è vero ragà, è un mio limite, ho bisogno del navigatore, mi perdo
su 2001 voglio dire due parole:
del libro di clarke ha preso tutta l'idea intorno al monolite, per il resto non c'entra il libro di clarke, o se c'entra è perchè l'argomento è comunque quello....questo se stai parlando di the sentinel.
se parli del libro 2001 di clarke ti posso assicurare da fonti certe che fu scritto dopo, quasi contemporaneamente, allo script di Kubrick.
clarke si affrettò a farlo uscire prima del film per ovvi motivi commerciali...ma non è da lì che Kubrick prese spunto in quanto, ripeto, lo script di 2001 film era già bello che fatto.
unica fonte d'ispirazione è una parte di the sentinel di clarke.
questa è storia, poi può piacere il libro 2001 di clarke e non il film 2001 di kubrick...quello sono gusti.
ma lo script di 2001 è anteriore al libro 2001 di clarke...
lo so che non sono chiaro quando scrivo...ma è sta cakkio di fretta cronica.
su shining invece, parere personale, il film ha spunti filosofici non indifferenti che il libro non ha e ciò lo rende davvero intriso di significati impliciti....e lo dico avendo letto il libro e avendo letto tantissime critiche, articoli e scritti sul film.
il film è proprio monolitico

- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)
- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.