labatteria.it • Leggi argomento - i piatti e il tuo suono

i piatti e il tuo suono

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Joe il sab feb 19, 2011 7:43 pm

Conoscete qualche DVD dove si parli dei piatti, del loro suono, delle caratteristiche di projection, attacco etc in relazione a dimensioni, tipo, peso, stile musicale etc?
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nikraider il mer feb 23, 2011 1:51 pm

Forse per unca cosa del genere dovresti vedere qualche video di Bob Gatzen :wink:
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il gio feb 24, 2011 4:17 am

basta provarli :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il gio feb 24, 2011 10:13 am

I video di gantzen li ho visti, c'è qualcosa di interessante ma sono molto pragmatici, pensavo a un inquadramento più concettuale della materia. Anche riguardo al provarli naturalmente è sempre utile e interessante ma è cosa diversa dall'inquadrare piatti e caratteristiche fisico-tecniche nell'ambito degli stili musicali e personali
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kyle777 il gio feb 24, 2011 5:28 pm

Secondo me è dura che tu trovi qualcosa a riguardo... La scelta del piatto è molto soggettiva! Ti fo un esempio, riguardo le dimensioni, molti dicono che i crash di grandi diametri sono più usati nei generi spinti del rock, ma abbiamo tipo Enrico Matta dei Subsonica che usa crash da 19 e 20'' nonostante il suo genere che si farebbe tranquillamente con misure inferiori. Stessa cosa per l'ambiente punkrock che sono solito a frequentare, dove ad esempio io uso 3 crash, 18-20-20 e ci sono altri batteristi che li ho visti suonare con crash 14-16 o 15-17 tanto per fare un esempio.
Questo discorso si fa poi anche per i modelli, dato che sempre restando nel mio genere visto che ho più "point of view", ci sono tanti batteristi che usano piatti sottili, quanti ce ne sono ad usarne di più spessi!
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sam_K1 il ven feb 25, 2011 5:40 pm

DVD non saprei, però ho letto recentemente un libro ("The Cymbal Book") che, nonostante non sia recentissimo, mi è sembrato essere una specie di bibbia sui piatti!
Se vai su amazon lo trovi, e mi pare che si possano vedere anche delle pagine in anteprima...
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mr.anderson il ven feb 25, 2011 6:32 pm

Sam_K1 ha scritto:DVD non saprei, però ho letto recentemente un libro ("The Cymbal Book") che, nonostante non sia recentissimo, mi è sembrato essere una specie di bibbia sui piatti!
Se vai su amazon lo trovi, e mi pare che si possano vedere anche delle pagine in anteprima...

uppo la tua proposta ne ho dato una lettura tempo fa, molto interessante e definisce bene le differenze tra i vari piatti e il loro suono...
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Messaggioda Joe il sab feb 26, 2011 8:21 am

Sì! Intendevo proprio qualcosa del genere, me lo accatto su amazon
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica