Ciao Pillbox
L'alesis trigger io ha già il supporto per l'after touch
Per collegar edrum monitor o etrigger hai bisogno di " un cavo virtuale", per far ciò devi scaricarti MIDI YOKE, sono dei driver che ti consentono di avere 10 canali midi virtuali in modo da poter fare le connessioni che vuoi
Una volta aperto etrigger o edrum monitor imposti come input l'alesis e sull'output ad es. MIDI YOKE PORT1, vai sul tuo host ( io lo faccio con cubase ma credo sia uguale), apri una traccia midi (sull'host) e metti in input MIDI YOKE PORT 1 e sull'output il vst , in questo caso addictive drums.
Ti accenno gia da subito che ho fatto diverse prove, provato su windows 7 ultimate e spesso e veolentieri mi andava in crash, alcune cose invece non funzionano proprio, tipo i menu a tendina per aprire o modificare i cursori.
Ho fatto una partizione di XP e pare che funzioni anche se non ci sono stato a perdere molto tempo, non crasha e credo che funzioni tutto se non ricordo male, il settaggio è difficile ma c'è gente che è riuscita a sfruttare anche il pos sensing con questo plug-in.
Lo scopo di questi due programmi (edrum monitor o etrigger) sono quelli, in questo caso, di sfruttare i 2 o più piezo per controllare un messaggio midi che l'alesis trigger IO non ha, ovvero il " control change" CC#
Invece per DSP anche io ho provato due versioni, utilizzalo con una scheda audio esterna, l'ingresso microfonico del pc a me ha dato problemi (scheda realtek condivisa su scheda madre), non ho ben capito quando dici che non riesci a far funzionare dsp in relazione all'aftertouch, DSP funziona a parte, la centralina viene bypassata, il jack del tuo pad deve entrare direttamente in un ingresso AUDIO.
Per il settaggio dei piatti alesis non so aiutarti