@Portnoy:
1) Non saprei cosa fare sinceramente, forse lascerei decidere a lei ma non vorrei assolutamente che abortisse. Il fatto che una cosa del genere ti metta in difficolt? ? normale, ma qui non stiamo a parlare di me o di te, qui parliamo del bene e del male, e il fatto che una cosa sia comoda (l'aborto) non significa affatto che sia giusta!
2) Ne parlerei con i genitori, per quanto difficile che sia.
3) Su questo non transigo: che siamo le SS naziste che quelli diversi li ammazzavano? Solo perch? sar? un figlio scomodo potrei mai ucciderlo? Mi dar? da fare molto, tantissimo, ma chi dice che non potr? amarlo e che lui non potr? fare altrettanto con suo padre e sua madre e vivere una vita piena di affetto? E che colpa avrebbe il bambino da meritare la morte prima di venire al mondo? Conosco una coppia con un figlio down e sono in assoluto le persone + felici e "splendenti" che conosco; amano loro figlio e hanno imparato ad accettarlo ed amarlo per quello che ?, ossia unico al mondo, e prova a dirgli di cambiarlo con un bambino "normale", vedrai come ti rispondono! Ripeto: il fatto che la tua sia una scelta comoda non comporta il fatto che sia giusta.
4) Ancora una volta: mi farebbe comodo che si potesse fare, ma ci? non implica che sia giusto farlo, e visto che per me non lo ? affatto, spererei in un altro tipo di ricerca (non embrionale -> anche perch? x cure di quel tipo non basteranno 50 anni di omicidi sugli embrioni).
5) Assolutamente s?, la valenza ? la stessa! Il fatto che uno che ha vissuto abbia appunto una vita e degli affetti alle spalle non significa che valga + di un altro che ancora deve vedere il mondo ma che di fatto gi? c'?. Quindi un barbone che non ha affetti, solo, e che x il mondo non esiste vale + di un 80enne con nipotini???
Capisco che uno abbia difficolt? ad accettare certe cose o a metterle in pratica (io parlo, ma se mi capitassero alcune di queste cose non nego che sarei in difficolt?): ? normale, per? il fatto che una cosa faccia comodo non significa che sia giusta; credo che anche tu in coscenza non abortiresti se non fossi obbligato (che poi in realt? non lo si ? quasi mai) e questo perch? anche tu dentro di te sai che non ? bene.
PS. felicissimo di parlarne e di confrontare le mie posizioni con quelle degli altri