad ogni modo, secondo me, sono troppi 250 Euro per un piatto del genere)...

Sabian AA 18" Chinese
E' effettivamente molto simile sia al suono che ho in mente che al sample che ho linkato: peccato che abbia un pò troppa coda e un volume molto simile all'HHX (quindi abbastanza sostenuto) al quale, tra l'altro, assomiglia abbastanza.

Mi sa che, per il momento, ripiegherò su uno dei suoni china della TD-6V (magari lo edito un pò) abbinato a un efficace e senza troppe pretese CY-8 pad...

Comunque attendo ulteriori consigli da tutti!

PS
E un AA da 16"??
Ultima modifica di Tekken il gio set 09, 2010 3:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Furlan il gio set 09, 2010 2:20 pm

Un pò troppo sottile, per me. Meno coda del 18", ma molto più simile a un crash che a un china.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tekken il gio set 09, 2010 3:08 pm

EDIT (che mi sono dimenticato di inserire)

Ho parlato con Controtempo martedì e mi ha detto che l'AA 18" Chinese a 99 Euro è una serie un pò vecchia (quella con la scritta AAChinese piccola) e che è leggermente bollato (è un conto vendita)
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il gio set 09, 2010 3:42 pm

mmm.. qualche paiste?
io stravedo per i 2oo2 e per i Dark Energy.. però le mie conoscenze e le mie prove si limitano ai crash e ai ride (alcuni, non tutti..).. prova a sentire qualche sample sul sito della Paiste, magari trovi qualcosa che si avvicina a quello che vuoi..
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti