labatteria.it • Leggi argomento - HABEMUS TICO TORRES FREE FLOATING

HABEMUS TICO TORRES FREE FLOATING

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Cacciucco il sab dic 11, 2010 12:40 pm

AGGIORNAMENTO!!!

Ringrazio pubblicamente Lenzotti, negozio a me sconosciuto in quel dell'Emilia. Persone straordinarie! Arrivato in un giorno, con pelli (si tutte e due!) e borsa nuove (credo circa 60 euri di valore in più!).
Grandissimi consigli e disponibilità prima e DOPO la vendita.
Davvero dei grandi!

Inoltre, prima di passare all'anteprima della mia recensione, ci tengo a ringraziare TUTTI gli utenti che mi hanno consigliato e guidato, in quello che dopo pochissime ma significative prove, ritengo uno dei migliori acquisti mai fatti nella mia carriera di batterista!

Dico sul serio... se mi lasciassi andare non scriverei niente di sensato...

Perchè, per descriverne il suono e la risposta, andrei ad utilizzare degli aggettivi che non ci azzeccano proprio una cippa ai fini di illustrare un rullo :D

Il nuovo arrivato è un Pearl Free Floating Tico Torres Signature (numero 206)

Si tratta di un "normale" FF da 14x6,5 ma con un fusto particolarissimo:

Alluminio spesso 3mm con due generosi ispessimenti interni in prossimità dei bordi superiore e inferiore, dove il fusto va a misurare ben 5mm!

Tutto questo lascia facilmente immaginare alcune caratteristiche sonore del rullo ma la prima cosa che tengo assolutamente a sfatare è forse la più importante:

ACCORDATURA: FACILE e I-NA-MO-VI-BI-LE

Ebbene si era il mio timore più grosso... invece questo rullante si accorda con facilità estrema, l'ho picchiato con violenza sadica e mi chiedeva di più...:evil:
Non si è mosso di una virgola! Accordatura perfetta anche dopo 6 canzoni pestatissime.

Chiudo qui per ora, appena possibile finisco la rece e vi posto anche delle foto del rullo montato e smontato...
Ultima modifica di Cacciucco il ven dic 24, 2010 4:29 am, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il sab dic 11, 2010 12:45 pm

contatta qualsiasi negozio e fattelo ordinare se è quel che vuoi.

Non farti limitare cmq dalle condizioni del masterworks, se messo male fatti fare un pò di sconto e poi si rimette a nuovo...
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il sab dic 11, 2010 12:55 pm

Se vuoi i free-floating prendilo.
Comunque ti consiglio di cercarlo usato che risparmi.
Di solito si trovano.

Per il MW quoto matteo.
Se ti piace fattelo scontare di tanto e via.
Poi lo rimetti a nuovo.
L'importante è che non sia intaccato il legno.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il sab dic 11, 2010 1:10 pm

Grazie delle risposte!

Il rullo masterworks è perfetto ma è vecchio ed è sempre stato fermo in negozio per anni... non cosa gli è stato fatto ma mi sembra in ottime condizioni... il prezzo è già scontato di 100 euro XD prima veniva 700 mentre il prezzo originale di vendita era di 1360 euri!!!
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tooltool il sab dic 11, 2010 1:21 pm

boh se devi acquistare un prodotto nuovo e ti piacciono entrambi allo stesso modo... compra quello che costa di meno :D

io poi ho un free floating vecchia serie (coi tripla flangia e la macchinetta tendicordiera a sole 2 posizioni aperta/chiusa, penso che anche la macchinetta sia cambiata nelle serie recenti)... mi trovo bene, però non sono assolutamente esperto di rullanti :D quelli vecchi si trovano anche a poco, addirittura uno a 160 euro in un negozio (ma è stato venduto), era di una serie vecchia coi tripla flangia ma con 2 macchinette tendicordiera
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il sab dic 11, 2010 1:48 pm

600 euro sono un pozzo di soldi.
La cifra più alta che ho mai speso per un rullo è stata di 400 euro per il Reference in ottone e mi è parso un salasso...
Magari ci sono andato culato io ma ritengo con questa cifra si trovino rullanti pazzeschi, non c'è bisogno di andare oltre a meno che non si tratti di collezionismo.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Fabietto75 il sab dic 11, 2010 1:51 pm

Cacciucco ha scritto:Grazie delle risposte!

Il rullo masterworks è perfetto ma è vecchio ed è sempre stato fermo in negozio per anni... non cosa gli è stato fatto ma mi sembra in ottime condizioni... il prezzo è già scontato di 100 euro XD prima veniva 700 mentre il prezzo originale di vendita era di 1360 euri!!!

mi sembra pazzesco 1360€, come mi sembra assurdo metterlo a 600 se non è nuovo di scatola. io proverei ad andare dal tizio e a dirgli "ti do 500 e me lo porto via ora". secondo me quello ha una gran paura che quel rullo gli resti sul groppone per sempre e te lo da..più tempo passa e più gli si abbassa la possibilità di venderlo
Membro fondatore della Lurida Alleanza Batteristi contro l'igiene dello Strumento
Fabietto75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il sab dic 11, 2010 2:06 pm

Quoto.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il sab dic 11, 2010 2:21 pm

E' la stessa cosa che ho pensato io e sono d'accordo anche con Marco sul quello che si può ottenere nella finestra dei 400 euro... anche io quando mi fissai la cifra di 450 ero convinto di trovare ottimi rulli e inizialmente avevo considerato anche i drum art meno costosi ma dopo averli provati mi rendo conto che un legno spesso a quella maniera produce un suono che non mi gusta molto... sensibilissimo ma troppo fermo.

A questo punto mi piacerebbe provare i vari reference in metallo... ma solo dopo avere preso il tanto desiderato "legno" :P

Ho mandato un po' di mail a giro e attendo risposta...

Edit: ho fatto un giro veloce su thomann e ho trovato una cosa interessante: vendono il free floating da 3.5 in acciaio a 279 euro (un po' caro) ma hanno subito disponibili i tubicini per poter montare anche fusti da 5" e 6.5"...

la mia idea era di prendere questo in acciaio e nello stesso ordine comprare anche il fusto da 5" in acero che costa 177 euro (ma mi arriva a maggio 2011!!!)

Riedit: SBAVVVVV :P ci sono anche questi: http://www.keller-europe.org/keller-she ... d=&nid=181
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda grafstudio il sab dic 11, 2010 11:18 pm

Il Free Float è un rullo che si produce dal 1983, ne ho avuti parecchi e ti assicuro che non è affatto superato, anzi.. è modernissimo e completo..

il masterworks è un tantino alto, e ti spiego perchè: quel prezzo lo paghi a malapena se decidi di ordinartelo tu, e farlo costruire secondo tue specifiche... ma 600 euro sono davvero parecchi; se invece è un mw preconfezionato (cioè fatto su uno standard deciso cmq dalla casa o dall'artigiano che lo ha realizzato) in genere dovrebbe attestarsi attorno ai 450/500 massimo.. a maggior ragione se è lì fermo da 6 anni..

come suono, avendoli avuti entrambi, il mw è un altro pianeta, per me rappresenta "la perfezione assoluta" del suono.
F
Pearl Drum & Zildjian Cymbals

il nuovo "batteriaebatteristi" adesso è su FACEBOOK
--------------------------
http://www.facebook.com/pages/batteriae ... 2526421650
grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cacciucco il sab dic 11, 2010 11:34 pm

Grazie graf!

ma sei sicuro del prezzo del MW? ho visto i listini dell'FBT e le cifre sono veramente alte?

Mi sai consigliare chi sentire per farmi un MW alle cifre che dici tu?
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda grafstudio il sab dic 11, 2010 11:41 pm

Sono sicuro, se guardi bene il mio avatar c'è... una Masterworks...
io ho fatto tutto tramite loro, sono in ottimi rapporti per via del mio sito (www.batteriaebatteristi.it) e di alcune consulenze fatte proprio sulle Masterworks... però so che basterebbe andare in un negozio che vende Pearl, e chiedere i moduli per ordinazione..
..se proprio non li trovi, vai sul sito Pearl Europe, e alla pagina Masterworks ti scarichi il PDF della modulistica; lo riempi, e vai dal negoziante che ti chiederà un acconto del 25% per fare l'ordine..
mentre non ti saprà dire un'emerita sega sui legni, lì devi esser bravo tu..

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda grafstudio il sab dic 11, 2010 11:44 pm

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda grafstudio il dom dic 12, 2010 12:08 am

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rimmyshotty il dom dic 12, 2010 12:36 am

Ascolta ma sei tu che suoni il rullo free floathing! Senti sono di pescara anche io e ho lo stesso rullo però da 3.5 pollici! Vorrei provare il tuo!!!
Rimmyshotty
martellatore
martellatore

Messaggioda grafstudio il dom dic 12, 2010 9:37 am

nono non sono io.. sono a Pescara, ma tutti i free floating che avevo li ho venduti...
quello è un video di youtube, ce ne sono tantissimi..

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cacciucco il dom dic 12, 2010 12:15 pm

il modulo di ordine l'ho trovato, listino prezzi compreso, ma si parla di 1000 e rotti euri per un rullante masterworks artisan e di 900 euro per un masterworks "normale"...

Chi te li ha fatti 400 euri di sconto? :D
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda grafstudio il dom dic 12, 2010 12:21 pm

per il prezzo, devi parlare col tuo negoziante...è lui che può farti fare uno sconto..
là trovi i prezzi "pieni", è ovvio..
considera che un buon rivenditore (uno che fa numeri, per intenderci) ha una scontistica molto elevata..

cmq, io il mio l'ho pagato un bel pò, ma appunto era "il mio".. legni, spessori, tagli, colore, meccaniche..
uno che sta già in negozio (e vedi ad esempio essemusic) dovrebbe attestarsi intorno ai 450..

per intenderci, guarda qua TUTTA la batteria quanto costa...

http://www.essemusic.it/dettaglio_artic ... cat=976201

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda grafstudio il dom dic 12, 2010 12:22 pm

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il dom dic 12, 2010 1:17 pm

Se quella batteria di Spiderman non aveva il timpano sospeso l'avevo presa da un anno....
:cry:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il dom dic 12, 2010 1:56 pm

vero Marco.. peccato per il timpano sospeso..

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cacciucco il dom dic 12, 2010 2:48 pm

Ok allora proverò a farmi fare qualche preventivo... male male venderò il mio amato tama in bronzo e aggiungerò qualcosina.

Ho provato a fare l'ordine da thomann per vedere quando è previsto l'arrivo del fusto aggiuntivo in acero per il FF... MAGGIO 2011!!! :x
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda grafstudio il dom dic 12, 2010 2:51 pm

ma no, li trovi anche in italia.. guarda ad esempio su musiclandia..

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cacciucco il lun dic 13, 2010 7:38 pm

Aggiornamento:

Mi son fatto fare un po' di preventivi e in tutti i casi il MW va oltre le mie possibilità del momento :(

Quindi rimango sul Free Floating... ho trovato l'offerta migliore da controtempo ma dopo aver sentito la pearl mi ha detto che le finiture disponibili sono 4 e non c'è quella che volevo (la naturale)...
Le finiture sono red wine, liquid amber, piano black e black mist... La soluzione potrebbe essere di prenderlo in america e ho trovato un sito che fa una promozione proprio sui FF

Il sito in questione è Music For All il prezzo con le spese per Livorno è 360$ (circa 260€)
il link è questo: http://www.musicforall.biz/p-1023-pearl ... -drum.aspx

Lo conoscete? c'è da fidarsi?

Il rullo loro lo hanno disponibile, se invece lo prendessi da un negozio italiano - con la finitura che voglio - ci metterebbe almeno 6 mesi per arrivare :(
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rimmyshotty il lun dic 13, 2010 8:16 pm

Ascolta io ho fatto una cosa!Ho un pearl free floathing da 3,5 pollici che ho preso col fusto in ottone pagato 190 euro usato ma praticamente nuovo(Si trovano a questo prezzo).Poi mi sono fatto fare un fusto in acero (maple ) che ho pagato 100 euro circa!L'ho voluto finitura natulale satinata con cerchi di rinforzo solo su un lato! Risultato un rullante che secondo me è da pauraaaaaaaa! I cerchi die cast + i cerchi di rinforzo del fusto enfatizzano la caratteristica di suono asciutto quanto basta e definito!Molto funky con un volume pazzesco( le rullate a colpi singoli sembrano mitragliate) Per non parlare dei rymshot che mi fanno impazzire con una coda di armonici davvero bella e non troppo metallica ma molto legnosa! Io ci suono anche in contesti swinganti perchè il rullo risulta molto sensibile e musicale! Il mio consiglio è di valutare questa possibilità! Alla fine puoi sceglierti il colore, legno, finitura che più ti piace senza problemi!
Rimmyshotty
martellatore
martellatore

Messaggioda Cacciucco il lun dic 13, 2010 8:19 pm

Esattamente quello che volevo fare come soluzione di ripiego :D

EDIT: music for all bocciato!!! non hanno neanche un indirizzo mail funzionante!!!
Ultima modifica di Cacciucco il lun dic 13, 2010 8:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rimmyshotty il lun dic 13, 2010 8:21 pm

Ho letto ora gli altri tuoi post e infatti l'avevi già detto!I'm sorry! :mrgreen:
Rimmyshotty
martellatore
martellatore

Messaggioda Varo il mar dic 14, 2010 10:53 am

grafstudio ha scritto:come suono, avendoli avuti entrambi, il mw è un altro pianeta, per me rappresenta "la perfezione assoluta" del suono.
F

mi ha molto incuriosito questa tua affermazione..

non so perchè ma io ho 3 rullanti pearl
un brx 14*5.5 un mmp 14x6.5 e un free floating 14*3.5 (in acero)
un MW come quello che hai postato di essemusic in cosa si differenzia rispetto ad un mmp?
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bing il mer dic 15, 2010 4:18 pm

per esperienza OCCHIO a ordinare pezzi di ricambio per il free floating. se tihanno detto che ci vogliono 6 mesi... forse in un anno e riipeto forse!

rischi di pagare un acconto e di non vedere mai arrivare i pezzi... per esperienza...

ho un free floating in ottone e ho sempre cercato il fusto in acero. nessuno, ripeto nessuno mi hai mai garantito di procurarlo. sempre un mi informo e ti faccio sapere... ovviamente risposta negativa o tempi di consegna epici...
stesso discorso penso valga anche per i tiranti... chi te li procura?!?

quindi o compri in america, ma che sia disponibile,
o lo trovi, almeno, della misura che ti serve e poi ti armi di pazienza e ti fai fare un keller con le specifiche per il free floating.
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il mer dic 15, 2010 5:30 pm

Eh si...

In questi giorni sto sentendo un sacco di negozi, thomann simpaticamente non risponde alle mail, i negozi in italia mi dicono che in una settimana arriva ma ha il fusto del colore che non mi piace per niente... mi sta passando la voglia di comprarlo!

Quasi quasi mi fo il timpano da 16" usato... e anche lì il venditore non risponde!
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie