drummer3 ha scritto:Altrimenti ho fatto una variante, sempre bigoi, sempre base di cipolla però con dadini di speck, prosciutto e del radicchio rosso leggermete scottato a parte e aggiunto a fine cottura delle cipolle così resta più consistente e fa un buon contrasto di gusto.
'Sticaz...
Io di solito questi bigoli li faccio così: in padella stendo due fili d'olio extravergine e li scaldo piano, in modo che non faccia le bolle e non mi trasformi la cucina in una frittellona di cemento e calendari: quando l'olio è caldo, ci metto un po' di polvere di peperoncino, poca erba cipollina essiccata, un po' di pepe macinato, uno spicchietto d'aglio e un po' di succo d'arancia rossa, spremuto direttamente dall'arancia (qualche volta ci butto dentro anche un pezzo di scorza, ma se non lo si toglie in fretta l'intingolo prende uno strano sapore di bruciato). Agito un po' per fare l'emulsione, spengo il gas sotto la padella (intanto metto già su l'acqua della pasta e poi la pasta), e quando sono arrivato più o meno a 5 minuti di cottura della pasta porto tutto in padella e giro ancora un po' a fuoco basso, per 3 minuti circa. Una foglia di basilico a fresco e il gioco è fatto. Sembra una stronzata quella del succo d'arancia, ma tra olio aglio e peperoncino un buon posto lo trova. Semplicissimo, ma che rende.