labatteria.it • Leggi argomento - Tendinite alla 1° falange dell'indice

Tendinite alla 1° falange dell'indice

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda mr_verb il ven ott 15, 2010 5:50 pm

Salve a tutti, è da un po' di giorni che sento dolore alla prima falange dell'indice e credo che si tratti proprio di una tendinite!!
Uso esclusivamente la traditional e questa settimana ho studiato molto più del solito quindi credo che la causa sia questa. Potete darmi qualche consiglio su come poter farla passare, data anche la posizione abbastanza "strana"?
Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?? Grazie in anticipo.
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il ven ott 15, 2010 5:53 pm

riposo assoluto finchè non si sfiamma ... impacchi di ghiaccio nella zona interessata e una pomata antinfiammatoria.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mentz il ven ott 15, 2010 6:15 pm

Ho avuto tantissime tendiniti, finché con gli anni mi sono rafforzati i tendini...
Ho sempre risolto col ghiaccio puro...
IL dito può essere facilmente messo in un bicchiere col ghiaccio.
Io mi facevo la granatina di ghiaccio aggiungendo acqua quanto basta, oppure metti il bicchiere con 3/4 d'acqua in freeezer e lo prendi quando ha fatto una leggera crosta in superficie.

Dopo ci metti il dito e lo lasci immerso per ALMENO 5 minuti e poi lo fai ritornare alla temperatura normale facendo super attenzione a non usare il dito durante la fase di "scongelamento"

2 volte al giorno e passa tutto in pochissimo tempo.

Questo consiglio mi è stato dato da un'allenatore di sollevatori di pesi professionisti che curava col ghiaccio i loro problemi tendinei.

A me ora le tendiniti non si fanno più, ma anche cose più serie sono passate in 3 giorni massimo arrivando anche a tenere immersa la parte infiammata per 15 minuti ma è un tempo che in pochi riescono a reggere, ma più lo tieni immerso e meglio è (15 minuti è il massimo).

Qualunque scelta tu faccia, buona guarigione...
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mr_verb il ven ott 15, 2010 6:35 pm

Grazie dei consigli. Comincerò oggi stesso con gli impacchi di ghiaccio. Spero che passi tutto entro martedì poichè ho una serata.

La cosa veramente strana è che comunque uso la traditional da 4 anni e non ho mai avuto problemi del genere, anche sforzando parecchio. Invece è bastato studiare per 3 ore al giorno per una settimana a farmi venire questa tendinite!
Non credo che ci siano problemi di impostazione, perchè altrimenti avrei accusato dolori da subito, invece non ho mai avuto problemi.
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DannyK il ven ott 15, 2010 6:56 pm

Mentz ha scritto:Io mi facevo la granatina di ghiaccio

Immagine
questa? :lol:

al massimo "granitina" :D
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda quisdam il sab ott 16, 2010 10:03 am

AHAHAHAHAHAHAHAHAH danny :D

comunque fai stare a riposo il dito ed in un paio di giorni ti passa tutto :wink:

io appena sento anche solo un leggero fastidio ai tendini butto le bacchette in aria e le riprendo dopo un giorno. meglio star un giorno senza suonare che ritrovarsi con una tendinite!
DrumSound Evolution SO20 Urban Black/White/Purple
22x20; 12x8; 14x12; 16x14
Maple Snare Studio Urban Classic 14x5,5

Membro dell'Antica Compagnia Del Cembalo K
Dw 9000 Pedals and Hardware
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ar 9000 il sab ott 16, 2010 9:22 pm

In ogni caso, la tendinite viene dove c'è tensione. E' chiaro che più la zona interessata sta sotto sforzo più gi effetti della tensione si accentuano... Ergo, vista la posizione anche "particolare" del dolore che accusi, ne approfitterei per fare lo stesso una revisione -o se preferisci un controllo- dell'impugnatura, esaminando postura e movimenti e cercando di capire da cosa dipenda il dolore all'indice. :wink:
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mr_verb il dom ott 17, 2010 1:09 pm

Dunque, ho fatto due impacchi con ghiaccio al giorno per tre giorni come consigliato da Mentz e il dolore ora è praticamente assente.
Seguendo il consiglio di Ar9000, ho controllato l'impugnatura e non ho trovato grossi problemi, anche se ho preferito non suonare ancora per tenere a riposo i tendini. Comunque ho scattato una foto:

http://www.divshare.com/download/12868742-86b

Se notate qualche errore nell'impostazione, fatemelo notare!
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ar 9000 il dom ott 17, 2010 6:54 pm

Oddio, così in foto è difficile giudicare, bisognerebbe vedere tutto il movimento. Così a occhio, ma prendilo con le pinze, mi sembra che tu tenga la bacchetta troppo indietro sull'anulare e forse l'indice si stende troppo... in teoria dovresti avere il pollice che se si appoggia lo fa non più indietro della II falange.
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mr_verb il dom ott 17, 2010 7:58 pm

Hai sicuramente ragione. Domani faccio un video e vedo di uploadarlo da qualche parte.

Comunque stasera ho suonato per circa mezz'ora e non ho accusato alcun dolore.
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda blackash il lun ott 18, 2010 9:32 am

aspettiamo di vedere il video!io suonerei matched per un po', la tendinite di solito rimane "latente" anche quando passa il grosso dell'infiammazione, quindi magari pensi di essere guarito ma appena sforzi un minimo torna l'infiammazione, aspetterei almeno un paio di settimane da dopo passata l'infiammazione per tornare a suonare come prima :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mentz il mar ott 19, 2010 5:42 pm

DannyK ha scritto:
Mentz ha scritto:Io mi facevo la granatina di ghiaccio

Immagine
questa? :lol:

al massimo "granitina" :D

Così viene ad effetto esplosivo...Hahahaha....
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mr_verb il gio ott 21, 2010 5:42 pm

Scusate per il ritardo, ho avuto problemi con l'upload, comunque ecco il video:
http://www.divshare.com/download/12922973-3af

La qualità è schifosa, però si dovrebber vedere qualcosa.
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ar 9000 il gio ott 21, 2010 9:05 pm

Azz, proprio l'angolazione peggiore hai preso :D mi sembra ma ripeto "mi sembra" che l'impugnatura sia troppo stretta con il pollice che si chiude troppo vicino alla base dell'indice, ma potrei sbagliarmi è solo un'impressione.
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il sab ott 23, 2010 7:35 pm

a me pare...e ripeto pare che la mano stringa troppo la bacchetta....ciò porterebbe ad un irrigidimento dell'apparato muscolare/tendineo con conseguente infiammazione
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda valcajazz il sab ott 23, 2010 8:09 pm

forse dovresti passare alla impugnatura pari,mi sembra che forzi troppo con la presa traditional. prova poi vedi. ciao
paradiddle!paradiddle!paradiddle!
valcajazz
battipentole

Messaggioda mr_verb il dom ott 24, 2010 11:31 am

Dunque, da qualche giorno ho ristudiato l'impugnatura con l'usilio del classico metodo di Gene Krupa e del dvd di Jojo Mayer, prestatomi gentilmente dal mio insegnante. Credo che il principale problema fosse l'indice che "abbracciava" troppo la bacchetta, mentre come si vede in questo video http://www.youtube.com/watch?v=V3RoaedFu8U, deve rimanere rilassato.

Queste sono le foto dei vari passi che ho eseguito:

http://www.divshare.com/download/12956355-257

http://www.divshare.com/download/12956356-05f

http://www.divshare.com/download/12956357-a05

Questa invece è proprio l'impostazione definitiva (dove il pollice poggia leggermente sull'indice e il tutto è più naturale):

http://www.divshare.com/download/12956360-ddf

E per finire, un brevissimo video (questa volta da un'angolatura migliore) in cui mostro il movimento:

http://www.divshare.com/download/12956354-bba

Dovrei aver messo abbastanza materiale per potervi fare una "diagnosi" :D [/url]
Membro dell'Alleanza Impugnatura da Vecchi
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ar 9000 il dom ott 24, 2010 12:02 pm

Adesso non vorrei crearti confusione, perchè non sappiamo il tuo livello e cosa ti abbia detto il tuo maestro a riguardo della traditional... Suoni solo sulla batteria elettronica o anche su una acustica? Il tuo maestro usa la traditional e ti segue lui oppure è un'impostazione che studi per conto tuo?
Mi sembra che tu tenda ad avere un'impostazione piuttosto "rigida", cioè le dita si mettono in posizione e da lì non si muovono, il movimento della bacchetta è dato dal polso e i muscoli della mano e delle dita restano fermi sulla bacchetta. Da' inoltre l'impressione che non ci sia un buon controllo e che ci siano tensioni muscolari. Io tendo a preferire una traditional in cui il solo punto di aggancio resta il fulcro, mentre le dita sono un morbido e mobile punto d'appoggio per la bacchetta, nel caso di indice e medio anche arrivando a stendersi aperti lasciando la bacchetta libera.
Può essere che tu non abbia ancora un fulcro sicuro... dovresti essere in grado -quasi- di suonare aprendo le dita e tenendo la bacchetta solo nel fulcro pollice/indice. Se devi tenere chiusa la bacchetta con le dita per avere una presa sicura e stabile significa che c'è ancora del lavoro da fare.
Ripeto, spero di non averti fatto confusione, le diagnosi fatte attraverso video possono essere erronee e spiegate in modo poco chiaro... Jojo Mayer ha una bella impostazione rilassata, studia bene i suoi movimenti e la postura e forse ti può aiutare a capire quello che intendo!
:wink:
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mr_verb il dom ott 24, 2010 12:35 pm

Rispondo ai quesiti, per fare un po' di chiarezza:
In casa sono costretto a studiare sull'elettronica, ma circa 3 volte alla settimana ho la possibilità di andare in saletta (quella del mio gruppo) a studiare sull'acustica. Ho cambiato insegnante da pochi mesi. Quello vecchio mi ha solo impostato, quindi il resto ho dovuto farlo da solo. Con quello attuale non ho ancora affrontato il problema, dato che abbiamo fatto solo 2 lezioni fin'ora. Vedrò di porgli il problema durante la prossima lezione (quindi domani). Entrambi gli insegnanti sono diplomati al conservatorio e utilizzano quasi esclusivamente la traditional.

Comunque, in definitiva devo studiare, studiare e studiare, ho capito... :cry:
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ar 9000 il dom ott 24, 2010 2:00 pm

Allora affidati al tuo insegnante... se anche lui usa abitualmente la traditional saprà seguirti e impostarti al meglio!
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda asprilla11 il mar ott 26, 2010 1:01 am

mr_verb ha scritto:Salve a tutti, è da un po' di giorni che sento dolore alla prima falange dell'indice e credo che si tratti proprio di una tendinite!!
Uso esclusivamente la traditional e questa settimana ho studiato molto più del solito quindi credo che la causa sia questa. Potete darmi qualche consiglio su come poter farla passare, data anche la posizione abbastanza "strana"?
Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?? Grazie in anticipo.

ciao mr_verb!

l'ultima settimana hai studiato più del solito sull'acustica o sull'elettronica?

perchè a me è successa la stessa cosa un periodo in cui stavo suonando molto di più e con più forza sui pad di allenamento .. e sono sicuro che la causa dell'infimazzazione sia sta proprio il rimbalzo più "violento" dei pad.

Suonare l'acustica non mi ha mai causato dolori.
asprilla11
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mr_verb il mar ott 26, 2010 3:15 pm

Sì, quella settimana stavo suonando esclusivamente sull'elettronica per motivi di mancanza di tempo per recarmi in sala.

Piuttosto, ho posto il mio problema al mio insegnante, il quale mi ha consigliato di rilassare e distendere un po' di più le dita, soprattutto anulare e mignolo. Per il resto ha detto che non esiste una posizione standard e che ognuno col tempo se ne crea una propria.
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda asprilla11 il mar ott 26, 2010 8:53 pm

d'accordissimo con il tuo insegnante.

personalmente ti consiglio di non forzare sull'elettronica, usandola al meglio per perfezionare la coordinazione e le dinamiche, e di "sfogarti" quando ti trovi sotto l'acustica. io ho risolto così.

saludos!
asprilla11
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Ar 9000 il gio ott 28, 2010 5:35 pm

E' assolutamente vero... ognuno trova la sua personale mezza via, in base anche alla conformazione della mano e allo stile. Però è sempre bene partire da una posizione corretta ed ergonomica :wink: vai tranquillo!
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mr_verb il gio gen 13, 2011 5:48 pm

Dopo due mesi di crisi e disperazioni :mrgreen:, uppo per riferirvi che finalmente ho risolto.
Fondalmentalmente erano due i fattori che mi bloccavano:
1. la paura di accentare e quindi di sentire dolore;
2. nella mia vecchia impostazione tenevo il braccio incollato al fianco. questa posizione mi impediva di far muovere correttamente il braccio durante la preparazione del downstroke, con il risultato di compiere un movimento abbastanza ridotto e che mi faceva sentire dolore al momento dell'accento.

Quindi possiamo dire che il primo fattore è una conseguenza del secondo. Una volta risolto il secondo, i downstroke sono risultati molto più fluidi e corposi ed è sparito il dolore.

Ringrazio pubblicamente Ar9000 per avermi aiutato a rivedere la mia impostazione.
Membro dell'Alleanza Impugnatura da Vecchi
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ar 9000 il ven gen 14, 2011 9:50 pm

Grande! Buone suonate traditionalistiche allora :)
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica