labatteria.it • Leggi argomento - Yamaha Hipgig - nuova pupattola

Yamaha Hipgig - nuova pupattola

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda giuliame il mar giu 07, 2005 9:07 pm

Ho finito di sballare la mia nuova Yamaha Hipgig Man? Katch? prima di cena! :D
Attesa per un mese, finalmente oggi pomeriggio ho ricevuto la fatidica telefonata.

L'ho presa col ricavato dalla vendita di una Pearl Export (pace all'anima sua, instancabile lavoratrice) e di un po' aggeggi inutilizzati da tempo.
Era da un po' che il fatto di suonare in piccoli locali o in esterni ristretti e di dovermi portare in spalla la Maple Custom aveva cominciato a pesarmi. Sia per il "peso" effettivo che per la troppa potenza e proiezione della Maple Custom rispetto alle esigenze di tali minuti spazi (parlo ovviamente delle mie misure, cio? 22,10,12,14,14x5).
Cos? ho fatto le mie belle ricerche, considerando i vari modelli della Tamburo, della Mapex e della Yamaha. Alla fine questo mini-set mi ? sembrato il pi? adatto alle mie esigenze.

Riguardo alle mie impressioni per ora - visto che la devo ancora montare - vi posso solo dire che ? nera e che ? davvero compatta, proprio come serviva a me.
Ora me ne vado in studio, la monto, la battezzo e se mi rimane un po' di tempo faccio anche qualche foto.
Altrimenti le poster? domani, insieme alle prime impressioni serie.

Vado! :)
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda breen- il mar giu 07, 2005 9:18 pm

bellissima!! auguroni! mi dici quanto hai speso..la vorrei anchio per suonare in camera e studiarci su o per portarla in camper col gruppo :razz: :)
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mar giu 07, 2005 10:57 pm

Bell'acquisto, ho letto molti pareri positivi sulla Junior. Erskine ci ha pure registrato un disco, mi pare con gli Yellowjackets, e la usa spessissimo quando va in giro.
Pippo
moderatore

Messaggioda giuliame il mar giu 07, 2005 11:05 pm

Intanto posto le foto e poi vi far? sapere anche come suona.

Immagine

Immagine

Immagine

X Breen: Ho speso 750 euro. Il set include asta charleston, due aste reggipiatto, reggi rullante, pedale e seggiolino.

Vi dir?, la prima impressione ? stata molto positiva: imballo curato nei particolari e batteria ben costruita.

La batteria monta pelli battenti Ambassador sabbiate e pelli risonanti Ambassador Clear su tom, timpano e rullante (la cui risonante ? per? una Ambassador Snare). La grancassa ha invece in dotazione due Powerstroke 3, battente Clear e risonante Ebony.

Le misure sono: grancassa 16?x16?, timpano 13?x13?, tom 10?x7?, rullante 12?x5?.

I tamburi (a parte la grancassa) hanno il fusto piuttosto sottile (almeno rispetto alla Maple Custom), probabilmente per aumentare la loro risonanza viste le dimensioni ridotte. Un risvolto positivo di questo aspetto ? che tutto il set risulta davvero leggero.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Spidy il mar giu 07, 2005 11:33 pm

...ke genere ci suoni con questa sbattera?...sai anch'io pensavo ad un set 1p? pi? minuto per i locali piccoli...troppo piccoli...vabb?...cmq ero indeciso tra la Al foster e la Manu Katch? (appunto).....
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mar giu 07, 2005 11:50 pm

beh, la Hip Gig pi? famosa, quella che credo abbia usato Erskine per registrare, ? la Rick Marotta, ma quella costa un capitale, ed ha un suono incredibile!
ma credo che anche questa sia una gran bella batteria!
casomai userei un altro rullante..........
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giuliame il mar giu 07, 2005 11:58 pm

Attualmente suono in un trio jazz, quindi misure e sonorit? sono perfetti.

X Tommy: sul forum nel sito di Erskine lui dice qua e l? di aver usato proprio la MK, che per altro ammette essere a suo parere la migliore tra le hipgig (per vari motivi, tra cui la maggior portabilit?).
In ogni caso, questa ? tutta teoria, vi far? sapere come suona in realt?!
Sul rullante ho qualche riserva anche io, ma aspetto di battezzarlo per bene.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonehead2 il mer giu 08, 2005 12:33 am

Che spettacolo i mini-set! Complimenti!

Questa settimana dovrebbe arrivarmi dalla Germania la belva.
Bisogner? vedere la resa di una cassa 16*14...vediamo!
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bing il mer giu 08, 2005 12:49 am

proprio carina, complimenti.
appena la provi per bene facci un bel resoconto sul suono!
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ivan il mer giu 08, 2005 7:38 am

bella...sicuramente di ottima fattura e vedo anche delle buone aste...i p?edali come sono?...
cmq la man? katch? ? costruita con il mogano filippino ma sicuramente per un set cos? piccolo non perder? molto dalle sorelle rick marotta e foster costruite con un sandwich di mogano e betulla di qualit?...penso che tutti i batteristi dovrebbero avere un set cos? per i locali piccolini
Ivan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ferrico1 il mer giu 08, 2005 8:00 am

complimenti, bella bimba.
Anch'io ho un mini-set per locali piccoli, ma il mio e' home-made.
rullante normale della sorella maggiore, ma la cassa e' un ex-timpano tama 16x16 tenuto in posizione dall'ottima invenzione bass-a-tom della ideas for drummers. I tom sono due remo roto-tom da 12" e 14".
Un po' di piattame ridotto all'essenziale ed ecco il mini-set.
Occupa poco posto e suona piu' che dignitosamente (ci ho suonato perfino su un palco all'aperto......).
Appena avro' l'occasione semmai posto qualche foto.
ferrico
ferrico1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il mer giu 08, 2005 8:24 am

giuliame ha scritto:
X Tommy: sul forum nel sito di Erskine lui dice qua e l? di aver usato proprio la MK, che per altro ammette essere a suo parere la migliore tra le hipgig (per vari motivi, tra cui la maggior portabilit?).
In ogni caso, questa ? tutta teoria, vi far? sapere come suona in realt?!

davvero?
non pensavo affatto!!beh, meglio cos? per te, no?? :wink:
comunque quella della trasportabilit? non ? molto vera....la Marotta ? quella a Matrioska, in cui metti tutti i tamburi uno nell'altro, e nel seggiolino metti tutte le aste!quella ? senza dubbio la pi? comoda da trasportare!
ma tutto sommato non merita molto, visto che questo marchingegno fa s? che la batteria costi un finimondo!e poi la tua ? cos? piccolina, che non ti occupa niente!!
ripet, ottimo acquisto!e rimarrai sorpreso dalla cassa, ha veramente un suono pauroso, non me l'aspettavo da una cassa cos? piccola!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda jason979 il mer giu 08, 2005 8:40 am

Molto bella... grande acquisto :wink:

p.s.: Anche io sono curioso di sapere come suona il rullo, facci sapere... sul resto del set non ci sono dubbi (vedi Mayer, Erskine etc)!!!
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roger-It il mer giu 08, 2005 8:42 am

wow !!
ma il rullo non ? piccolino, anche per il jazz ?

lol, io vorrei un timpano pi? grosso della tua attuale cassa ^_^
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il mer giu 08, 2005 8:43 am

mi sono dimenticato: bellissimi il ride e il crash :-)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mer giu 08, 2005 8:51 am

Francesco, a detta di tutti il peggior difetto delle batterie matrioska tipo la Marotta o, peggio, la Foster, ? il peso eccessivo dei due "colli". In effetti, considera che le casse sono molto pi? lunghe del normale per permettere di impilare i tamburi all'interno, e siccome sono divise in due immagino pure che saranno un po' pi? spesse del normale per mantenere la rigidit? necessaria...

tommylee85 ha scritto:comunque quella della trasportabilit? non ? molto vera....la Marotta ? quella a Matrioska, in cui metti tutti i tamburi uno nell'altro, e nel seggiolino metti tutte le aste!quella ? senza dubbio la pi? comoda da trasportare!
Pippo
moderatore

Messaggioda tommylee85 il mer giu 08, 2005 9:09 am

Pippo ha scritto:Francesco, a detta di tutti il peggior difetto delle batterie matrioska tipo la Marotta o, peggio, la Foster, ? il peso eccessivo dei due "colli". In effetti, considera che le casse sono molto pi? lunghe del normale per permettere di impilare i tamburi all'interno, e siccome sono divise in due immagino pure che saranno un po' pi? spesse del normale per mantenere la rigidit? necessaria...

tommylee85 ha scritto:comunque quella della trasportabilit? non ? molto vera....la Marotta ? quella a Matrioska, in cui metti tutti i tamburi uno nell'altro, e nel seggiolino metti tutte le aste!quella ? senza dubbio la pi? comoda da trasportare!

gi?, pesa proprio tanto....
per? bisogna ammettere che ? comodo infilare tutto dentro la cassa!
anche se la convenienza non ? poi tanta: in ogni caso devi portare tutto in auto, quindi tra portare un tamburo (con dentro altri 3) pesantissimo oppure portarne tre leggeri, io preferirei la seconda scelta!
sto dicendo troppe scemenze...il tutto per dire che giuliame ha fatto proprio un ottimo acquisto!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ivan il mer giu 08, 2005 12:12 pm

x pippo:
in che senso la cassa della marotta ? divisa in due??
Ivan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ivan il mer giu 08, 2005 12:25 pm

...eccola la marotta con Rick sopra mentre suona al zazz festival 2002
forse si pu? sentire qualche file http://www.drumsontheweb.com/DOTWmusics ... -text.html
Ivan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il mer giu 08, 2005 1:35 pm

Nel senso che il fusto ? diviso in due sezioni cilindriche in modo da permettere l'apertura rapida.

Ivan ha scritto:x pippo:
in che senso la cassa della marotta ? divisa in due??
Pippo
moderatore

Messaggioda William Guile il mer giu 08, 2005 3:43 pm

Sembra davvero appetitosa... dunque, come suona??
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda junglefunk il mer giu 08, 2005 5:38 pm

bellina...
completa di tutte le meccaniche 750 non ? male..
ma dove l'hai presa!?
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giuliame il mer giu 08, 2005 6:26 pm

A tutti i dubbi sul rullente rispondo dicendo che suona davvero bene!
Ovviamente date le dimensioni l'estensione timbrica non ? particolarmente ampia, e chiaramente concentrata verso i toni acuti. Ma in quella fascia rende proprio bene.
E' secco, squillante e giocando con l'accordatura sono riuscito a renderlo anche piuttosto pastoso.
Insomma, se confrontato con il fratello maggiore (MP), non fa certo una brutta figura.
I tom sono facili da accordare e, pur condividento la non ampia estensione timbrica del rullante, suonano pieni e piacevoli.
La grancassa mi sembra presentare una possibilit? di accordatura pi? ampia. Per ora monta una pelle risonante non forata e l'ho accordata piuttosto alta. Risulta molto risonante, un suono tipicamente "jazzy" per intenderci. Prover? anche con una pelle forata ed un'accordatura pi? bassa; penso che risponder? bene e si potr? adattare anche ad altri generi.

Per junglefunk: l'ho presa in un negozio di Vicenza, si chiama Gianni DeToni.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il mer giu 08, 2005 7:46 pm

io ho sentito il rullo della Marotta, e anche quello suonava benone!
solo che quello ha un sistema di sospensione troppo avvenieristico...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giaco il lun giu 20, 2005 8:40 am

giuliame ha scritto:Intanto posto le foto e poi vi far? sapere anche come suona.

Immagine

Immagine

Immagine

X Breen: Ho speso 750 euro. Il set include asta charleston, due aste reggipiatto, reggi rullante, pedale e seggiolino.

Vi dir?, la prima impressione ? stata molto positiva: imballo curato nei particolari e batteria ben costruita.

La batteria monta pelli battenti Ambassador sabbiate e pelli risonanti Ambassador Clear su tom, timpano e rullante (la cui risonante ? per? una Ambassador Snare). La grancassa ha invece in dotazione due Powerstroke 3, battente Clear e risonante Ebony.

Le misure sono: grancassa 16?x16?, timpano 13?x13?, tom 10?x7?, rullante 12?x5?.

I tamburi (a parte la grancassa) hanno il fusto piuttosto sottile (almeno rispetto alla Maple Custom), probabilmente per aumentare la loro risonanza viste le dimensioni ridotte. Un risvolto positivo di questo aspetto ? che tutto il set risulta davvero leggero.

Ti hanno venduto il set con quelle 2 aste reggipiatto e quel seggiolino? :shock: Perche' quei 2 reggipiatti peseranno solo loro 2 tonnellate.. e la leggerezza del set se ne va un po' a quel paese.. :?
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda metro il lun giu 20, 2005 9:21 am

giaco ha scritto:Ti hanno venduto il set con quelle 2 aste reggipiatto e quel seggiolino? :shock: Perche' quei 2 reggipiatti peseranno solo loro 2 tonnellate.. e la leggerezza del set se ne va un po' a quel paese.. :?

ma si dai... lo sai che la yamaha ce l'ha sempre avuto duro :D
... Raise your hands to Rock!
metro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giaco il lun giu 20, 2005 9:37 am

metro ha scritto:
giaco ha scritto:Ti hanno venduto il set con quelle 2 aste reggipiatto e quel seggiolino? :shock: Perche' quei 2 reggipiatti peseranno solo loro 2 tonnellate.. e la leggerezza del set se ne va un po' a quel paese.. :?

ma si dai... lo sai che la yamaha ce l'ha sempre avuto duro :D

:?: :?: What :?: :?:
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giuliame il lun giu 20, 2005 9:45 am

Giaco, no certo.
Il seggiolino ? Tama e le aste sono le mie della Maple Custom. :wink:
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giaco il lun giu 20, 2005 10:02 am

Ok, in effetti mi sembravano un po' "fuori misura". Ma.. (per curiosita'), ti porti in giro queste o quelle "light" originali??
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hotuttodaimparare il lun giu 20, 2005 12:17 pm

Ciao a tutti, sono in ritardo con i complimenti, ma... davvero bella ed elegante!!
giuliame ha scritto:Intanto posto le foto e poi vi far? sapere anche come suona.

Immagine

Immagine

Immagine

Hottuttodaimparare... ma non esageriamo!!
Armamentario: Drumma - DW Exotic Jazz Series, rulli - Ludwig BB 14*6.5 KT e 14*5 - "piatteria" Zildjian "A", "Armand Zil", "A Custom", "KZ" e "K", bacchette Vic Firth S.G. nylon e 5A extreme, pellame Evans, poltrona Mapex T70
hotuttodaimparare
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie