groove ha scritto:![]()
Ciao Erik... io ce l'ho quel piatto e non per contraddire Pippo ma quelli sono piatti fatti a mano e non suonano tutti uguali ...cio? se prendi due ride natural da 20" Ufip identici ti daranno due risposte completamente differenti sia al livello di volume che di attacco e un suono differente anche sulla campana... per me ? un piatto magnifico anche per suonare rock...non scartarlo senza averlo ascoltato!!
ciao!!
Caro Pippo per me quando un piatto suona bene suona bene... non sto' li' a calcolare ne' i chili ne' i decibel comunque la cosa ? soggettiva .. a me piace molto ...magari tu ne hai sentito uno che non suona ... ? possibbile!
Ciao!![]()
groove ha scritto:<font size="5"></font id="size5">Non l'ho pesato Pippo... l'ho solamente suonato...e ... MI PIACE!! questo ? l'importante no?
Vorresti dirmi che quando vai ad acquistare un piatto invece di sentire il suono vai sulla bilancia?
...scherzo Pippo non voglio farti arrabbiare ma vedi per me quello che conta ? quello che sentono le orecchie il resto ? teoria ... in alcuni casi puo' essere utile ma in altri anche dannosa... sapere troppe cose potrebbe distoglierti dal dar retta alla tua musicalit?..quindi perch? scartare un piatto solamente perch? teoricamente ? fatto per suonare Jazz? ... e se poi lo inserisco nel set e suona come volevo?
un abbraccio!
Bravo...ma infatti il problema ? proprio questo...come si f? a comprare un piatto senza averlo ascoltato? e come si f? anche a scartarlo senza averlo ascoltato??... ERIK DEVI ASSOLUTAMENTE PRETENDERE DI SUONARE IL PIATTO PRIMA DI DECIDERE!!
GIUSTO??
CIAO!!!![]()
![]()

Pippo ha scritto:D'altro canto, dove li provi i piatti? La sonorit? che hanno in negozio ? tutt'altra cosa rispetto alla tua sala prove e ancora diversa da quella che hanno all'aperto. Come rendono se amplificati? Con quali microfoni? I piatti andrebbero in teoria provati nel contesto in cui vanno usati, altrimenti non ha molto senso: a quanti ? capitato di provare un piatto in negozio, rimanerne folgorati, riprovarlo a casa e scoprire che suona molto diversamente?
Il parametro pi? importante in un piatto ? lo spessore (e quindi il peso): ? quello che ne definisce il volume e la resa sonora. Forma, lavorazione, martellatura e tornitura sono importanti ma vengono dopo... Un piatto heavy usato come crash, sar? lentissimo a esplodere e ancor pi? lento a decadere: perci? in genere i crash sono sottili... e via discorrendo per le altre tipologie...

Anigo ha scritto:Dillo a me! Ho provato un ride Rough 22" che rimbombava per tutto il negozio, poi in sala prove neanche si sente!

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti