labatteria.it • Leggi argomento - Mapex Orion, che modello è?

Mapex Orion, che modello è?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda vetto il ven dic 03, 2010 5:08 pm

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum anche se vi leggo da un po' e mi sono sempre state utili le vostre discussioni.

mi presento, ho 22 anni e suono batteria e percussioni da quando ne ho 6, solamente che negli ultimi 6-7 anni l'ho abbandonata e messa un po' da parte dando priorità a altre cose ma ho sempre continuato a suonare con gruppi...purtroppo anche se suono da molto, con rammarico devo dire che non sono bravo come sarei potuto diventare! :(

volevo farvi una domanda sul modello della mia batteria.
premetto che non mi sono mai interessato a marche, modelli, tipi di piatti, diametro di tom e robe così (non so neanche quelle della mia)

per intenderci io suono e basta, e quando compro qualcosa, lo provo e se mi piace lo porto a casa. :wink:

vivo in un appartamento e non ho la possibilità di suonare un' acustica, se non a concerti o alle prove, quindi la mia è sempre reegata in cantina smontata.
per ovviare al problema ho preso un DTXpress2 quand'è uscita anni fa.

la mia acustica me l'ha consigliata il mio insegnate quando avevo circa 14 anni, e io l'ho comprata fidandomi delle sue parole e consigli.

volevo sapere: qqual'è il modello della mia batteria???

so che è una Mapex Orion viola e nera gratinata, con finiture oro, ed è vergine nel senso che i tom e i 2 timpani sono indipendenti dalla cassa.purtroppo non mi ricordo l'anno in cui l'ho presa...
mi interessava perche tempo fa mi sono informato per prendere un terzo tom dello stesso colore e il commesso del negozio non trovava il modello e il colore sul listino.

la batteria è praticamente nuova perchè oltre ai piatti,al rullante e le meccaniche l'avrò usata una 20 di volte.

scusate la filippica e grazie a chi mi risponderà 8)
Ultima modifica di vetto il ven dic 03, 2010 5:34 pm, modificato 1 volta in totale.
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sam_K1 il ven dic 03, 2010 5:23 pm

Beh, se è una Orion è davvero un peccato che sia costretta a restare in cantina!! Postaci qualche foto!
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vetto il ven dic 03, 2010 5:27 pm

è un peccato si...ma se potessi suonarla anche un po' di più fuori sarei già meno dispiaciuto!
io suonavo in un grupo disco anni '70 fino a poco tempo fa, ma suonavo le percussioni quindi anche se facevo delle date la lasciavo cumunque in cantina...

quando torno a casa faccio un paio di foto dei singoli pezzi, avrei voglia di montarla anche solo per farci un paio di belle foto, ma non credo di avere lo spazio!magari dopo lo faccio se mi viene il prillo...
nessuna idea per il modello?
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il ven dic 03, 2010 5:29 pm

Cambia titolo, perchè non è chiaro per niente, sembra quasi che tu la "ricerchi" per comprartela. :wink:

Riguardo alla tua batteria è la sarie top dalla Mapex, se vuoi avere altr info usa la funzione "search" all' interno del sito digitando il modello e la marca della batteria in tuo possesso.
Inoltre se via sul sito della mapex trovi alte informazioni, http://www.mapexdrums.it/ , prova ad inviargli una mail per ricevere informazioni sul tuo modello specifico per sapere se è ancora in produzione la colorazione più che altro visto che la orion a listino esiste ancora.

PS: hai un gran culo ad avere dei genitori che ti hanno comprato cotanto strumento da ragazzino :tru , a me mi avrebbero spernacchiato in faccia per tirare fuori 2 o 3000€ compresi i piatti per codesto set! 8) :)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vetto il ven dic 03, 2010 5:40 pm

mia mamma ha fatto i salti mortali per comprarmela, facendo fatica ad arrivare a fine mese e con l'aiuto del mio insegnante che si è preso la briga di contrattare pagamenti e cose del genere con il venditore.
dovevo essere davvero una promessa... :)

quindi è veramente un gran bello strumento come si legge in giro...bene, sono proprio contento!

il mio problema è che non so il modello...ho provato a digitare nel forum ma non ho trovato foto di mapex "vergini" quindi non sono riuscito a risalire al modello!

sulla batteria lo leggo da qualche parte?
anche sul sito della mapex avevo già cercato ma non ho trovato il modella con i tom indipendenti...
And if you listen very hard, the tune will come to you at last, when all are one and one is all, to be a rock And not to roll.
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Xanadu il ven dic 03, 2010 5:43 pm

CERCA:
Xanadu
moderatore

Messaggioda kemto il ven dic 03, 2010 5:47 pm

ma perchè dici che non sai il modello? non hai detto che è una orion?
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven dic 03, 2010 5:48 pm

vetto ha scritto:volevo sapere: qqual'è il modello della mia batteria???

so che è una Mapex Orion viola e nera gratinata, con finiture oro, ed è vergine nel senso che i tom e i 2 timpani sono indipendenti dalla cassa.purtroppo non mi ricordo l'anno in cui l'ho presa...
mi interessava perche tempo fa mi sono informato per prendere un terzo tom dello stesso colore e il commesso del negozio non trovava il modello e il colore sul listino

Scusa ma se hai scritto fin da subito che è una orion non capisco, ci prendi per il culo? :o

Il modello è Orion, la marca mapex, altro da sapere, scrivi "orion" nello spazio della ricerca e leggi tutto quello che è stato scritto in 11 anni di forum. 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vetto il ven dic 03, 2010 5:52 pm

ok..raga non voglio prendere per il culo nessuno!
il modello è orion, ma immagino che ci siano diversi tipi e impostazioni, e ho immaginato che si chiamassero con nomi diversi....non è così?

meglio.

tipo la mia è simile a questa
Immagine

ma i timpani sono sospesi e attaccati a un unica asta...
poi ci sono sono le orion come questa
Immagine

che hanno i tom attaccati alla cassa!

insomma si chiamano tutte Orion anche se sono diverse?
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kemto il ven dic 03, 2010 5:56 pm

eh sì che si chiamano nello stesso modo! cambia la configurazione, mica il modello! è così per tutte i marchi in commercio.
Forse è le misure che vuoi sapere? posta delle foto oppure misura tu stesso.

kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vetto il ven dic 03, 2010 6:02 pm

eh scusate la mia ignoranza allora!
quindi non esistono dei preset...ognuno prima di comprarla sceglie l'impostazione e in base a quella poi cambierà anche il prezzo giusto?

quando vado a casa se faccio in tempo la monto e la misuro anche, così magari riuscite a darmi qualche informazione in più anche sui piatti!
And if you listen very hard, the tune will come to you at last, when all are one and one is all, to be a rock And not to roll.
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kemto il ven dic 03, 2010 6:44 pm

giusto.
foto!

kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il sab dic 04, 2010 11:57 am

vetto ha scritto:... è una Mapex Orion viola e nera gratinata
..

Sono finiture fatte al forno ... ottima con le patate arrosto.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vetto il sab dic 04, 2010 12:25 pm

LOL!

ma il tipo di colore non si dice gratinato???:mrgreen:

non so proprio una fava...ieri sera ho montato la batteria in cantina, l'ho pulita tutta e cambiato anche un po' l'impostazione del set!
ci ho messo un ora e mezza e non ho finito, tra poco vado giù, monto i piatti, misuro e faccio le foto!

EDIT:Ok fatto..ora non faccio in tempo a postare le foto, lo farò dopo pranzo così magari mi dite qualcosa in più sul mio strumento!
Ultima modifica di vetto il sab dic 04, 2010 12:53 pm, modificato 1 volta in totale.
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il sab dic 04, 2010 12:51 pm

:lol: ... sarà meglio!!! :mrgreen:

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vetto il sab dic 04, 2010 2:06 pm

ecco quì le immagini promesse, purtroppo la location non è delle migliori...anzi direi che fa proprio cagare:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
queste sono le misure che ho preso:

Ride Marathon 20" (che sarebbe ora di cambiare)
crash Paiste Alpha 16"
Trash China Oriental 12"
Crash Ufip Bionic Series (misura 40 cm...immagino che sia un 16")
Hit-Hat Paiste 14"
ho anche un piccolo splash che ho preso usato, non c'è scritto niente sopra ma aveva un suono che mi piaceva da matti.

Rullante: 14" (36 cm)
Tom1: 10" (26 cm)
Tom2: 12" (31 cm)
Timpano1: 14" (36 cm)
Timpano2: 16" (42 cm)
Cassa:24 (60 cm)

Qualcosa da segnalare?
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il sab dic 04, 2010 2:14 pm

la batteria è molto bella.
la disposizione del set è orribile .... :wink:

scompenso drumset - cymbal set ..... questa batteria "merita" dei piatti migliori :mrgreen:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vetto il sab dic 04, 2010 2:58 pm

orribile per quale motivo?
i piatti che non ti garbano quali sono?il ride è il primo che ho preso e lo so bene che lo devo cambiare..per gli altri?

il set è la prima voltache lo metto così, di solito i 2 timpani erano su un unica asta a dx, i tom erano su 2 aste diverse al centro e ognuna con il suo piatto.
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda casellante il sab dic 04, 2010 5:20 pm

Orribile in quanto insuonabile messa giù così, ti consiglio di ritornare alla disposizione di prima che mi sembra di aver capito fosse più umana.

Per i piatti il mio parere è che l'unico che tiene il passo con la batteria è il crash ufip bionic da 16"
ENDORSEMENT:
ACUSTICA NAPOLI

Pearl MMX 22x18 - 8x8 - 10x9 - 13x9 - 14x11 - 14x5,5
Mapex Saturn 22x18 - 10x5,5 - 12x6 - 14x12 - 16x14
casellante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il sab dic 04, 2010 5:25 pm

vetto ha scritto:orribile per quale motivo?
i piatti che non ti garbano quali sono?il ride è il primo che ho preso e lo so bene che lo devo cambiare..per gli altri?.

Ovviamente è solo un mia opinione.
un 10-12-14-16 meglio 10-12 frontali - 14-16 laterali che 10-12-14 frontale, 16 laterale ...

i piatti sempre per la mia opinione non sono all'altezza della situazione, salvo solo l'ufip come ha detto casellante ...

E' inutile avere una batteria della madonna e dei piatti scarsi, anzi, meglio il contrario - perchè una batteria anche se scarsa con un pò di mestiere la fai suonare, i piatti come sono te li tieni ...

Ovviamente il tutto IMHO e il tutto :wink:

Non v'incazzate, che in questi giorni gira il morbo del ban facile ... :mrgreen:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kemto il sab dic 04, 2010 5:46 pm

hai proprio un bello strumento!!
quoto quanto detto riguardo i piatti (salvo anche l'oriental).
Fossi te penserei anche ad un cambio pelli visto che, se non vedo male, hai ancora le mapex di serie. Se, a quanto ho capito, la batteria l'hai presa circa 8 anni fa (a 14 anni, ora ne hai 22) direi che un cambio pelli è super necessario.

kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vetto il sab dic 04, 2010 9:43 pm

si la batteria ha 7-8 anni...ma le pelli sono tutte praticamente nuove!non salvate neanche il china(a partr uno)?a me piace da matti...vorrei prendere un ride e un charly piu pesante!
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Furlan il sab dic 04, 2010 10:34 pm

Se tu vendessi l'Oriental Trash, ricaveresti sicuramente un certo budget (100/120) per un ride un pò più, serio, magari, o per un cambio di pelli (conosco le Mapex clear, sono come le Power center Tama, piuttosto scarse). Gran bel chinetto, comunque.
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vetto il lun dic 06, 2010 11:26 am

quanto ci vorrebbe per prendermi un set ride + charleston + crash migliori?

a me piace molto il funky ma la batteria deve essere un minimo versatile, visto che adesso suono con un gruppo pop/rock.(con qualche problema)

le pelli visto che sono nuove secondo voi posso chiedere al tipo in negozio se me le prende dentro, in cambio di uno sconto sulle nuove?è una cosa che fanno abitualmente o no?

riguardo all'impostazione del set...stavolta l'ho montato così perchè quando suonavo con l'altra impostazione mi risultava difficile arrivare al 2 timpano, quello più lontano, e stavolta mettendomi a sedere ho notato che in quel modo potevo arrivare a suonare tutti i tom senza problemi, ma magari sbagliavo qualcosa a montarla visto che voi dite che è più comoda!
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda casellante il lun dic 06, 2010 1:22 pm

Per un set ride - charleston - crash professionali non credo potresti spendere meno di 550 euro più o meno, almeno parlando di piatti nuovi, magari se hai la fortuna di trovare dei buoni usati risparmi sicuramente qualcosa.

Retifico per i piatti quotando kemto, anche io salvo l'oriental oltre al bionic e aggiungo che, pur non essendoci regole in merito, la cassa da 24 non la trovo molto versatile come può essere magari una 22 o una 20.

Per quanto riguarda l'impostazione anche qui non ci sono vere e proprie regole perchè alla fine ognuno si mette giù la batteria come vuole, però c'è comunque una linea generale che è bene seguire in quanto ti da la possibilità di poter suonare nel modo più agile, più comodo e più rilassato e di arrivare a tutti i componenti del set senza sforzi avendo tutto a portata di bacchetta diciamo, senza movimenti da circo :D
ENDORSEMENT:
ACUSTICA NAPOLI

casellante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vetto il mer feb 09, 2011 3:10 pm

mi consigliate delle buone pelli?
chiaramente battenti e risonanti, visto che quelle di serie nella mapex fanno un po' cagare...
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda casellante il mer mar 23, 2011 2:29 pm

Ciao vetto, riprendo da qui quello di cui stavamo discutendo nel mio topic della saturn, mi sembra più indicato e ci sono già le foto della tua batteria in modo da poter parlare dell'impostazione che usi.

Come già detto in questo topic, non puoi usare una disposizione come quella che hai postato della tua batteria, non puoi suonare in quel modo..
ENDORSEMENT:
ACUSTICA NAPOLI

casellante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vetto il mer mar 23, 2011 2:35 pm

no no...calma cosìnon l'ho mai usato!era la prima volta che la monto così per vedere se cambiava qualcosa ma non mi sono neanche seduto per provare a vedere se era meglio...quindi vi credo sulla parola, e sincerramente anche a me sembrava strana come disposizione!

in questo caso l'ho solo montata, fatto le foto e smontata di nuovo!

ho scritto sopra come suonavo di solito (con i 2 tom sulla cassa e i timpani normalmente a lato), solo che devo tenerli veramente piegati altrimenti toccano!
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Thunder il mer mar 23, 2011 2:37 pm

se vuoi io ho una saturn con le tue stesse misure. cerca su facebook "Stereowings" la pagina del mio gruppo... potresti trovare qualche ispirazione su come rimontare il tuo set :D
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda casellante il mer mar 23, 2011 2:40 pm

0k vetto, però se normalmente tieni i timpani in modo canonico e cioè alla destra della cassa, davvero non capisco come mai hai problemi a tenerli belli dritti..
ENDORSEMENT:
ACUSTICA NAPOLI

casellante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie