un po' di tempo fa mi sono preso questa
http://www.thomann.de/it/millenium_tran ... bundle.htm
i motivi principali che mi hanno portato a questa scelta sono:
1)silenziosità
2)dimensioni abbastanza grandi del set
3)prezzo
mi sono accontentato pienamente su tutti gli aspetti, prima di prenderla ho valutato molto l'acquisto di una xm..
innanzitutto i trigger non sono sopra la pelle, ma sotto: quella placchettina di metallo rossa, che si vede sui fusti, serve solo per coprire il punto esatto della pelle sotto al quale c'è il trigger..trae in inganno, comunque è figa a vedersi, stile i ddrum o il claustrophobic kit di ezdrummer..
una delle caratteristiche principali che me l'ha fatta preferire alla xm è la posizionabilità dei pad in maniera molto personalizzabile, mentre la xm pare sia abbastanza limitata in questo. Io voglio il rullante e il tom quasi allo stesso livello e in linea, ed è stato possibile metterli così nonostante siano pad (si può dire tamburi) belli grossi.
anche la cassa è posizionabile ed è molto più comodo poterla mettere leggermente a destra rispetto al rullante, per avere esattamente gli spazi dell'acustica, e anche questo mi sarebbe stato impossibile con la xm.
le pelli sono tutte mesh doppio strato e la risposta mi è piaciuta (nei termini di ciò che è una pelle mesh), quindi tenendole tirate al minimo, si ha un rimbalzo non eccessivamente falsato e un affondo della bacchetta accettabile.
i pad sono dual trigger e il rimshot funziona (!)
ho scelto la TRANSFORMER BUNDLE e non la MPS-600 soprattutto per la cassa: essendo montata sullo stand, i colpi si scaricano benissimo sulla struttura e non porta vibrazioni rilevanti al piano di sotto. avevo in progetto la costruzione della tennisball-platform, ma con un tappeto abbastaza spesso non ce n'è stato bisogno.
altri motivi sono il piatto in più e il charleston con l'asta diciamo "vera". Questo ha sì il suono apri e chiudi (e basta), però il sistema HI-HAT CONTROLLER MINE funziona alla grandissima.
i piatti sono veramente buoni, la gomma è resistente, la bacchetta rimbalza bene e sono iper silenziosi. i crash hanno la funzione choke (sono stoppabili) tutti sono dual trigger.
altra sorpresa è stata la centralina: ha molte impostazioni sui parametri dei trigger che la rendono a mio parere più che sufficiente (sensitività, tresh, curve, retrig, cross-talk, scan time, rejection time, mask time ecc..) e settandola a modo, c'è la possibilità di evitare colpi persi o indesiderati.
la cosa che meno mi aspettavo erano dei suoni tanto decenti da piacermi...il pianeta roland è lontano, ma nessun suono che ho impostato nella centralina mi ha assolutamente stufato! ho avuto modo di provare delle centraline medeli tipo la 508 e non è niente di tutto ciò.
con il cavo usb l'ho collegata al pc con cubase e ezdrummer, funziona perfettamente e non ho dovuto fare nessuna mappatura (ne ignoro il motivo): tutti i kit corrispondono con il tamburo o il piatto di default, poi ok, se uno vuol cambiare elemento si può ..
ultima cosa, è molto bella anche da vedere, che non guasta!
quella che ho preso io sui tamburi ha una pelle mesh e una "normale"(robaccia), con la pretesa di essere un kit, all'occorenza, acustico..ovviamente non ho preso minimamente in considerazione tale opzione, e volendo, è brutto da parte loro proporla così, dato che, ad esempio il rullante non ha cordiera ecc..
sul rullante ho pozionato una vecchia pelle mesh che mi avanzava, al posto della risonante in plastica, per abbattere il suono. su tutti gli altri pad ho lasciato le risonanti "acustiche", tirate al minimo, e la differenza con il rullante modificato è minima, ma apprezzabile.
thomann me l'ha fatta avere in 5 giorni, tutto ok.
ecco 2 foto appena montata. il tom in più ora l'ho messo come side snare