labatteria.it • Leggi argomento - piatto jazz

piatto jazz

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab giu 11, 2005 10:43 pm

La ducati fa cagare! auhahuahuahua
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom giu 12, 2005 12:13 am

:twisted: voglio essere ancora pi? polemico, sino al parossismo: non esiste un jazzista, un rockettaro, un funkettaro un mazurcaio, esiste un batterista che suona la batteria e che sa suonare uno o pi? generi.Cos? pure ci? va rapportato ai piatti quindi se hai un piatto leggero un piatto pi? pesante (sempre ride) un crasch e un piatto piccolo hai tutto ci? che ti occore per suonare qualunque genere sui piatti.Se poi ci si vuol focalizzare l'attenzione su timbriche particolari ecco che la scelta dei quattro piatti (ovviamente oltre allo hi-hat da '14 o da '13 che va bene per tutto) ? questione di orecchio e quindi del tutto soggettivo.Almeno, credo che sia cos?.Magari mi sbaglio...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il dom giu 12, 2005 12:48 am

Raffaele ha scritto: :twisted: voglio essere ancora pi? polemico, sino al parossismo: non esiste un jazzista, un rockettaro, un funkettaro un mazurcaio, esiste un batterista che suona la batteria e che sa suonare uno o pi? generi.

Cos? ti contraddici: se un batterista suona un solo genere e non sa suonarne altri allora ? un X (metti quel che vuoi: rockettaro, jazzista, ecc...).

E bada che, visto che siamo in vena di sottiliezze, per "suonare" non intendo solo fare una serie di colpi che ci stanno bene, ma capire e saper esprimere il "groove" di quel genere (o perfino di ogni canzone in particolare). Per questo ? possibile fare una "classificazione" del genere.
Ad esempio io potrei definirmi un "rockettaro", ma non un "jazzista", non perch? non sappia fare uno swing o accompagnare una canzone jazz, ma perch? non sono ancora in grado di SUONARE il jazz.

Ad ogni modo, parlando di piatti adatti ad un determinato genere, credo che entro certi limiti il fatto che un piatto sia adatto o meno a un genere dipende da chi lo suona.
Pensa che adesso io sto cambiando il mio set di piatti non tanto perch? non mi piacciano pi?, perch? mi sia stufato di sentirli o perch? non li ritenga adatti al genere: credo sempre che in generale i Bionic (parlando di crash) siano i piatti pi? adatti all'hard rock (il genere che suono).
Il fatto ? che sono io ad aver cambiato negli anni modo di suonare, e mi trovo a dovermi adattare a suonare i miei piatti diversamente da come vorrei fare. Pensa che per questo sto passando ai Natural, pur senza aver cambiato genere (anzi, abbiamo un repertorio sempre pi? "hard" rock).

In conclusione penso che abbia senso classificare certi piatti come generalmente pi? adatti di altri ad un determinato genere, anche se poi ? chi suona che deve sentire se ? il suono che fa per lui o meno.

Per rispondere al quesito del topic, restando su Zildjian mi butterei su un Costantinople o alternativamente su un Dark Ride (nn ricordo se era un K o altro), il peso dipende da quanto vuoi definito il ping e dal fatto che tu voglia o meno che siano crashabili.

Altrimenti per gli Ufip potresti provare gli Original, i Natural e i Class, mentre per i Paiste ho trovato adatti i Traditional.

Sempre parlando di piatti da Jazz. :wink:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom giu 12, 2005 9:42 am

TNT, sono in linea di massima d'accordo con te.Ma, essendo radicale nei miei giudizi penso comunque che il batterista che sa suonare bene un genere anzich? un altro sia solo limitato.E' una bella scusa quella di definirsi rockettaro o jazzista (cosa certa ? che si pu? saper suonare meglio un genere rispetto ad un altro ma questo ? discorso diverso).Il batterista completo deve saper suonare tutto o almeno i generi pi? importanti (che gli permettono di vivere di musica).Ripeto e , su questo non cambio idea, che definire un personaggio che sa suonare un solo genere come ad esempio un jazzista ? moooolto limitativo ed ? anche una scusa per non studiare gli altri generi.Rimarr? sempre un batterista incompleto.Poi ognuno fa quel che vuole.
Il discorso piatti ? uguale.E' assurdo comperare miriadi di piatti solo perch? un giorno ti svegli e vuoi un suono jazz, e dopo qualche mese vuoi la campana dal suono latin ...ecc ecc...Sono tutte perdite di tempo e di soldi ed inoltre non ti abitui mai ad una costante sonorit?, utile per meglio miscelare i suoni quando ? ben conosciuta sin nelle minime onde sonore del piatto.A mio avviso bastano quattro piatti e se proprio dobbiamo stilare un giudizio personalmente proporrei: ride da 20 istanbul agogo (quello con la campana di metallo grezzo ? ottimo per tutti i generi, lo uso sempre), poi un bel Z. Costantinople da 22 oppure un ufip molto leggero, original, da 22 (si ha pure la fortuna di poterlo scegliere in fabbrica...ma non ? certo regalato!!), un crasch da 18 (qui va un p? a gusti, a me piace che sia cristallino e che decada velocemente, il suo compito deve essere quello di sottolineare, chiudere, creare sonorit? esplosive...) e un piatto piccolo (da un max di 16 a un minimo di '8, anche qui va a gusti) che deve servire per le sottolineature di certe frasi o per coprire pause corte.Quando suono con quei piatti faccio qualunque genere, dalla classica al rock, dal jazz al funky, dal latin all' afro...(nel limite delle mie possibilit? :) )
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il dom giu 12, 2005 10:58 am

Raffaele ha scritto:TNT,

:???:

( :D )

Cmq in linea di massima sono d'accordo. Per dire, non mi ritengo assolutamente un batterista completo, per? so che sul Rock (metti anche dal pop al agli Iron Maiden -cio? metal senza doppio pedale, che non uso-) posso dire la mia. Per il jazz, funky, afro e via dicendo non ? che non ti so mettere 2 colpi di fila, per? non li so suonare veramente.
Studiando jazz mi sono reso conto che ? un modo completamente diverso di intendere lo strumento. Contanto il periodo da autodidatta suono da una decina d'anni che suono, ma credo che ci vorr? almeno un annetto per imparare veramente a suonare jazz.

Per il resto, sono d'accordo sul fatto che bastano pochi piatti: pensa che ho intenzione di usare gli stessi 3 piatti (charly da definire, crash natural da 16 o 17 e crash/ride da 20) per fare dal jazz agli Iron... :|
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Teone il dom giu 12, 2005 11:38 am

IO ti consiglierei di provare la serie K custom dry.... ma non solo i ride da 20 0 22 provati anche il Crash da 18 swinga dapppaura!!!!!!!!!!!!! suono scuro e asciutto... de gustibus ma gli Ufip non sono nemmeno da paragonare a queste bestie da swing ciao atodos
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda tommylee85 il dom giu 12, 2005 11:44 am

Teone ha scritto:de gustibus ma gli Ufip non sono nemmeno da paragonare a queste bestie da swing ciao atodos

sar? pure de gustibus, ma quello che dici mi sembra ridicolo......
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Teone il dom giu 12, 2005 12:37 pm

io ti ho dato un consiglio.... prova ad essere meno altezzoso senn? cosa serve chiedere consigli???
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda banko il dom giu 12, 2005 2:24 pm

Teone ha scritto:io ti ho dato un consiglio.... prova ad essere meno altezzoso senn? cosa serve chiedere consigli???

Mi sa che ha ragione Tommy, quello che dici ? una sentenza che non ha molto senso.
Prima di tutto lo swing lo fa il batterista, non il piatto. Seconda cosa ho sentito degli Ufip fatti suonare in maniera eccelsa da batteristi eccelsi, come fai a dire che non sono paragonabili? Sei il figlio di Tronci, proprietario della Ufip?
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda flip il dom giu 12, 2005 2:48 pm

tommylee85 ha scritto:
Teone ha scritto:
de gustibus ma gli Ufip non sono nemmeno da paragonare a queste bestie da swing ciao atodos

sar? pure de gustibus, ma quello che dici mi sembra ridicolo......

quoto tommy. gran cazzata che hai sparato. ecco questo fate quando lasciate i vostri figli a guardare delle ore MTv da soli! :wink: :D

amico, ascoltati un po' di ufip e poi ne riparliamo. se te lo dice uno che ha travis barker come avatar puoi almeno tentare cosa dici?
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Teone il dom giu 12, 2005 7:45 pm

Mass? non ve la prendete cos?.... del resto anche voi sentenziate che io abbia detto una cazzata....allora siete tutti un p? giudici.. io lo dico cos? per me sono molto meglio gli altri ma mica vi scopo vostra moglie dicendo cos?... perch? prendersela??? P.s. E' vero che il batterista capace swinga anche contro il muro ma con un piatto (in questo caso da paura) il risultato ? sicuramente migliore... P.p.s. io ho anche uno splash da 10 ufip natural e un crash 15 Ufip natural,quindi un'idea me la sono pure fatta..p.p.p.s. MTV te la guardi tu!!! che paragone del cazzo io vado ad esercitarmi non guardo la tv...ciao a tutti
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il dom giu 12, 2005 9:09 pm

Magari...

Raffaele ha scritto:Almeno, credo che sia cos?.Magari mi sbaglio...
Pippo
moderatore

Messaggioda Pippo il dom giu 12, 2005 9:18 pm

E quali sarebbero le "bestie da swing"? I K custom? A parte le chiacchiere publicitarie, devo ancora vedere dal vivo un batterista che usa i K custom. Proprio l'altro girono ho provato un K Custom Dry Complex Ride 22" e ti dico subito che mi ? parso un piatto molto poco controllabile, col solito difettuccio K di tirare su un cuscino ad alta frequenza che ? veramente fastidioso.

Teone ha scritto:de gustibus ma gli Ufip non sono nemmeno da paragonare a queste bestie da swing ciao atodos
Pippo
moderatore

Messaggioda TonyRoysterJr il dom giu 12, 2005 9:26 pm

Raffaele ha scritto:TNT, sono in linea di massima d'accordo con te.Ma, essendo radicale nei miei giudizi penso comunque che il batterista che sa suonare bene un genere anzich? un altro sia solo limitato.E' una bella scusa quella di definirsi rockettaro o jazzista (cosa certa ? che si pu? saper suonare meglio un genere rispetto ad un altro ma questo ? discorso diverso).Il batterista completo deve saper suonare tutto o almeno i generi pi? importanti (che gli permettono di vivere di musica).Ripeto e , su questo non cambio idea, che definire un personaggio che sa suonare un solo genere come ad esempio un jazzista ? moooolto limitativo ed ? anche una scusa per non studiare gli altri generi.Rimarr? sempre un batterista incompleto.Poi ognuno fa quel che vuole.
Il discorso piatti ? uguale.E' assurdo comperare miriadi di piatti solo perch? un giorno ti svegli e vuoi un suono jazz, e dopo qualche mese vuoi la campana dal suono latin ...ecc ecc...Sono tutte perdite di tempo e di soldi ed inoltre non ti abitui mai ad una costante sonorit?, utile per meglio miscelare i suoni quando ? ben conosciuta sin nelle minime onde sonore del piatto.A mio avviso bastano quattro piatti e se proprio dobbiamo stilare un giudizio personalmente proporrei: ride da 20 istanbul agogo (quello con la campana di metallo grezzo ? ottimo per tutti i generi, lo uso sempre), poi un bel Z. Costantinople da 22 oppure un ufip molto leggero, original, da 22 (si ha pure la fortuna di poterlo scegliere in fabbrica...ma non ? certo regalato!!), un crasch da 18 (qui va un p? a gusti, a me piace che sia cristallino e che decada velocemente, il suo compito deve essere quello di sottolineare, chiudere, creare sonorit? esplosive...) e un piatto piccolo (da un max di 16 a un minimo di '8, anche qui va a gusti) che deve servire per le sottolineature di certe frasi o per coprire pause corte.Quando suono con quei piatti faccio qualunque genere, dalla classica al rock, dal jazz al funky, dal latin all' afro...(nel limite delle mie possibilit? :) )

ricorda bene ... tutto ? niente. ? una cosa che devi imparare bene. nessun batterista nel mondo ti sa suonare alla perfezione pi? generi musicali. dennis chambers ? un mostro e il mio batterista preferito ma sono il primo ad affermare che nel jazz non ? assolutamente paragonabile a jack de jonette o a max roach o a tony williams. i ragionamenti che fai sono da batterista e non da musicista. ovviamente io ti parlo da jazzista e ti dico che per suonare jazz non basta nemmeno una vita intera. fino a un certo punto arriva la tecnica ma dopo soltanto una gran esperienza arriva la vera conoscenza del genere che consiste in un determinato modo di suonare che si basa su una finezza tutta particolare. jack de jonette a momenti non suona la batteria ma il pianoforte! quando lo metti seduto dietro una batteria si mette a giocare con timbriche e vere e propie note. questa cosa non la imparerai in nessun cazzo di libro ma ? una sensibilit? che nasce dopo avere lavorato e essersi focalizzati unicamente su un genere di musica( in questo caso il jazz). da certi punti di vista pu? anche essere limitativo. se vai su drummerworld e vai a vedere il video che hanno messo su jack de jonette ti viene da ridere perch? un tempo funky semplicissimo non riesce a tenerlo. ma quando lo senti suonare jazz con keith jarret e gary peacock prendi letteralmente paura.... ragionaci sopra..
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom giu 12, 2005 10:45 pm

:) Ognuno fa le sue scelte e in base ad esse plasma il suo modo di vivere.Personalmente ho deciso di studiare tutti i generi musicali e non mi interessa suonare bene bene in maniera quasi maniacale un solo genere.E' questione di ottiche.Non dico di avere la ragione pura ma ho deciso che per me ? meglio cos?.Del resto mi diverte di pi? suonare pi? generi in modo abbastanza buono che uno solo in modo impeccabile.Ma ti assicuro che ogni genere ha suoi cardini, sue clave, suoi punti focali e su quelli puoi sviluppare un tuo linguaggio musicale che spazier? in ogni genere.Ma a parole ? difficile spiegare bene questo concetto.Bisognerebbe suonare :) e farne l'analisi, ma ...non ? possibile.Sar? per un altra volta, magari live, chiss
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun giu 13, 2005 3:10 pm

Ancora sui piatti... i piatti, originariamente, erano TUTTI leggeri (per dettagli, si veda "The art of bop drumming" di Riley). I piatti heavy sono nati dopo, per ovviare ai problemi legati al volume della musica elettrica (sempre 'sti rockettari!)...
Pippo
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun giu 13, 2005 3:18 pm

Un piatto medio pesante, come pu? essere un ride da 20 della istambul sultan agogo ? per? fantastico...a prescindere dalla storia dei piatti
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun giu 13, 2005 3:20 pm

Agogo sarebbe Agop, immagino :razz:

Raffaele ha scritto:Un piatto medio pesante, come pu? essere un ride da 20 della istambul sultan agogo ? per? fantastico...a prescindere dalla storia dei piatti
Pippo
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun giu 13, 2005 3:24 pm

Si, scusa, andavo a memoria, ero convinto ci fosse scritto agogo :oops:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il lun giu 13, 2005 3:46 pm

fantastico :razz:

theater ha scritto:io ho un costantinople medium da 20 e sono molto soddisfatto, francamente non ho mai sentito un constantinople suonare male...anche se costano abbastanza
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il lun giu 13, 2005 3:47 pm

comunque tutti parlano di turkish..
.. nessuno ha menzionato Bosphorus, tra i piatti pi? usati dai jazzisti oggigiorno (v. anche il batterista di Micheal Bubl?, che ? endorser...)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il lun giu 13, 2005 6:15 pm

io ho visto Ignacio Berroa suonare con i suoi Bosphorus al concerto di Gonzalo Rubalcaba qua a Trieste!
avevano un gran bel suono!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bells * BANNED * il mar giu 14, 2005 12:52 pm

Teone ha scritto:IO ti consiglierei di provare la serie K custom dry.... ma non solo i ride da 20 0 22 provati anche il Crash da 18 swinga dapppaura!!!!!!!!!!!!! suono scuro e asciutto... de gustibus ma gli Ufip non sono nemmeno da paragonare a queste bestie da swing ciao atodos

fai passare i ride della serie K custom dry :razz: :razz: e di certo trovi il tuo suono ideale!!

per gli accaniti fanatici UFIP... il costo delle varie merci ? determinato anche dal peso del marchio!! vi porto l'esempio della Maserati GT! costa poco pi? di 80.000 ?... come mai?! un'auto del genere 80.000??!?! semplicemente perch? in quel settore ci sono costruttori (vedi mercedes sopra tutti) che hanno un marchio + "pesante" di Maserati!! mercedes fa l'auto (di serie) da + di 200.000 ? (sl 65 amg) ed ha gi? venduto la produzione di due anni!! maserati per vendere (discretamente, nn ? che siano sommersi di lavoro alla Maserati...) deve tenere una rispettosa distanza dalle vetture del suo segmento!! altrimenti con "quarzo" che vende!!! stessa cosa accade per UFIP e ZILDJIAN... esempio!!
suonano + o - uguale?! quanto costano?! UFIP 340 ? Zildjian 350 ? il 99 % di certo prenderebbe Zildjian!! ecco spiegato l'abissale differenza di prezzo!! non ? Zildjian che costa cara, ? UFIP che costa "poco" (pi? che altro DEVE fare pagare poco!!) :shock: :shock:
Il mio carissimo amico che vende strumenti musicali mi ha caldamente consigliato di farmi un set di K/K CUSTOM... (e nn dite che lo fa per guadagnarci perch? sa benissimo che li prendo in U.S.A...) ci sar? un motivo...

Cheers

Bells 8-)
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mar giu 14, 2005 1:41 pm

Bells, io ho sia UFIP (3 ride da 20", due Original e un Natural) che Zildjian (un K ride da 20" e il nuovo arrivato, un K Custom Complex Dry Ride da 22") e penso di poter dire, dopo aver toccato, guardato e suonato, che UFIP ha un rapporto qualit?/prezzo molto, molto migliore, e, tanto per non essere travisato, che la qualit? assoluta UFIP ? almeno pari a quella Zildjian.

Bells ha scritto:Il mio carissimo amico che vende strumenti musicali mi ha caldamente consigliato di farmi un set di K/K CUSTOM... (e nn dite che lo fa per guadagnarci perch? sa benissimo che li prendo in U.S.A...) ci sar? un motivo...
Pippo
moderatore

Messaggioda Bells * BANNED * il mar giu 14, 2005 1:44 pm

distruzione del piatto per difetti di fabbricazione a parte....
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bells * BANNED * il mar giu 14, 2005 1:45 pm

ah! dimenticavo... cosa che capita abbastanza spesso.. basta dare un'occhiata al topic "cimitero" e noterai una distesa di cadaveri firmati UFIP...
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il mar giu 14, 2005 1:53 pm

beh, non si pu? dire che zildjian non costi cara! io ti rispondo dicendo che UFIP costa "il giusto" per un piatto!

sul discorso della rottuea dei piatti, ? sempre la solita storia, sembra che solo gli ufip si rompano, il che non ? affatto vero, come si ? gi? scritto pi? volte!

penso che una marca valga l' altra, basta solo trovare il suono che si desidera, dire che ti ? stato consigliato un set piuttosto che un altro ? un po' riduttivo.
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Pippo il mar giu 14, 2005 2:02 pm

Capita a tutti i piatti... qui si legge pi? volte UFIP perch? in Italia ne girano di pi?. Vai su cymbalholic e leggi un po' qual ? l'opinione corrente sugli Zildjian...

Bells ha scritto:ah! dimenticavo... cosa che capita abbastanza spesso.. basta dare un'occhiata al topic "cimitero" e noterai una distesa di cadaveri firmati UFIP...
Pippo
moderatore

Messaggioda SteDrum il mar giu 14, 2005 4:50 pm

costantinople....billy ward docet..... :D
[move] Voglio i timbales[/move]
SteDrum
battipentole

Messaggioda TND-storm il mar giu 14, 2005 5:20 pm

Pippo ha scritto:Capita a tutti i piatti... qui si legge pi? volte UFIP perch? in Italia ne girano di pi?. Vai su cymbalholic e leggi un po' qual ? l'opinione corrente sugli Zildjian...

Bells ha scritto:
ah! dimenticavo... cosa che capita abbastanza spesso.. basta dare un'occhiata al topic "cimitero" e noterai una distesa di cadaveri firmati UFIP...

Vero... se si rompono 10 ufip e 5 zildjian gli ufip si sfasciano troppo facilmente, ma magari in realt? di ufip se ne sono sfasciati 10 su 300 e di zildjian 5 su 100... il che sposterebbe l'ago della bilancia della resistenza verso ufip... o magari ? l'esatto opposto, chi lo sa.
Insomma, ? tutto relativo. L'unica cosa certa ? che i piatti di punta sia di zildjian che di ufip che di paiste e via dicendo sono considerati ottimi piatti in tutto il mondo. Solo che qui Zildjian costa pi? di Ufip, mentre in america ? l'esatto opposto.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti