@mistique: io ne ho fatti due, uno per cta due anni fa e questo cominciato a novembre dell'anno scorso (prima non potevo farli, il mio titolo di studio non era fra quelli richiesti nelle selezioni).
Fatto tutte le selezioni e arrivato alla 2a fase di convocazione per entrambe, rotto il culo con l'inglese con corsi privati (montagna di soldi andati via), ecc. ecc. e anch'io so di certo che con le selezioni (e già il nome dice tutto) c'è un giro di raccomandazioni inverosimile. Pensa solo all'inglese richiesto per accedere alle selezioni: è medio-alto (test a risposte multiple, ma grammatica puntuale e casi particolari, puoi confermare); chi a settembre dello scorso anno ha cominciato la scuola per cta ha fatto 2 settimane di corso di inglese BASE.

Chi nello stesso periodo ha invece cominciato l'affiancamento nelle strutture Enav, di inglese non sapeva un cazzo, testimoni amici del mio babbo (ex cta, ma valenza pari a zero, se mi han segato alle selezioni): a livello di non sapere della s finale sulla terza persona singolare dei verbi al presente e di ignorare completamente i verbi irregolari di base.
Con questo ti dico che nn so a che santo mi devo rivolgere, so solo che di 6600 siam passati alla prima fase in 120 e di questi dovevano prenderne 60, poi scremati ancora, sempre a loro discrezione, ed è un anno che sono in attesa. Ti dico anche che adesso come adesso, di quanto scritto sul bando è cambiato già tutto: non è più Operatore, ma si è trasformato in "Informatore meteo", da 1000 euro netti circa di borsa di studio, siam passati a 700 lordi più borsa di studio per 3 mesi, da 3 anni di contratto a 2. Non è tutto oro quello che luccica. Ad ogni modo ora son sulla barca e ora vedrò di continuare a remare.

E speriamo in bene.
@talismano: grazie, birra quando vuoi! Sto pure informandomi per andare a lavorare in qualche pub!
@lollo: ringrazia ancora tantissimo tuo zio! E' una persona squisita e gentilissima!!!
@Fabio: porterei pure giù la sbatta, ma mi sa che suonerò poco cmq... sarò preso con le bombe!!! Cmq la birra pure per te c'è!!!