eccomi ancora qua.
questa lunghissima epopea non avrà mai fine.
non ho avuto piu risposta dal garage di asso ma non importa, ho cercato tutti i possibili modi per riparare il piatto.
L'ho portato proprio sta mattina ad un mio ex professore di termotecnica, uomo di grandissimo intelletto e super esperto in qualsiasi tipo di materiale e di saldature, e mi ha caldamente sconsigliato la saldatura in quanto, appunto, il suono andrebbe a deformarsi, saldare un sottile strato di bronzo cosi è difficile vista la sua bassa temperatura di fusione. La saldatura, quindi, è solo l'ultima ipotesi. Mi ha consigliato un altro sistema per riparare il piatto... con questo
http://www.heliositalia.it/tkk/data/it/ ... it_ita.pdf
l' Aquakit. é una speciale resina, resistentissima, in grado di incollare qualsiasi tipo di materiale. Il mio professore me l'ha caldamente consigliata, visto la forte resistenza di questo materiale.
Basta tagliare un pezzo dell aquakit, impastarlo fino a che non si scalda e poi applicarlo sulla crepa con una forte pressione, dopodichè lasciare indurire.
Il mio professore ha detto che dovrebbe essere la soluzione ottimale per riparare la crepa. Questa speciale pasta tende appunto ad "incollare", anche se non è proprio il termine adatto, le due superfici ormai "distaccate" dalla crepa. Andando a ricoprire tutta la crepa, e magari con la pressione inserire la pasta all interno di essa, eviterò la propagazione della crepa.
Inoltre, appena applicata la pasta, è possibile tagliarla con un coltellino prima che si indurisca, cosi da togliere eventuali parti in più che aderiscono sul piatto, in modo tale che ci sia la giusta quantità sul piatto senza cosi stopparne il suono.
speriamo bene e alla prossima con i nuovi sviluppi, intanto cambio il titolo del topic che non va bene