labatteria.it • Leggi argomento - esercizi per doppi colpi (rullante non cassa !!!)

esercizi per doppi colpi (rullante non cassa !!!)

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda actdrum il ven giu 10, 2005 4:49 pm

hei gente, in questi giorni che sto tenendo la drum smontata in garage perch? sto suonando spesso fuori, mi esercito solo sui rudimenti. in particolare volgio migliorare i doppi colpi (con le mani e non con i piedi).

Facendo vari esercizi vedo che purtroppo sono in un momento un p? stagnante in quanto a progressi in questo ambito.

io mi sto allenando davanti allo spekkio e almeno come pulizia e precisione dei colpi e dell'impugnatura durante l'esercizio credo di essere migliorato, ma come velocit? non molto.

faccio molto il seguente esercizio:

D S D S (colpi singoli 16esimi) x 4 battute
DD SS DD SS (doppi colpi 32esimi) x 4 battute

in sequenza continua.

un esercizio del genere voi a che velocit? di metronomo lo portate ???
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CrucificadosPeloSistema il ven giu 10, 2005 5:26 pm

Allora, ho provato a fare gli esercizi che hai detto, e cos? a freddo senza riscaldamanto(lo so che non va bene :| ) e partendo discretamente veloce arrivo a 180 bpm 16esiimi D S D S, circa 20/30secondi puliti, e a 100 bpm 32esiimi D S D S puliti e per anche un minuto..
CrucificadosPeloSistema
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda actdrum il ven giu 10, 2005 6:16 pm

a 100 fai i 32esimi D S D S oppure facendoli DD SS DD SS ???
cio? quelli scritti D S D S io li intendo ovviamente colpi singoli e quelli DD SS DD SS li intendo colpi doppi.
praticamente se uno sta facendo i 16esimi a colpi singoli mantiene la stessa velocit? con i polsi ma inizia a fare i doppi colpi e dovrebbe diventare un rullo in 32esimi .
Spero di non dire caxxate! :)
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CrucificadosPeloSistema il ven giu 10, 2005 6:35 pm

Ops scusa hai ragione, ho sbagliato a scrivere, intendevo a 100 DD SS DD SS 32esimi, e 180 D S D S 16esimi.. :D
CrucificadosPeloSistema
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda _AngelOfDeath_ il ven giu 10, 2005 9:52 pm

ma a 100 a 32 a colpi singoli non arrivi?
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda CrucificadosPeloSistema il ven giu 10, 2005 10:34 pm

Che dici a me? no, non ci arrivo e se ci arrivo ? tutto sporco..
Non mi sembra che sia una velocit? tanto lentina eh!? sono 32esimi a 100, sono veloci! :D
CrucificadosPeloSistema
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bonehead2 il ven giu 10, 2005 10:52 pm

Direi che andare oltre i 100 bpm a trentaduesimi non ha quasi senso.

Che minchia dovete suonare ? :D

E 180 a sedicesimi ? gi? buono. E' come se fossero 90 in trentaduesimi.

Ciao
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il ven giu 10, 2005 10:55 pm

Ma i doppi li fate di polso o andate con le dita?

Una volta che si impara il movimento con le dita ci si sta anche mezz'ora a 100 bpm in trentaduesimi. Di polso sono cazzi acidi :)
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda CrucificadosPeloSistema il ven giu 10, 2005 11:11 pm

Dita dita.. :D ( e non fate doppi sensi )
Per? con i polsi ti aiuti, anche per dare gli accenti.. :wink: Cio? io non li tengo immobili, quoto bonehead2 con le dita ci puoi stare un sacco di tempo, forse non mezz'ora, per? se le usi bene( :razz: ) viaggi sciolto!
CrucificadosPeloSistema
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bachete il sab giu 11, 2005 4:49 pm

184 a sedicesimi (o 92 a 32-esimi), ma non lo tengo tantissimo! Vado per lo pi? di dita aiutandomi coi polsi come dice CrucificadosPeloSistema.
La cosa importante per me ? allenarsi su qualsiasi superficie ti capiti sotto! Io per esempio in macchina ai semafori smanetto come un pazzo su morbido e duro.... quando mi sgamanio quelli a finaco si fanno di quelle risate(sempre se non sono caramba :| )!
bachete
martellatore
martellatore

Messaggioda blackash il dom giu 12, 2005 7:50 pm

bachete ha scritto:184 a sedicesimi (o 92 a 32-esimi), ma non lo tengo tantissimo! Vado per lo pi? di dita aiutandomi coi polsi come dice CrucificadosPeloSistema.
La cosa importante per me ? allenarsi su qualsiasi superficie ti capiti sotto! Io per esempio in macchina ai semafori smanetto come un pazzo su morbido e duro.... quando mi sgamanio quelli a finaco si fanno di quelle risate(sempre se non sono caramba :| )!

cio? vai in giro con le bacchette in macchina e ti eserciti agli stop?!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bachete il lun giu 13, 2005 10:48 pm

blackash ha scritto:
bachete ha scritto:
184 a sedicesimi (o 92 a 32-esimi), ma non lo tengo tantissimo! Vado per lo pi? di dita aiutandomi coi polsi come dice CrucificadosPeloSistema.

cio? vai in giro con le bacchette in macchina e ti eserciti agli stop?!

Esatto! Ho la macchina piena dia ammaccature (per non parlare delle bocchette dell'aria: non ce n'? una di sana!) ...e ne vado fiero!
bachete
martellatore
martellatore

Messaggioda beautifulday il mar giu 14, 2005 12:15 am

act calma e pazienza... (poldo insegna) ... io sto adesso a fare i 16esimi a 90 e sto stramaledettamente attento a come porto il colpo... l'apertura della mano sul colpo, ne prima ne dopo... insomma ci vuole pazienza... considera che x portarlo a velocit? mostruose (290 a sedicesimi) devono passare minimo un paio d'anni (per tutti!)
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar giu 14, 2005 12:20 am

I sedicesimi a 290 non li fa neanche Valentino Rossi, sono roba da primato WFD, roba da circo Togni insomma.

beautifulday ha scritto:considera che x portarlo a velocit? mostruose (290 a sedicesimi) devono passare minimo un paio d'anni (per tutti!)
Pippo
moderatore

Messaggioda Pippo il mar giu 14, 2005 12:24 am

Secondo me il modo migliore per studiare i rudimenti ?, guarda caso, quello classico (open/close/open), che consiste nel cominciare molto (molto) lentamente, tipo a 40 bpm, ed aumentare lentamente e gradatamente la velocit? per arrivare alla massima possibile alla quale si suoni ancora con precisione, e poi rallentare fino a tornare a 40 bpm, e cos? via. Un ciclo pu? durare anche un minuto...

Nel caso del long roll, ossia del rullo a colpi doppi, il punto cruciale ? saper passare in modo dolce dai due colpi singoli (velocit? lente) a colpo+rimbalzo (a velocit? elevate)...

Tutto qui ;-)
Pippo
moderatore

Messaggioda beautifulday il mar giu 14, 2005 12:33 am

Pippo ha scritto:I sedicesimi a 290 non li fa neanche Valentino Rossi, sono roba da primato WFD, roba da circo Togni insomma.

beautifulday ha scritto:considera che x portarlo a velocit? mostruose (290 a sedicesimi) devono passare minimo un paio d'anni (per tutti!)

ti puoi fidare... con i doppi colpi ? sicuro... forse nn conosci il mio maestro e i batteristi che escono dalle sue estenuanti lezioni...
290 quartine di sedicesimi... nel caso migliore... se ti va male arrivi a 260
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il mar giu 14, 2005 12:40 am

actdrum ha scritto:hei gente, in questi giorni che sto tenendo la drum smontata in garage perch? sto suonando spesso fuori, mi esercito solo sui rudimenti. in particolare volgio migliorare i doppi colpi (con le mani e non con i piedi).

Facendo vari esercizi vedo che purtroppo sono in un momento un p? stagnante in quanto a progressi in questo ambito.

io mi sto allenando davanti allo spekkio e almeno come pulizia e precisione dei colpi e dell'impugnatura durante l'esercizio credo di essere migliorato, ma come velocit? non molto.

faccio molto il seguente esercizio:

D S D S (colpi singoli 16esimi) x 4 battute
DD SS DD SS (doppi colpi 32esimi) x 4 battute

in sequenza continua.

un esercizio del genere voi a che velocit? di metronomo lo portate ???

per sviluppare la velocit? esiste un esercizietto simpatico.
trattasi di una terzina "bucata".
ors? tu prendi una tersina:
na - po - li
sha - ba - da
e la privi del suo colpo intermedio sostituendola con una bella pausa di 1/8
ba - un - ba
il doppio colpo deve essere applicato nel seguente modo:
ba - (chiuso) - un - ba(apri) - ba(chiudi) - un - ba(apri)
ba(chiudi) - un - ba(apri) e cos? via
partendo con un bel metronomino a 60 bpm prima con la mano destra e successivamente con la sinistra ti metti la e fai
ba - un - ba - ba - un - ba...
facendo sempre in modo da arrivare con il click sul primo colpo della terzina...
spero di essermi spiegato... x chiarimenti sono a portata...
questo colpo ti fa sviluppare poi il doppio nella quartina quando vai in velocit?...
se ci pensi bene ? naturale...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda CrucificadosPeloSistema il mar giu 14, 2005 7:32 am

Ho provato a mettere il metronomo al massimo, il mio arriva a 216 bpm, per fare sedicesimi D S D S <b>PULITI</b> a quella velocit? bisogna doparsi! :shock: Con DD SS DD SS forse ? umanamente un p? pi? probabile..
FIGURIAMOCI 290!..ma poi a che cosa servirebbe?..
CrucificadosPeloSistema
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda actdrum il mar giu 14, 2005 8:55 am

beh...insomma.
intanto grazie a tutti dei consigli, soprattutto a beautifulday, credo che prover? il sistema del ba-un-ba.poi ti far? sapere.
cos? anche l'incremento /decremento di velocit? consigliato da pippo che in parte gi? faccio, per? non partendo da velocit? cos? basse, ma credo che dovr? curare anche quell'aspetto.

Fondamentalmente la mia domanda ?: quand'? che un rullo a colpi doppi dd ss dd ss anzich? essere tata tata tata tatae e via dicendo si trasforma in frfrfrfrrrrrrrrrrrrr ????
non so se mi sono spiegato.
cio?, io per ora riesco a rimanere abbastanza pulito con i doppi colpi a 32 esimi fino a 90 bpm, ed ? veloce, ma non ? un rullo del tipo frrfrfrrrrrrrrrrr.
capito ??? :D
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il mar giu 14, 2005 9:25 am

Ah beh ma con i doppi colpi ? diverso, i polsi si muovono a 145 bpm. Certo che pure cos? ? bello veloce... Io intendevo il rullo a colpi singoli.

beautifulday ha scritto:ti puoi fidare... con i doppi colpi ? sicuro... forse nn conosci il mio maestro e i batteristi che escono dalle sue estenuanti lezioni...

Pippo
moderatore

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mar giu 14, 2005 12:48 pm

si,290 a sedicesimi a colpi doppi non ? cos? difficile,penso di riuscirci io!
su come fare a raggiungere ste velocit? hanno gi? detto tutto pippo e beautifulday,e io aggiungo tanta pratica!
a colpi singoli io arrivo a 120-125 in 32esimi....ma nn per tantissime battute,a 105-110 dovrei tenere un minuto
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il mar giu 14, 2005 1:46 pm

Pippo ha scritto:Ah beh ma con i doppi colpi ? diverso, i polsi si muovono a 145 bpm. Certo che pure cos? ? bello veloce... Io intendevo il rullo a colpi singoli.

beautifulday ha scritto:ti puoi fidare... con i doppi colpi ? sicuro... forse nn conosci il mio maestro e i batteristi che escono dalle sue estenuanti lezioni...

allora ti do ragione... penso che per arrivare a quella velocit? si possa avere come effetto lo slogamento e la relativa uscita dei polsi dal corpo, che se la danno a gambe... coi singoli se sei fortunato si arriva a 209 in casi estremi...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar giu 14, 2005 1:48 pm

Non ci credo neanche se lo vedo :razz:
_AngelOfDeath_ ha scritto:a colpi singoli io arrivo a 120-125 in 32esimi
Pippo
moderatore

Messaggioda beautifulday il mar giu 14, 2005 1:49 pm

Pippo ha scritto:Secondo me il modo migliore per studiare i rudimenti ?, guarda caso, quello classico (open/close/open), che consiste nel cominciare molto (molto) lentamente, tipo a 40 bpm, ed aumentare lentamente e gradatamente la velocit? per arrivare alla massima possibile alla quale si suoni ancora con precisione, e poi rallentare fino a tornare a 40 bpm, e cos? via. Un ciclo pu? durare anche un minuto...

Nel caso del long roll, ossia del rullo a colpi doppi, il punto cruciale ? saper passare in modo dolce dai due colpi singoli (velocit? lente) a colpo+rimbalzo (a velocit? elevate)...

Tutto qui ;-)

? un metodo consigliato anche per aumentare il singolo, solo chiaramente suonando colpi singoli....
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda actdrum il mar giu 14, 2005 5:05 pm

strano per?....un rudimento cos? fondamentale ? stato trattato cos? poco su questo forum, mentre magari di come ? fatto un iron cobra o un eliminator sappiamo tutti fino all'ultima vite anche la composizione chimica delle leghe!!! cos? vale anche per il censimento annuale dei peli sul cul che ha portnoy che sicuramente gli servono e se li ? sviluppati per migliorare il controllo della doppia cassa!!! :D :shock:
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il mar giu 14, 2005 8:36 pm

perch? forse il singolo ? per molti una cazzata... che ci vuole? poi vado a giro a vedere un po' di batteristi e ne vedo veramente delle belle... gente che alza i gomiti gente che inciampa...
vabb?...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mer giu 15, 2005 12:27 am

il rullo singolo ? il pi? cazzi, a mio avviso.........
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mer giu 15, 2005 10:28 am

Secondo Alan Dawson (per chi conosce solo Lars Ulrich, Dawson ? stato uno dei pi? grandi batteristi jazz di tutti i tempi, ed ? stato professore di batteria al Berklee di Boston per tanti anni) il rullo a uno ? il rudimento pi? difficile, e io tendo ad essere d'accordo con lui...
Pippo
moderatore

Messaggioda Drum n Girls il mer giu 15, 2005 10:52 am

_AngelOfDeath_ ha scritto:290 a sedicesimi a colpi doppi non ? cos? difficile,penso di riuscirci io!
io arrivo a 120-125 in 32esimi....ma nn per tantissime battute,a 105-110 dovrei tenere un minuto

SYSTEM ERROR: NOT POSSIBLE
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega - il fondatore
Raduno a Viterbo 02/04/06 - Io c'ero
rurale :tru
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sira il mer giu 15, 2005 11:15 am

Pippo ha scritto:Secondo Alan Dawson (<font color="red">per chi conosce solo Lars Ulrich</font id="red">, Dawson ? stato uno dei pi? grandi batteristi jazz di tutti i tempi, ed ? stato professore di batteria al Berklee di Boston per tanti anni) il rullo a uno ? il rudimento pi? difficile, e io tendo ad essere d'accordo con lui...

Lars ulrich e chi ? costui??? :???:
sira
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica