Allora, eccomi qui:
son quasi due anni che son passato al lato “attento” del consumatore di prodotti alimentari.
Ho ridotto del 98% i consumi di carne “terrestre”, mentre mangio ancora pesci e affini; purtroppo la cosa inizia a pesarmi, perché anche quelle povere bestie vengono inutilmente massacrate e sfruttate. Ma credo che, per lo meno, il pesce non faccia male. quindi, non lo epuro dalla dieta per il momento.
I derivati del latte me li mangio e pure le uova da allevamenti bio. perché tra il nero e il bianco reputo ci sia il grigio, che è rappresentato proprio da queste due tipologie di prodotti.
La cosa che mi pesa maggiormente, comunque, è la gente che mi rompe il cazzo per la mia scelta. Sento delle robe allucinanti tipo “gli animali son fatti per essere mangiati” (detto da una collega idiota al quale stavo per rispondere “e tu brutta troia sei nata per essere inculata da tutti, mettiti a 90°”

) ai vari “ma anche le piante le strappi e muoiono” (al quale rispondo “l’insalata ricresce, taglia la testa al maiale e poi vediamo che succede” seguito da sguardi disgustati e poi silenzio

) o “ma la carne è così buona” ai quali rispondo “mi ha sempre fatto cagare salvo rarissimi casi”.
Vivere senza carne non mi ha creato alcuno scompenso. I salumi a volte mi mancano, ma mi è capitato di assaggiarne e il sapore ora mi nausea. Ma come facevo a mangiarli prima?! blahhh
Quel 2% di carne che ancora mangio è rappresentato da alcuni piatti brasiliani che fa mia moglie a cui non posso dire di no, soprattutto perché nascondono quasi completamente il sapore della carne, al churrasco brasiliano per il quale un paio di morsi ad un paio di tagli di carne non me lo leva nessuno.
Non sono un integralista e tendenzialmente evito di rompere le palle agli altri; ho semplicemente eliminato un alimento che reputo inutile, dannoso, primitivo e che sostanzialmente non mi piace dalla mia dieta e mostro a tutti che si sta benissimo. non ho colorito pallido e il pisello funziona alla grande, il resto son chiacchiere da bar
P.s.: comunque ho un collega che tendenzialmente non mangia carne ed è molto attento alla questione cibi biologici e affini e pure il mio capo non mangia più carne. siamo in 3 su 6. fantastico!