labatteria.it • Leggi argomento - le due cose più importanti...di un corso di batteria

le due cose più importanti...di un corso di batteria

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda duca_conte * banned * il mar set 28, 2010 7:19 am

si sta parlando dell'altro...
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda herpes vaginale * banned il lun ott 04, 2010 12:33 am

herpes vaginale * banned

Messaggioda Mattiadrummer il lun ott 04, 2010 1:01 am

...ecco perchè non avevi messo video quando te li avevo chiesti...tutti insegnanti :tru :tru :tru :tru...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stefano Testa il lun ott 04, 2010 10:30 am

Ahahahah si sono io, anche se non capisco cosa c'entri con il topic e cosa voglia dire che nn ne avevo..
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andrea94 il lun ott 04, 2010 8:08 pm

ovvio... non ho mai visto un tuo corso...
andrea94
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda duca_conte * banned * il mar ott 05, 2010 12:54 pm

cosa insegni solitamente ai tuoi allievi stefano?!
spero che sia un percorso completo...dalle mani ai lati tecnici, timing grooves stili funk jazz latin rock pop metal...spero che tu sia in grado di poterli spiegare tutti dal primo all'ultimo a chi viene da te e vuoi non so imparare il solo SaltPeanuts del dante agostini 2 oppure che ha la saudade e vuol suonar solo latin bossa e via dicendo...non è un critica ma una curiosità mia...sinceramente se vuoi farti valere come musicista devi postare video dove dimostri le tue qualità in modo di far vedere quel che vali(non ti sto giudicando o altro...te lo dico perchè ci son solo due video di due soli che non voglion dire nulla)...

libero di mandarmi a cagare ma sull'insegnamento non transigo...o si è professionali e si offre quello che si dice o si aspetta un pò e poi si insegna...
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il mar ott 05, 2010 2:50 pm

ragionamento molto discutibile, mai postato alcun video, eppure di didattica credo di capirne qualcosina...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda quisdam il mar ott 05, 2010 3:01 pm

lou vogliamo i tuoi video :tru

comunque per te posso garantire io, visto che sei stato anche mio insegnante :wink:
DrumSound Evolution SO20 Urban Black/White/Purple
22x20; 12x8; 14x12; 16x14
Maple Snare Studio Urban Classic 14x5,5

Membro dell'Antica Compagnia Del Cembalo K
Dw 9000 Pedals and Hardware
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stefano Testa il mar ott 05, 2010 3:16 pm

Quoto Lou..
Mai fatti video, costa farli, li ho in programma cmq..quei cosi avevo già ampiamente detto che sono vecchi e penosi..lo so anchio che lasciano a desiderare, sia per la situazione, per l'audio, per tutto..ahimè sono gli unici che mi hanno fatto e che ho e mi faceva piacere, qualunque sia il loro livello, avere qualcosina su youtube..se questo è l'effetto che ottengono li toglierò..
Per quanto riguarda i miei allievi, sono tranquillo che garantirebbero tutti per me, e se fossi un incapace, con tutti i docenti preparati che ci sono nella mia zona, non mi avrebbero assunto ad insegnare..
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda herpes vaginale * banned il mar ott 05, 2010 10:25 pm

veramente dai tuoi video, senza offesa, non mi sembri preparato all'insegnamento
herpes vaginale * banned

Messaggioda quisdam il mar ott 05, 2010 10:55 pm

Video rimosso su richiesta dell'utente
DrumSound Evolution SO20 Urban Black/White/Purple
22x20; 12x8; 14x12; 16x14
Maple Snare Studio Urban Classic 14x5,5

Membro dell'Antica Compagnia Del Cembalo K
Dw 9000 Pedals and Hardware
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda duca_conte * banned * il mar ott 05, 2010 10:56 pm

ma dove l'hai trovato?!sul tubo non c'è più nulla'!
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda herpes vaginale * banned il mar ott 05, 2010 10:56 pm

si esatto proprio questo, su youtube non c'era più

EDIT: sono stato preceduto
herpes vaginale * banned

Messaggioda mickytaylor il mar ott 05, 2010 11:57 pm

le bacchette :lol:
Immagine
mickytaylor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LoreDem *banned* il mer ott 06, 2010 12:16 am

le mani :lol:
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AndreaPaino il mer ott 06, 2010 7:05 am

quoto Stefano,
ho letto attentamente il tuo intervento e ti faccio i miei complimenti, molto esauriente e dettagliato!
E bello incontrare un insegnate cosi "dedicato'.....
bravo, ancora tanti complimenti :)

p.s. un altra cosa che dovrebbe fare un buon insegnate (secondo me); sarebbe capire i propri limiti e nel caso si trovasse di fronte un allievo con richieste specifiche che lui nn puo` esaurire, indirizzarlo verso un altro insegnante piu` preparato in quel campo!!

www.myspace.com/andreapaino
www.youtube.com/1976imelio
www.volumedrums.com
:)
AndreaPaino
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Stefano Testa il mer ott 06, 2010 12:10 pm

Grazie Andrea dei complimenti..

Non penso di dovere spiegare ulteriormente l'età e la qualità dei video..
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda herpes vaginale * banned il mer ott 06, 2010 12:34 pm

AndreaPaino ha scritto:quoto Stefano,
ho letto attentamente il tuo intervento e ti faccio i miei complimenti, molto esauriente e dettagliato!
E bello incontrare un insegnate cosi "dedicato'.....
bravo, ancora tanti complimenti :)

p.s. un altra cosa che dovrebbe fare un buon insegnate (secondo me); sarebbe capire i propri limiti e nel caso si trovasse di fronte un allievo con richieste specifiche che lui nn puo` esaurire, indirizzarlo verso un altro insegnante piu` preparato in quel campo!!

www.myspace.com/andreapaino
www.youtube.com/1976imelio
www.volumedrums.com
:)
un'altra cosa ancora più importante che dovrebbe fare una persona intelligente sarebbe quella di capire i propri limiti e nel caso non mettersi ad insegnare, perchè rischia solo di rovinare la gente, e rubare pure i soldi
herpes vaginale * banned

Messaggioda cioto il mer ott 06, 2010 12:34 pm

Non mi sembra particolarmente intelligente giudicare un insegnante (o anche solo un musicista) sulla base di un unico video, magari neanche recente. Sarebbe come giudicare un ingegnere sulla base dei compiti di matematica delle scuole medie.
E comunque siete off topic.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda duca_conte * banned * il mer ott 06, 2010 12:39 pm

non so come possiam esser off topic dato che si parla delle cose importanti di un corso di batteria...se dovessi andare da un insegnante, prima mi informo in ogni modo poi vado da lui...

con l'accademia ho chiesto a mille persone e visto mile video sentito etcetc...con pinco pallino di turno farei lo stesso...se trovo due video fatti male mmm non so eh...questo se si parla di andare alla cieca...tutto qua
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda herpes vaginale * banned il mer ott 06, 2010 12:43 pm

comunque i video erano più di uno, anzi erano quattro...ora sono spariti. A me quattro video sembrano sufficienti per giudicare, se vuoi l'autore che li ha cancellati ne vuole fare altri per smentire le critiche ben venga. Qui non si discute il valore del batterista quanto la capacità di insegnare. La gente credo che prenda troppo alla leggera la questione insegnamento, solo perchè si sa magari suonacchiare con la propria band. Io pure ho fatto delle esperienze con "maestri", con la m minuscola, e non è giusto che un neofita com'ero ricada negli stessi errori di valutazione, è bene stare attenti.
herpes vaginale * banned

Messaggioda duca_conte * banned * il mer ott 06, 2010 12:46 pm

eh lo so albè e che maestri che hai avuto...ahahahhaahah...comunque il discorso mio è generale...tanta gente che si spaccia per chissà cosa quando in realtà dovrebbero fermarsi...ascoltare...imparare...e poi capire le proprie capacità
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cioto il mer ott 06, 2010 12:50 pm

Si, non fa una piega.
Tieni conto che io quando ero all'inizio (non che sia migliorato molto!) presi lezioni da due ragazzi.
Erano in gamba, ma mi rendevo conto io stesso che non erano eccezionali. Però pagavo il giusto (poco) sapendo che mi andava bene così, ed ero contento.
Quindi se i suoi allievi sono soddisfatti, ben venga. Se (nel peggiore dei casi) pagano troppo per quanto hanno, la colpa è solo loro, vista l'offerta molto ampia che c'è.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda duca_conte * banned * il mer ott 06, 2010 12:52 pm

sisi hai pienamente ragione cioto...solo che (ripeto non sto parlando di nessuno in particolare) in questo mondo le persone dimentcano un valore fondamentale L'UMILTà...tutti a vendersi qua e la...io ho 2 ragazzi che prendon lezione da me...gli faccio fare una prova e vedo come si trovano bene...se non va gli do il numero di un'altra persona più in gamba di me
io vedo solo arraffismi e 0 solidarietà tra di noi...e sento tanto blabla tutto ciò che luccica non è oro per forza
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Stefano Testa il mer ott 06, 2010 1:47 pm

I video innanzitutto erano 2, e 2 soltanto, non moltiplichiamo falsamente i numeri grazie..

Penso che il giudizio di tutti i miei allievi, del personale dei centri in cui insegno, dei colleghi, negozianti, insegnanti, costruttori, redattori, band, amici e musicisti che mi conoscono valga leggeremente di più di quello di chi giudica sulla base di 40 secondi di uno stantito assolo improvvisato con un audio e un video osceni..

Non mi sono improvvisato insegnante, i corsi che tengo sono studiati e ristudiati su misura di ogni allievo che ho, ci spendo un sacco di tempo ed energie, sforo ad ogni lezione e più di una volta ho indirizzato anche verso altri colleghi delle persone..
Costano una sciocchezza, guadagnerei di più a fare una serata come cameriere al pub, piuttosto che recarmi 6 volte a settimana nelle scuole per venire incontro alle esigenze orarie degli allievi..

Da quando insegno ho avuto un solo ritirato, un signore di 60 anni che non ce la faceva più, 0 critiche, un sacco di complimenti e ringraziamenti..
Ho un allievo che in un anno, dal non sapere cosa fosse un doppio pedale, ora fa tappeti ed incastri anche a velocità sostenute..un altra che in 6 mesi suona a prima vista groove complessi con tecniche e i movimenti corretti..un altra ancora che è venuta da me fino al 4° mese di gravidanza, ha lasciato, a partorito e dopo un mese è tornata..un altro che si fa 80 km tutte le settimane per venire..un signore assai benestante che mi chiede lezioni mensili di 4 ore a casa sua..un ragazzo che già suona a ottimo livello in una band metalcore e gli serve solo doppio..potrei continuare..
Se non fossi un buon insegnante tutta questa gente, che non ha un QI di 48, non verrebbe da me..

Per me parlano i numeri e i miglioramenti dei miei allievi, il loro sorriso entrando a lezione e la soddisfazione dipinta sui loro volti uscendo, nient'altro..
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda herpes vaginale * banned il mer ott 06, 2010 1:51 pm

e allora caro mio, per la tua immagine di insegnante, vedi di non lasciare video di quel calibro in giro, perchè sinceramente erano dei video da principiante, molto principiante. Ed i video erano 4 giacchè ne ho visti due dove facevi dei rudimenti su un pad, a 240 bpm (??) senza metronomo :lol:
herpes vaginale * banned

Messaggioda lou il mer ott 06, 2010 2:22 pm

cmq stiamo andando troppo sul personale, e questo è OT a prescindere, lascio l'ultima replica a stefano, ma poi torniamo sull'argomento in termini più generalisti...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stefano Testa il mer ott 06, 2010 2:28 pm

Grazie, inutile rispondere, la chiudo qua..
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda herpes vaginale * banned il gio ott 07, 2010 2:23 am

Stefano Testa ha scritto:Quoto sergio..

Da maestro (navigato :lol:) quale sono ormai penso di saperne qualcosa..qualcosina dai..

Innanzitutto un maestro deve essere preparatissimo su qualunque cosa concerni la batteria..e questo nn vuol dire avere fatto il conservatorio, uscire e sentirsi Weckl..dovrebbe conoscere tutti i generi o cmq almeno le basi, 242423423 esercizi vari, elaborare programmi differenziati, sapere TUTTE le tecniche esistenti, saperne di strumentazione, deve sapere davvero tutto di tutto e ancora di più..deve essere un enciclopedia vivente della batteria..questo per poter scegliere OGNI VOLTA ciò che è adatto all'allievo che gli si presenta, indirizzarlo mm per mm in maniera costante, scegliere per lui ciò di cui ha realmente bisogno a fronte del suo livello e capacità, visionarlo come una telecamera di sicurezza mentre esegue un esercizio, consigliarli la soluzione tecnicamente adatta all'assemblamento di uno spazio studio a casa propria..deve avere PREDISPOSIZIONE all'insegnamento, e questo non c'è scuola che lo insegni..troppo spesso mi capita di sentire di maestri che ripropongono allo sfinimento lo stesso programma, studiato a loro tempo, con tutti gli allievi, indifferentemente dall'obiettivo che questi ragazzi hanno, gente che fa la sua ora di lezione e poi chi s'è visto s'è visto..peggio ancora di gente che pensa di essere maestra solo per essersi diplomata senza avere la cognizione di ciò che la batteria può essere nella sua totalità..chiusa mentalmente e impostata a senso unico..

In secondo luogo un buon insegnante deve trasmettere passione, non lasciare un suo allievo allo sbando su una paginetta bianca di esercizi, ma aprirgli quante più porte si possa fare..parlargli dei vari aspetti musicali in cui si potrà trovare, del mercato italiano ed estero, di cosa c'è dietro agli endorsment, del gestore del locale che non paga, degli aspetti tecnici della batteria, guidarlo negli acquisti giusti..insomma di qualsiasi cavolata che però alla lunga gli dia un quadro completo del mondo musicale in cui è e sarà inserito..ovviamente non perdendo un ora di lezione a raccontarsela :lol:..

In terzo luogo dovrebbe, se ce n'è la possibilità essere presente anche quando non si è a lezione..reperibile per consigli, richieste..sbattersi o per lo meno tenere presente l'allievo per qualsivoglia situazione tipo clinic, masterclass, lezioni di gruppo, saggi ecc..

In ultimo far spendere il meno possibile l'allievo, se non con il costo delle lezioni, dovrebbe mettere a disposizione gratuitamente ogni tipo di spartito, esercizio, fotocopia gestendosi un suo tot di materiale già impostato per le lezioni..non far comprare niente di superfluo, come libri o qualsivoglia materiale che si andrà ad usare poco..

Altro?.......per ora no hihi :D :D ..
Altro? dovrebbe saper suonare la batteria.

P.S. Non capisco l'astio verso i diplomati o chi ha studiato, suona molto di senso di inferiorità.

Ah è vero, non rispondi più.

Comunque questo non è un ot, un insegnante deve pure saper suonare, siamo d'accordo tutti no?
herpes vaginale * banned

Messaggioda LoreDem *banned* il gio ott 07, 2010 9:40 am

Non è assolutamente andare OT. Da quel video guardando bene le mani si capisce che ci son pure problemi di impugnatura, cosa che un maestro non dovrebbe avere, almeno credo. Poi magari mi si verrà a dire che studiare un impugnatura è futile. Ma è lapalissiano (herpes :lol:) che un insegnante con così tante lacune, nonostante venga qui a vantarsi di non so cosa, non si è mai visto.
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica