Il fulcro è fondamentale, se non hai le bacchetta salda nel fulcro non si riesce a fare niente, con nessuna tecnica..
Se capisco bene tu usi il rimbalzo della bacchetta "rinforzandolo" con la spinta del pollice. Sbaglio?
Se è così, fai un passetto indietro. Fai lo stesso esercizio, ma tenendo la bacchetta ferma nel fulcro, con il pollice che quasi non da' spinte addizionali, ruotando l'avambraccio (e la mano) per dare il downstroke e lo stesso accompagnando la bacchetta che torna su dopo il colpo. Tutto sempre con la rotazione di avambraccio mano. Secondo me hai ancora troppo poca dimestichezza con l'impugnatura e con il controllo del fulcro per gestire il rebound.
Altra cosetta, mi sembra che il pollice sia troppo tirato verso l'esterno, mi da' l'impressione di essere molto teso.
In poche parole... non hai ancora un'impostazione corretta, non aver fretta di rincorrere il rebound... ripeto che sarebbe molto utile farti impostare da un maestro.

edit: minchia non avevo visto pagina 2, stavo rispondendo al tuo ultimo post a pagina 1. son rincoglionito cazzo...
weckl lo spiega perfettamente in quel video, bravo ar!
in più un consiglio: io vedo che tieni la mano esageratamente girata verso l'alto, in teoria la traditional per lavorare bene deve contemplare il movimento upstroke - palmo verso l'alto /downstroke - palmo verso destra

Almeno questa è la mia opinione... e sì, la sequenza di weckl è quella che mi sembra più logica.

Recytal ha scritto:Grazie ugualmente.....nel video da tè indicato però si parla già di finger control, tecnica avanzata che ora non mi sogno proprio di fare....vorrei procedere proprio con le basi per apprendere al meglio la traditional....

prima di tutto lavorare per farsi un buon fulcro e postura.

Sono completamente d'accordo che sulla batteria l'impugnatura piu' ovvia sia l'open handed. La traditional trova la sua ragione per l'uso sul rullante da marcia usato con la tracolla perche' l'inclinazione del rullante richiede quella posizione della sinistra per un facile accesso sul tamburo. E' ovvio che sulla batteria quella necessita' non esiste. Affermo, anzi, che una simile impugnatura della sinistra e' pura follia. Non serve a niente non ha nessun senso. Importante, invece e' dedicare attenzione al rafforzamento della mano sinistra imparando ad eseguire gli esercizi con la sinistra con egual potenza e precisione della destra. Poiche' sappiamo che la sin. e' generalmente la piu' debole, dedichiamo tempo a portarla a livello dela destr. in tutti i sensi. La giusta impugnatura per ogni mano e' secondo me quella che naturalmente si adotterebbe per impugnare una frusta. Poi la velocita' la potenza e la precisione derivano dalla quantita' di tempo ed impegno nell'eseguire i rudimenti: rullo singolo, doppio, paradidles etc.. Non perderei molto tempo ad applicare 'tecniche' delle dita, posizione dei polsi etc.. Adottare una impugnatura 'naturale' e continuare ad esercitarsi usando sempre quella. Col tempo le varie parti e posizioni della mano, del polso e del braccio si accomoderanno da sole per trovare la posizione piu' efficace. La parola chiave e' comunque simmetria, ambidestrismo.caste drum ha scritto:mà se suoni già con l'impugnatura matched perchè vuoi imparare la traditional?...
io la trovo un impugantura innaturale, un conto è chi arriva dalle marching band che per forze di cose devo suonare in quel modo...stando seduti è impensabile quella posizione per colpire il rullante...
ovviamente ci sono centinaia di batteristi che suonano da dio con la traditional, ma perchè hanno studiato i rudimenti in quel modo...
il futuro è l'ambidestrismo, l'open handed.
Bizio ha scritto:buona visione di Secret Weapons for the Modern Drummer di JoJo Mayer ..
spiega e si vede benissimo la tecnica.

caste drum ha scritto:mà se suoni già con l'impugnatura matched perchè vuoi imparare la traditional?...
io la trovo un impugantura innaturale, un conto è chi arriva dalle marching band che per forze di cose devo suonare in quel modo...stando seduti è impensabile quella posizione per colpire il rullante...
ovviamente ci sono centinaia di batteristi che suonano da dio con la traditional, ma perchè hanno studiato i rudimenti in quel modo...
il futuro è l'ambidestrismo, l'open handed.

Prova a spostare il fulcro leggermente verso la punta della bacchetta, dove trovi il punto dove è bilanciata e secondo me ti troverai molto meglio.
O'PAPEL conosci un buon video su youtube nell'uso delle dita per la matched?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite