labatteria.it • Leggi argomento - problema accredito postepay a un centro sisal ...

problema accredito postepay a un centro sisal ...

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda buddydrum il lun dic 13, 2010 3:11 pm

E' dal primo Dicembra VINZ.
Alla posta è un conto, bisogna dare il proprio, alla SISAL bisogna dare quello del propritario della carta.
Cerca sul forum di ebay.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il lun dic 13, 2010 3:57 pm

eh anche io ho scoperto ADESSO che è da questo mese che funziona così :x

ma se l'operazione in teoria è andata a buon fine... può darsi che il vecchio sistema funzioni ancora... boh l'unica è aspettare domani...
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il lun dic 13, 2010 5:42 pm

Il destinatario del versamento sono io; il 18" Oriental Classic è quello che ho messo in vendita sia qui che su mercatinomusicale. Ho scoperto adesso il topic; Pietro/tooltool non me l'aveva segnalato, eppure ci stiamo scambiando mail e sms incessantemente da sabato, con tutti gli aggiornamenti sulla situazione (compresi miei "copia-incollaggi" dei movimenti e del saldo postepay dal sito), le ipotesi sulle cause del ritardo e le proposte di soluzione. Visto che il topic esiste, mi pare naturale partecipare, anche con questo intervento soltanto; poi la cosa sostanziale per Pietro e per me è che i gestori della transazione si sbrighino a sistemare la cosa.

In attesa di ulteriori, ennesimi sviluppi, questa "esperienza" mi ha già insegnato alcune cose. Forse ne insegnerà qualcuna anche a Pietro, ma "le mie" sono queste:

1) che dal 1° dicembre la commissione sui versamenti postepay è di 2 euro invece che 1. Di questo mi ha avvisato proprio Pietro a versamento fatto. In pratica le poste da un giorno all'altro RADDOPPIANO i ricavati dalle postepay. Spero che le associazioni dei consumatori stiano facendo qualcosa; per quanto mi riguarda vedrò di fare meno ricariche/prelievi che posso...
***EDIT***ERRORE MIO, CORRETTO 2 POST PIU' SOTTO.

2) che le ricariche postepay si possono fare anche nei bar/ricevitorie. Anche questo l'ho saputo da Pietro "a cose fatte", dopo che mi aveva avvertito dell'avvenuta ricarica, e a me non compariva. Io davo per scontato che i versamenti postepay si facessero solo in posta, almeno quelli "fisici", in contanti; ma poi anche quelli "virtuali" si fanno comunque tramite il sito delle poste, o no? Lo chiedo a chi ha questa opzione, io sono ancora nel "vecchio mondo"...

3) che oltretutto le ricevitorie (la Sisal, diciamo) possano pure "trattenersi il bottino" fino a 72 ore. Ma in fondo è logico, faranno come le banche per i bonifici: prima di mollare l'osso lo tengono qualche giorno e lo fanno fruttare... Questo aumenta il mio distacco e sospetto per tutto quello che ruota intorno alle ricevitorie, ovvero innanzitutto il gioco d'azzardo (perché di quello si tratta: gratta e vinci, lotterie e schifezze varie) e lo spaccio di tabacco, due cose che mi fanno tristezza - e un po' paura, confesso - quando vado al tabacchi per fare la ricarica del telefonino e vedo una massa di poveri disperati, dipendenti dal gioco o dal fumo (o da entrambi) che si aggirano come zombie a buttare soldi e a frustrarsi le speranze. Un bel po' sono vecchi, e vecchie... Mi fanno venire il magone; e per fortuna che il "biscazziere e spacciatore" in questo caso è lo Stato, perché in altri casi "non regolamentati" è direttamente la malavita organizzata. Sarà questo che aggiunge il senso di paura alla tristezza.

4) (quasi lo dimenticavo...) che per un versamento vogliano anche il MIO codice fiscale. Si attaccano! E poi cosa? Qualche password? Qualche altro "dato sensibile"? Un mezzo litro di sangue? Che cialtroni...

Chiuso il solito intervento-fiume (...mi conoscete...), ora mi resta da fare quello che sto facendo da due giorni e che mi sta mangiando il tempo ed il fegato, ovvero continuare a verificare lo stato della postepay fino a quando arriverà 'sto benedetto versamento. Spero che le fantomatiche "72 ore" siano LORDE, quindi a partire da sabato mattina, perché se invece tirano in ballo i "giorni lavorativi" partono oggi e arrivano a giovedì. Ma soprattutto spero che da parte del gestore del bar non ci siano stati errori, o peggio ancora. Vedremo.

Giovanni
Ultima modifica di Giovanni Gamberini il lun dic 13, 2010 7:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Rik il lun dic 13, 2010 6:26 pm

ma i 2€ di commissione sono solo alle sisal o pure alle poste e online?
io sapevo solo alle sisal
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il lun dic 13, 2010 6:55 pm

Sul sito delle poste dice semplicemente 2€, senza specificare (magari ricontrollo).

...ASPETTA!!! NO! Sul sito c'è una "tabella" che non avevo visto, molto dettagliata, riguardante le commissioni, e per gli uffici postali risulta 1€, per le Sisal 2€.

Io avevo letto dei 2€ non da questa tabella, ma da un testo. Ora devo ritrovare quello... Che macello! Va bè, almeno la tariffa "solita" non è cambiata.

...Ri-aggiornamento: ho trovato il testo dove ho letto dei 2€. Sopra c'è proprio il titolo "Ricariche presso punti Sisal" (che imbecille!!!), che mi era sfuggito perché in corsivo e "disassato" rispetto al testo; siccome il testo è proprio nella pagina pricipale delle carte postepay (e non in qualche sottopagina specifica) l'ho preso per la regola generale. LA VECCHIAIA!!!
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tooltool il lun dic 13, 2010 7:58 pm

ciao giovanni, scusa se non ti avevo segnalato il topic ma non ci avevo pensato, l'avevo aperto semplicemente per capire se poteva essere normale o preoccupante che la ricarica non fosse arrivata subito...

comunque sono andato dal barista ed era stranito, dice che in genere la ricarica è immediata... e che era ovvio che dovessi dare il codice fiscale del destinatario... e io gli ho risposto: ma ovvio cosa, se alle poste devi fare il contrario?

quel che non capisco è perché allora la ricarica sia partita lo stesso... ricordo che lui ha controllato se il mio codice fiscale era corretto, tra l'altro (aveva capito male una lettera e il sistema non glielo accettava)...

a sapere tutte ste cose, compreso l'euro in più di commissione, andavo a un ufficio postale (ed è quello che farò d'ora in poi)...

vediamo domattina...
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il lun dic 13, 2010 8:04 pm

Non è ovvio niente. Quando faccio ricariche presso le tabaccherie mi limito a comunicare il numero della carta, non è neanche necessario specificare il nome del titolare!

Aggiungo che, come per le ricariche telefoniche, la macchina emette due tagliandi: il primo di solito ti viene mostrato per confermare il numero della carta, il secondo invece è proprio la ricevuta del pagamento.
Mi sembra impossibile che sia partita un'operazione senza rilasciare ricevuta.
Xanadu
moderatore

Messaggioda tooltool il lun dic 13, 2010 8:08 pm

sì mi ha mostrato il tagliando e SONO SICURO che il numero era giusto

la ricevuta credo me l'abbia data, se no mi sarei insospettito... però non la trovo, idiota che sono :x
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rik il lun dic 13, 2010 9:50 pm

boh, sta storia del cf è alquanto strana
a me hanno sempre chiesto il mio
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda theshoei il lun dic 13, 2010 11:14 pm

io non ho mai messo il condice fiscale, alla sisal gli davo solo il numero di carta e mi ricaricava la postepay. alle poste numero di carta e nome di chi è intestata la carta da ricaricare
theshoei
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giovanni Gamberini il mar dic 14, 2010 10:21 am

Aggiornamento a stamattina (14 dicembre, ore 10:20 circa): nessuna novità. Aspettiamo...
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda buddydrum il mar dic 14, 2010 11:00 am

Allora ragazzi la cosa è piuttosto semplice.

Giovanni hai detto delle inesattezze.
il Codice fiscale da dare era il tuo e la spesa per la sisal è di 2 euro.
Perchè la SISAL ha introdotto questo? Ovviamente non potendo digitare il nome dell'intestatario gli errori delle ricariche erano enormi, quindi si è deciso di introdurre il codice fiscale.

Se non si vuole dare il codice fiscale cosa che condivido infatti ho chiesto ad un mio compratore di ricaricare o via internet oppure via posta in cui il prezzo è di un'euro.

Io vi dico che l'errore del mancato accredito è perchè il CF non combacia con la carta, ed è ovvio che non venga completata la transazione.

Quello del CF è stato introdotto dal 1° Dicembre, alla posta c'è bisogno del CF del ricaricatore", alla Sisal del "ricaricato", online niente.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il mar dic 14, 2010 11:08 am

si ma a questo punto, la domanda è: i soldi dove stanno?
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda buddydrum il mar dic 14, 2010 11:10 am

Scusami Dannyk sono bloccati, e sinceramente io sarei andato nella ricevitoria, io ho sempre ricaricato alla Sisal e l'accredito è stato imminente!

I soldi sono bloccati oppure andati in un'altra carta, hai la ricevuta?
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il mar dic 14, 2010 1:36 pm

Al volo: ultimo controllo alle 13:27, nessuna novità. Ora vado di stra-corsa, mi/vi aggiorno stasera.
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bellabollo il mar dic 14, 2010 1:45 pm

Quoto buddydrum, l'errore è della ricevitoria che non ha eseguito correttamente la procedura non chiedendo il CF del destinatario, non avrebbero dovuto procedere. Mi chiedo come sia andata a termine (secondo loro) la transazione, essendo obbligatorio il CF il sistema non avrebbe dovuto accettarla.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda buddydrum il mar dic 14, 2010 2:39 pm

Forse ci siamo---->
la transazione non'è avvenuta, di conseguenza la ricevitoria non ha rilasciato la ricevuta.
Magari è anche in buona fede, però secondo me la transazione è stata bloccata al momento e forse hai pagato senza che effettivamente sia avvenuta la transazione.

Vai dalla ricevitoria e vedi un pò.

L'accredito è imminente di solito.

In bocca al lupo.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il mar dic 14, 2010 2:51 pm

il tipo della ricevitoria dice di avermi dato la ricevuta

a sto punto però io non ne sono più tanto sicuro ...

loro possono verificare se sti soldi li hanno ancora??
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il mar dic 14, 2010 3:00 pm

Mossa strana della ricevitoria. Vai con un registratore (meglio ancora un testimone) facendogli dire che non ti ha richiesto il CF destinatario (bensì il tuo) poi informati se loro POTEVANO eseguire comunque la transizione (si presume di no se la norma è in vigore dai primi di dicembre...).
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il mar dic 14, 2010 3:33 pm

boh il fatto è che io mi ricordo distintamente del prescontrino su cui ho verificato il numero, ma non ricordo assolutamente la ricevuta... non ricordo se me l'ha data...

ricordo anche che ha verificato il codice fiscale (che però era il mio)...

ricordo di quando gli ho dato i soldi e del resto che mi ha dato...

ma non ricordo la ricevuta...
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il mar dic 14, 2010 4:58 pm

allora in posta mi han detto che non possono fare niente... tra l'altro due diverse persone lì mi han detto che è giusto che serve il numero della carta a cui devo fare la ricarica e il MIO codice fiscale...

per curiosità sono andato a un altro punto sisal dove mi ha detto l'opposto: serve il numero e il codice del beneficiario

ho guardato le normative sul sito delle poste e della sisal e sono confuse, non si capisce questa cosa... su internet vedo che comunque tutti dicono che serve numero e codice del beneficiario

il problema, a detta della tipa del punto sisal, è che una tabaccheria non può controllare precisamente ogni transazione, l'unica cosa che sanno è quanto, ogni settimana, hanno speso IN TOTALE in ricariche postepay... l'unica soluzione potrebbe essere contattare la sisal, o farla contattare dal tabacchi...

mi sa che i soldi non li rivedo più...
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il mar dic 14, 2010 5:06 pm

ragazzi, la mia ragazza ha dovuto passarmi dei soldi sulla postepay per un pagamento con paypal... fidatevi, ho dovuto dare il mio codice fiscale..
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda buddydrum il mar dic 14, 2010 5:27 pm

Contatta la sisal!

Allora precisiamo la cosa:

SE RICARICHIAMO DALLA POSTA:
CF nostro del ricaricatore.

s SE RICARICHIAMO ONLINE DAL SITO POSTE:
NIENTE PERCHè SEI ISCRITTO E L'HAI PREVENTIVAMENTE DATO.

RICARICA DALLA SISAL:
Dal 1° Ottobre BISOGNA DARE IL CODICE FISCALE DEL PROPRIETARIO DELLA CARTA!

Purtroppo tooltool, la ricevuta la dovevi controllare, ormai non ricordi se l'ha data oppure no.

Io sono convinto che la transazione non'è avvenuta.
Dovresti ricordarti giorno ed ora e chiamare la sisal, altro non puoi fare.

PS: la carta è ancora valida no?
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il mar dic 14, 2010 5:43 pm

sì la carta di giovanni è valida. giorno e ora me li ricordo abbastanza precisamente. ora vado a casa e provo a chiamare la sisal.
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il mar dic 14, 2010 6:40 pm

aggiornamento:

ho chiamato la sisal (veloci e gentili tra l'altro), mi hanno detto che l'unico che può fare qualcosa è il titolare della tabaccheria, che è tenuto a chiamare un numero della sisal che gli permette di identificare i vari trasferimenti ... ora vado al bar e vedo di risolvere sta situazione :)

però loro non sanno che non ho la ricevuta... meglio dirglielo o no?
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il mar dic 14, 2010 7:45 pm

il tipo del bar non ha voluto chiamare nessun numero, non sapeva nemmeno di che numero stessi parlando, dice di avermi dato la ricevuta e una volta data la ricevuta significa che la ricarica è stata addebitata a lui e poi lui non ci può far più niente... io gli ho detto che quelli della sisal mi avevano detto che lui doveva far così, ma lui mi ha risposto che quelli della sisal sono dei cretini e volevano di sicuro sbolognarmi e basta

mi ha detto di portargli la ricevuta, e di controllare se il numero effettivamente coincidesse...

ah per sicurezza ho registrato tutto...
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il mar dic 14, 2010 8:13 pm

Gli hai parlato del CF spero ... ovvero del fatto che hanno chiesto il TUO e non quello del destinatario? potrebbe essere quello il nocciolo della questione ... transazione non corretta (presumo ne dovrà rispondere il tipo della ricevitoria) o non completata (presumo ne dovrà rispondere il tipo della ricevitoria) ...
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il mar dic 14, 2010 9:48 pm

certo, ma non ha voluto sentir ragioni, perché diceva che mi aveva dato la ricevuta...

domani torno e gli dico che non la trovo e che forse non me l'ha proprio data, vedo se riesco a convincerlo a chiamare la sisal... ma non mi sa di uno collaborativo... e senza ricevuta non posso farci granché... la colpa è mia in primis... che non sono stato attento alla ricevuta...
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il mar dic 14, 2010 9:52 pm

Vai in ricevitoria con tono deciso e digli che NON ti ha dato la ricevuta (mi pare strano tu l'abbia persa ...) e che avrebbe dovuto applicare le norme vigenti ovvero chiedere il CF del destinatario ... QUINDI
che trovi il modo di rimediare all'accaduto vista la sua manifesta responsabilità!
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda V.I.N.Z. il mar dic 14, 2010 9:55 pm

so che è stato gia detto, ma fortunatamente stiamo parlando di 100 euro, stai trattando con una persona paziente ed affidabile, e sopratutto era un regalo di natale,
per quanto possano essere sudati i soldi cmq rimane qualcosa di non indispensabile...

spero solo che si risolva il problema al piu presto... :wink:
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto