da Giovanni Gamberini il lun dic 13, 2010 5:42 pm
Il destinatario del versamento sono io; il 18" Oriental Classic è quello che ho messo in vendita sia qui che su mercatinomusicale. Ho scoperto adesso il topic; Pietro/tooltool non me l'aveva segnalato, eppure ci stiamo scambiando mail e sms incessantemente da sabato, con tutti gli aggiornamenti sulla situazione (compresi miei "copia-incollaggi" dei movimenti e del saldo postepay dal sito), le ipotesi sulle cause del ritardo e le proposte di soluzione. Visto che il topic esiste, mi pare naturale partecipare, anche con questo intervento soltanto; poi la cosa sostanziale per Pietro e per me è che i gestori della transazione si sbrighino a sistemare la cosa.
In attesa di ulteriori, ennesimi sviluppi, questa "esperienza" mi ha già insegnato alcune cose. Forse ne insegnerà qualcuna anche a Pietro, ma "le mie" sono queste:
1) che dal 1° dicembre la commissione sui versamenti postepay è di 2 euro invece che 1. Di questo mi ha avvisato proprio Pietro a versamento fatto. In pratica le poste da un giorno all'altro RADDOPPIANO i ricavati dalle postepay. Spero che le associazioni dei consumatori stiano facendo qualcosa; per quanto mi riguarda vedrò di fare meno ricariche/prelievi che posso...
***EDIT***ERRORE MIO, CORRETTO 2 POST PIU' SOTTO.
2) che le ricariche postepay si possono fare anche nei bar/ricevitorie. Anche questo l'ho saputo da Pietro "a cose fatte", dopo che mi aveva avvertito dell'avvenuta ricarica, e a me non compariva. Io davo per scontato che i versamenti postepay si facessero solo in posta, almeno quelli "fisici", in contanti; ma poi anche quelli "virtuali" si fanno comunque tramite il sito delle poste, o no? Lo chiedo a chi ha questa opzione, io sono ancora nel "vecchio mondo"...
3) che oltretutto le ricevitorie (la Sisal, diciamo) possano pure "trattenersi il bottino" fino a 72 ore. Ma in fondo è logico, faranno come le banche per i bonifici: prima di mollare l'osso lo tengono qualche giorno e lo fanno fruttare... Questo aumenta il mio distacco e sospetto per tutto quello che ruota intorno alle ricevitorie, ovvero innanzitutto il gioco d'azzardo (perché di quello si tratta: gratta e vinci, lotterie e schifezze varie) e lo spaccio di tabacco, due cose che mi fanno tristezza - e un po' paura, confesso - quando vado al tabacchi per fare la ricarica del telefonino e vedo una massa di poveri disperati, dipendenti dal gioco o dal fumo (o da entrambi) che si aggirano come zombie a buttare soldi e a frustrarsi le speranze. Un bel po' sono vecchi, e vecchie... Mi fanno venire il magone; e per fortuna che il "biscazziere e spacciatore" in questo caso è lo Stato, perché in altri casi "non regolamentati" è direttamente la malavita organizzata. Sarà questo che aggiunge il senso di paura alla tristezza.
4) (quasi lo dimenticavo...) che per un versamento vogliano anche il MIO codice fiscale. Si attaccano! E poi cosa? Qualche password? Qualche altro "dato sensibile"? Un mezzo litro di sangue? Che cialtroni...
Chiuso il solito intervento-fiume (...mi conoscete...), ora mi resta da fare quello che sto facendo da due giorni e che mi sta mangiando il tempo ed il fegato, ovvero continuare a verificare lo stato della postepay fino a quando arriverà 'sto benedetto versamento. Spero che le fantomatiche "72 ore" siano LORDE, quindi a partire da sabato mattina, perché se invece tirano in ballo i "giorni lavorativi" partono oggi e arrivano a giovedì. Ma soprattutto spero che da parte del gestore del bar non ci siano stati errori, o peggio ancora. Vedremo.
Giovanni
Ultima modifica di
Giovanni Gamberini il lun dic 13, 2010 7:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg