labatteria.it • Leggi argomento - Maledette pinstripe

Maledette pinstripe

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda potter il lun set 20, 2010 4:35 pm

Mamma mia, che professionalità!!!!
Ma come cazzo sarà nata poi 'sta storia delle pinstripe idrauliche!!!!
mah!!!!!
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il lun set 20, 2010 4:42 pm

Ti posso dire che negli anni '80 questa favola già girava, credo sia nata dal fatto che i due strati trasparenti di Mylar sovrapposti creano un'effetto ottico di iridescenza 'liquida'. Ma questo accade in varia misura in tutte le doppiostrato trasparenti, tranne forse che per le Aquarian dato che sono sotto vuoto.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda lollo il lun set 20, 2010 4:45 pm

le pinstripe son pelli fighissime...io le ho sempre preferite per dirvi alle blasonate emperor...
alcune volte le ho pure ficcate sui rulli...! troppo skid row! :tru :tru
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il lun set 20, 2010 4:48 pm

si, credo anch'io che sia così ... ma tutte le doppiostrato clear sono così, anche le emperor .....

guarda cosa ho trovato:
... Queste pelli vengono definite idrauliche , ma in verità non lo sono , perchè invece di avere uno strato di olio fra le due pelli , vengono riempite con aria inumidita in olio ...

Questa mi mancava ..... :lol:
aria inumidità in olio ...

http://www.ciao.it/Batterie_Percussioni__Opinione_41225
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il lun set 20, 2010 4:49 pm

:lol:

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun set 20, 2010 5:05 pm

Amen.

blackash ha scritto:per picchiare le pinstripe sono fantastiche, se hai bisogno di un set sensibile alle dinamiche non le consiglierei :wink:
Pippo
moderatore

Messaggioda *°vittodrums°* il lun set 20, 2010 7:26 pm

*°vittodrums°* ha scritto:ragazzi io monto le pinstripe sui tom e sul timpano, ho una pearl export elx, e il suono è perfetto davvero corposo, scuro, pieno, mi piacciono...
però ho notato che per ottenere un buon suono non vanno strinte molto, anzi, decisamente poco (lo posso dire con certezza perchè ci son stato mesi sull'accordatura)...quindi per il Fills veloci ...ecco...rallentano.
c'è veramente poco rimbalzo, ci devo faticare un pò per fare roba più veloce, per il resto vanno bene...
dunque, visto che ho una mezza idea di cambiarle, che mi consigliate?
pensavo alle emperor, però so che i miei fusti hanno una enorme quantità di armonici, di quelli che su i tom sono davvero fastidiosi, e con le pinstripe ce ne sono ancora un bel pò... quindi non sono tanto sicuro ...
dai, giù con i consigli! :tru

c'è nessuno?? :(
ARTR
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mistique il lun set 20, 2010 8:56 pm

Non mi piace il termine "stoppato", sembra una malattia per le batterie.
le pinstripe sono pelli pesanti, non stoppate, tuonano rispetto alle altre perché enfatizzano i bassi, molti le usano e non sono mica un peccato, molti le odiano perché non lasciano respirare i tamburi...
Si dice di usare quelle su batterie di bassa lega perché esaltano delle frequenze che non lasciano spazio a grosse stonature, in definitiva mascherano più facilmente.
Ad ognuno il suo suono però...
Una volta ho conosciuto un jazzista che usava le pinstripe...sul momento volevo ucciderlo, in fondo poi ho detto, se piace e funziona...perché no?

http://www.youtube.com/watch?v=8P2DBuZ3Al4
Sono PS queste secondo voi?
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Paul Valium il mar set 21, 2010 8:26 am

Secondo me, si.
Comunque Mistique ha ragione, non ha senso demonizzarle, un loro perchè ce l'hanno eccome. Anzi ... quasi quasi al prossimo cambio pelli un pensierino ce lo faccio ... hai visto mai. ;)

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il mar set 21, 2010 9:30 am

le pinstripe sono come berlusconi ....
tutti ne parlano male - ma poi vince regolarmente le elezioni ...

sono le pelli più vendute in assoluto, ma fanno schifo a [ quasi ] tutti !!! :mrgreen:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il mar set 21, 2010 10:15 am

*°vittodrums°* ha scritto:
*°vittodrums°* ha scritto:ragazzi io monto le pinstripe sui tom e sul timpano, ho una pearl export elx, e il suono è perfetto davvero corposo, scuro, pieno, mi piacciono...
però ho notato che per ottenere un buon suono non vanno strinte molto, anzi, decisamente poco (lo posso dire con certezza perchè ci son stato mesi sull'accordatura)...quindi per il Fills veloci ...ecco...rallentano.
c'è veramente poco rimbalzo, ci devo faticare un pò per fare roba più veloce, per il resto vanno bene...
pensavo alle emperor, però so che i miei fusti hanno una enorme quantità di armonici, di quelli che su i tom sono davvero fastidiosi, e con le pinstripe ce ne sono ancora un bel pò... quindi non sono tanto sicuro ...

ma perché le vuoi cambiare?

comunque io una volta ho provato un timpano 16x16 tama b/b e dava un suono corposissimo e con un bel sustain! non era mica una schifezza, anzi!
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar set 21, 2010 10:27 am

potter ha scritto:le pinstripe sono come berlusconi ....
tutti ne parlano male - ma poi vince regolarmente le elezioni ...

sono le pelli più vendute in assoluto, ma fanno schifo a [ quasi ] tutti !!! :mrgreen:

E allora fatti una balle pinstripe "CS" fatta in casa.........solo che al posto del cerchio centrale, ci metti delle foto di mr.B..........vuoi mettere la soddisfazione di bacchettarlo mentre suoni?.......
Oh....poi magari mentre lo picchi sulle pelli, t'incazzi pure, e sbagli fill nel pezzo! :D :D

Comunque ribadisco la mia proposta........prendete una reference (una a caso, potrebbe essere una 9000 piuttosto che una SCM o una DW), e pellatela con pinstripe......poi prendete una linko e fate altrettanto.....stessa accordatura (per quanto possibile).....registrate e ascoltate...
Poi fate la stessa identica cosa con delle ambassador, o anche delle emperor (che gia' comunque sono doppio strato), e sentite dove si nota la maggior differenza tra i 2 strumenti........
Significato della prova?......come gia' detto la pinstripe non fa emergere le qualita' dello strumento, ma suona quasi esclusivamente la pelle......motivo per cui si tende a montare pinstripe sulle batterie economiche.

Poi....come dico sempre, la mano e' certamente la prima a generare suono e sound (scusate il gioco di parole).........ma per quanto mi riguarda pesno non abbia senso cercare strumenti particolari, e magari pure costosisimi, per poi non enfatizzarne le qualita', per quanto ovviamente la nostra mano sia in grado anch'essa di farle emergere.....

La differenza tra emperor e pinstripe?...certo, entrambi doppio strato.......ma c'e' un mondo di differenza tra le 2......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mentz il mar set 21, 2010 10:51 am

Infatti le "magagne" delle batterie si coprono in quel modo, oltre che con i cerchi DieCast, perché riescono a strozzare delle armoniche che se si sentissero, farebbero capire bene la qualità del tamburo che si sta suonando.

Preciso però, che non è vero il contrario ossia che tutte le batterie che montano Pin oppure Die devono avere per forza qualcosa che non va...

Ovviamente poi se uno deve suonare un certo genere, con certe sonorità, ha bisogno di quel certo tipo di pelle...
Da ragazzetto sceglievo sempre pinstripe ora scelgo emperor o parlando della marca che uso di più, scelgo g2.
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mistique il mar set 21, 2010 12:15 pm

paolo.ne ha scritto:Comunque in termini costruttivi la differenza tra Empeor e Pinstripe è molto sottile:

Clear Emperor® heads are made with two free-floating plies of 7-mil Mylar®

Clear Pinstripe® heads are made with two 7 mil Mylar® plys with a measured layer of a ring reducing agent applied between them at the outer edge of their trademark stripe to dampen high frequency overtones for warmer resonance.

In sostanza le pinstripe sono come le emperor con un anello ai bordi. Confermate?

Rock :tru

stando alla descrizione si...
Eppure c'è una cosa che non mi spiego...la risposta.
io ho montato delle Emperor in passato eppure le Pinstripe mi sembrano sempre molto "fat", lente...non so se ho reso!

EDIT: correggo, ora ho le G2 :D
Il mio set:
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda *°vittodrums°* il mar set 21, 2010 12:53 pm

tooltool ha scritto:
*°vittodrums°* ha scritto:

ma perché le vuoi cambiare?

comunque io una volta ho provato un timpano 16x16 tama b/b e dava un suono corposissimo e con un bel sustain! non era mica una schifezza, anzi!

l'ho spiegato, le voglio cambiare perchè sono decisamente poco sensibili e hanno una risposta lenta...per il suono le adoro.
ARTR
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tooltool il mar set 21, 2010 1:47 pm

io non le ho mai provate, ma prova a chiedere a chi ha le EVANS EC2 se sono lente e poco sensibili come le pinstripe ... i detentori di ec2 sul forum ne hanno sempre parlato in modo positivo!
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda *°vittodrums°* il mar set 21, 2010 8:50 pm

mnh...potrebbe essere l'alternativa giusta...sono simili alle pinstripe ma un pò più "veloci"?
ARTR
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il mer set 22, 2010 8:39 am

le ec2 sono pelli eccezionali, abbastanza controllate ma comunque fanno uscire bene anche gli armonici enfatizzando le basse.
ma essendo doppiostrato non si può pretendere che abbiano il rimbalzo e le dinamiche dello strato singolo.
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il mer set 22, 2010 9:03 am

Le EC2 (sempre dipendentemente da come accordi) sono decisamente più "veloci" se così si puo dire. Montate su una vecchia export hanno tirato fuori un suono che non avrei mai pensato di ottenere, nemmeno con le pinstripe che ho usato (con soddisfazione) per anni. Seppur tecnicamente EC2 e pinstripe dovrebbero essere qualcosa di molto simile, alla fine si comportano in modo totalmente diverso a mio parere, sia come sonorità (EC2 moooolto più "aperte") che come feeling.
Tra l'altro, montate clear sulla Yamaha 9000, sono qualcosa di meraviglioso, controllano gli armonici al punto giusto senza stoppare troppo. Sensibilità ottima (meglio di emperor sempre secondo me) e range di accordatura più che ampio.
Che dire, le consiglio alla grande...
E poi le EC2 hanno quel che di attacco leggermente "plasticoso" di evans che ho riscontrato anche sulle altre serie della casa, che o piace o non piace ma a me personalmente fa impazzire... ;)
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il mer set 22, 2010 10:29 am

quoto alla grande ... se vuoi un suono più profondo e caldo prova anche le G2-Coated ... :P
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer set 22, 2010 11:00 am

e' proprio per quel plasticoso che non gradisco le evans......anche se sulla sonor jungle monto G1 coated su tom e timpano, e G2 coated su cassa.......

Per il resto mi chiedo il perche' occorra controllare gli armonici sulla 9000.......che in linea di massima a un suono gia' di suo molto pulito e rotondo........anzi....io, sulla mia, montai delle ambassador a suo tempo, proprio per cercare di sporcarlo un po', il suono (cosa comunque quasi impossibile su una 9000).
Ora monto emperor clear per esigenze di sonorita' e, sicuramente la cosa e' soggettiva, le ritengo una spanna sopra le pinstripe, che a mio parere tutto fanno, meno che valorizzare il fusto.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *°vittodrums°* il mer set 22, 2010 11:34 am

si ragazzi, il problema è che ho una export in pioppo....e su i tom ha un sacco di armonici difficilmente controllabili, che danno fastidio, le ec2 basteranno a controllarli bene? non voglio intervenre con moongel o roba simile,non mi va, non lo sopporto.
sul rullo tutti quegli armonici li adoro, li amo da impazzire, ma su i tom preferisco un suono tondo, scuro, bello pieno, e le pinstripe per questo sono ottime...solo che sono un pò lente per la risposta, rimbalzo...insomma sono lente in genrale...mi consigliate le ec2?
ARTR
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda c3kkos il mer set 22, 2010 12:36 pm

diplomat coated? le usa nessuno? :evil: :evil:
TAMA Starclassic Performer 100% Birch Made in Japan 22x18 16x14 14x12 12x8 10x7
Mapex Black Panther Maple snare 14x5.5
Yamaha DP Series 22x18 16x14 12x9
Ludwig Supraphonic LM400 14x5 '72
Murat Diril Cymbals - black sea & luminous series
only Remo drumheads

do more with less
c3kkos
martellatore
martellatore

Messaggioda Paul Valium il mer set 22, 2010 12:57 pm

Io sui rulli tempo fa le usavo, sui tom le userei solo se avessi una batteria coi controcog***ni e fossi alla ricerca di sonorità Jazz.

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pako90 il mer set 22, 2010 1:02 pm

forse siamo off-topic...
per me...le Pinstripe sono ottime pelli (io faccio Rock, e vanno una bomba). :tru
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Palissandro il mer set 22, 2010 1:03 pm

sicuramente le diplomat coated si che hanno una risposta veloce! :wink:
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mistique il mer set 22, 2010 1:34 pm

tooltool ha scritto:io non le ho mai provate, ma prova a chiedere a chi ha le EVANS EC2 se sono lente e poco sensibili come le pinstripe ... i detentori di ec2 sul forum ne hanno sempre parlato in modo positivo!

quoto
Il mio set:
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Paul Valium il mer set 22, 2010 1:39 pm

Pako mi sa che ha ragione sull' OT. Discutere di altre pelli forse è meglio farloqui. ;)

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda *°vittodrums°* il mer set 22, 2010 3:12 pm

*°vittodrums°* ha scritto:si ragazzi, il problema è che ho una export in pioppo....e su i tom ha un sacco di armonici difficilmente controllabili, che danno fastidio, le ec2 basteranno a controllarli bene? non voglio intervenre con moongel o roba simile,non mi va, non lo sopporto.
sul rullo tutti quegli armonici li adoro, li amo da impazzire, ma su i tom preferisco un suono tondo, scuro, bello pieno, e le pinstripe per questo sono ottime...solo che sono un pò lente per la risposta, rimbalzo...insomma sono lente in genrale...mi consigliate le ec2?

credo di essere nel topic, comunque è una domanda riguardo le differenze tra ec2 e pinstripe, sempre di pinstripe si parla...almeno credo :)
comunque, mi potete aiutare??
ARTR
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Paul Valium il mer set 22, 2010 3:36 pm

Certo nel tuo caso direi si sia decisamente IT :D
Io mi riferivo ai messaggi inerenti le Diplomat ;)

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie