labatteria.it • Leggi argomento - movimento dita mano sinistra impugnatura classica

movimento dita mano sinistra impugnatura classica

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Ar 9000 il gio ago 19, 2010 12:17 pm

Forse stai un po' bruciando le tappe... nel movimento che fai mi sembra che tu usi molto poco la rotazione dell'avambraccio (o rotazione radio-ulna come dice Jojo). Se capisco bene tu usi il rimbalzo della bacchetta "rinforzandolo" con la spinta del pollice. Sbaglio?
Se è così, fai un passetto indietro. Fai lo stesso esercizio, ma tenendo la bacchetta ferma nel fulcro, con il pollice che quasi non da' spinte addizionali, ruotando l'avambraccio (e la mano) per dare il downstroke e lo stesso accompagnando la bacchetta che torna su dopo il colpo. Tutto sempre con la rotazione di avambraccio mano. Secondo me hai ancora troppo poca dimestichezza con l'impugnatura e con il controllo del fulcro per gestire il rebound.
Altra cosetta, mi sembra che il pollice sia troppo tirato verso l'esterno, mi da' l'impressione di essere molto teso. Dovrebbe stare leggermente più chiuso verso l'indice, avvolgendo dolcemente la bacchetta, non "strizzandola" per farla stare a posto. Se devi strizzarla, lascia perdere per il momento il rimbalzo, rallenta il movimento e controlla la postura. NON devi avere tensioni soprattutto sul pollice. Ricorda di tenere la mano allineata all'avambraccio, visto da sopra il polso non deve essere piegato.
In poche parole... non hai ancora un'impostazione corretta, non aver fretta di rincorrere il rebound... ripeto che sarebbe molto utile farti impostare da un maestro.
Se qualcun altro vuole aggiungere, magari correggendo la mia analisi...
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda buddydrum il gio ago 19, 2010 12:48 pm

Il fulcro è fondamentale, se non hai le bacchetta salda nel fulcro non si riesce a fare niente, con nessuna tecnica..
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Recytal il gio ago 19, 2010 1:09 pm

Il fulcro è fondamentale, se non hai le bacchetta salda nel fulcro non si riesce a fare niente, con nessuna tecnica..

Giustissimo....infatti vedendo questi problemi ho scritto per cercare di risolvere subito la questione....

Se capisco bene tu usi il rimbalzo della bacchetta "rinforzandolo" con la spinta del pollice. Sbaglio?

Si esatto....forse sbaglio andrò a rivedere ma mi sembra che nel dvd di jojo si inizi proprio da questo!

Se è così, fai un passetto indietro. Fai lo stesso esercizio, ma tenendo la bacchetta ferma nel fulcro, con il pollice che quasi non da' spinte addizionali, ruotando l'avambraccio (e la mano) per dare il downstroke e lo stesso accompagnando la bacchetta che torna su dopo il colpo. Tutto sempre con la rotazione di avambraccio mano. Secondo me hai ancora troppo poca dimestichezza con l'impugnatura e con il controllo del fulcro per gestire il rebound.

Capito!
Sempre nel dvd, questa tua osservazione mi sembra il passo successivo....in pratica ( sempre se ho capito bene ma a questo punto andrò a rivedermelo) prima ti fà studiare la tecnica del rimbalzo utilizzando il pollice con la mano aperta (la questione del rimbalzo l'ho scritta io come considerazione sulla tecnica) e poi ti fà sviluppare il colpo da fermo con la chiusura pollice indice e la famosa tecnica della monetina per mantenere la posizione....

Altra cosetta, mi sembra che il pollice sia troppo tirato verso l'esterno, mi da' l'impressione di essere molto teso.

Ho voluto proprio provare ad esasperare la presa per vedere se la posizione rimaneva più ferma....cmq era voluta!

In poche parole... non hai ancora un'impostazione corretta, non aver fretta di rincorrere il rebound... ripeto che sarebbe molto utile farti impostare da un maestro.

Ho preso tutto con molta calma non brucio i tempi e sfrutto il vostro sapere :D , io ho un maestro con cui mi trovo piuttosto bene...però non utilizza questa tecnica e non la conosce a fondo volevo dunque cercare di approfondirla da solo....grazie, magari provo l'esercizio che mi hai indicato e tra un pò rifaccio un nuovo video!!

Saluti
Gabriele
-----------------------------
bye
Recytal Drums
Il tè si beve per dimenticare
il frastuono del mondo
------------------------------
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ar 9000 il gio ago 19, 2010 2:05 pm

Adesso purtroppo non ho il video di jojo sottomano... comunque l'esercizio di cui parlavo io è da fare sempre a mano aperta, anche se di fatto è la postura che userai quando chiuderai la mano sulla bacchetta.
Forse l'hai già visto, questo è un video molto ben fatto del caro vecchio Dave Weckl che spiega la traditional grip. Certo, a lui pare tutto facile... :D http://www.youtube.com/watch?v=MhSURjNmKRo
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bodompeppe il ven ago 20, 2010 5:21 pm

ciao, premetto che ti parlo assolutamente da profano, quindi ti consiglio di non ascoltarmi. :lol:

detto questo, in secret weapons di jojo mayer come detto da altri la traditional è spiegato bene, e si sofferma anche sul tuo problema, cioè il fulcro. Se non erro specifica che il tuo è un problema comune all'inizio..in teoria il pollice dovrebbe stare sopra la bacchetta, per avere più controllo ed evitare che la stessa scappi via dal fulcro..
in questo video si nota

http://www.youtube.com/watch?v=RfibLdZm ... re=related

al minuto 1:03 circa, quando fa il rullo a 1 allucinante :D se ci fai caso il pollice non è parallelo al resto della mano, ma è un po' spostato al di sopra della bacchetta.

poi un'altra cosa..il palmo della tua mano mi sembra un po' troppo rivolto verso l'alto..

ma comunque ti ripeto, non sono assolutamente preparato didatticamente. quelli che ti ho fatto notare sono gli aspetti che mi sono saltati all'occhio subito, ma aspettiamo un parere più autorevole. :)

edit: minchia non avevo visto pagina 2, stavo rispondendo al tuo ultimo post a pagina 1. :D son rincoglionito cazzo...
Why did you stick me in self deprecating bones and skin? Jesus..do you hate me?
Bodompeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il ven ago 20, 2010 6:18 pm

weckl lo spiega perfettamente in quel video, bravo ar!
in più un consiglio: io vedo che tieni la mano esageratamente girata verso l'alto, in teoria la traditional per lavorare bene deve contemplare il movimento upstroke - palmo verso l'alto /downstroke - palmo verso destra :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Recytal il ven ago 20, 2010 8:57 pm

edit: minchia non avevo visto pagina 2, stavo rispondendo al tuo ultimo post a pagina 1. son rincoglionito cazzo...

Grazie ugualmente.....nel video da tè indicato però si parla già di finger control, tecnica avanzata che ora non mi sogno proprio di fare....vorrei procedere proprio con le basi per apprendere al meglio la traditional....

weckl lo spiega perfettamente in quel video, bravo ar!

La spiegazione della traditional di weckl la conoscevo....mi confermate che la sequenza di esercizi che indica lui è la più indicata come procedura step by step????

in più un consiglio: io vedo che tieni la mano esageratamente girata verso l'alto, in teoria la traditional per lavorare bene deve contemplare il movimento upstroke - palmo verso l'alto /downstroke - palmo verso destra

In realtà io esasperavo la posizione proprio per cercare di sfruttare la leva del pollice o meglio dell'incavo dove si posiziona la bacchetta....credo che associare l'upstroke e il downstroke sia ancora prematuro!

Cmq grazie a tutti per le dritte!
bye
Gabriele
bye
Recytal Drums
il frastuono del mondo
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ar 9000 il ven ago 20, 2010 9:43 pm

Permettimi... in realtà secondo me è prematuro proprio studiare il rimbalzo. In fin dei conti sarebbe come studiare il finger control sulla matched senza essersi fatti una buona presa con esercizi di polso ecc. Proprio il fatto che tu debba "esasperare" certe posture è deleterio, perchè il tuo arto non ha ancora memorizzato una corretta posizione/movimento standard di partenza. Parti dal braccio, poi arriverai al controllo del pollice e poi ancora quello delle dita indice e medio.
Almeno questa è la mia opinione... e sì, la sequenza di weckl è quella che mi sembra più logica. In fin dei conti Jojo non da' un ordine preciso di studio, anzi mette il controllo del pollice a chiusura del capitolo finger control... :wink:
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Recytal il ven ago 20, 2010 10:24 pm

Ok ti ringrazio la prox settimana rimetto un video così potete darmi ulteriori indicazioni.....

Almeno questa è la mia opinione... e sì, la sequenza di weckl è quella che mi sembra più logica.

Se ho capito bene il primo movimento da assimilare è la rotazione del polso....quindi bacchetta nel fulcro (pollice--->indice) mano aperta, dalla posizione verticale si ruota il polso e la bacchetta colpisce il pad in orizzontale e poi torna sù ??? è necessario iniziare così o si può anche chiudere la il pollice in modo che vada ad appoggiare sull'indice ???

Saluti
Gabriele
bye
Recytal Drums
il frastuono del mondo
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il ven ago 20, 2010 11:04 pm

io non uso la traditional ... ma noto che tende a fuggirti , perchè tendi troppo ad aprire il polso verso l'esterno .. cerca di avere un angolo più naturale e rilassato del polso/mano.
l'impugnatura è giusta .. chiudi solo un pochino l'angolo.
.... ma sei mancino ??? mi fà sempre un effetto strano vedere la traditional sulla mano destra :D
Ultima modifica di Bizio il sab ago 21, 2010 4:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Recytal il sab ago 21, 2010 6:38 am

nò!!!! eheheh, come si dice è una visione speculare della webcam del mac....in realtà stò usando la sx :-)
bye
Recytal Drums
il frastuono del mondo
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bodompeppe il sab ago 21, 2010 8:27 am

Recytal ha scritto:Grazie ugualmente.....nel video da tè indicato però si parla già di finger control, tecnica avanzata che ora non mi sogno proprio di fare....vorrei procedere proprio con le basi per apprendere al meglio la traditional....

si si, è il primo video che ho trovato di jojo..era comunque solo per mostrarti la posizione del pollice al di sopra della bacchetta! :) fai bene a studiarla passo per passo! :)
Why did you stick me in self deprecating bones and skin? Jesus..do you hate me?
Bodompeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fabiocons il sab ago 21, 2010 3:36 pm

fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il sab ago 21, 2010 4:43 pm

allora usa la funzione inverti con la web cam .. :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ar 9000 il sab ago 21, 2010 5:29 pm

fabiocons, belle mani ma direi che è un po' troppo avanzato per il nostro amico che deve prima di tutto lavorare per farsi un buon fulcro e postura.
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Recytal il sab ago 21, 2010 8:05 pm

Direi di sì....cmq interessante i passaggi da una tecnica all'altra....

prima di tutto lavorare per farsi un buon fulcro e postura.

Con postura intendi solo il braccio o proprio tutto il corpo? Non ho notato cambiamenti tra il passaggio "dalla tedesca" a quello tradizionale...dovrei però registrarmi per vedere se durante gli esercizi cambio postura....anche sè, sicuramente il muoversi sul set con la traditional ti fà cambiare posura!!!

Saluti
Gabriele
bye
Recytal Drums
il frastuono del mondo
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ar 9000 il sab ago 21, 2010 10:12 pm

Intendevo postura dell'arto e della mano... questo è quello che abbiamo visto :wink: Poi come dici tu la traditional ti fa cambiare approccio sul set, l'unica raccomandazione che mi viene da darti è rifuggire l'abitudine di abbassare troppo la spalla sinistra, magari inconsciamente. Vai tranquillo, si capisce che sei metodico e coscienzioso nell'approcciare la tecnica!
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ciao il mer feb 23, 2011 11:20 pm

caste drum ha scritto:mà se suoni già con l'impugnatura matched perchè vuoi imparare la traditional?...
io la trovo un impugantura innaturale, un conto è chi arriva dalle marching band che per forze di cose devo suonare in quel modo...stando seduti è impensabile quella posizione per colpire il rullante...
ovviamente ci sono centinaia di batteristi che suonano da dio con la traditional, ma perchè hanno studiato i rudimenti in quel modo...
il futuro è l'ambidestrismo, l'open handed.
Sono completamente d'accordo che sulla batteria l'impugnatura piu' ovvia sia l'open handed. La traditional trova la sua ragione per l'uso sul rullante da marcia usato con la tracolla perche' l'inclinazione del rullante richiede quella posizione della sinistra per un facile accesso sul tamburo. E' ovvio che sulla batteria quella necessita' non esiste. Affermo, anzi, che una simile impugnatura della sinistra e' pura follia. Non serve a niente non ha nessun senso. Importante, invece e' dedicare attenzione al rafforzamento della mano sinistra imparando ad eseguire gli esercizi con la sinistra con egual potenza e precisione della destra. Poiche' sappiamo che la sin. e' generalmente la piu' debole, dedichiamo tempo a portarla a livello dela destr. in tutti i sensi. La giusta impugnatura per ogni mano e' secondo me quella che naturalmente si adotterebbe per impugnare una frusta. Poi la velocita' la potenza e la precisione derivano dalla quantita' di tempo ed impegno nell'eseguire i rudimenti: rullo singolo, doppio, paradidles etc.. Non perderei molto tempo ad applicare 'tecniche' delle dita, posizione dei polsi etc.. Adottare una impugnatura 'naturale' e continuare ad esercitarsi usando sempre quella. Col tempo le varie parti e posizioni della mano, del polso e del braccio si accomoderanno da sole per trovare la posizione piu' efficace. La parola chiave e' comunque simmetria, ambidestrismo.
"AVANTI VERSO LA VITTORIA"
ciao
battipentole

Messaggioda pierre moerlen il gio feb 24, 2011 11:15 am

Bizio ha scritto:buona visione di Secret Weapons for the Modern Drummer di JoJo Mayer ..
spiega e si vede benissimo la tecnica.

quoto..una bibbia della tecnica di rullante
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ar 9000 il ven feb 25, 2011 2:47 pm

Per quel che riguarda l'apologia della simmetria sono d'accordo fino ad un certo punto. Partiamo dal presupposto che un'impugnatura asimmetrica come la traditional porta a delle differenze timbriche e di approccio alla superficie da colpire tra le due mani. Con lo studio si livellano, ma si possono anche sfruttare: un arto può avere un colore, una sfumatura nel suono che l'altro non ha, e quindi per esempio ha senso scegliere una diteggiatura piuttosto che un'altra (a che serve scegliere tra un rullo singolo ed un paradiddle se suonano uguale?). Non sono cose che mi invento io: Jojo Mayer spiega l'utilizzo della traditional con il fatto che è attirato dai dualismi e dalle contrapposizioni (dalla scelta dei suoni del set all'approccio fisico di un'impugnatura asimmetrica). Steve Smith elogia la caratteristica della traditional di sorreggere la bacchetta dal basso cosicchè il peso dell'arto in movimento non è gravoso sulla bacchetta stessa come avviene nella matched.
Non vedo tutto ciò come pura follia, semplicemente come un approccio alla batteria che si discosta da un ideale moderno di perfetta simmetria ed uguaglianza tra le coppie degli arti, potenza e "atleticità".
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Recytal il mer mar 16, 2011 4:45 pm

A breve vorrei postare un'altro video così mi date un parere dopo alcuni mesi di studio.....mi chiedo però qual'è una velocità giusta nel fare i rulli singoli con la traditional? la domanda non mi serve per trovare un traguardo di tempo dignitoso :) , mà vi chiedo questo perchè con una tempo di 100 (la minima) in 4/4, con quartine di sedicesimi, utilizzando solo la rotazione del polso, ci stò dietro con molta fatica...non capisco se è un problema lagato all'assimilare ancora la rotazione del polso o invece, da una certa velocità in sù, bisogna già iniziare ad utilizzare il movimento del pollice e quindi il fulcro!!!

Grazie a tutti
bye
bye
Recytal Drums
il frastuono del mondo
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda O'PAPEL il ven mar 18, 2011 5:16 pm

caste drum ha scritto:mà se suoni già con l'impugnatura matched perchè vuoi imparare la traditional?...
io la trovo un impugantura innaturale, un conto è chi arriva dalle marching band che per forze di cose devo suonare in quel modo...stando seduti è impensabile quella posizione per colpire il rullante...
ovviamente ci sono centinaia di batteristi che suonano da dio con la traditional, ma perchè hanno studiato i rudimenti in quel modo...
il futuro è l'ambidestrismo, l'open handed.

conosci un buon video su youtube nell'uso delle dita per la matched?
O'PAPEL
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Roby65 il sab mar 19, 2011 6:12 pm

Ciao Recytal, dopo aver visto il tuo video, anche se sono passati diversi mesi e magari hai già risolto il problema, mi permetto di darti il mio parere.
Secondo me il fatto che non riesci a controllare il fulcro è perchè impugni la bacchetta troppo in fondo e quindi non è bilanciata rispetto al fulcro. Questo ti comporta uno sforzo maggiore che ti porta anche a dover tenere la mano con il palmo rivolto verso l'alto.
Prova a spostare il fulcro leggermente verso la punta della bacchetta, dove trovi il punto dove è bilanciata e secondo me ti troverai molto meglio. :)
PS: per chi dice che "l'ambidestrismo" è il futuro ricordo che Billy Cobham ha sempre suonato così e a mio parere la migliore impostazione è quella... con la quale ci si trova meglio :wink:
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Recytal il sab mar 19, 2011 9:37 pm

Prova a spostare il fulcro leggermente verso la punta della bacchetta, dove trovi il punto dove è bilanciata e secondo me ti troverai molto meglio.

Ti ringrazio Roby, in effetti ho variato quasi subito il "punto del fulcro" almeno in questa fase di studio iniziale, devo dire che pian piano diventando tua l'impugnatura trovi i pro e i contro spostando il grip....basta vedere personaggi come Gadd o come Carlock, l'utilizzo del fulcro sull'estremità dà una sensibilità incredibile.....

O'PAPEL conosci un buon video su youtube nell'uso delle dita per la matched?

Cerca sul youtube i video di Jojo Mayer, sono un'ottimo inizio con suggerimenti ed esercizi apposta per il finger control con la matched...

bye!
bye
Recytal Drums
il frastuono del mondo
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra