Non sono un esperto, ma ti rispondo io visto che ho bombardato il povero Stefano di mail..
Non si può fare nessun paragone con i 2002 perchè è il materiale innazitutto ad essere differente: il b8 è brillante, potente ed esplosivo, ma poco dinamico, articolato e senza sfumature.. più ignorante, diciamo. Il b20, in generale e anche quello di Murat, è un materiale che rende il suono più scuro, complesso ed avvolgente. Personalmente, trovo poco abbinabili i piatti in b8 con i piatti in b20, perchè hanno due nature completamente differenti. Il vantaggio dei Murat è che puoi dare esattamente te le tue specifiche, peso, lavorazione, martellatura.. posso dirti che è anche prodotta su richiesta una serie Murat Giant-Beat like, sempre in b20, ma che tende a sonorità più paistiane. Non l'ho sentita, ma a sentire Stefano, chi l'ha richiesta è stato molto soddisfatto; sicuramente avrai un piatto unico e personale.
C'è da dire che la serie Renaissance è quella a cui Murat Diril sta lavorando da più anni assieme alla serie Luminous e Black Sea. La Renaissance è il biglietto da visita di Murat, ed è un piatto che è stato perfezionato nel corso degli anni, a partire dai Paiste Twenty e dai Meinl Byzance, in modo da offrire un sound pastoso e caldo ricco di dinamiche che gli permettono di abbracciare diversi stili musicali. I crash offrono anche loro una buona gamma di sfumature, pur essendo leggermenti scuri di suono. Questa è però una valutazione che cambia da persona a persona. In ogni caso si ricevono degli ottimi piatti ad un prezzo onesto. Con piatti imballatti ancora caldi di forno bisogna portare un poco di pazienza. Inizialmente il sustain e altre sfumature possono sembrare carenti o deboli; é solo questione di far "maturare" il piatto. Nel giro di qualche settimana o un paio di mesi, con l'utilizzo, il piatto acquista maggior personalità.
Io purtroppo non ho partecipato all'ordine perchè ho l'intenzione di farmi un set completo, e non avendo avuto la possibilità di raccogliere un budget sufficiente ho dovuto rinunciare. Non volevo prendermi un unico piatto isolato..
maxdamage, i Murat Diril sono i Murat Diril. Se vuoi uno Zildjian ti prendi uno Zildjian, come se si è innamorati dei Giant Beat è inutile prendere i Murat e cercare il loro suono nel b20 di Murat. Ho sentito i Renaissance di Lollo e suonano eccome, soprattutto ride e hi-hat; i crash hanno bisogno di un po' di tempo per maturare, e magari qualche decina di grammi in più e una campana leggermente più grande per avere maggiore potenza e volume, se utilizzati in un contesto rock.. alla Lollo!