labatteria.it • Leggi argomento - karate...

karate...

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Barattolo il lun ago 18, 2008 10:53 am

DannyK ha scritto:infatti la viet boxing non è assolutamente un arte marziale, bensì un surrogato...

Uno dei primi principi del viet vo dao/viet boxing e': rispetta le altre discipline.
E poi mi vieni a parlare di filosofia del karate. Ma dai...
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il lun ago 18, 2008 11:15 am

io non ho parlato di filosofia del karate, io parlo per dati di fatto.

le arti marziali nascono e si sviluppano in cina e giappone.

poi sono state assimilate e rimodellate da un sacco di altri stati, cosa avvenuta molto più tardi e successivamente. già il jeet kune do di bruce lee, è un arte marziale impropria, perchè è un miscuglio 1)di più tecniche di varie a.m. e 2)anche di spostamenti (come quello della scherma) non appartenenti a tale mondo.

perciò anche Bruuce Lee ha creato un surrogato di arte marziale, non uno stile completamente innovativo, ma un miscuglio di stili che da vita ad una nuova concezione del combattimento.

stesso dicasi per viet vo dao, thai box ecc. la base è sempre la stessa, ovvero kung fu (in tutti i suoi stili), karate (idem), judo, jujitsu, aikido ecc

e comunque la mia definizione di surrogato non è dispregiativa. è come dire che è una derivazione e non un'innovazione (praticamente impossibile da apportare visto che i maestri di 2000 anni fa credo che abbiano già pensato a tutto :wink:)

non vedo dove possa aver mancato di rispetto ad altre discipline dicendo così. se mi trovi dove ho detto che fa schifo allora ti darò ragione.
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Luke1990 il dom set 07, 2008 1:20 pm

Allora riuppo il topic per farvi sapere che ho iniziato il corso e finora ho fatto due lezioni di prova (martedì farò la terza) e poi pensavo di iscrivermi ufficialmente.In queste due lezioni ho imparato le tecniche fondamentali come pugno e parate e in più mi stò "sciogliendo" un pò le articolazioni grazie ai vari esercizi di stretching (infatti prima ero un pezzo di legno peggio di pinocchio)...insomma penso possa solo che farmi bene!
Il maestro ha detto che in queste prime lezioni ci sarà il ripasso dei fondamentali per tutte le cinture dopo si inizierà anche a praticare il kumite...il maestro si chiama omero rossetto ed è cintura nera 5° dan ed è stato campione mondiale e campione europeo penso sia nelle di gare di kata sia in quelle di kumite...insomma speriamo bene e spero che questo sport mi dia delle belle soddisfazioni!
"Fiero (e intelligente) possessore di piatti ISTANBUL !"
Luke1990
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gila il dom set 07, 2008 1:26 pm

ti dico io con lo setching a caratè mi sono sciolto tantissimo e riesco fare un sacco di cose che molti non riescono subito
Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Polialleanza dei batteristi polistrumentisti
Il "mio" gruppo di musiche dal mondohttp://www.myspace.com/musicaspiccia
"This song was not inspired by Eros Ramazzotti or by Zucchero. But, it was inspired by Rocco Siffredi" Mike Akerfeldt
Gila
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DannyK il dom set 07, 2008 1:27 pm

chiedi a che federazione è iscritta la palestra :wink:

e faccelo sapere.

spero per te che sia la FIJLKAM... è l'unica federazione nazionale seria che ti porta anche a fare gare europee e mondiali...

le altre sono cazzatelle... :wink:
DannyK
moderatore

Messaggioda Luke1990 il dom set 07, 2008 2:35 pm

non so se è iscritta a qualche federazione perchè il corso si tiene in una palestra delle scuole elementari
Luke1990
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il dom set 07, 2008 2:41 pm

basta vedere se fate gare (almeno regionali) o no.

se le fate dovete appartenere per forza a qualche federazione...
DannyK
moderatore

Messaggioda cobham il dom set 07, 2008 4:21 pm

infatti, per dare gli esami o per fare le gare ti iscriveranno ad una federazione, chiedi al maestro

io invece mi sono iscritto a judo 8)
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tokageroh il dom set 07, 2008 11:41 pm

se vuoi afre agonismo la fijlkam per quanto mi stia sulle palle è d'obbligo, se vuoi fare karate, manda affanculo le federazioni e pensa ai maestri :)

buona pratica :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda CyRuS il lun set 08, 2008 3:49 pm

ti consiglio di provare kick boxing: io mi sono iscritto a maggio di quest'anno, frequento la palestra due volte alla settimana e sono un tipo esile, tra l'altro ho fatto pochissimo sport :oops: se trovi un ambiente tranquillo e senza tanti tipi che vanno lì solo per rocciarsi, è la cosa giusta :mrgreen: anche perchè è una disciplina completa: impari il combattimento con mani e gambe, impari le varie mosse, le tecniche di proiezione, di immobilizzazione e di lotta a terra, senza contare che la preparazione fisica te la puoi fare nel mentre. non ti consiglio di metterti nell'ordine di idee di andare in palestra a spancare kili su kili perchè non è assoultamente normale, semmai puoi fare del potenziamento per mettere su un po' di massa. per le altre arti marziali, non sono molto informato, quindi non saprei darti un consiglio, però io guarderei anche alla thai boxe ed affini. al limite puoi fare qualcosa del genere ->
http://it.youtube.com/watch?v=QVDPoyVuZZg
:mrgreen:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gabbiano il gio dic 09, 2010 5:58 pm

nessun Taekwondoka?!?! :ros
"Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia)"
gabbiano
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Rezedrumming il gio dic 09, 2010 6:10 pm

Wow, io prima facevo karate, ero verde-blu! Mi faceva davvero bene, mi rilassavo anche e in più mi ha cambiato anche psicologicamente. Davvero :tru
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il ven dic 10, 2010 11:45 am

gabbiano ha scritto:nessun Taekwondoka?!?! :ros

Io ho preso la nera a 19 anni, poi mi sono dato al Judo e al Jeet (che attualmente studio).
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gabbiano il ven dic 10, 2010 12:12 pm

Waa grande "MarcoAquila"! duanue occhio a non farlo incazzare! :tru

io l'ho praticato per qualche anno ,fino ai 26, poi appena laureato ho dovuto smettere causa taglio fondi familiari. Ora dopo, 5anni quasi, ho ricominciato...sono ancora blu-superiore o mezza rossa che dir si voglia.
Questo è stao l'anno del "riprendo le mie vecchie passioni" : TKD dopo 5 anni e batteria dopo 10! 8)
"Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia)"
gabbiano
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Marco Aquila il ven dic 10, 2010 12:18 pm

Ottimo! Mi fa davvero piacere per te!
Comunque mi raccomando, non mollare adesso.
Ricordati che il bello viene dopo...poi capirai che tutti i colori e i gradi diventano relativi.
Diceva bene quel tale "le cinture servono per tenere su i pantaloni"....
:wink:

PS: diceva anche tante altre cose giuste... :cry:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda vetto il ven dic 10, 2010 12:26 pm

io faccio muay thai!!!
And if you listen very hard, the tune will come to you at last, when all are one and one is all, to be a rock And not to roll.
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il ven dic 10, 2010 12:30 pm

Il che è bene! Se ben fatta è una bella arte.
Ma di dove sei tu?
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gabbiano il ven dic 10, 2010 12:38 pm

Affascinante! però mi smebra sia troppo forza bruta! metti un mingherlino come me! infatti mi affascinano molto discipline come l'AIKIDO...potrebbe farla anche un vecchietto.

@MarcoAquila: "be water my friend" :)
gabbiano
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda DannyK il ven dic 10, 2010 1:52 pm

molto bello l'aikido... insieme al judo è il complementare del karate.. padroneggiare tutte e tre queste arti vuol dire essere un combattente a 360°...

anche se qua fatichiamo a padroneggiarne una :D
DannyK
moderatore

Messaggioda vetto il ven dic 10, 2010 2:10 pm

mi piace molto la muay thai...sono mingherlino anche io, con un po' di ciccetta!

purtroppo siccome mi sono dato all'agonismo ha preso il sopravvento sulla batteria, visto che è uno sport dove ci si deve allenare tutti i giorni quasi..e il tempo manca!
And if you listen very hard, the tune will come to you at last, when all are one and one is all, to be a rock And not to roll.
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DarkDawn il ven dic 10, 2010 2:13 pm

Ho fatto 9 anni di Karate...due anni fa ho lasciato, la batteria e la musica hanno fatto la parte dei leoni ;)
Uno sport fantastico...ti forma dentro e fuori..sono cintura nera, ma ha ben poco significato
Uno può anche essere cintura bianca
L'importante è quello che maturi dentro di te
https://www.facebook.com/pages/Sailing- ... 36?fref=ts
Immagine
Associazione Batteristi Centauri/LA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI
"Un dio è l'uomo quando sogna, un mendicante quando pensa" Holderlin
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/pietrogiovanni.

Messaggioda Luke1990 il ven dic 10, 2010 9:09 pm

Bè dato che il topic l'avevo aperto io qualche anno fa mi sento in dovere di aggiornarvi 8)

Infine dopo aver fatto una anno di karate ed aver preso la cintura bianca mi sono dato alla kick boxing, che pratico da un anno e tre mesi, e l'ho trovato uno sport molto più instruttivo a livello difensivo del karate (personalmente eh, non voglio offendere nessuno), e anche più ''anti stress'' :D
Luke1990
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DarkDawn il sab dic 11, 2010 12:00 am

c'è proprio un'altra mentalità di fondo..il karate è una filosofia
Immagine
Associazione Batteristi Centauri/LA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il sab dic 11, 2010 11:54 am

si in effetti ciò che distingue le arti marziali classiche (o originali), dalle nuove è la mentalità..

il karate (come il kung-fu, l'aikido, il judo ecc) non è nato per difesa personale, non è nato per far male l'avversario, non è nato per "farsi la bocca"...

le prime due cose si sviluppano naturalmente con l'applicazione, l'ultima appartiene agli idioti.. le arti marziali tradizionali sono uno stile di vita che abbraccia tutto, teoria e pratica. è chiaro che nella modernità si è perso l'aspetto mentale della disciplina (in moltissime palestre) e di conseguenza si fatica a capire la reale utilità nel praticare queste arti dato che, come dite voi, non insegnano una vera e propria difesa personale (almeno in apparenza)..

la nuove tecniche hanno tutte un comune denominatore: efficacia. questo vale per la kick-boxe (che mischia karate e pugilato), come per il krav-maga (che punta ad eliminare gli avversari in meno mosse possibile) che ho iniziato a studiare.. questa filosofia è venuta niente di meno che da bruce lee, che capì che le am ormai erano inutili ai fini del combattimento e lo dimostrò sfidando i maestri delle varie discipline (questo permise anche un'evoluzione delle stesse, data l'umiliazione subita..)

di conseguenza, con le vecchie arti marziali, la difesa personale sopraggiunge applicandole con costanza negli anni, perchè comunque ti mettono sempre in condizione di saper "far male" se si vuole.. con le nuove (escluso il pugilato, che non è un arte marziale ma è lo stile di combattimento più antico in assoluto e che personalmente adoro) il risultato si può raggiungere prima... ma questa è un arma a doppio taglio... la mancanza di una filosofia di base può dare luogo ad una carenza nei valori più importanti, quali il rispetto per l'avversario, per il combattimento, il cercare di evitare gli scontri fin quando è possibile... e quindi può dare modo a molte "teste calde" di imparare a combattere solo per poter attaccare briga per la strada...
DannyK
moderatore

Messaggioda DarkDawn il sab dic 11, 2010 11:57 am

E' qui il problema Danny....vale la pena di avere una pistola in mano se non si sa quando è opportuno usarla e come mirare prima?
Queste nuove mentalità moderne, sono per certi versi migliori..ma per me (e questo uasi in tutto) si stanno perdendo i valori di fondo che sono fondamentali
Immagine
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il sab dic 11, 2010 12:03 pm

e lo so molto bene... per questo sono dubbioso su questa esagerata applicazione delle tecniche contro un avversario, inversamente proporzionale all'innesto di un po' di sale in zucca agli allievi a cui si insegnano queste cose..

però le tendenze moderne sono queste.. è raro sentir minacciare qualcuno di fare karate o judo, prima era più probabile che la cosa provenisse dai pugili.. ormai ce ne sono molti altri..

il muai-thai lo pongo come border line... nel senso che, seppur di disciplina molto antica si parla, ormai sembra più una scusa per saper tirare gomitate e ginocchiate e per condizionare stinchi ed avambracci...
DannyK
moderatore

Messaggioda DarkDawn il sab dic 11, 2010 12:06 pm

Sai che c'è Danny?
Ripensandoci però tutto dipende dalla persona. Se uno è intelligente sa uare bene anche la più infima delle arti.
Se uno è un coglione, avrebbe potuto fare anche kung Fu nell'antichità, ma sempre uno stronzo restava
LA maggior parte di responsabilità sta nel nostro io
Immagine
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il sab dic 11, 2010 12:09 pm

ovviamentissimamente si :)

però le arti marziali tradizionali fanno una scrematura (se non subito, con il tempo) tra chi lo è e chi no...

i nuovi stili di combattimento non lo fanno quasi mai :wink:
DannyK
moderatore

Messaggioda DarkDawn il sab dic 11, 2010 12:12 pm

Non sono del tutto daccordo sulla scrematura...uello coglione e basta è vero che molla subito o poco dopo...ma chi è veramente stronzo dentro, riesce benissimo ad andar avanti sfruttando il tutto a suo vantaggio
Immagine
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il sab dic 11, 2010 12:49 pm

Se il maestro è in gamba e ha la testa sulle spalle, l'arte marziale tende a scremare più degli sport da combattimento.
Se sei uno che cerca brighe normalmente non accetti la disciplina e i principi di un'arte marziale propriamente detta.

Dire che il Karate (ipotizzo che hai trovato una palestra di Shotokan) è meno istruttivo della kick a livello difensivo è una bestemmia.
Dire che nella kick inizi a batterti subito e con molta meno coscienza di quello che fai già è più accettabile.
E' quindi normale vedere molti più progressi nei primi anni di allenamento con gli sport da combattimento, specie se si imposta la preparazione sul lato fisico.

La boxe è un ottimo stile di combattimento.
Lo diceva anche Lee.
Per iniziare a diventare forte devi sapere tirare pugni.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto