labatteria.it • Leggi argomento - mesh al posto della risonante

mesh al posto della risonante

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda deadbrain il gio ott 21, 2010 9:20 am

ciao

parlavo ieri con un collega batterista, e questo salta su col fatto che alla sua batteria , onde evitare sbattimenti di accordatura e/o rimbombi e/o risonanze, ha messo al posto della risonante di tom e timpani una mesh.

lui dice che così ottiene i suoni che vuole e lo fa in pochissimo tempo, accordando solo la battente.

mi sembra un po una cosa da pazzi.... non dovrebbe perdere gran parte del corpo del suono, un fusto con battente e mesh???
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nikraider il gio ott 21, 2010 9:24 am

Il suono del fusto parte dalla risonante. Detto questo penso di aver detto tutto...
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il gio ott 21, 2010 9:31 am

ecco... mi sembraba una grandissima cacata! :tru
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ar 9000 il gio ott 21, 2010 10:14 am

Diciamo che diventano delle specie di concert tom... con una pelle finta sotto per ragioni estetiche.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Stin il gio ott 21, 2010 12:09 pm

non ci metti la risonante e fai prima... fa la stesso effetto... :idea:
- Proud Member of DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
- Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member.
- Io sono TRU', che non si vede?!?
Stin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda quisdam il gio ott 21, 2010 12:51 pm

infatti. avere una mesh risonante equivale a NON avere la risonante :D

comunque tipende tutto dal suono che vuoi. negli anni 80 in molti, a volte, non montavano le risonanti (vedi jeff porcaro) e mettevano il microfono direttamente dentro il tom...

per quanto mi riguarda la risonante ha un'importanza fondamentale! e non la toglierei mai. poi fai tu
DrumSound Evolution SO20 Urban Black/White/Purple
22x20; 12x8; 14x12; 16x14
Maple Snare Studio Urban Classic 14x5,5

Membro dell'Antica Compagnia Del Cembalo K
Dw 9000 Pedals and Hardware
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda deadbrain il gio ott 21, 2010 12:58 pm

no no, io non faccio nulla!!
volevo solo conoscere altri pareri rispetto a quello di questo mio amico.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il gio ott 21, 2010 1:34 pm

se così ha trovato il suono che cercava buon per lui, sicuramente è un suono che rende solo amplificato (vedi appunto jeff porcaro in studio) :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ar 9000 il gio ott 21, 2010 9:02 pm

Stin ha scritto:non ci metti la risonante e fai prima... fa la stesso effetto... :idea:

Però è molto meglio una pelle finta che vedere i blocchetti "appesi via " e il bordo inferiore del fusto nudo.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mentz il sab ott 23, 2010 10:44 pm

deadbrain ha scritto:ciao

parlavo ieri con un collega batterista, e questo salta su col fatto che alla sua batteria , onde evitare sbattimenti di accordatura e/o rimbombi e/o risonanze, ha messo al posto della risonante di tom e timpani una mesh.

lui dice ....

Il problema non è che ha trovato il suo suono levando la risonante, MA non sapendo accordare la batteria, ha deciso, non di imparare a farlo, ma di aggirare il problema eliminandolo alla radice...

Se l'evoluzione della batteria ha fatto si che si passasse da tamburi senza accordatura a tamburi accordabili (grazie Gene Krupa) ci sarà un motivo... Poi però si è tentato di levare la risonante per metterci i microfoni dentro (per fare un favore ai fonici, non per avere un suono migliore), ma se si è tornati al suono a 2 pelli, un motivo ci sarà... Uno di questi è che la qualità dei fonici è leggermente migliorata, l'altra la sappiamo tutti...

La batteria si porta dietro un facile approccio perché ad un colpo corrisponde un suono completo, ma tra colpire un tamburo e suonarlo, ci passa un abisso... Ed ogni tanto c'è qualche improvvisato dello strumento che se ne esce con qualche corbelleria un po' come se un violinista andasse sul forum di S.cecilia e dicesse a tutti che per evitare di rovinare l'archetto del violino, usa un coltello lungo da prosciutto... :D

PS:Sì è vero ce l'ho con i fonici, ma sopratutto contro quelli che credono che sia la batteria a doversi adattare ai loro settaggi sul mixer e non il contrario... Un batterista sarebbe più longevo se ci fossero meno improvvisati a complicargli la vita... Hahahaha...
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il mar gen 04, 2011 8:29 pm

Mi chiedevo giusto oggi, guardandomi Chaos In Motion dei Dream Theater: i fusti in acrilico possono suonare anche senza risonante? Perchè Portnoy, nella sua batteria secondaria, utilizza questo particolare tom da 12" in acrilico fatto apposta per essere "single-headed" (quindi senza i blocchetti della risonante, come un timbales) e bisogna ammettere che anche in live suona non male...
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar gen 04, 2011 10:52 pm

Mah... in queste cose è difficile dare un parere a priori... bisognerebbe provare. Non sono mica sicuro che la mesh sia del tutto inefficace...
Una volta Massimo Manzi mi ha detto di aver sentito una cassa che suonava in modo divino, ed indagando ha scoperto che era stata riempita di palline da ping pong :o
Pippo
moderatore

Messaggioda tooltool il mar gen 04, 2011 11:11 pm

Furlan ha scritto:Mi chiedevo giusto oggi, guardandomi Chaos In Motion dei Dream Theater: i fusti in acrilico possono suonare anche senza risonante? Perchè Portnoy, nella sua batteria secondaria, utilizza questo particolare tom da 12" in acrilico fatto apposta per essere "single-headed" (quindi senza i blocchetti della risonante, come un timbales) e bisogna ammettere che anche in live suona non male...

io ho visto anche fusti non in acrilico senza risonante! phil collins ad esempio li usa
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Furlan il mar gen 04, 2011 11:59 pm

Pippo ha scritto:Mah... in queste cose è difficile dare un parere a priori... bisognerebbe provare. Non sono mica sicuro che la mesh sia del tutto inefficace...
Una volta Massimo Manzi mi ha detto di aver sentito una cassa che suonava in modo divino, ed indagando ha scoperto che era stata riempita di palline da ping pong :o

:oops: hai capito che s'inventano...

Tool: lo so bene, ma chiedevo un parere specifico, per chi potesse darmelo, sulla resa del suono della battente e basta sull'acrilico, dato che sto trafficando per comprare qualche fusto e volevo fare un po' di esperimenti.
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie