A mio modestissimo parere alla base di tutto c'è la cultura al sacrificio, chi ha avuto la fortuna di sapersi gustare eguadagnare le cose, qialsiasi cosa faccia, penso sia soddisfatto, e se oncontrasse problemi, non ci penserebbe un attimo a farsi in quattro per risalire la china.
Dall'altro lato della barricata ci stanno quelli che hanno sempre avuto tutto facile e subito, gente che non sarà mai contenta, neanche con lavoro-casa-figli, perchè vorranno sempre qualcosa in più di quello che hanno.
Dire cosa è giusto penso sia difficile, mi limito ad ammirare persone che con le loro forze si sono guadagnate qualcosa, dal semplice lavoro salariato ad una laurea, un dottorato, un lavoro bellissimo.
Ammiro tantissimo mia moglie che da quando aveva 16 anni si è sempre mantenuta da sola, lavorando come cameriera, con gli anni arrivò la laurea, e sempre da sola si comprò la macchina, accantonò qualche euro per venire a vivere con me, ci siamo sposati e cerchiamo di continuare a vivere come meglio possiamo.
Io ero più fortunato, più cazzone, non mi sono guadagnato uanto ha fatto lei, ho iniziato tardi, ma mi sono preso le mie rivincite dopo anni di bighellonaggine, dunque valuto tutto sulle mie esperienze e spero di insegnare ai miei figli tutto ciò, le cose vanno perseguite al meglio e guadagnate con la fatica, con l'impegno, la soddisfazione è dietro l'angolo.
Questo esula dai problemi del nostro paese, sono convinto che oggi sia più dura per i giovani trovare un lavoro e farsi una posizione, a maggior ragione ribadisco che si debba lavorare sodo, e con una buiona dose di coraggio e fortuna qualcosa arriva, sempre.
In tempi in cui faticavo a trovar lavoro mi accontentai di turni notturni in magazzini, al freddo, sottozero, a fare l'operaio in lavori durissimi, poi piano piano mi sono trovato un buon lavoro, avere fretta e cercare il lavoro ideale subito a mio avviso è partire col piede sbagliato, soprattutto quando i tempi offrono molto poco.
Ricette vincenti non ce ne sono, io penso serva studiare e impegnarsi in cose che soddisfino noi stessi, essere felici per ciò che si fa è un gran punto di partenza, poi la vita ti porge le cose, e noi le dobbiamo saper prendere al volo.
In bocca al lupo ai giovani, ne hanno comunque bisogno,

.