labatteria.it • Leggi argomento - ALESIS TRIGGER I/O o simili

ALESIS TRIGGER I/O o simili

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda beppedrummer il gio gen 06, 2011 5:40 pm

volevo chiedervi una cosa..........ho realizzato un drum set con una batteria junior.....con il sistema di lukarocco....ma ho un po' di problemi....nel senso...

piezo troppo sensibili....anche toccando il fusto suona....

regolare i trigger per delle dinamiche....!

come si fa con l'alesis trigger I/O??
beppedrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda CyRuS il gio gen 06, 2011 5:46 pm

Come prima cosa ti converebbe dare una lettura al manuale, trovi le descrizioni dettagliate delle varie funzioni e ci sono anche le figure che ti spiegano quali tasti premere per ottenere una certa funzione. Nel tuo caso, devi regolare la voce "gain": suona il pezzo che ti interessa, poi seleziona con il pulsante in basso a destra (mi pare sia quello, sennò è quello a sinistra) la voce gain e poi, con il pulsante opposto a quello che hai usato per selezionare la voce gain, puoi regolare quest'ultimo parametro da 0 a 20. Assicurati anche di regolare le voci "velocity curve" e "threshold" :a:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beppedrummer il gio gen 06, 2011 6:07 pm

e in che modo devono essere regolate???.....sti infami hanno scritto tutto il manuale in inglese!!!....perchè mi pare che ogni colpo sia al massimo senza dinamica!
beppedrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda CyRuS il gio gen 06, 2011 6:12 pm

Se è così, intanto diminuisci il gain: parti da 0 e vedi, aumentando di un'unità alla volta, come risponde il pad. Treshold indica l'intensità minima del segnale (e quindi del colpo sul pad) che viene elaborata dalla centralina: più questo parametro è alto, più devi colpire forte affinchè la centralina ti dia in uscita un suono. Velocity curve indica invece come la centralina mette in relazione l'intensità dell'input con l'intensità dell'output, se dai un'occhiata al manuale ci sono dei veri e propri grafici da cui puoi dedurre l'andamento dell'uscita al variare dell'output, comunque la miglior cosa è provare a vedere qual è la più adatta a te. Buon divertimento 8)
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beppedrummer il gio gen 06, 2011 6:34 pm

cyrus....sei un mito....!!!tu hai dei pad autocostruiti?
beppedrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda CyRuS il gio gen 06, 2011 6:39 pm

Sì, mi sono fatto il rullante come scritto nel sito di lukarocco, il pad per la cassa l'ho fatto con un paio di tavole di legno ma presto lo ricaverò da un tom usato, per il resto ho costruito dei trigger per la mia Pearl utilizzando sensori piezoelettrici e sordine esterne per i tom...ah sì, poi piatti rotti acquistati qua sul forum, triggerati e rivestiti di neoprene (peccato che quest'ultimo si usuri e mi sporchi la stanza :oops: ). Insomma, mi arrabatto come posso, piano piano mi farò un set elettronico decente :lol:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beppedrummer il gio gen 06, 2011 6:49 pm

ascolta..solo una informazione....tu hai messo la gommapiuma tra la mesh e il cono?

ora sto cercando un procedimento passo passo per fare l'hi hat...ma non lo trovooooooo!
beppedrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda CyRuS il gio gen 06, 2011 8:21 pm

Il procedimento per l'hi hat te l'ho postato nell'altro topic che hai aperto, comunque puoi cercare anche sul forum Vdrums.com e anche su quello della Megadrum per informazioni aggiuntive. La gomma piuma l'ho usata sul rullante e sui due tom che stanno sopra il pad per la cassa, migliora un po' il rimbalzo ma non fa miracoli. La cosa migliore sarebbe acquistare le mesh real feeling o le hart dynamics (mi pare si chiamino così)
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il ven gen 14, 2011 6:22 pm

Me la date una mano a settare l'hi-hat con superior drummer? Non riesco a far cambiare il suono da chiuso ad aperto quando premo/lascio il pedale...Poi sarebbe una gran cosa se riuscissi pure ad impostare i footchick e magari il footsplash, sempre che con l'RHH-130 della Yamaha si possa fare
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il ven gen 21, 2011 10:38 am

Non riesco a far funzionare l'RHH130 con la trigger iO e non capisco perchè :oops: In pratica la centralina non mi riconosce il dispositivo per aprire e chiudere l'hi-hat, sul manuale c'è scritto che il tipo di controller è un multi-step switch (anche se non ho capito cosa intendano, forse indicano la parte che si fissa all'asta del charleston?). Entrambi i cavi con cui ho collegato l'hi-hat sono stereo e li ho provati con il tester, funzionano. Che può essere?
Altra cosa: vorrei acquistare un ride e ho trovato un PCY130 e un PCY130SC sempre della Yamaha, dovrebbero funzionare no?
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il mar gen 25, 2011 9:54 pm

Scusate se rompo, ma oggi l'hi-hat mi ha fatto uno strano scherzo: mentre suonavo, sentivo il charleston aprire e chiudersi da sè, senza che agissi sul pedale. Ho smontato tutto e ho controllato i collegamenti, sembra tutto ok. Mi chiedo allora se sia necessario un cavo mono per collegare l'hi-hat alla centralina o se in qualche modo devo farmi un adattatore da stereo a mono, in quanto sul manuale dell'RHH130 c'è scritto che il suddetto va collegato con cavi stereo, ma si riferisce a centraline yamaha...
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pinhead@email.it il mar apr 05, 2011 6:35 pm

ciao ragazzi io nn riesco ancora a settare i suoni se ne trovo uno tipo la cassa trovo poi spostato tutto il resto aiutatemi protrei impazzire :cry:
pinhead@email.it
battipentole

Messaggioda 1020152 il mar apr 05, 2011 6:47 pm

Basta selezionare il kit (es. il numero 0), poi picchi sul pad che ti interessa e imposti la nota (corrispondente al suono che vuoi assegnargli) e poi per salvare basta ritornare sul kit (che avrà una lucetta lampeggiante che vuol dire che si sono fatti cambiamenti ancora salvati, ma una volta che ci ripassi sopra selezionandolo lui salva i cambiamenti)...

Se ti si cambiano i suoni vuol dire che impostando le note forse non avevi picchiato il pad giusto o se lo avevi picchiato forse accidentalmente si è attivato un altro pad (es. il tom)...
Le interferenze vanno gestite con gain, threshold e x-talk...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda 1020152 il gio apr 28, 2011 4:14 pm

Riuppo perchè forse ho trovato il modo per sfruttare il positional sensing!!!

Basta utilizzare questo programma: eDrum Monitor (http://www.edrummonitor.com/history.html) e rimappare un po' i pad...

A differenza della roland con questo programma servono però 2 piezo dal quale ricavare la posizione (alla roland ne basta uno da quel che ricordo)...

Adesso sto utilizzando la versione 1.0 dato che è l'unica che mi funziona con Vista, ma se qualcuno riuscisse a provare l'ultima versione potrebbe poi stilare un resoconto...

Si può anche impostare l'aftertouch che l'alesis trigger non "genera", così da sfruttare meglio il choke in alcuni vsti...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jelko il mer mag 11, 2011 8:30 am

Prima di provare sto eDrum monitor mi sa che devo imparare a settare per bene l'Alesis Trigger.... :mrgreen:

Qualcuno può darmi qualche dritta su come settare i vari parametri Threshold, X-Talk, ecc. ecc.? :o
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer mag 11, 2011 2:24 pm

eh eh....non è facile dire i valori....con la yamaha dtxpress IV e poi con la roland TD-6, ho semplicemente preso dei brani a caso ed ho iniziato a suonarci sopra....quando sentivo qualcosa che non andava, entravo nei settaggi e variavo il parametro....essi dipendono moltissimo dal proprio modo di suonare (sensibilità) e da come sono posizionati i pads (threshold, x-talkcancel, ecc...)....generalmente i parametri di fabbrica non sono settati a caso (anzi...), quindi non è detto che occorrano modifiche enormi
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jelko il mer mag 11, 2011 2:29 pm

bene, allora vediamo se si possono ripristinare i valori di fabbrica perchè li ho modificati tutti per poi capire che era BFD Lite ad avere problemi di settaggio!! :mrgreen:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer mag 11, 2011 3:20 pm

bravo, fai un bel reset per prima cosa....poi inizia a cazzeggiare eseguendo anche delle cose difficili da gestire per la centralina e vedi se modificando i parametri, si riescono a risolvere le questioni che saltano fuori
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il mer mag 11, 2011 4:45 pm

Vi allego il manuale di riferimento (in inglese):
http://www.megaupload.com/?d=BYMD8QSU

e quello veloce multilingua (compreso l'italiano):
http://www.megaupload.com/?d=VGEIQDVY

Con una lettura veloce si capisce subito come agiscono i diversi parametri...

Riprendendo invece il discorso di eDrum Monitor vi posso dire che in pratica by passa la centralina dato che anche nel suo interno sono possibile le regolazioni di retrigger, x-talk e velocity (anche altri), che sono anche migliori dato che mirano molto all'ottimizzazione delle interazioni tra i piezo...
O smanettate con la centralina (e alcune cose purtroppo non sono possibili date le limitazioni stesse dell'alesis) oppure smanettate con il programma (e riuscite a fare tantissime cose, tra cui avere il positional sensing, regolare al meglio la gradualità dell'hi-hat e avere i messaggi MIDI CC da associare a qualsiasi nota)...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pilbox il dom ott 02, 2011 9:41 am

Ciao 10,
anch'io ho l'Alesis Trigger IO da qualche settimana :tru . I test sono ancora in corso ma promettono bene. Ho visto su un altro thread che stai testando il programma DSP Trigger
http://www.audiofront.net/dspTrigger.php
Sai se si può implementare l'aftertouch sull'Alesis? Te lo chiedo perché non sono riuscito a far funzionare Edrum Monitor (ed Etrigger) in Reaper, mentre DSP Trigger dovrebbe avere piena compatibilità. Ho piatti Alesis-clone dual zone (piezo-switch). Il vst che uso è Addictive Drums.

saluti
pilbox
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il ven ott 07, 2011 1:39 pm

Ciao Pillbox

L'alesis trigger io ha già il supporto per l'after touch

Per collegar edrum monitor o etrigger hai bisogno di " un cavo virtuale", per far ciò devi scaricarti MIDI YOKE, sono dei driver che ti consentono di avere 10 canali midi virtuali in modo da poter fare le connessioni che vuoi

Una volta aperto etrigger o edrum monitor imposti come input l'alesis e sull'output ad es. MIDI YOKE PORT1, vai sul tuo host ( io lo faccio con cubase ma credo sia uguale), apri una traccia midi (sull'host) e metti in input MIDI YOKE PORT 1 e sull'output il vst , in questo caso addictive drums.

Ti accenno gia da subito che ho fatto diverse prove, provato su windows 7 ultimate e spesso e veolentieri mi andava in crash, alcune cose invece non funzionano proprio, tipo i menu a tendina per aprire o modificare i cursori.

Ho fatto una partizione di XP e pare che funzioni anche se non ci sono stato a perdere molto tempo, non crasha e credo che funzioni tutto se non ricordo male, il settaggio è difficile ma c'è gente che è riuscita a sfruttare anche il pos sensing con questo plug-in.

Lo scopo di questi due programmi (edrum monitor o etrigger) sono quelli, in questo caso, di sfruttare i 2 o più piezo per controllare un messaggio midi che l'alesis trigger IO non ha, ovvero il " control change" CC#

Invece per DSP anche io ho provato due versioni, utilizzalo con una scheda audio esterna, l'ingresso microfonico del pc a me ha dato problemi (scheda realtek condivisa su scheda madre), non ho ben capito quando dici che non riesci a far funzionare dsp in relazione all'aftertouch, DSP funziona a parte, la centralina viene bypassata, il jack del tuo pad deve entrare direttamente in un ingresso AUDIO. :)

Per il settaggio dei piatti alesis non so aiutarti :cry:
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il ven ott 07, 2011 2:08 pm

Confermo quanto detto da Maylord.war... Solo che da quanto ne sapevo io l'alesis trigger non supporta l'aftertouch! Anche leggendo nei forum altri utenti hanno risolto con i programmi sopracitati...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Maylord.war il ven ott 07, 2011 2:21 pm

Ciao Andrè

Sicuro? mi pare molto strano, da come ricordavo io non supportava il control change ma l'after touch si

Date un occhiata a 1:46 di questo video, utilizza l'alesis trigger IO , la normale configurazione mono zona + choke ( piezo / switch ) la supporta eccome! :D

http://www.youtube.com/watch?v=8qBqkEBG ... re=related
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il ven ott 07, 2011 3:36 pm

Supporta il choke solo come switch e non come aftertouch... In pratica se supportasse l'aftertouch si potrebbe avere la funzione del choke senza "sacrificare" un ingresso, mentre ciò non è possibile... L'aftertouch è un segnale midi di nota off (se non sbaglio) che comunque è differente dalle normali note che l'alesis invia...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pilbox il mar ott 11, 2011 3:21 pm

Intanto grazie a entrambi per le risposte.

Se DSP Trigger si può usare SOLO attraverso il collegamento dei pad con l'ingresso della scheda audio, allora abbandono l'idea perché gli ingressi in e out della mia scheda sono collegati ad un mixer. Infatti oltre alla edrum e a una tastiera midi, collegati al pc via usb, ho anche chitarra elettrica, basso e microfono da studio recording, tutti collegati al mixer e "monitorati" su Reaper. In pratica la parte digitale ("campionata" con i Vst Addictive Drums e Absynth) viaggia su usb mentre la parte analogica ("effettata" con Guitar Rig) passa per forza attraverso gli ingressi preamplificati del mixer. Se vi serve qualche dritta di studio recording chiedete pure 8) .

Comunque credo abbia ragione 10, l'Alesis supporta il choke come switch ma non come aftertouch. Ecco perché il tizio del video che ha linkato Maylord riesce stoppare i piatti. Per cui penso che adatterò i piatti con degli switch ad hoc :mrgreen: .
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il mar ott 11, 2011 4:37 pm

Ciao Pillbox

Io DSP lo "Usavo" così

Tom e Piatti ---> megadrum ---> midi out ---> VST

Pad Rullante ---> ingresso scheda audio ---> midi out con il controllo nota + CC#16 ---> VST

Dsp ti converte un segnale audio in un messaggio midi, quindi se hai un ingresso del mixer libero potresti provare, l'unico neo però ( che mi pare di aver capito) è che sfrutti DSP con il tuo collegamento quando registri una sessione di batteria per il mixer fai passare dal mixer alla scheda audio solo il canale del pad collegato in audio, altrimenti se hai canali condivisi sul medesimo dsp capta anche gli altri segnali che sente ( chitarra, basso, microfono ecc) perchè per lui tutto ciò che sia audio è sorgente di segnale. :)

Per etrigger e edrumonitor invece "funziona" con i classici piezo, dico "funziona" perchè se hai XP forse ci puoi iniziar a pensare, su vista o seven lascia perdere :| :cry:

Riguardo invece i piatti, il choke nel midi praticamente E' l'after touch, che nei piatti viene generato mettendo a massa i segnali sul Ring del cavo jack, mediante appunto uno SWITCH...

Nel video il mio "amico" mikeyvpt usa i surge cymbal alesis che non son altro che piatti monozona PIEZO/SWITCH ( per crash e splash, il ride non credo abbia il choke e sfrutta due zone con 2 piezo)

Per il collegamento guarda qui

http://vdrums.com/forum/attachment.php? ... 1253030565

Il modulo in questione non lo ho ma non capisco dove sia il problema :cry: :ros
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il mar ott 11, 2011 5:50 pm

Diciamo che lascio perdere perché ho Seven :oops:

Il problema che stavo cercando di risolvere riguardava lo switch dei piatti alesis-clone dove lo switch, appunto, essendo attivabile sia da "sopra" che da "sotto", può svolgere la doppia funzione di suono (colpo sul bordo) e di choke. Con la centralina originale medeli questa doppia funzione c'era, cioè la centralina distingueva tra colpo sul bordo (attivato dall'interazione piezo+switch, un po' come avviene con i piatti yamaha) e il semplice choke (attivato solo dallo switch, una volta "acchiappato" il piatto). L'alesis invece recepisce il colpo sul bordo come se fosse un choke cioè quando colpisco il piatto anziché produrre un suono rimane muto.
Con DSP Trigger, Edrum monitor, etc. speravo di "recuperare" in qualche modo questa funzione che credo sia il famoso aftertouch...

Per cui per ora mi tengo il piatto senza choke ma al più presto lo modifico con uno switch attivabile solo da "sotto" e non anche da "sopra" come lo è ora.

p.s.: tutte le info per lo switch le avevo già ma grazie comunque :wink:
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il mar ott 11, 2011 6:51 pm

Da quel che ho capito la roland sfrutta questo aftertouch per creare il choke senza "sacrificare" un ingresso... quindi si riescono ad ottenere piatti dualtrigger (con 2 piezo) + choke (con aftertouch)...

Tipo questo che è collegato con un solo cavo stereo (considerate il doppio piezo sotto la campana come se fosse solo 1 dato che sono collegati insieme):
https://www.youtube.com/watch?v=9DGIA7vn5C4
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nik90 il mar gen 31, 2012 1:11 am

Riuppo questo topic per fare delle domande, da totale incompetente in materia.
Vorrei inserire qualche pad nella mia batteria acustica, per avere un po' di possibilità sonore diverse, e non so proprio da dove cominciare con le centraline (ed anche con i pad). Non ho bisogno di molti pad, credo che al massimo saranno tre (uno a sinistra dell'hihat, uno sopra la cassa, e magari un pad cassa) o qualcuno in più se servirà. Vorrei però una centralina con la possibilità di espandere la memoria e quindi aggiungere dei suoni fatti da me, senza però aver bisogno di un computer sempre funzionante affianco. Credete che la Alesis Trigger I/O sia buona per quello che voglio fare, oppure c'è qualcos'altro che non so? E per quel che riguarda i pad? (io non ho idea nè dei costi, nè di se va bene qualsiasi tipo di pad, etc)

Perdonate l'immensa ignoranza in materia, ma è un mondo nuovo per me! :wink:
Drumsound Evolution 24x20 13x10 16x16, DS 14x6,5 in Acero
HH Ufip Natural 14"; K Custom Hybrid 19", K Crashride 20", Paiste 2002 Crash 24", Ufip Bionic Ride 21"

Immagine
nik90
martellatore
martellatore

Messaggioda Maylord.war il mar gen 31, 2012 6:13 pm

Ciao

L'alesis trigger IO può funzionare benissimo come expander per aggiungere pad ma non ha suoni interni.

Solitamente va collegato ad un pc per interfacciarlo e poter suonare con suoni/samples di librerie installate nel computer.

Per rispondere all'ultima domanda l'alesis ha la possibilità di poter scegliere diverse configurazioni, pad monozona, doppia zona, piezo piezo, piezo switch.

Per la costruzione nella sezione "Fai da te" trovi in alto un topic che fa proprio al caso tuo. :)
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche