labatteria.it • Leggi argomento - Bottega Artigiana GM - Una tradizione riportata alla luce

Bottega Artigiana GM - Una tradizione riportata alla luce

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Broadkaster il ven mar 04, 2011 2:35 pm

Ciao a tutti ragazzi del forum,

Sono Gianfrancesco (alia Broadkaster) e sono qui sul forum da svariati anni ora mai.
E' anche da circa dieci anni che ho lavorato alla costruzione di una mia linea di rullanti, che definirei piuttosto unica al mondo e che adesso ci terrei a presentarvi.

Incominciamo dal legno utilizzato. L'essenza utilizzata per questi rullanti è un'essenza che non è in realtà mai stata usata, nello stesso mio modo, nella costruzione di rullanti o batterie, e si tratta di Abete Rosso Val di Fiemme stagionato 10 anni con una particolarità la "maschiatura" che rende le tavole sonore piuttosto uniche.
Si tratta della stessa essenza utilizzata da svariati secoli dai maestri liutai quali Amati, Stradivari, Guarneri e molti molti altri fino ad oggi.
Dico "mai usata" in quanto sì, è vero che è stata utilizzata da Drum Art, ma questo tipo di essenza perde completamente le sue proprietà sonore nel momento in cui viene tagliata la venatura (come nel caso della costruzione a doghe - Drum Art per l'appunto).

Durante ogni stagione estiva vengono scelti e tagliati i legni di migliore qualità e messi a stagionare per poter poi tagliare le tavole necessarie alla costruzione del cilindro. Dopo il taglio delle tavole, ogni tavola viene piallata a mano e calibrata fino ad arrivare al giusto spessore.
Dal momento che l'abete rosso presenta delle caratteristiche piuttosto diverse da quelle delle altre essenze, necessità di essere lavorato in maniera appropriata e poi viene piegato a vapore per formare il cilindro e vengono aggiunti due cerchi di rinforzo in acero dei balcani (più propriamente chiamati bass bars) che oltre a rinforzare la struttura del fusto vanno ad aggiungere altre qualità sonore a quelle presenti nell'abete rosso.
Dopo questo passaggio viene effettuata un'ulteriore lavorazione in grado di indurire la superficie e calibrare il suono del cilindro.
In un secondo tempo vengono tagliati i bordi e lo snare bed lavorati a mano con una precisione e una cura maggiori di quella della macchina.
A questo punto viene creata la finitura esterna, che chiamo "Cremonese" in quanto la vernice è autoprodotta secondo l'antica tradizione ed è qualcosa di unico che non troverete da nessun'altra parte.
Questo tipo di verniciatura comporta svariati passaggi e la sua qualità è quella di permettere l'invecchiamente del legno e quindi di migliorare le proprietà sonore negli anni, proprio come un violino antico.
Le intensità delle finiture sono di diverse tipologie e assomigliano molto a quelle dei violini.
Il foro di sfiato è tornito da me a mano in noce nazionale e cambia la grandezza a seconda dell'altezza del fusto per consentire un corretto pressione dell'aria all'interno del cilindro.
L'hardware è tutto fatto a mano e tornito dal pieno di ottone da Adrian Kirchler (lo stesso artigiano che crea le meccaniche per Craviotto), blocchetti tubolari classici in ottone nichelato (non cromato), tendicordiera vintage style. Anche il badge viene inciso a mano a bulino.
I cerchi possono essere die-cast, tripla flangia, singola flangia leggera in ottone, singola flangia 4mm in ottone oppure cerchi in legno.
Infine, dal momento che sono l'unico costruttore e liutaio ad occuparsi della creazione di questi rullanti, la produzione è limitata e controllata nei minimi particolari dal sottoscritto.
Per il momento sono disponibili tre rullanti nelle seguenti misure:
14"x6.5 "Hellier" - 14"x4.5 "Lord Byron" - 14"x5 "De Medici"

Questo è un 14"x6.5 fatto recentemente:

1) http://i19.photobucket.com/albums/b191/ ... G_6023.jpg
2) http://i19.photobucket.com/albums/b191/ ... G_6024.jpg
3) http://i19.photobucket.com/albums/b191/ ... G_6025.jpg
4) http://i19.photobucket.com/albums/b191/ ... G_6026.jpg
5) http://i19.photobucket.com/albums/b191/ ... G_6028.jpg

e questo uno slideshow degli altri rullanti:

http://s19.photobucket.com/albums/b191/ ... =slideshow

Spero vi piacciano!
:D ;)

In firma trovate l'indirizzo e.mail per qualsiasi contatto e informazione!
Ultima modifica di Broadkaster il dom mar 06, 2011 9:05 am, modificato 1 volta in totale.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tokageroh il ven mar 04, 2011 2:56 pm

Io ti ho sempre chiamato maestro. Questa è (l'ennesima) prova che facevo bene a farlo :)

Spero di poterne provare uno un giorno ;)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Broadkaster il ven mar 04, 2011 3:00 pm

Ti ringrazio per le tue parole e quelle di molti altri di voi che mi danno la spinta per continuare e fare qualcosa di unico. Chiunque voglia provarli e che si trova a Milano può farlo senza impegno. :)
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alex910 il ven mar 04, 2011 3:03 pm

Bellissimi!!! mi piace un sacco la scelta del legno e come sono lavorati i fusti! veramente impeccabili e anche le finiture sono :tru !
La macchinetta non è del tipo che preferisco, forse una trick o dunnett sarebbero il top! ma è solo un mio parere personale da pippone :D
Ho visto la fotogallery e sono rimasto affascinato dalle foto del tuo laboratorio e delle lavorazioni, richiamano veramente alla tradizione e sappi che il laboratorio te lo invidio abbestia! :mrgreen: :mrgreen:
Complimenti e in bocca al lupo maestro! :tru
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mArCko il ven mar 04, 2011 3:08 pm

Stupendi!! però, però.. VOGLIAMO UN SAMPLE!! :D
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The King il ven mar 04, 2011 3:09 pm

Capolavori di liuteria! :o

Mi chiedo solo quanto costi uno dei tuoi capolavori!
Il Re de' Grulli
Pearl MMP Black Mist 22x18 - 10/12/14/16 su Pearl DR503C, e aste CH2000S/CH1000 Pedaliera P2002, H2000, RH2000, P2000 Zildjian Avedis - Medium ride 24" / splash 6" Zildjian K - Ride 24" /HH Costantinople 14" / HH Mastersound 14" / Dark Thin Crash 14" / Custom Splash 8" Zildjian A Custom 19" Projection / 18" Medium Zildjian Z Custom 17" Medium
Pearl Ian Paice 14x6,5, Pearl MCX 14x6,5 e tanti altri...
The King
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Broadkaster il ven mar 04, 2011 3:10 pm

Grazie mille Alex!! Mi fa molto piacere che ti piacciano!! :mrgreen:
Per la macchinetta: è stata scelta, oltre che per l'ottima funzionalità anche per il design per richiamare il look più old style, ad ogni modo quella è una cosa che eventualmente si può cambiare o sceglierne un'altra (trick,nickel - le dunnett sono molto pesanti!).

Crepi il lupo!!!
8) :tru
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Broadkaster il ven mar 04, 2011 3:12 pm

The King: non molto, è più scena che altro! :mrgreen:
marcko: per il momento non ho l'attrezzatura per fare un sample, se volete potete venire a provarli però. Altrimenti adesso ragionerò sul da farsi!
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda il magico alverman il ven mar 04, 2011 3:14 pm

che dire , artigianato di alto livello, veramente belli, come cavolo hai fato a procurati quel legno , non te lo vende nessuno, ci ho provato direttamente in val di fiemme, ma nisba

P.S. l'altro topic in vintage lo chiudo, ne basta uno, e poi non si tratta di vintage
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Broadkaster il ven mar 04, 2011 3:21 pm

ho un piccolo boschetto in val di fiemme ;)
:mrgreen:

per l'altro topic va bene!non sapevo dove metterlo dato che quando posto lo faccio sempre lì!
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nikraider il ven mar 04, 2011 3:26 pm

Solo unca cosa: :tru
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sam_K1 il ven mar 04, 2011 3:37 pm

Broadkaster ha scritto:Chiunque voglia provarli e che si trova a Milano può farlo senza impegno. :)

Sul serio? :o
Io sono della zona, potresti darmi qualche dettaglio, almeno vedo di organizzarmi?
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Broadkaster il ven mar 04, 2011 3:41 pm

Certamente, perchè pensavi che scerzassi?:D ...però dopo Martedì perchè sono fuori milano per un impegno :)
Dimenticavo, puoi mandarmi un' e.mail a: antichimestieri@gmail.com che ci mettiamo d'accordo :)
Ultima modifica di Broadkaster il ven mar 04, 2011 3:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sam_K1 il ven mar 04, 2011 3:45 pm

Ma no, è che mentre leggevo tutta la storia mi stavo quasi emozionando (non scherzo!!), e poi quando ho visto che potevo avere la possibilità di vederli e provarli quasi non ci credevo!!
Comunque certo, prima di martedì era comunque difficile: ci possiamo sentire via MP tra oggi e domani?
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Broadkaster il ven mar 04, 2011 3:46 pm

Certo! mandami pure un'email a: antichimestieri@gmail.com
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sam_K1 il ven mar 04, 2011 3:47 pm

Ok, appena torno a casa faccio tutto con calma e ti faccio sapere! Intanto grazie per la disponibilità! :)
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il ven mar 04, 2011 4:07 pm

:o :o :o :o :o

'ccidenti!

belli belli belli...! :P
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Axta il ven mar 04, 2011 4:46 pm

hai mp :)
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Broadkaster il ven mar 04, 2011 5:24 pm

grazie ragazzi per il vostro grande supporto! :D
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martinazzi il ven mar 04, 2011 6:26 pm

Hola direi che questo forum anche grazie al nostro presidente Ficarella , è davvero una fucina di novità , neo artigiani e artigianato di strumenti a percussione davvero notevoli ,
che dire del tuo lavoro Gianfranco ...... bellissimo degno di nota , quindi mille rulli a te ciao Riccardo

Il prossimo musikmesse facciamo uno stand dellabatteria con tutti i costruttori ITALIANI quali siamo tutti noi ....
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda carlyto il ven mar 04, 2011 8:11 pm

Broad .............. imiei più sentiti complimenti !!!!!!!!!!
e poi l'abete della val di fiemme, anche io sono in attesa di qualche tavola
ma vedremo !!!!!!!!!!!!!!!
per ultimo volevo chiederti ma le foto oltre che del laboratorio e dei rullanti
ossia, quelli del panorama sono vedute da casa tua ????
se così fosse voglio prenotare un week-end immediato, amo la montagna !!!!!!!
e ricordati tifo per te !!!!!!!!!
carlyto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda paolo.ne il ven mar 04, 2011 8:44 pm

Bravissimo. Complimenti.

Da buon trentino so che gli abeti rossi della val di fiemme in particolare di Paneveggio sono stati utilizzati da matestri liutai per strumenti ad arco.
Mi chiedevo come mai non si usassero per la batteria.

Per fortuna ci hai pensato tu...Sono bellissimi.

per saperne di più...
http://www.parcopan.org/it/territorio/ambienti/la-foresta-di-abete-rosso-p92.html
Batteria: Mapex Saturn Studio SW6225U acero e noce colore Mango Burst
Misure: 22 x 18, 10 x 8, 12 x 9, 14 x 11, 16 x 13, + 14 x 5.5
Piatti: ufip (ride 20', hit hat 14', crash 16'), masterwork (crash 17' e 18', china 18', splash 10')
Meccaniche: Mapex, Tama, Basix
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DRUMLOR il ven mar 04, 2011 9:26 pm

bellissimi gm :P complimenti davvero :!: in primavera dovrei venire a milano x qualche giorno e voglio vedere questi capolavori e magari se possibile toccare e provare. chissà potrei aggiungere una novità assoluta alla mia collezione di rullanti :wink:
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Broadkaster il sab mar 05, 2011 12:50 pm

Grazie a tutti voi ragazzi, spero che riusciate tutti voi prima o poi a sentirli!
Ho anche provato una bella novità, difficilissima a farsi ma spero di potervela far vedere prestissimo!

Drumlor:ti aspetto quando vuoi, non c'è nessun problema! :)
paolo.ne: nessuno li ha mai usati per la costruzione di batterie perchè l'abete è un legno molto molto difficile da lavorare (soprattutto negli spessori che ho utilizzato io per la costruzione dei miei rullanti e rifinire nella maniera giusta...purtroppo oggi non si cerca l'unicità ma in molti producono in serie rendendo la scena batteristica tutta uguale o comunque molto simile.

carlyto: ti ringrazio per i tuoi complimenti, ma te li rigiro anche a te perchè anche tu hai creato nel tuo ambito un tuo timbro e qualcosa di particolare.

Piccolo OT:Per quanto riguarda il panorama che hai visto è l'agriturismo e maneggio di mio fratello (è lì che ho il mio laboratorio principale) e sicuramente è un ottimo posto dove lavorare concentrati e rilassati (sicuramente non a milano!!).
Puoi prenotare quando vuoi, non costa molto e quando è bella la stagione è un paradiso, in più se qualcuno sa andare a cavallo è il top (hanno diversi cavalli).

martinazzi: grazie mille anche a te e le tue parole sono molto apprezzate. Inoltre hai detto una cosa molto bella: credo che sarebbe una cosa fantastica andare a Francoforte insieme ed esporre le creazioni italiane :)
Credo che con la varietà e creatività che stiamo proponendo potremmo fare davvero molto tutti noi (o almeno si spera!!) :D
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AleCarb il sab mar 05, 2011 5:43 pm

<gransissimo!! complimenti per la pasienza, l'amore, la tenacia, la perizia e la passione!
continua così Gian!! :) :wink:
Drum: Roland TD9-KX /Per ora niente acustica
AleCarb
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Broadkaster il sab mar 05, 2011 6:19 pm

Grazie Ale! Sicuramente cercherò di fare sempre meglio ;)
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda egio54 il sab mar 05, 2011 11:41 pm

Caro Dott. Gianfrancesco, sono emozionato nel vedere finalmente le tue opere (anche se qualche anticipazione l'ho avuta). Non ambisco di provare i tuoi tamburi, forse non ne sono all'altezza (vecchio ed incallito Hayman come sono), spero però di riuscire a vederli esposti in qualche show room o in qualche importante manifestazione drummarola. Tanti complimenti, sono bellissimi. Ti abbraccio. Enos
egio54
battipentole

Messaggioda Broadkaster il dom mar 06, 2011 9:03 am

Grazie Enos per le tue parole! Che dire, speriamo! :)
Un abbraccio anche a te e a prestissimo, Gianfrancesco
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda strobo70 il dom mar 06, 2011 11:20 am

ma sono fatti da una singola tavola piegata a vapore? :o
se si come hai fatto per la giuntura?
cmq complimenti.....hai fatto dei rulli-violino,chissa' che armonici :P
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Broadkaster il dom mar 06, 2011 11:34 am

Ti ringrazio per i complimenti strobo!La costruzione non è quella classica che viene usata da tanti, tra i quali Craviotto quindi la giuntura è diversa dai classici steambent.
Il suono di questi rullanti ricorda molto la sonorità dell'acero ma senza la coda metallica, con ottimi armonici non fastidiosi. In più hanno una versatilità di accordatura molto ampia e precisa, tant'è che ne sto facendo alcuni per l'orchestra (quindi con tendicordiera orchestrale).
Sono rullanti dal suono caldo, legnoso (si sente molto la variazione di prodondità) e con un attacco e variazioni dinamiche strepitosi (sono molto sensibili).
Ad ogni modo chiunque di voi è invitato a provarli, qualora interessasse naturalmente sentirli!

:mrgreen:
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie