Luigi.i ha scritto:Dovrebbe cambiare la risposta al colpo, le sabbiate danno un colpo più secco e ovattato se non sbaglio.. le clear più armonici, io sui tom ho le clear anche se le sabbiate vanno bene, dipende se vuoi o non vuoi sordinare i tom

bks ha scritto:Quindi mi sembra di capire che più o meno tutti siate per pinstripe o cmq doppio strato. mentre sabbiate o trasparenti è indifferente e dipende solo dai miei gusti e dal tipo di suono finale che voglio ottentere??

Dexter84 ha scritto:Ciao a tutti, riesumo questo topic (che mi sembra quello col titolo più attinente) senza aprirne l'ennesimo sul tema. Per farla breve, dovrei ripellare la mia vecchia Pearl Forum. In base a letture approfondite su questo forum mi son fatto una certa idea:
- Cerco un suono più caldo e rotondo, sacrificando un po' di attacco. L'identikit ideale delle sabbiate, insomma.
- Avendo una batteria economica, l'ideale sembrerebbe essere buttarsi su Pinstripe/Ec2S, ovviamente coated/frosted per il discorso dei suoni di cui sopra.
- In subordine - sempre a proposito di batterie economiche - ho letto diversi commenti positivi a proposito delle doppiostrato non ringate (quindi G2/Emperor), che comunque darebbero leggermente più respiro al fusto rispetto, per esempio, ad una Pinstripe (che uso da anni, ma clear)
- Il genere è sostanzialmente soft, svariando dal jazz (anche con spazzole) a pop, fusion, latin e arrivando al max ad un po' di blues-rock. No rock spinto né heavy metal.
A questo punto le domande sono tre:
1 - una Forum è da considerare al pari di uno scatolone (insomma: Ramper, Linko o vattelapesca) e quindi dalle doppiostrato ringate non si sfugge? Oppure si può anche rinunciare al ring? O addirittura provare l'ibrido (cioè la soluzione economicamente più dispendiosa) di doppiostrato senza ring sui tom e ringate sul timpano (si parla di misure standard 12-13-16)? Mesi fa ho aperto un topic con le caratteristiche della mia batteria e l'onnisciente Edmondo (aggettivo usato senza ironia ma, anzi, con piena sincerità
) mi consigliò delle Pinstripe, ma vorrei sapere se l'esperimento G2/Emperor potrebbe avere un senso.
2 - Dal genere, si evince la mia ricerca di un suono piuttosto vintage. Avendo letto a più riprese che le Evans suonano un po' più "moderne", diventa preferibile una Pinstripe/Emperor piuttosto che una EC2S/G2?
3 - Sulla cassa è preferibile una Powerstroke3 Coated o una Emad (sempre coated)? Anche qui ovviamente la volontà è di "inciccionire" un po' il suono, a costo di rinunciare ad un po' di punta.
Come risonanti andrei tendenzialmente con le classiche Ambassador clear, anche se sono aperto all'eventualità G1. Ma anche qui attendo pareri. Grazie mille.![]()
P.S: Si lo so, l'ideale sarebbe direttamente cambiare batteria, ma al momento questo passa il convento.

in quanto produce lo stesso suono della clear ma viene prodotta per arricchire le casse delle case produttrici perché noi ragazzotti crediamo di migliorare la situazione... 

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti