labatteria.it • Leggi argomento - pelle con molto attacco

pelle con molto attacco

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda noisebleed il ven set 03, 2010 10:28 am

jump65 ha scritto:Personalmente, per avere un attacco ben definito non mollerei le monostrato, al massimo una control sound (o simile) e poi via di accordatura.
Hai provato la classica ambassador sabbiata bella tesa con accordatura invertita (risonante intonata una quarta sotto la battente)?

non so se sarei in grado di fare questa accordatura che mi dici, ma da quella che è la mia esperienza su questo rullo le doppio strato mi danno molto + attacco e botta, con la ambassador non avevo questo risultato...

come dovrei fare ad accordare come proponi? mi serve una tastiera per avere delle note di riferimento?
noisebleed
martellatore
martellatore

Messaggioda Nikraider il ven set 03, 2010 10:40 am

flip ha scritto:
*°vittodrums°* ha scritto:
noisebleed ha scritto:
Nikraider ha scritto:sul rullo pelle clear? non ho mai provato... la sabbiatura mi piace ma se con pelle clear giustamente l'attacco aumenta...

sono d'accordissimo, le clear danno un attacco maggiore, ma...su i tom!
sul rullo le clear le ho sempre trovate pessime, perchè danno moltissima...non so come definirlo...avete presente quei rulli stile anni ottanta che quando li suonavano non smettevano più? (tipo: PAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA) :lol: Ecco, anche se sembra una stronzata parlo sul serio, danno molto sustain e levano la pacca, non è quello che vogliamo.
Ad esempio le pinstripe clear, che su i tom fanno un lavoro favoloso e anche su i timpani, danno una pacca assurda, ma se ne metti una sul rullo ti vien da vomitare... e comunque, piccolo o.t, io le monto su i tom e mi piacciono da morire, ma hanno il difettuccio di avere poca sensibilità...
Quindi ti dico di provare la powerstroke 3 coated, fidati, non te ne pentirai.

la pw3 anche se nick dice di no ma uccide il rullante. è scientificamente provato. a quel punto tutti i rullanti suonano identici. non dico che sia un brutto suono, semplicemente deve piacere ed è molto impersonale. in ogni caso vedo che spesso è usata da chi non ha nessuna nozione di accordatura perchè da facilmente l'illusione di aver trovato un buon suono (maschera molto i difetti di accordatura)

io sono per la CS e accordatura della battente una quarta sopra la risonante

Ripeto, avevo sbagliato a leggere il post inziale! Avevo capito "attacco sui TOM" e non sul rullo. Infatti qualche post sopra mi sono corretto. :wink:
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda flip il ven set 03, 2010 10:45 am

scusami, stavo già scrivendo e non ho letto il tuo post :)
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il ven set 03, 2010 10:47 am

No problem! :wink:
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jump65 il ven set 03, 2010 2:11 pm

noisebleed ha scritto:...
non so se sarei in grado di fare questa accordatura che mi dici, ma da quella che è la mia esperienza su questo rullo le doppio strato mi danno molto + attacco e botta, con la ambassador non avevo questo risultato...

come dovrei fare ad accordare come proponi? mi serve una tastiera per avere delle note di riferimento?

No, non necessariamente.
Quando battendo in sequenza risonante e battente vicino al bordo i due suoni (armonici) ti ricordano le prime due note della marcia nuziale, allora fra le pelli c'è un intervallo di quarta.
Accorda prima la battente (stoppando la risonante) per avere il suono e gli armonici che vuoi, e poi sistema la risonante, cercando di intonarla all'intervallo che dicevo prima.
Così è come accordo io il mio rullante, magari poi a te non piace... :D

Comunque, una volta trovata l'accordatura che ti piace può tornarti utile segnarti le note degli armonici, ma basta anche una chitarra o un basso (se hai un gruppo non hai problemi a trovarli :D) per riportare rapidamente l'accordatura se ti capita di cambiare pelle. ;)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda flip il ven set 03, 2010 2:30 pm

confermo quanto dice jump, però come è noto un'accordatura con tanta botta e poca poca risonanza si fa con BATTENTE più alta di una quarta

esempio:
battente in DO#, risonante SOL#

io accordo in questo modo e posso dire di avere questo tipo di suono
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jump65 il ven set 03, 2010 2:39 pm

...cioè accordatura invertita...
...che sarebbe esattamente ciò che ho detto io.... :)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda noisebleed il ven set 03, 2010 2:43 pm

ok ragazzi grazie per le info, provo allora questi accorgimenti per l'accordatura e vi farò sapere 8)
noisebleed
martellatore
martellatore

Messaggioda *°vittodrums°* il ven set 03, 2010 3:12 pm

Prova il metodo bob gatzen! http://www.youtube.com/watch?v=Qxm3QunDjUs
Ultima modifica di *°vittodrums°* il ven set 03, 2010 3:37 pm, modificato 1 volta in totale.
ARTR
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda flip il ven set 03, 2010 3:21 pm

allora forse mi dovevo riferire a vitto, scusate ma si vede che lavoro troppo.. haha

comunque accordare la battente più alta è classica come accordatura, non è un'accordatura invertita.
vitto prova anche come dico io, se cerchi questo tipo di suono è molto più logico fare il contrario..

anche perchè, visto che più alta di un LA# la risonante tende ad esplodere, e visto che già così la battente sarebbe mollissima accordata una quarta sotto..non riesco davvero a capire come fai a dire che suoni bene..

se mi dai qualche indicazione di note provo a capire, ma mi pare davvero surreale come cosa.
sei sicuro?

edit:

vi faccio anche l'esempio con un tom: è proprio se accordiamo la battente più alta che ottieniamo un suono con pochissimo sustain e tanto attacco, che è una cosa che sui tom fa schifo, ma sul rullante con la cordiera è proprio quello che si va cercando.

accordando la battente più alta invece abbiamo comunque sempre un suono con una discreta risonanza.
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven set 03, 2010 3:32 pm

genera dry .. (che è il grafico che ho postato) sia normale che hd e hai tutto .. attacco/definizione/sensibilità/corpo :a:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda flip il ven set 03, 2010 3:41 pm

vitto, conosco bene il metodo gatzen, il fatto è che dice proprio quanto ti stavo spiegando io.

gatzen in quel video fa vedere che accorda la risonante in A (LA) e la battente in C# (C sharp, ovvero DO#) nell'ottava sopra

la distanza è quella di una quarta diminuita, quindi la battente è più alta di una quarta diminuita (se fosse stato RE sarebbe stata una quarta giusta)

forse non ti eri accorto che prende il do# sull'ottava sopra :) però lo fa sentire anche quando canticchia :)
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda *°vittodrums°* il ven set 03, 2010 3:43 pm

no flip, scusa ma ho detto una cavolata grossa come una casa che la battente deve essere più tesa.. :lol: scusate tutti, è che mentre rispondevo mi stavo mettendo daccordo con quelli della band perchè domani abbiamo un concerto quindi...ahaha che scemo...no guardate, sono completamente di fuori, ASCOLTATE FLIP, NON ME! :D :D
comunque se credete che la powerstroke 3 non sia quella giusta propongo o una controlled sound oppure...mnh...boh credo che una cs coated con il centro rinforzato faccia al caso tuo.
Ultima modifica di *°vittodrums°* il ven set 03, 2010 3:45 pm, modificato 1 volta in totale.
ARTR
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda flip il ven set 03, 2010 3:44 pm

ho visto che hai cancellato il commento, infatti adesso il mio ultimo commento sembra il monologo di un pazzo hahaha

comunque tranquillo :)
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda *°vittodrums°* il ven set 03, 2010 3:48 pm

ahahah "il monologo di un pazzo" :lol: :lol:
comunque riguardo alla powerstroke...vedi, io volevo far capire che la uso avendo una pearl elx in 100% pioppo...non una grande batteria...e oltretutto ho notato che questa batteria controlla malissimo gli armonici..quindi ho montato la Pws3 perchè mi da una grande pacca e controlla la quantità giusta di armonici, visto che, almeno sul mio, ne lascia ancora molti e il suono è precisamente identico a quello del video di gatzen, vi giuro.
quindi secondo me per una gran pacca lui dovrebbe montare una controlled sound con rinforzo al centro e accordarla alla bob gatzen...secondo me sarebbe apposto. :P
ARTR
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda flip il ven set 03, 2010 4:00 pm

si, concordo sul fatto che su rullanti economici spesso si è costretti a montare pelli un po invadenti (come può essere la pw3) per avere un buon suono...
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il ven set 03, 2010 4:07 pm

Beh, sul mio vecchio economico di una cinese (va a capire che marca) avevo messo su la G2 sabbiata e, dopo una giusta stoppata, il suono che ne esce è interessante. Neanche malaccio, considerando il rullo...

Poi comunque ci sono una miriade di varianti...
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il dom set 05, 2010 12:51 am

duca_conte ha scritto:ot: un pò di spam http://www.youtube.com/watch?v=fTpQOZcNASw

reOT: noooooo > http://www.youtube.com/watch?v=KpHc2IPW3oI
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *°vittodrums°* il dom set 05, 2010 6:00 pm

cioè...ragazzi io sto facendo un concerto (si, sto facendo, sono tornato a casa per una doccia, dopo suono) e ,cavolo, sul rullo ho powerstroke 3 coated battente e risonande ambassador snare, ed è accordato col metodo Bob Gatzen...cioè...io fossi in te ci ripenserei sull'escrudere questa pelle...cavolo è una pacca bella secca e penetrante, ma non perde per niente molti armonici, anzi, nel mio ce ne sono ancora molti, e di quelli che riempono il suono in maniera perfette :tru
ripensaci!
ARTR
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda noisebleed il mer set 08, 2010 2:51 pm

Bizio ha scritto:genera dry .. (che è il grafico che ho postato) sia normale che hd e hai tutto .. attacco/definizione/sensibilità/corpo :a:

si Bizio grande pelle, è proprio quella che ho adesso sul rullo, genera HD !!! ma sarei curioso di provare la Evans ST dry...
noisebleed
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il mer set 08, 2010 3:10 pm

provata .. risulta simile alla emperor , è quasi uguale alla genera dry ma senza forellini ... ha due strati da 7,5 invece che 7,5+5 della genera.
continuo a preferire la genera .. che è equilibratissima e versatile , ideale per amplificarla.
se proprio ti vuoi distaccare dalla genera dry , prendi la j1 etched o g1
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda noisebleed il mer nov 10, 2010 10:55 pm

Bizio ho provato la ST dry.. non sono convinto, ho provato varie accordature ma non mi piace il risultato di questa pelle sul mio rullo.
Con la ST dry ho aumentato l'attacco ma ho perso molto in "suono" la pella risulta più afona, sicuramente a causa del maggior spessore...

Con la Genera HD avevo un suono che mi piaceva molto ma volevo aumentare ancora l'attacco.

La J1 etched è l'opposto di quello che cerco

Che mi dite della power center, della EC con reverse dot, e della EC1 con reverse dot?

Vorrei una pelle che faccia sentire il suono del fusto del rullo e che abbia un bell'attacco. :tru
noisebleed
martellatore
martellatore

Messaggioda DannyK il gio nov 11, 2010 12:24 am

eccola!!!

Immagine + Immagine :lol:

ok, mi ritiro per deliberare :o
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Palissandro il gio nov 11, 2010 3:07 am

mma..come già si è detto più la pelle è fina e più ha attacco..la st è molto spesso..io ce l'ho e di certo non ha un grande attacco .. però ha un corpo bello pieno..
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sergio978 il gio nov 11, 2010 12:30 pm

Quotone a bizio, Genera dry e risolvi un sacco di cose in un colpo solo.
Per esperienza personale preferisco la Dry "normale" alla HD ma sono entrambe due magnifiche pelli e suonano da favola con sensibilità e pacca...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda noisebleed il gio nov 11, 2010 6:02 pm

ma scusate non capisco :? come una pelle + fine ha + attacco??? Non è vero il contrario cioè + spessore quindi più attacco??
noisebleed
martellatore
martellatore

Messaggioda noisebleed il sab nov 13, 2010 11:02 am

sul rullo una diplomat avrebbe + attacco di una emperor?? :o
noisebleed
martellatore
martellatore

Messaggioda Marco Aquila il sab nov 13, 2010 1:35 pm

Vai con una reverse dot di qualsiasi marca ma monostrato.
Io preferisco quelle un pò più spesse della normale ambassador.
Secondo me devi trovare la giusta pelle per ogni fusto, me ne frego se più fina o più grossa, l'importante è che suoni come voglio io.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il sab nov 13, 2010 2:27 pm

Io rimango della mia quindi una diplomat secondo me avrebbe più attacco di una emperor :)
Genera dry o pelli simili non hanno per niente attacco, o le tiri notevolmente altrimenti il rullante suona tipo un bongo...
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Palissandro il lun nov 15, 2010 4:48 am

no ma è verissimo! noiseblled fai la prova se puoi, monta una diplomat batter sul rullo..è vero è proprio schiaffo...l'avevo provata su un rullo 14 x 5 e non era male per niente..ho fatto la prova anche su un 14 x 8 ma praticamente non suonava..
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie