io non ho parlato di filosofia del karate, io parlo per dati di fatto.
le arti marziali nascono e si sviluppano in cina e giappone.
poi sono state assimilate e rimodellate da un sacco di altri stati, cosa avvenuta molto più tardi e successivamente. già il jeet kune do di bruce lee, è un arte marziale impropria, perchè è un miscuglio 1)di più tecniche di varie a.m. e 2)anche di spostamenti (come quello della scherma) non appartenenti a tale mondo.
perciò anche Bruuce Lee ha creato un surrogato di arte marziale, non uno stile completamente innovativo, ma un miscuglio di stili che da vita ad una nuova concezione del combattimento.
stesso dicasi per viet vo dao, thai box ecc. la base è sempre la stessa, ovvero kung fu (in tutti i suoi stili), karate (idem), judo, jujitsu, aikido ecc
e comunque la mia definizione di surrogato non è dispregiativa. è come dire che è una derivazione e non un'innovazione (praticamente impossibile da apportare visto che i maestri di 2000 anni fa credo che abbiano già pensato a tutto

)
non vedo dove possa aver mancato di rispetto ad altre discipline dicendo così. se mi trovi dove ho detto che fa schifo allora ti darò ragione.