labatteria.it • Leggi argomento - Criteri abbinamento crashes

Criteri abbinamento crashes

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda nadir il ven set 10, 2010 1:40 pm

premetto che dopo parecchi search ho visto varie affermazioni su buoni abbinamenti, ricordo per esempio Bizio (spero di non sbagliarmi) che gli piace ed usa l'abbinamento bionic-supernova....
quello che vorrei approfondire è in base a quali caratteristiche 2 piatti vengono considerati "complementari", insomma ho sentito alcuni che puntano sulla "somiglianza" fra i due o più piatti, ed altri che puntano a piatti che hanno diverse caratteristiche appunto per "completarsi"

dipende dal genere e/o dal modo in cui li si suona?

il tutto nasce dal fatto che volevo prendermi il 2ndo crash da abinare ad un bionic 16..consigli sono bene accetti, ma vorrei capire proprio il "criterio"...
-.....and my hi hat,my.....psss psss yeah!!-
Bernard "Pretty" Purdie
nadir
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tooltool il ven set 10, 2010 1:49 pm

devi valutare il tuo gusto e l'uso che ne devi fare ...

ad esempio: ti serve un altro crash per accenti? o per accompagnare? vuoi rimanere sulla stessa timbrica del bionic? o vuoi puntare su qualcos'altro?

solitamente a un 16, quindi più acuto e veloce, si tende ad abbinare un 18, più corposo...
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nadir il ven set 10, 2010 2:01 pm

uhm...le tue domande sono per me già mezze risposte :D , adoro il mio 16, che però essendo un bionic ( e particolarmente il mio) ha un sustain bello lungo, nella mia (ignorante ) mente avevo l'idea di prendere se non proprio un fast, comunque qualcosa con un pò meno sustain è meno "invasivo"....
ma tutto ciò, va bene? mi hanno sconsigliato di abbinarci un fast.....
tenete presente la mia ignuranza, che vorrei appunto colmare (in piccolissima parte) con questo topic.....scusami se ti rigiro le domande :D che caratteristiche deve avere un crash per accompagnare e uno per gli accenti?
Bernard "Pretty" Purdie
nadir
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il ven set 10, 2010 2:10 pm

Sinceramente, io non penso esista un criterio se non quello del gusto personale. Puoi accostare crash totalmente differenti o molto simili, l'importante è che piaccia a te.

Solitamente un crash per accompagnare ha un sustain meno lungo di uno per gli accenti, in modo da fare gli ostinati senza troppa coda
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il ven set 10, 2010 2:10 pm

beh per accompagnare è meglio un crash pesante, da medium in su, perché ha più sustain e meno attacco (ovvero risponde meno velocemente alla bacchetta), tant'è che molti accompagnano col ride (io ad esempio :D)... anche se penso che con un crash particolarmente grosso si possa accompagnare anche con pesi più leggeri (ad esempio un 20 thin)

io ho un 18 thin e non è adatto secondo me agli accompagnamenti, ma alle singole crashate (quindi accenti)

un crash fast è un crash molto leggero, negli zildjian i crash con la dicitura "fast" sono estremamente leggeri, addirittura dei paper thin!

ma il suono lo vuoi più chiaro o più scuro del tuo bionic?

ps: ecco io e furlan abbiamo già detto due cose opposte sui crash da accompagnamento :D:D
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda fiaccolascintilla il ven set 10, 2010 2:37 pm

I miei li ho scelti in base al mio orecchio e al mio gusto personale.... premetto che sono un "neofita" e non sono un intenditore di suoni però quando ho scelto i miei ho cercato un crash brillante e con poca coda (paiste 2002 16") e un crash più potente e con una coda più lunga da utilizzare anche negli accompagnamenti (Paiste Giant Beat 18").... per il ride stesso discorso: ho tuttora un ride zildjian avedis del 60 da 22" ma è troppo pesante per il genere che faccio e allora scegliendo in negozio mi sono accattato un Ufip Class Medium da 20"...
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Furlan il ven set 10, 2010 2:37 pm

Ahah concordo! :mrgreen:
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nadir il ven set 10, 2010 9:56 pm

uhm già ci stò capendo qualcosa :)
credo terrò più o meno l'idea di prima, cioè cercherò un crash "da accompagnamento"forse non un fast puro ma comunque con sustain basso...farò ovviamente un pò di prove ...come timbrica pensavo a qualcosa più chiaro del bionic....mi hanno suggerito gli AAX-plosion (non fast che è più scuretto)....bei crash però li proverò vicino al mio...altri suggerimenti?
Bernard "Pretty" Purdie
nadir
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il sab set 11, 2010 1:09 pm

il batteritismo non ha criteri
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda nadir il sab set 11, 2010 11:07 pm

:o
Bernard "Pretty" Purdie
nadir
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda herpes vaginale * banned il sab set 11, 2010 11:14 pm

cmq per accompagnare è meglio un sustain lungo, non corto...
herpes vaginale * banned

Messaggioda leletto il sab set 11, 2010 11:17 pm

hemmm...qui ho letto molti che si autodefiniscono ignoranti ma ora subentro io che vi "sottoclasso" tutti così vi sentirete subito colti...

cos'è che intendete per "accompagnare"? Tenere gli ostinati oppure rullarci sopra per allungare l'effetto dei crash? Come nei finali delle canzoni per indenderci. non uccidetemi plz! :)
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda herpes vaginale * banned il dom set 12, 2010 1:40 am

un accompagnamento è un ostinato, che tu lo faccia su charly ride o crash...
herpes vaginale * banned

Messaggioda leletto il dom set 12, 2010 1:53 am

In realtà lo sapevo ma mi aveva confuso il post di Tooltool con questa frase:

Tooltool ha scritto:tant'è che molti accompagnano col ride (io ad esempio Very Happy)

L'ha detto come se fosse una cosa non comune da fare col ride, mentre col ride è normale accompagnare. :lol: :lol: vabè troppe seghe...mentali!

Grazie per la spiegazione!! :tru
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda herpes vaginale * banned il dom set 12, 2010 3:24 am

leletto...intendiamo gli accompagnamenti crashati...
herpes vaginale * banned

Messaggioda flip il dom set 12, 2010 7:48 am

allora, in generale si utilizzano crashes non fast per gli accompagnamenti, proprio perchè i fast hanno una risposta molto veloce, e rendono poca "pasta" e muro sonoro rispetto ad un crash con più sustain, che è quello che si cerca negli accompagnamenti.

Poi può essere una scelta stilistica dettata anche dal brano, quella di accompagnare su un qualcosa di più veloce come un fast, però "generalmente" si fa il contrario.

inoltre, anche se è una questione secondaria, anche come risposta fisica della bacchetta un piatto fast sarà più difficile da domare, in quanto più propenso a "muoversi" sul colpo.

mi sento di dire comunque, che a parte i fast e crashes particolarmente leggeri, basta un minimo di peso in più per avere già un ottimo piatto da accompagnamento.

la batteria è certamente fatta di scelte personali, queste sono solamente le soluzioni "standard" che i batteristi adottano nella maggioranza dei casi.
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alov il dom set 12, 2010 11:35 am

Furlan ha scritto:Sinceramente, io non penso esista un criterio se non quello del gusto personale. Puoi accostare crash totalmente differenti o molto simili, l'importante è che piaccia a te.

Solitamente un crash per accompagnare ha un sustain meno lungo di uno per gli accenti, in modo da fare gli ostinati senza troppa coda

quoto. :D
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda nadir il dom set 12, 2010 9:50 pm

beh, intanto i consigli e qualche nozione ve li ho scroccati :wink:
grazie :)
Bernard "Pretty" Purdie
nadir
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tooltool il dom set 12, 2010 9:53 pm

leletto ha scritto:In realtà lo sapevo ma mi aveva confuso il post di Tooltool con questa frase:

Tooltool ha scritto:tant'è che molti accompagnano col ride (io ad esempio Very Happy)

L'ha detto come se fosse una cosa non comune da fare col ride, mentre col ride è normale accompagnare. :lol: :lol: vabè troppe seghe...mentali!

Grazie per la spiegazione!! :tru

se hai un ride pesante non ci fai l'accompagnamento crashato :)
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nico34 il lun set 13, 2010 12:17 am

fiaccolascintilla ha scritto:I miei li ho scelti in base al mio orecchio e al mio gusto personale.... premetto che sono un "neofita" e non sono un intenditore di suoni però quando ho scelto i miei ho cercato un crash brillante e con poca coda (paiste 2002 16") e un crash più potente e con una coda più lunga da utilizzare anche negli accompagnamenti (Paiste Giant Beat 18").... per il ride stesso discorso: ho tuttora un ride zildjian avedis del 60 da 22" ma è troppo pesante per il genere che faccio e allora scegliendo in negozio mi sono accattato un Ufip Class Medium da 20"...

Caspita Fiaccola fai proprio al caso mio :mrgreen:

Sto cercando un crash da abbinare al Giant Beat da 18 che uso come ride e quando mi serve una crashata corposa (fine strofa o canzone, per esempio).

Mi serve quindi un altro crash più piccolino per accenti più "brillanti" e per accompagnamenti (crashati); viene quasi naturale pensare ai 2002 visto che sono della stessa lega dei Giant Beat.

Fin'ora ho sempre pensato al 16 thin; ma forse sarebbe meglio il 16 "regular" o addirittura più pesante? (ma poi non vorrei suonasse di più del GB).
Forse il 17? Quando comprai il GB il negoziante mi attaccò un pippone sul fatto che insieme a un 18 suonava meglio un 17 per via della vicinanza di misura.
Boh, dovrei andare a provare... :)
Nico34
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nico34 il mer dic 15, 2010 9:49 pm

Up, abbisogno ancora di parere, si avvicina il natale e devo farmi un regalino :mrgreen:
Nico34
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda menestrello99 il dom dic 26, 2010 12:26 pm

uppo anche questo topic per chiedere i criteri per l'accostamento in fatto di diametro e peso, io avendo 4 crash li ho disposti in ordine crescente dal 15 al 18 ma con salto di due cioè a sx per le classiche crashate medie e pesanti ho 15 e 17 (bionic e rough), a dx per crashate pesanti ed accompagnamenti crashati ho 16 e 18 (rough entrambi), avolte per dare un pò più di coda inserisco sopra al 15 uno splashettino da 6 o 8 rovesciato per farli vibrare insieme, può andare come accostamento? o li devo mettere in ordine crescente dal 15 al 18 senza "salti"?
un setup così mi serve per suonare un pò di tutto, per avere sia a sx che a dx un crash veloce e uno più potente, e per fare a sx crashate rapide, a dx accompagnamenti crashati e crashate medio-pesanti. suono dal punk al nu-metal al rock passando per le loro varie sfumature grazie per i consigli,
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti