labatteria.it • Leggi argomento - Phil Collins

Phil Collins

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Jackleo il gio giu 02, 2005 4:04 pm

...beh, se n'? parlato tanto (io soprattutto), ma alla fine s'? detto poco. E' uno dei miei batteristi preferiti anche se ? lontano dall'olimpo "oggettivo" dei migliori al mondo, anche se nel progressive come lui ce ne sono (stati) pochi. Cmq lo ammiro tantissimo, a voi che ne pare? Commenti, paragoni, azzuffate...
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ian Paice il gio giu 02, 2005 4:56 pm

Jackleo ha scritto:...beh, se n'? parlato tanto (io soprattutto), ma alla fine s'? detto poco. E' uno dei miei batteristi preferiti anche se ? lontano dall'olimpo "oggettivo" dei migliori al mondo, anche se nel progressive come lui ce ne sono (stati) pochi. Cmq lo ammiro tantissimo, a voi che ne pare? Commenti, paragoni, azzuffate...

Per me ? un grandissimo,insomma ha preso il posto alla voce nei Genesis di Peter Gabriel,e quindi sa anche cantare e pure bene a mio avviso,nei concerti suona la batteria in contemporanea con Chester Thompson,e poi secondo me ? nell'olimpo dei grandi,altrimenti mica lo chiamavano a suonare al Buddy Rich Mermorial in cui hanno suonato gente come Dennis Chambers,Steve smith,Vinnie Colaiuta ecc...Concordo comunque sul fatto che nel prog come lui ce ne sono stati pochi.Per me poi ha una gran tecnica e un gran feeling.
Ian Paice
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda uccio il gio giu 02, 2005 6:27 pm

Ian Paice ha scritto:
Jackleo ha scritto:
...beh, se n'? parlato tanto (io soprattutto), ma alla fine s'? detto poco. E' uno dei miei batteristi preferiti anche se ? lontano dall'olimpo "oggettivo" dei migliori al mondo, anche se nel progressive come lui ce ne sono (stati) pochi. Cmq lo ammiro tantissimo, a voi che ne pare? Commenti, paragoni, azzuffate...

Per me ? un grandissimo,insomma ha preso il posto alla voce nei Genesis di Peter Gabriel,e quindi sa anche cantare e pure bene a mio avviso,nei concerti suona la batteria in contemporanea con Chester Thompson,e poi secondo me ? nell'olimpo dei grandi,altrimenti mica lo chiamavano a suonare al Buddy Rich Mermorial in cui hanno suonato gente come Dennis Chambers,Steve smith,Vinnie Colaiuta ecc...Concordo comunque sul fatto che nel prog come lui ce ne sono stati pochi.Per me poi ha una gran tecnica e un gran feeling.

E' il mio idolo di sempre. Io lo trovo un grandissimo MUSICISTA, non solo batterista, suona anche il pianoforte in amniera eccellente, ha composto con e senza i Genesis melodie storiche, suona in maniera orchestrale, con un sentimento sulla batteria unico, fa cantare le pelli, canta da Dio, sfrutta tutto il set senza mai suonare in modo scontato, cos?altro deve fare per dimostrare il suo valore? Ascoltatevelo anche con i Brand X in versione fusion, e ne sentirete delle belle.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jungle il gio giu 02, 2005 6:37 pm

a me fa impazzire..soprattutto nei genesis prima della dipartita di peter gabriel....faceva cose veramente originali..fill,stakki,tempi e passaggi ankora attualissimi..sopratutto in selling england by the pound,...la cosa ke ammiro di pi?(ed una mia prerogativa di gusto e di ammirazione verso i GRANDI delle percussini)in quel periodo con un set abbastanza ridottoke, molto minimale nn mancava mai di musicalit? e nn era mai ripetitivo..molti batteristi ke si cimentanano su questa atmofphere mancano del suo gusto e della sua grandissima musicalit?...di notevo ispirazione...grandioso
jungle
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BONZO il gio giu 02, 2005 6:53 pm

uccio ha scritto:
Ian Paice ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by Jackleo</i>

E' il mio idolo di sempre. Io lo trovo un grandissimo MUSICISTA, non solo batterista, suona anche il pianoforte in amniera eccellente, ha composto con e senza i Genesis melodie storiche, suona in maniera orchestrale, con un sentimento sulla batteria unico, fa cantare le pelli, canta da Dio, sfrutta tutto il set senza mai suonare in modo scontato, cos?altro deve fare per dimostrare il suo valore? Ascoltatevelo anche con i Brand X in versione fusion, e ne sentirete delle belle.

mei sentite parole piu' azzeccate,bravo uccio.

sicuramente ? nell'olimpo dei batteristi,i motivi li ha spiegati bene uccio.

anche tecnicamente parlando il discorso non cambia.

i grandi batteristi delle prime epoche che sono e rimarranno per sempre nella storia erano famosi anche per il loro saper swingare.
e trasportare e quindi saper fare e adoperare in modo corretto lo swing in una musica come il progrock non ? cosa da tutti.
ecco una di quelle cose che lo collocano in alto.
sono pochissimi i drummer che sono risuciti a saper swingare bene in un genere che non sia proprio dello swing.
collins,bruford,paice....non per niente....sono quelli che sono...
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jackleo il gio giu 02, 2005 7:53 pm

a parte il discorso sul pianoforte sono d'accordo con tutto quello detto fin qui... :wink:

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il gio giu 02, 2005 7:56 pm

un gran batterista, uno che trasmette voglia di suonare, e che ha un gran bel groove!
poi ? un vero artista!
a me piacciono moltissimo anche tutti i suoi album solisti!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il gio giu 02, 2005 7:58 pm

si parla di pianoforte per far capire a chi non lo conosce che phil collins ? un ARTISTA a 360 gradi e per dare a cesare cio'che ? di cesare.
altrimenti non dovremmo parlare neanche del suo lato da cantante...lato che ? spettacolare invece.

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jackleo il gio giu 02, 2005 8:03 pm

no, intendevo dire che non ? certo un "maestro" del pianoforte...invece a me piace come canta, l'ho visto diverse volte dal vivo, la voce pu? piacere o meno ma cazzo NON PRENDE UNA STECCA!!!

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il gio giu 02, 2005 9:29 pm

Jackleo ha scritto:no, intendevo dire che non ? certo un "maestro" del pianoforte...invece a me piace come canta, l'ho visto diverse volte dal vivo, la voce pu? piacere o meno ma cazzo NON PRENDE UNA STECCA!!!

ho detto che lo suona in maniera eccellente e posso assicurarti che ? vero. Ha composto centinaia di melodie al piano, e nei processi di composizione brani del periodo Genesis dava una mano notevole da quel punto di vista,non ? certo un maestro del piano ma serviva a far capire la sua polivalenza.
La sua caratteristica principale ? comunque quella sottolineata anche da Jungle, ovvero la sua musicalit? anche su set minimali come quelli usati nel periodo fino a The Lamb. Da un piccolo set uscivano fuori note su note con un gusto impeccabile.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jackleo il ven giu 03, 2005 1:11 am

Ok adesso ho capito...pensavo ti sembrasse Keith Emerson!!! :D beh, guarda cmq che su "The Lamb" usa un set tutt'altro che minimale, sul loro sito dovrebbero esserci delle foto: 2 tom, 2 timpani, 2 timbales + un milione di piatti e piattini e mille percussioni. Su "Nursery Cryme" (capolavoro) usa invece il tipico Jazz set, con qualche piattino in pi? (si sente un china, a volte, credo un 16").

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il ven giu 03, 2005 8:06 am

Phil Collins ? un grande e basta; lo adoro come batterista, uno stile decisamente personale e riconoscibile al priimo ascolto (e non ? poco, se ci pensate) anche da un non-esperto; non mi dispiace come cantante e compositore (anche se Ivan Graziani me lo doveva lasciare stare, mannaggia a lui)... come musicista completo..... b?, c'? di meglio.

E' stato bellissimo vedere la sua faccia al Live Aid quando di fronte a chiss? quanti milioni di persone, si ? fatto quello steccone al piano su Against all odds ... poi l'avevano ficcato poco strategicamente subito prima di Howard Jones, che avr? anche fatto musica elettronica, ma quando si ? messo al piano ha lasciato tutti con un palmo di lingua fuori....

Comunque, essendo un amante dei Genesis, non posso fare a meno di notare che l'influenza di Collins, sempre pi? pesante a partire da Duke, non abbia fatto bene al gruppo, che ha espresso il suo meglio da Trespass a Wind & Wuthering.... And Then there were three ? un caso a parte e non so bene come piazzarlo nel discorso ....
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda uccio il ven giu 03, 2005 10:21 am

Jackleo ha scritto:Ok adesso ho capito...pensavo ti sembrasse Keith Emerson!!! :D beh, guarda cmq che su "The Lamb" usa un set tutt'altro che minimale, sul loro sito dovrebbero esserci delle foto: 2 tom, 2 timpani, 2 timbales + un milione di piatti e piattini e mille percussioni. Su "Nursery Cryme" (capolavoro) usa invece il tipico Jazz set, con qualche piattino in pi? (si sente un china, a volte, credo un 16").

Ehm Jacleo infatti ho detto FINO A The Lamb, escludendo naturalmente The Lamb lies down on Broadway, di cui ho anche un video vecchissimo tratto dall'esibizione live di Los Angeles in cui il set si vede pi? volte. L'ho molto presente, ed ? enorme. Intendevo gli album precedenti. :D

Colgo l'occasione, da fan dei Genesis da sempre, di invitare tutti all'ascolto o riascolto di Trespass e di Foxtrot, album da molti sottovalutati ma che per me restano sublimi. Uh, quante ne avrei da dire sui Genesis!
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jackleo il ven giu 03, 2005 11:39 am

Caro uccio e secondo te qual ? il set pi? bello che abbia mai usato il Phil?a me piaceva molto quello della seconda met? degli anni '80, ma anche quello con la Big Band non ? male. E poi che Gran Suoni!!!

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il ven giu 03, 2005 1:37 pm

Beh, il mio preferito in assoluto ? il set usato nella registrazione di Wind and Wuthering del 1976, simile a quello usato per The Lamb ma non uguale.

Immagine

E poi adoro anche il famoso Old Pet kit, di cui posto una breve foto-storia:

Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jackleo il ven giu 03, 2005 1:57 pm

MA CHE FIGATA!!!dove le trovi st? cose?

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Linus62 il ven giu 03, 2005 2:01 pm

Phil e' un grande..lo ammiro molto come musicista xche con 4 note messe in riga
ha creato canzoni eterne...la sua musica e' effettivamente semplice ma i suoi
lenti piu belli sono nella storia.
A quest'uomo va il ringraziamento a vita della Roland...perche' se oggi sono diventati
standard mondiali i suoni della TR-808 e 909 e' perche Phil Collins le ha usate
a rotta di collo nelle sue produzioni con quei suoni cosi "Unici"...
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda uccio il ven giu 03, 2005 2:07 pm

IlGiovaneIko ha scritto:Phil Collins ? un grande e basta; lo adoro come batterista, uno stile decisamente personale e riconoscibile al priimo ascolto (e non ? poco, se ci pensate) anche da un non-esperto; non mi dispiace come cantante e compositore (anche se Ivan Graziani me lo doveva lasciare stare, mannaggia a lui)... come musicista completo..... b?, c'? di meglio.

E' stato bellissimo vedere la sua faccia al Live Aid quando di fronte a chiss? quanti milioni di persone, si ? fatto quello steccone al piano su Against all odds ... poi l'avevano ficcato poco strategicamente subito prima di Howard Jones, che avr? anche fatto musica elettronica, ma quando si ? messo al piano ha lasciato tutti con un palmo di lingua fuori....

Comunque, essendo un amante dei Genesis, non posso fare a meno di notare che l'influenza di Collins, sempre pi? pesante a partire da Duke, non abbia fatto bene al gruppo, che ha espresso il suo meglio da Trespass a Wind & Wuthering.... And Then there were three ? un caso a parte e non so bene come piazzarlo nel discorso ....

Eh si Iko, effettivamente la voglia di pop ed elettronica di Phil si ? fatta sentire da Duke in poi, sfociano in dischi clamorosamente elettronici come Genesis, Invisible Touch o Abacab. Io li trovo godibilissimi perch? resta il gusto della melodia, ma certo imparagonabili rispetto alla produzione anni 70, assoluti capolavori.
Facciamo una petizione per una reunion e un bel disco nuovo di prog-rock barocco come si deve? :D
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il ven giu 03, 2005 2:12 pm

non sarebbe male.
cosi'si potrebbe far rendere conto a chi non ha una conoscenza anche del passato quale enorme solco divide veri gruppi prog come genesis,k.crimson e rush dai vari d.theater e compagnia bella.
collins ? favoloso,classe fuori dal comune...senza tempo.

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il ven giu 03, 2005 2:48 pm

"BONZO" ha scritto:non sarebbe male.
cosi'si potrebbe far rendere conto a chi non ha una conoscenza anche del passato quale enorme solco divide veri gruppi prog come genesis,k.crimson e rush dai vari d.theater e compagnia bella.
collins ? favoloso,classe fuori dal comune...senza tempo.

D'accordo sul fatto che andrebbero rivalutati certi gruppi del passato ma la tua affermazione ? capziosa
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Linus62 il ven giu 03, 2005 2:56 pm

exa73 ha scritto:D'accordo sul fatto che andrebbero rivalutati certi gruppi del passato ma la tua affermazione ? <b><font color="red">capziosa</font id="red"></b>

Siccome ho il dizionario lontano...
ma che vuol dire ?
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il ven giu 03, 2005 3:00 pm

Fare riferimento ad una presunta et? dell'oro in cui tutto era perfetto, tutto migliore rispetto al presente ? un meccanismo abusato in certi ambienti conservatori, il prog degli anni '70 di cui non sono certo un detrattore ha avuto enormi pregi, ma anche notevoli difetti, tra i quali spicca una certa ingenuit? di sottofondo.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il ven giu 03, 2005 3:02 pm

Linus62 ha scritto:Siccome ho il dizionario lontano...
ma che vuol dire ?

Capzioso ? un ragionamento che non ? utile a chiarire un concetto, si potrebbe dire ingannevole.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fede il ven giu 03, 2005 3:35 pm

exa73 ha scritto:Fare riferimento ad una presunta et? dell'oro in cui tutto era perfetto, tutto migliore rispetto al presente ? un meccanismo abusato in certi ambienti conservatori, il prog degli anni '70 di cui non sono certo un detrattore ha avuto enormi pregi, ma anche notevoli difetti, tra i quali spicca una certa ingenuit? di sottofondo.

Io sinceramente preferisco l'ingenuit? di sottofondo ad una certa freddezza formale del prog attuale(il new prog a partire dai Marillion, che non mi ha mai convinto appieno).
fede
martellatore
martellatore

Messaggioda BONZO il ven giu 03, 2005 4:51 pm

Io non capzio per niente invece :D
dico solo che sono gruppi imparagonabili e ti assicuro che molte volte mi spunta gente che mi dici che i d.theater sono l'unica e la miglior band prog di tutti i tempi,a questi io farei ascoltare i vari gruppi da me citati prima,proprio per non dare fondamento a queste cose che di fondamenta non hanno,punto....questo volevo dire..non volevo capziare :D :wink:
parere mio s'intende...

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda uccio il ven giu 03, 2005 5:10 pm

"BONZO" ha scritto:Io non capzio per niente invece :D
dico solo che sono gruppi imparagonabili e ti assicuro che molte volte mi spunta gente che mi dici che i d.theater sono l'unica e la miglior band prog di tutti i tempi,a questi io farei ascoltare i vari gruppi da me citati prima,proprio per non dare fondamento a queste cose che di fondamenta non hanno,punto....questo volevo dire..non volevo capziare :D :wink:
parere mio s'intende...

L'ignoranza l'? na brutta bestia...c'? chi suona la batteria da anni e oltre Portnoy non va...ma pensa te che roba..
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il ven giu 03, 2005 5:20 pm

"BONZO" ha scritto:Io non capzio per niente invece :D
parere mio s'intende...

Dott? lei capzia eccome se capzia, no scherzo su questo sono d'accordo con te, il mio intervento non era in difesa dei dream theater, volevo solo porre l'attenzione sul fatto che non si pu? dire: "ah ma i gruppi di una volta..." senza incorrere nel pericolo di un'analisi troppo semplicistica.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il ven giu 03, 2005 7:03 pm

Lo so bene,infatti ti do ragione.
per questo ho voluto chiarire. :wink:

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il ven giu 03, 2005 10:44 pm

<b><font size="3">eccheccapzio!!</font id="size3"></b>
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda fede il ven giu 03, 2005 11:07 pm

BONZO, sei proprio un CAPZIONE! :)
fede