labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio batteria elettronica economica

Consiglio batteria elettronica economica

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda SukkoPera il mar dic 14, 2010 12:26 am

Ciao a tutti,

per il mio primo post su questo forum, vi pongo una domanda probabilmente non molto originale, ma cercando tra i vecchi post non sono giunto ad una risposta definitiva: suono la batteria (acustica) da anni (ma sono sempre scarso, eh eh eh!), purtroppo solo nei weekend, dato che in settimana sono via per lavoro e vivo in condominio. Un po' per uscire da questa situazione, un po' per sfizio, un po' perché mi piace la musica elettronica, un po' per avere uno strumento alternativo per le date in giro con la band, un po' perché non so come spendere la mia prima tredicesima "intera", ho intenzione di comprare una batteria elettronica di fascia bassa. La scelta ricade tra i 3 kit più popolari del momento:

Hanno tutte un prezzo compreso tra i 400 e i 500 Euro. Ora, mi sembra di aver capito che la HD1 è poco più che un giocattolo (oltre che la più costosa :mrgreen:), per cui la eviterei. Però gli altri due mi sembrano piuttosto simili, per cui mi rimetto a voi: cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo!

EDIT: Aggiungo che la DDrum DD1 sembra una Medeli DD505D rimarchiata (e colorata). Le info su questa non sono molto positive ma, ribadisco, l'hardware della Alesis sembra moooolto simile.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bing il mar dic 14, 2010 9:15 am

esatto la roland hd1 scordala subito. non riusciresti nemmeno a sederti (come impostazione) davanti a una batteria "vera"...

le altre due mi sembrano la stessa roba rimarchiata. quindi abbastanza equivalenti.

come ultimo consiglio, direi, se nelle possibilità economiche, la yamaha dtxplorer (sui 530 euro). è la batteria economica entry level forse per eccellenza ma che almeno ti fa fare qualcosa... ;-)

EDIT: sei piemontese, la yamaha da merula costa 500 euro e non ci pensi più... ;-D
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beppedrummer il mar dic 14, 2010 9:21 am

vuoi la mia dtxpress 4 a 600 euro?
beppedrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda SukkoPera il mar dic 14, 2010 11:13 am

@Beppe: No, grazie.

La dtxplorer ho avuto modo di suonarla ed effettivamente non mi è sembrata male, però confidavo che anche queste batterie più economiche fossero decenti. Qua sul forum c'è una Medeli DD505 (la DD1 di cui sopra, praticamente) a 300 €, e sembrava interessante... Proverò a sentire anche Controtempo per i vari prezzi.

Nel frattempo, se qualcuno ha esperienza diretta con i modelli citati, faccia un fischio :B
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dendoh il mar dic 14, 2010 2:05 pm

se vuoi posso parlarti della dtxplorer visto che la possiedo tutt'ora... l'unica pecca è il charleston, ha un pad rotondo ed è abbastanza scomodo da suonare, i suoni del rullante sono tra i piu belli che ho sentito tra le entry level, anche i piatti son buoni come suono, poca dinamica eh, i pad in gomma fanno rumore, all'inizio hai problemi di cross talk ma li basta settare i trigger e sei apposto.
My Drum: Yamaha DTXplorer
Batterista Metallurgico Metallaro u.u
Dendoh
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda serenase500 il mar dic 14, 2010 6:50 pm

dtxplorer: economica e dignitosa
serenase500
battipentole

Messaggioda SukkoPera il mer dic 15, 2010 9:32 pm

È possibile impostare suoni personalizzati sulla dtxplorer?
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dendoh il mer dic 15, 2010 11:11 pm

puoi crearti un set con i suoni che ci son gia dentro, ma caricarne di nuovi non puoi purtroppo, puoi collegarla tramite scheda midi-usb al pc e usare un programma tipo addictive drums o superior drummer
My Drum: Yamaha DTXplorer
Batterista Metallurgico Metallaro u.u
Dendoh
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bing il gio dic 16, 2010 5:27 pm

come diceva dendoh. aggiungendo che i suoni che già ci sono dentro li puoi comunque modificare con gli effetti e mi sembra anche un pò il pitch.

quindi con un pò di pazienza puoi personalizzarli ulteriormente.

ma per suoni tutti nuovi o campionati... come diceva dendoh...
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il gio dic 16, 2010 10:13 pm

OK, grazie. Esistono batterie elettroniche con questa possibilità? (È solo una domanda, immagino che siano di ben altra fascia, se esistono!)
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SukkoPera il sab dic 25, 2010 3:08 pm

Per chi fosse curioso di sapere com'è andata a finire... Beh, diciamo che ho *leggermente* sforato il budget:

Immagine

:D

(Foto migliori appena ritrovo la macchina fotografica...)
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rezedrumming il dom dic 26, 2010 10:25 am

Ottima scelta, però ti direi di abbassare un po' l'hh e metterlo orizzontale, non inclinato...
:) (Auguri!!)
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SukkoPera il dom dic 26, 2010 12:43 pm

Grazie del consiglio, ma nella foto è montata maluccio, anche i tom hanno i supporti al contrario :D. Ieri ho raffinato un po' il tutto, ma dovrò ancora spostarla .(.

Auguriiii!
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda johnfrusciante85 il lun dic 27, 2010 11:44 am

Scusate, la batteria in foto che modello è? Io non ne capisco molto :-D So distinguere una chitarra da 100 metri ma batteri eproprio no. Infine, colgo l'occasione per capire cosa voi consigliereste tra una Alesis DM5, una Alesis DM7 usb kit o una yamaha DTXplorer o, perchè no, quella in foto messa da sukkopera! ;-)
Se ami davvero la musica, SUONA UNO STRUMENTO!
johnfrusciante85
battipentole

Messaggioda Rezedrumming il lun dic 27, 2010 11:53 am

Quella lì è una Roland TD-9KX (mi sembra con un crash in più). Noi ti potremmo consigliare tutto, ma sei tu che poi devi scegliere qual'è migliore per te. Se hai già in mente 2 o 3 modelli devi solo provarli e capire da solo quale ti conviene di più. Metti ad es che a noi piace di più la yamaha che l'alesis, te la consigliamo, tu la prendi e poi suonandola non ti piace? Se ti piaceva di più l'alesis? :wink:
Ps: @sukko quando fai altre foto mettile nel topic foto dei nostri set!
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda johnfrusciante85 il lun dic 27, 2010 12:40 pm

Eh lo so, Reze... è un pò lo stesso discorso che faccio anch'io quando mi chiedono "qual'è meglio, la Jackson, la Paul Reed Smith, la Fender o la Gibson?"... a noi serve solo per poterci registrare usando Cubase 5 e Superior Drummer 2.0 (che già abbiamo, manca solo la e-drum), dunque una batteria che si interfacci con questi due software e che mi permetta di registrare le tracce di batteria dei nostri pezzi (siamo in procinto di registrare un album completo di 14 pezzi). Ovviamente se potessi provarle lo avrei già fatto ma non è possibile... ecco perchè chiedevo un consiglio a voi. Considerate che i suoni io me li prendo da Superior Drummer, dunque poco mi frega di quelli che mi può dare la centralina... la scelta cadrebbe più per quanto riguarda la "comodità", se ha o meno piatti triggerati, se si può suonare sul bordo del rullante, se è possibile "stoppare" il crash, se il charlie si comporta bene e se la sensibilità è quantomeno decente per poterci registrare... con queste premesse e considerando che il nostro budget non può superare le 600 euro, cosa mi consigliereste appunto tra Alesis DM5, Alesis DM7, Yamaha dtxplorer, Roland TD3KW o quant'altro???

Grazie ancora, ragazzi e che Dio vi benedica!! :-D
johnfrusciante85
battipentole

Messaggioda Rezedrumming il lun dic 27, 2010 12:55 pm

Ecco, qui esce il problema. Io ti consiglierei la td-3 tra quelle che hai detto ma chiunque altro può consigliartene un'altra.. La td-3 ha tutto quello che hai elencato sopra, rim del rullo, piatti stoppabili ecc.. La sensibilità si può regolare dalla centralina e si può collegare al pc normalmente. Io ti consiglio questa perchè in effetti è l'unica che ho avuto tra quelle elencate ma se qualcuno te ne consiglia un altra poi tu che fai? Per quello qui si chiedono i pareri di tutti ma alla fine devi provarle tu. Per curiosità, dove abiti?
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda johnfrusciante85 il lun dic 27, 2010 1:05 pm

Io abito a Napoli, Rezedrumming... qui c'è Via San Sebastiano dove in 200 metri ci sono qualcosa come 15 negozi di strumenti musicali, ma per le batterie elettroniche ce n'è solo uno che, al momento, non aveva nessun modello da provare (tranne una Medeli DD501 che però non fa al caso nostro per vari motivi) :-(
Anche a me piaceva la TD3KW stando a ciò che leggo in rete e ne ho trovata una usata a 550 eurozzi... pensi che possa essere un buon prezzo? Ovviamente questo tizio è un mio concittadino, quindi di sicuro questa me la vado a provare!
Sono seriamente indeciso tra la TD3KW, la dtxplorer e la DM5! Porca zozza che dilemma...
johnfrusciante85
battipentole

Messaggioda Rezedrumming il lun dic 27, 2010 1:10 pm

ahaahaahah capitavi 2 o 3 mesi fa, te la vendevo io la mia td-3!! :D
550 € è giusto come prezzo (se tenuta bene). Ti vende solo la sbatta o anche pedali ecc..? Quanti anni ha? Però è strano, acustica non ha elettroniche? Ora cerco sul sito..
Edit: E' vero, non ne ha! :o non lo sapevo..
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda johnfrusciante85 il lun dic 27, 2010 1:32 pm

Porca zozza, Reze! A saperle certe cose, mannaggia...
Comuqnue a giudicare dalla foto sembrerebbe tenuta bene, inoltre dice nel commento che è in ottime condizioni (anche se verificherò questo dato da me 8) ).
Vende anche i pedali, perciò pensavo potesse essere un buon prezzo...
Riguardo i negozi, io ho visto anche da Loveri percussioni (se non ce l'ha quello penso che non ce l'ha nessuno in tutta la via :D ) ma nada, solo la Medeli (che non faceva manco provare perchè diceva che per le elettorniche anche pochi colpi poi si vede che sono state usate, boh).
Comunque ti ringrazio tanto per la tua disponibilità ;-)
johnfrusciante85
battipentole

Messaggioda Rezedrumming il lun dic 27, 2010 1:40 pm

Che pedali? Sgabello anche, o ce l'hai? Quanti anni ha la batteria?
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda johnfrusciante85 il lun dic 27, 2010 2:59 pm

Vabè lo sgabello ce l'ha il mio batterista... dice più che altro che regala il pedale Ludwig (non dice il modello), immagino sia quello per la cassa, visto che "di serie" non esce nella confezione di questa batteria.
Riguardo gli anni della batteria purtroppo non lo dice... dovrei chiederglielo.........
...il mio batterista è convinto che è meglio prendere una Alesis nuova anche se di qualità iferiore a questa Roland piuttosto che la TD3KW usata perchè ha timore che qualcosa possa non funzionare... tu come la vedi??? Io penso che una batteria se viene provata e tutto funziona correttamente non ci si dovrebbe preoccupare di questo, poi magari essendo più esperto di me dimmi tu come la pensi, non so... di sicuro a parità di prezzo, facendo un discorso puramente qualitativo, credo che valga molto di più una Roland TD3 che una Alesis DM5... come la vedi???
johnfrusciante85
battipentole

Messaggioda Rezedrumming il lun dic 27, 2010 3:13 pm

Beh si secondo me è meglio la td3. Naturalmente se tu la provi e sta bene non penso possa avere qualche problema.. Fatti dire quanto è vecchia perchè sull'elettronica gli anni influiscono non poco sul prezzo: 550€ vanno bene se ha un 2-3 anni e sta messa bene! Certo poi c'è sempre chi non si fida e preferisce andare sul sicuro e nuovo. Io vi consiglio di andarla a vedere, ci dite com'è messa, quanti anni ha e poi decidete/decidiamo (se volete il nostro parere).
Ps: ma perchè non si è iscritto direttamente il tuo batterista?
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda johnfrusciante85 il lun dic 27, 2010 9:08 pm

Ah non lo so, quella di iscrivermi qui è una cosa che mi è venuta in mente e l'ho fatto d'istinto. Al mio batterista non lo vedo tipo da forum, poi non so :-D
Comunque onestamente non credo che l'elettronica interna di una e-drum possa fare bizze, penso sia più il caso di valutare lo stato di usura dei pad e cose così... poi posso anche sbagliarmi, non so. In ogni caso l'andremo a vedere e, certamente, sarà mia premura scrivere qui il resoconto in modo da poter avere anche il vostro prezioso parere ;-)

In alternativa, considerando le caratteristiche tecniche di una Alesis DM5 e conforntandole con le nostre esigenze, scritte qualche post fa, pensi che la DM5 possa essere comunque una e-drum che può fare al caso nostro?
johnfrusciante85
battipentole

Messaggioda SukkoPera il lun dic 27, 2010 9:24 pm

Rezedrumming ha scritto:Quella lì è una Roland TD-9KX (mi sembra con un crash in più).

Confermo! Il tutto preso usato ma praticamente nuovo, ad un ottimo prezzo (IMHO).

Rezedrumming ha scritto:Ps: @sukko quando fai altre foto mettile nel topic foto dei nostri set!

Non mancherò, ma dato che la sto traslocando a qualche pezzo a settimana, ci vorrà un po' 8).

Rezedrumming ha scritto:Però è strano, acustica non ha elettroniche?

Beh, dato che si chiama "acustica" non è poi così strano :lol: :lol: :lol:.
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda johnfrusciante85 il lun dic 27, 2010 9:46 pm

Ragazzi scusatemi se approfitto della vostra disponibilità, volevo fare un altro paio di domande (forse stupide, mi rendo conto, ma per me è tutto nuovo, capitemi):
1) A parte gli anni della batteria (nell'annuncio lui scrive "quando l'ho comprata qualche anno fa costava 800 euro", quindi immagino abbia almeno 3 anni), come posso rendermi conto dello stato di usura della stessa? E soprattutto, come rendersi conto dello stato dell'elettronica interna (qui vi sarete fatti una grossa risata, lo so :-D)? E questo mi da il la per la seconda domanda:
2) In caso si rompa uno dei pad o comunque non risponda più bene ai colpi e cose così, quanto mi costerebbe un pad nuovo, in media?? Mi riferisco a quelli della TD3KW ovviamente... e li posso trovare in un qualsiasi rivenditore o dovrei far capo direttamente alla Roland (e qui altre risate... bastardi!! :-D). Grazie infinite ancora una volta!!
johnfrusciante85
battipentole

Messaggioda SukkoPera il lun dic 27, 2010 9:52 pm

Premetto che fino a pochi giorni fa non ne sapevo assolutamente niente di batterie elettroniche, io darei un'occhiata allo stato fisico del pad (rotture, segni, tagli, ecc...) e poi la proverei, controllando che tutti i trigger funzionino a dovere (sia head che rim, se disponibili) e che abbiano pressapoco la stessa sensibilità. Presumo infatti che con l'usura diventino meno sensibili alle dinamiche. Comunque i pad della TD-3K (PD-8) dovrebbero costare sui 60 euro, e 70 i piatti (CY-8). Il resto non ne ho idea, ma qua puoi trovare l'elenco dei componenti, prova a gogglarli: http://www.roland.co.uk/products/produc ... aspx?p=598.
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda johnfrusciante85 il lun dic 27, 2010 10:09 pm

Ah ok, dunque sulla sessantina d'euro insomma... ok. Thanks a lot, Sukko!
A proposito di sensibilità, qualcuno mi conferma che col tempo e l'usura può andare a puttane?

Le domande poi escono pian piano e ne approfitto ancora (non vi ringrazierò mai abbastanza, davvero): il charlie della TD3 è solo aperto/chiuso o ha anche "vie di mezzo" tra aperto e chiuso?
Infine, perchè sul sito Roland la foto della TD3KW è diversa da quella messa dal tizio nell'annuncio? Nella foto del privato il rullante ha il bordo nero e il centro bianco, mentre sul sito tutti i pad sono neri. However, è possibile eventualmente aggiungere un terzo cymbal in modo da avere 2 crash e un ride?
johnfrusciante85
battipentole

Messaggioda SukkoPera il lun dic 27, 2010 10:22 pm

Mi pare che nemmeno il mio della TD-9KX abbia vie di mezzo per il charleston :(. Per il resto, forse perché ci sono diverse versioni della TD3, quella sul sito è la 3KW.
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rezedrumming il mar dic 28, 2010 2:06 pm

Allora l'hh ha il suono chiuso con pedale, chiuso, semi aperto e aperto. Quella che vuoi prendere è la KW ed è la più recente ed ha come rullo il pdx-8 (mesh bianca con bordo nero). Con la td3 si può aggiungere solo un altro pad/piatto. :wink:
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche