labatteria.it • Leggi argomento - Rimbalzo pelle battente della grancassa

Rimbalzo pelle battente della grancassa

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda spitfire il ven mar 11, 2011 11:32 pm

Allora: oggi, alla fine della solita lezione ho avuto modo di suonare un po' per i fatti miei la batteria del mio maestro e così mi sono accorto di una cosa: con la sua tama starclassic ho una velocità e una fluidità di pedale molto migliore rispetto alla mia batteria; ok, magari sarà solo il fatto che la sua ha un pedale Dw 5000 e io ho il pedale di una fiat ritmo riadattato, però tornato a casa ho "allentato" un po' il mio pedale, per avere una leggerezza simile al Dw; la soluzione ha funzionato fino ad un certo punto, sicchè mi è venuto un dubbio: esattamente, quanto influisce la tensione della pelle sulla "fluidità" finale di una pedalata?
Insomma, la mia pelle battente la tengo piuttosto tirata mente la sua è decisamente mollata (entrambe però sono bucate e sordinate), quali sono i pregi e i difetti di queste due impostazioni? ho sempre pensato che con una pelle tirata si avesse più rimbalzo quindi più velocità, ma credo sia una teoria del menga :oops:
Insoma, con la pelle più molle avrei maggiore fluidità? magari è una domanda del cazzo, però prima di fare cazzate con l'accordatura chiedo aiuto a voi'altri :D
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Palissandro il sab mar 12, 2011 4:15 am

se ne è parlato su qualche vecchio topic fai search :wink:

comunque è chiaro che la pelle lenta smorza la tua pedalata e non fà rimbalzare il colpo...questo non è necessariamente un male dipende dal feeling che ognuno di noi cerca...sappi però che nella "fluidità" della pedalata come dici tu influiscono molto anche l'inclinazione della cassa e soprattutto quanto tieni alto lo sgabello ( le cosce devono stare parallelle al pavimento per ottenere il minimo sforzo in teoria )
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il sab mar 12, 2011 4:22 am

Io sono per fare cazzate con l'accordatura...col pedale, con tutto.
Con le cazzate si impara.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Nikraider il sab mar 12, 2011 8:58 am

Quoto :wink:
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il sab mar 12, 2011 11:09 am

c'è poco da fare....devi sperimentare sia con il pedale che con l'accordatura della pelle...occhio che pure la natura della pelle fa variare la risposta al colpo, a parità di accordatura :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mr.anderson il sab mar 12, 2011 11:46 am

Xanadu ha scritto:Io sono per fare cazzate con l'accordatura...col pedale, con tutto.

sono d'accordo, soo arrivato al punto di smontare ogni vite della mia vecchia t5 e monterne delle altre per vedere dove migliorare le meccaniche tamburo per esempio...
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Messaggioda spitfire il sab mar 12, 2011 2:55 pm

Xanadu ha scritto:Io sono per fare cazzate con l'accordatura...col pedale, con tutto.

Sai, cosa, è che ho fatto tanta di quella fatica ad ottenere un suono decente che ormai ho il terrore di compromettere il mio duro lavoro ogni volta che smonto una vite :oops: :o

Palissandro ha scritto:se ne è parlato su qualche vecchio topic fai search :wink:
L'ho fatto, ma non ho trovato topic che parlassero dei differenti "feeling" che danno le diverse accordature, magari ho usato le parole chiave sbagliate

Palissandro ha scritto:comunque è chiaro che la pelle lenta smorza la tua pedalata e non fà rimbalzare il colpo...questo non è necessariamente un male dipende dal feeling che ognuno di noi cerca...sappi però che nella "fluidità" della pedalata come dici tu influiscono molto anche l'inclinazione della cassa e soprattutto quanto tieni alto lo sgabello ( le cosce devono stare parallelle al pavimento per ottenere il minimo sforzo in teoria )
La cassa è alzata ad un centimetro dal pavimento, praticamente è rasoterra, mentre lo sgabello l'ho sempre tenuto molto alto, l'ho abbassato di una tacca giusto ieri, magari vedo come suono ad altezza minore
Comunque vedrò il da farsi, anche se non ho ancora capito quali sono i pregi e difetti di una pelle ben tirata, a parte il rimbalzo
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Xanadu il sab mar 12, 2011 2:58 pm

Ma non è detto che non possa riottenerlo, o addirittura ottenerne uno migliore.
I suoni ci sono già, basta trovarli. :mrgreen:
Xanadu
moderatore

Messaggioda spitfire il sab mar 12, 2011 3:11 pm

Xanadu ha scritto:Ma non è detto che non possa riottenerlo, o addirittura ottenerne uno migliore.
I suoni ci sono già, basta trovarli. :mrgreen:
Mi piace il tuo ottimismo, effettivamente potrebbe anche succedere e tutto sommato un rimbalzo meno accentuato credo che favorirebbe il controllo, però mi piace il suono della cassa e mi spiacerebbe agire con le idee poco chiare; magari la prossima settimana vedrò di parlarne col mio maestro, così mi chiarisco bene questa storia
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie