labatteria.it • Leggi argomento - consiglio cambio pelli battenti!

consiglio cambio pelli battenti!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda tooltool il ven set 10, 2010 10:21 am

modifico un mio vecchio topic per questa richiesta :)

come scritto in firma, ho una hipercussion in frassino con die cast, cerchi di rinforzo e angoli mi pare a 30 gradi.. i fusti mi sembrano non troppo sottili, direi spessi..

attualmente monto sul tom 12x10 e timpano 16x16 aquarian studio-x sabbiate battenti e aquarian classic clear risonanti

in pratica la studio x è come una ambassador ma con leggera sordina, mentre la classic clear è come la ambassador clear

il tom è figo, mi piacerebbe magari un pelo più di attacco
il timpano non è male (sentito da fuori è bello profondo), ma dal mio punto di vista ha un suono troppo aperto e "armonicoso"

per cui pensavo a una delle seguenti combinazioni:
- tom ambassador coated, timpano ambassador-x coated
- tom ambassador coated, timpano emperor coated
- tom ambassador suede, timpano emperor suede (intendo le suede bianche)
Ultima modifica di tooltool il ven dic 09, 2011 2:18 am, modificato 5 volte in totale.
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il mer set 22, 2010 6:57 pm

il suono che mi piace dal timpano è tipo questo: http://www.youtube.com/watch?v=WV4_vuPs ... re=related

mentre non mi piace un suono "da timpano orchestrale" tipo questo: http://www.youtube.com/watch?v=7SjFCJ0mD9w

chiaro che la mia batteria è diversa, ma è per fare capire la mia idea di suono :)

dovrei poter ritrovare quel bel suono con la giusta accordatura ... anche se sto valutando di passare a g2 sabbiata per semplificarmi la vita ...

o forse è un problema di accordare BENE, semplicemente? su un timpano da 16 non è facilissimo accordare la pelle su se stessa ...
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda c3kkos il gio set 23, 2010 10:25 am

la differenza di suono nei due video è evidente, mi domando però se sia dovuta all'effettiva accordatura del tamburo o alla qualità e/o posteffects della registrazione
TAMA Starclassic Performer 100% Birch Made in Japan 22x18 16x14 14x12 12x8 10x7
Mapex Black Panther Maple snare 14x5.5
Yamaha DP Series 22x18 16x14 12x9
Ludwig Supraphonic LM400 14x5 '72
Murat Diril Cymbals - black sea & luminous series
only Remo drumheads

do more with less
c3kkos
martellatore
martellatore

Messaggioda Jagan il gio set 23, 2010 10:37 am

passa a g2.con g1 a me viene difficile trovare un compromesso tra pelle molle e tesa.valuta anche la ec2
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nikraider il gio set 23, 2010 11:10 am

Con le EC2 hai maggior attacco un un sustain controllato. Non ho visto i video (o meglio non posso) quindi non saprei se è la pelle giusta per il suono che vuoi.

Sennò la G2 è un ottimo compreomesso. Le usavo su una economica e tiravo fuori dei suoni molto interessanti, attacco e pieni.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il gio set 23, 2010 11:15 am

c3kkos ha scritto:la differenza di suono nei due video è evidente, mi domando però se sia dovuta all'effettiva accordatura del tamburo o alla qualità e/o posteffects della registrazione

eh anche io ci ho pensato

c'è anche da dire che accordando a caso il mio timpano con le pelli che ho avevo ottenuto un suono più "compresso", che a me piaceva molto!!!

però non posso nemmeno stare a smadonnare cent'anni sull'accordatura ... !!!!

per di più se penso a un paio di batterie che ho suonato recentemente (tama b/b e canopus) il suono del timpano mi piaceva tanto tanto ... e montavano doppio strato (pinstripe una e emperor l'altra)!!

mi sa che passerò a g2 come suggerisce jagan :)

a me piace nel timpano un suono chiuso, con poche armoniche e tanto sustain :)
Ultima modifica di tooltool il gio set 23, 2010 11:21 am, modificato 1 volta in totale.
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il gio set 23, 2010 11:21 am

quindi sostanzialmente non vuoi un timpano che suoni con il punch di una cassa, ma che abbia una sua nota.. io questa cosa qui riesco a farla son il 14", mentre con il 16" preferisco, e mi piace una cifra, il suono slabbrato come quello che non ti piace :D

per ottenere quel suono io ho battenti ambassador sabbiata, con un'accordatura non troppo tesa, anzi.. in linea di massima per accrodare avvito a mano fino a quando la forza nelle dita me lo consente ogni tirante, poi vado di chiavetta e faccio mezzo giro di chiave e poi cerco di portare per bene alla stessa "frequenza" ogni singolo tirante.
la risonante invece cerco di tenerla tesa un pelo più della battente.

preciso che non ho fatto studi particolari per dire "tiro più la battente della risonante" oppure "metto sta pelle piuttosto che quest'altra".. semplicemente mi son messo li e ho accordato e poi quando mi piaceva il suono ho monatato il timpano!

:)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il gio set 23, 2010 11:29 am

dai proverò ancora a smanettare con l'accordatura, tanto per ora non ho soldi per cambiare la pelle :D:D:D

il suono che mi piace è chiuso, poche armoniche e un bel sustain .. nè "slabbrato" come un timpano orchestrale nè senza nota come la cassa :D:D
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda odiolagrammatica il gio set 23, 2010 12:23 pm

io ho messo emperor clear sua come battente che come risonante.. niente male come effetto..
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda c3kkos il gio set 23, 2010 12:36 pm

per il suono "primo video" è d'obbligo una coated doppio strato come battente
TAMA Starclassic Performer 100% Birch Made in Japan 22x18 16x14 14x12 12x8 10x7
Mapex Black Panther Maple snare 14x5.5
Yamaha DP Series 22x18 16x14 12x9
Ludwig Supraphonic LM400 14x5 '72
Murat Diril Cymbals - black sea & luminous series
only Remo drumheads

do more with less
c3kkos
martellatore
martellatore

Messaggioda tooltool il gio feb 03, 2011 11:04 am

modifico un mio vecchio topic per questa richiesta :)

come scritto in firma, ho una hipercussion in frassino con die cast, cerchi di rinforzo e angoli mi pare a 30 gradi.. i fusti mi sembrano non troppo sottili, direi spessi..

attualmente monto sul tom 12x10 e timpano 16x16 aquarian studio-x sabbiate battenti e aquarian classic clear risonanti

in pratica la studio x è come una ambassador ma con leggera sordina, mentre la classic clear è come la ambassador clear

il tom è figo, mi piacerebbe magari un pelo più di attacco
il timpano non è male (sentito da fuori è bello profondo), ma dal mio punto di vista ha un suono troppo aperto e "armonicoso"

per cui pensavo a una delle seguenti combinazioni:
- tom ambassador coated, timpano ambassador-x coated
- tom ambassador coated, timpano emperor coated
- tom ambassador suede, timpano emperor suede (intendo le suede bianche)
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Grnett^ il ven feb 04, 2011 1:48 pm

Ragazzi un consigli per la mia batteria cosa mi consigliate??
Remo emperor sabbiate o clear
Mi hanno detto anche delle ambassadore ma x la mia penso che non vadano bene.
La mia batteria e' così composta 22x20 12x9 15x15 18x18
Aspetto vostri consigli anche per altre pelli!! Genere musicale Rock/pop
Batteria: DW COLLECTOR'S 22X20 10x8 12X9 16X16 Rullante:
Drum Sound in Acciaio 14x6.5Set Piatti:
RIDE 20" UFIP CLASS, HI HAT 14" ZILDJIAN K CUSTOM HYBRID CRASH 18" ZILDJIAN K CUSTOM DARK CRASH 19" ZILDJAIN THIN DARK CHINA KAPPA DA 14"
Pedale Cassa PEARL ELIMINATOC P2002B
HI HAT PEARL ELIMINATOR
Meccaniche Tama Road Pro
Grnett^
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fabry90 il ven feb 04, 2011 2:00 pm

Evans G2 Clear con qualche pezzetto di moongel per stoppare gli armonici in eccesso... il suono migliore che abbia mai provato finora!
Membro PDPicchiatori : PDP by DW CX Silver Sparkle 22x18-10x8-14x12 - Tama Starclassic Perf 14x5,5 Snare.
Cymbals: Meinl Byzance Fast/SoundcasterCustom 14"hi-hat, Zildjian A Custom 16" Crash, Zildjian A Custom 17" Crash, Sabian B8 Ride 20"
Heads: Evans G1 coated ( Snare ), Evans G2 Clear ( Toms )
http://it.myspace.com/paranoidparking || Membro dell'Alleanza Batteristi Monotommici
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jelko il ven feb 04, 2011 2:13 pm

Tooltool io forse andrei di Ambassador + Emperor coated. E' anche vero però che così facendi avresti un bel salto di tonalità fra i due tamburi contando anche il salto di 4" tra i due.... Però con una Ambassador sul timpano non riusciresti a farlo suonare come vuoi te! (se non tenendola bella molle la battente....). Se vuoi più attacco perchè non passi a delle Clear? Studio-X Clear sul tom da 12 e Response 2 sul timpano restando in casa Aquarian oppure ti butti sulla serie EC della Evans! :wink:

Io ho da poco messo Evans G1 Coated su tutti i tom (10 e 12) e i timpani (14 e 16) e mi trovo benissimo!! I tom hanno un buon attacco, suono bello caldo e con il giusto di armonici (risonante leggermente più tesa). I timpani invece suonano un pò come un "timpano da orchestra" ma è così che mi piace!

Grnett: puoi provare anche le EC2 Evans con le quali otterresti un suono bello caldo e controllato! Se no vai di Emperor o G2.
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Grnett^ il ven feb 04, 2011 3:50 pm

Le ho le ec2 ma non mi hanno soddisfatto :.(
RIDE 20" UFIP CLASS, HI HAT 14" ZILDJIAN K CUSTOM HYBRID CRASH 18" ZILDJIAN K CUSTOM DARK CRASH 19" ZILDJAIN THIN DARK CHINA KAPPA DA 14"
HI HAT PEARL ELIMINATOR
Meccaniche Tama Road Pro
Grnett^
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jelko il ven feb 04, 2011 3:55 pm

e che suono vuoi ottenere scusa? non possiamo consigliarti se non ce lo dici!
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kemto il ven feb 04, 2011 3:59 pm

Dai Grnett, credo che ormai tu abbia provato TUTTE le pelli in commercio!!!
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Thunder il ven feb 04, 2011 4:10 pm

emperor clear su tom e timpani. per come intendo io il tuo suono emperor risponde meglio di g2 ai tuoi interessi in quanto le g2 sono un filo + mediose. Le emperor un po' + calde
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Phil Thompson il ven feb 04, 2011 4:55 pm

Secondo me a meno che tu non faccia jazz, vai di doppio strato e via il pensiero.

Ottime le emperor sabbiate della Remo (tra l'altro quelle che usava Bonzo) con ambassador risonanti.

Se vuoi un suono leggermente più controllato e un maggiore attacco pinstripe clear. A mio avviso, per quanto se ne parli male in questo forum, mostruosamente rockettare. :wink:
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jelko il ven feb 04, 2011 5:43 pm

Bonzo però aveva pure le mani, i polsi ed i piedi di Bonzo! :mrgreen:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il ven feb 04, 2011 7:54 pm

Emperor clear nel tom, emperor sabbiata nel timpano e un buon lavoro di chiavetta.
Ci esce di tutto, io li metto così nella mmp e tutti quelli a cui ho sistemato le pelli si son trovati bene!
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Grnett^ il ven feb 04, 2011 9:35 pm

Phil sono hai ragione sto vedendo ke tutti o rckettari usano emperor sabbiate... Penso di prendere 2 set emperor celar e emperor sabbiate penso siano le migliori pelli :wink:
HI HAT PEARL ELIMINATOR
Meccaniche Tama Road Pro
Grnett^
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tooltool il sab feb 05, 2011 1:56 am

Jelko ha scritto:Tooltool io forse andrei di Ambassador + Emperor coated. E' anche vero però che così facendi avresti un bel salto di tonalità fra i due tamburi contando anche il salto di 4" tra i due.... Però con una Ambassador sul timpano non riusciresti a farlo suonare come vuoi te! (se non tenendola bella molle la battente....). Se vuoi più attacco perchè non passi a delle Clear? Studio-X Clear sul tom da 12 e Response 2 sul timpano restando in casa Aquarian oppure ti butti sulla serie EC della Evans! :wink:

Io ho da poco messo Evans G1 Coated su tutti i tom (10 e 12) e i timpani (14 e 16) e mi trovo benissimo!! I tom hanno un buon attacco, suono bello caldo e con il giusto di armonici (risonante leggermente più tesa). I timpani invece suonano un pò come un "timpano da orchestra" ma è così che mi piace!

tnx!! :D ecco proprio il suono "timpano da orchestra" mi ha stufato :D l'ambassador x mi piacerebbe sperimentarla, ma avendo già provato la emperor so che la doppio strato mi piace... quindi mi sa che opterò per il classico ambassador coated su tom e emperor coated su timpano... le clear non mi piacciono molto, giusto le doppio strato... magari le suede potrebbero essere un buon compromesso tra clear e sabbiata, chissà :D
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie