Io ho una storia un po' travagliata: ho sempre usato Vic Firth 5A. Ultimamente mi sono accorto che raramente buttavo le bacchette perché si rompevano, tendevo più che altro a consumarne la punta. Per cui ho pensato di provare le 5A con punta in nylon, dato che non mi dispiaceva neanche un suono più brillante sui piatti.
Ora, le Vic Firth 5AN sono troppo leggere. Forse è un caso, ma le 2-3 paia che ho preso (in momenti diversi, quindi non credo fosse una partita "strana") sono moooolto più leggere rispetto alle 5A (attorno ai 46g piuttosto che i 52g delle 5A), e proprio non mi ci trovo.
Ho quindi provato le Vater 5AN, ma queste avevano il problema opposto: troppo pesanti, e mi si sono pure rotte dopo poco. Tenendo conto che non rompo un paio di Vic Firth 5A da anni, ho lasciato perdere.
Ora, l'ultimo test che sto facendo sono le Pro-Mark TX5AN Millennium II, e *foooorse* ho finalmente trovato quello che cercavo! Bacchette resistenti e del peso che mi piace (52g appunto). Penso che presto andrò da Controtempo con la mia bilancina a far scorta

.
Sull'elettronica, invece, mi trovo bene con le VF 7A (46g).
Quanto ai rod, preferisco i VF Rute606, anche se la differenza con i Pro-Mark Hot rods è davvero minima (e ho provato solo un paio di entrambi). Ho trovato carini anche i Regal Tip Flares (in plastica), ma sono un attimo troppo corti

.