Varo, non sono voli pindalici, quanti miliardi di € sono stati stanziati per il piano nucleare e per il ponte sullo stretto di messina?
Quando si pianifica una "rivoluzione" energetica, lo sanno anche i sassi che non cambiano le cose dall' oggi al dimani, si inzia però non ci si fà le seghe!
Questo per dire che, si parte con i lavori, sono anni che sappiamo che in molte parti d'italia ci sono i requisiti necessari per realizzare impianti eolici o solari di grandi dimensioni per poduzione su larga scala.
La comunità europea foraggi per ora gli investimenti in questa direzione, i soldi ci sono, manca la volontà politica e dei poteri forti per iniziare.
Per come la penso io, sono disposto pure a tassarmi, "Eco tax" la chiamerei, se mi mettono nero su bianco che iniziano i lavori entro 6 mesi di tot centrali solari ed eoliche (e lo fanno) sono disposto a sborsare di tasca mia tasse aggiuntive per farle.
Sono anni che vorrei mandare a fanculo enel e company, sono disposto ad investire cifre grosse per un' impianto fotovoltaico da 3kw, eppure ho vincoli su vincoli che mi impediscono di farlo sul tetto di casa.
La rottura poi ulteriore è che esiste la possibilità del solare collettivo, "adotta 1 kw", esortano, lo farei ma i progetti sono pochissimi e la gente ci si butta a pesce e non trovi soluzioni per tutti, cazzo!!
Di recente ho postato qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 9&start=90
un bell'artciolo dove illustrano quanto economicamente sia interesante investire nel salore di casa.
A fronte dei circa 20.000€ di investimento per un' impianto da 3kw per casa, si ha un guadagno di 1760€ all'anno (senza considerare che non paghi più le bollette dell'enel da sommarsi quindi come "gudagno" il risparmio ottenuto).
Il che fà sì che in condizioni "standard" in 10 anni ti sei ripagato l' impianto e nei successivi 10 anni (periodo in cui sono garantiti normalmente gli impianti attuali, 20 anni) hai quasi 2000€ di introiti, mi dite quale altro investimento finanziario rende così tanto!!!!

Altro che conto arancio....
Non prendiamoci per il culo, se liberalizzassero il mercato, i pannelli potrebbero tranquillamente costare molto meno di adesso, aumentando così i guadagni al netto dell' investimento in molti meno anni... chi se ne frega se non sono i migliori possbili, non attendo che diventino super, qualli di ora già venno benissimo pe riniziare.
L' indipendenza dal "sistema" fà paura a chi ha speso miliardi di € di investimenti per decenni sul nucleare e quant'altro, le multinazionali dell' energia NON VOGLIONO un cambiamento finche loro stesse non c'hanno ripreso i soldi dei vecchi investimenti che hanno fatto un buco nell'acqua (nucleare su tutti in prima fila, cazzo l' enea ha fatto buchi milionari di bilancio...).
Il futuro è essere indipendenti, lo hanno capito in germania dove tutti stanno correndo ai ripari, non a caso lì compri impianti solari x casa a molto meno che in italia, e vedrai quanto poco ci metteremo anche noi italiani a comprare lì, invecie di aspettare che cambino le cose in italia... tutto ovviamente a beneficio dei crucchi, e i bischeri italioti a guardare i fiumi di soldi e lavoro "volare" verso la crucconia!!!