labatteria.it • Leggi argomento - Indipendenza vs Coordinazione [coordinazione] [indipendenza]

Indipendenza vs Coordinazione [coordinazione] [indipendenza]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Giuseppe Grondona il mar mar 29, 2011 11:48 pm

Hey guys!

Qual'e' la differenza tra il lavorare sulla coordinazione o sull'indipendenza?
Ritengo che molto spesso si confonda il concetto di indipendenza con quello di coordinazione motoria.

La maggior parte dei metodi insegnano come suonare ritmi diversi contemporaneamente per ogni singolo arto, ma quasi sempre questi sono interconnessi fra loro e ogni movimento deve essere in perfetta sincronia e a tempo. Questa è la coordinazione.
Per trovare nuove vie di espressione sfruttando il concetto di indipendenza, vi consiglio sul mio blog alcuni esercizi utili.
http://giuseppegrondona.wordpress.com/2 ... dinazione/

Have fun!
Giuseppe Grondona
battipentole

Messaggioda Recytal il mer mar 30, 2011 7:02 am

Molto interessante....hai dato delle indicazioni di testi per la coordinazione (Chaffee,Chapin) sarebbe interessante avere indicazioni su qualche testo didattico di approfondimento per l'indipendenza!!!!

bye
Gabriele
-----------------------------
bye
Recytal Drums
Il tè si beve per dimenticare
il frastuono del mondo
------------------------------
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mentz il mer mar 30, 2011 10:39 am

Hai ragione infatti alcuni artisti americani hanno cominciato a chiamare diversamente questo tipo di esercizi... Interdipendenza...
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Giuseppe Grondona il mer mar 30, 2011 1:42 pm

Recytal,

innanzitutto grazie per essere passato dal mio blog :-)

Per quanto riguarda l'indipendenza, cosi' come ne parlo sul mio post, purtroppo non ci sono metodi specifici di riferimento. Sono tutti indirizzati su come lavorare sulla coordinazione o, come dice Mentz, sull'interdipendenza.

Ad ogni modo sarebbe bene iniziare proprio da quest'ultimi, lavorare sull'indipendenza totale dovrebbe essere l'ultimo step.

Fra i metodi gia' consigliati nell'articolo ti consiglio anche il New Breed di Gary Chester e il The art of bob drumming di John Riley, quest'ultimo piu' specifico per la coordinazione nel jazz, ricco di ottime idee per il comping.

Spero d'esserti stato utile.

Giuseppe
Giuseppe Grondona
battipentole

Messaggioda Recytal il mer mar 30, 2011 3:15 pm

Grazie x le info Giuseppe.... quindi se non ho capito male con interdipendenza si intende un passaggio dal concetto di coordinazione a quello di indipendenza?

Ho chiesto proprio dei metodi perchè spesso quelli classici chiamano indipendenza qualcosa che sembra più coordinazione.....ad esempio 4 way coordination mi sembra più strutturato per la coordinazione dei 4 arti che sull'indipendenza....

bye
Gabriele
-----------------------------
bye
Recytal Drums
Il tè si beve per dimenticare
il frastuono del mondo
------------------------------
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda robymike il mer mar 30, 2011 4:20 pm

ciao amici, a me mi hanno regalato il libro di marco minnenann " extreme interdipendence " prova a vedere questo libro, ti potrebbe essere utile, io sto provando a studialrlo ma poichè è in inglese non riesco a capire in che modo studiarlo !!! :) io fin'ora mi creavo degli ostinati con i piedi, e con le mani contemporaneamente facevo singoli, doppi tripli, quadrupli,i quattro paradiddles, oppure accenti nei sedicesimi con i flams,....
ciao a presto roby !!!!!
robymike
battipentole

Messaggioda Drummonster il ven apr 01, 2011 5:12 am

Ciao Giuseppe... nel blog dici che il presupposto per fare questi esercizi di INDIPENDENZA e' un timing straforte....mi dici qualche esercizio tosto per il timing? ora sto provando a mettere il click su diversi sedicesimi per esempio o su diversi punti della terzina !!! Ale
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mentz il ven apr 01, 2011 9:05 am

Esercizi per il timing?
Metti il metronomo in quanti poi ti suoni un ritmo standard che decidi tu dal semplice 4/4 a qualcosa di più funk e poi lo suoni spostandolo 1/16 avanti, poi 2 sedicesimi etc...
Ovviamente, tutto il tempo è spostato in avanti, ma è il metronomo che ti segna la base da dove sei partito.
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alov il ven apr 01, 2011 11:27 am

C'era una interessantissima discussione relativamente a questo argomento.
Ricordo che Pippo sosteneva che non esiste vera indipendenza, ma solo diverse forme di coordinazione. Il tutto spiegato "matematicamente" :D :D :D

Ora la cerco se la trovo la riposto qui! :wink:

Edit, Trovato:
Pippo ha scritto:
Mattiadrummer ha scritto:..cordinazione ed indipendenza non sono proprio la stessa cosa.

Infatti non lo sono. Quella dei batteristi è coordinazione, non indipendenza: il fatto stesso che esista la scansione ritmica aiuta a distinguere le due cose. Per dirla matematicamente, la coordinazione tende all'indipendenza quando la durata della scansione minima tende a zero 8) :mrgreen:

La discussione è questa:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... &highlight
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda Drummonster il ven apr 01, 2011 1:03 pm

si' ma vorrei degli esercizi ancora piu' tosti :O
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda santo il ven apr 01, 2011 2:59 pm

Basta prendere Horacio Hernandez come esempio e ti puoi creare tutti gli esercizi che vuoi... :wink:
vi posto un video dove facevo il coglion a casa...sulla seconda parte c'è un esercizio molto bello...poliritmico..(fatto male :lol: )....poliritmia=indipendenza=coordinazione?bho....

http://www.youtube.com/watch?v=4y1XI6jQaTM

www.santoflorelli.com
santo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mentz il mar apr 05, 2011 2:10 pm

@Alov: Pippo ha perfettamente ragione infatti i moderni, come ho scritto sopra parlano di interdipendenza, perché non è che ogni arto va per cavoli suoi, ma deve seguire comunque degli incastri precisi per qualsiasi esercizio si faccia...

@Drummonster: Terry Bozzio spacca per interdipendenza. E' famoso perché con il lato sinistro del corpo può suonare un tempo e con quello destro un'altro... Puoi anche cominciare con un ostinato di Tumbao tra hh e cassa e sopra disegni delle figure in quintine o none... (credo sia tosto abbastanza o no?)
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drummonster il mar apr 05, 2011 3:02 pm

sticazzi.. XD e il problema e' proprio quello...come si fa a inserire quelle cose con suddivisioni diverse su un ostinato?? bisogna passare ore a fare il poliritmo o andare ad "orecchio"? boh :tru se vado ad orecchio va a finire che i piedi mi cambiano la suddivisione e seguono le mani hahha
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vetto il mar apr 05, 2011 4:43 pm

molto sta nel rilassarsi e non pensarci...almeno una volta che si ha una certa "interdipendenza" o come la si vuole chiamare!

IMHO gli arti seguono il cervello senza neanche rendersene conto, istintivamente!
And if you listen very hard, the tune will come to you at last, when all are one and one is all, to be a rock And not to roll.
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alov il mar apr 05, 2011 5:31 pm

Mentz ha scritto:@Alov: Pippo ha perfettamente ragione infatti i moderni, come ho scritto sopra parlano di interdipendenza, perché non è che ogni arto va per cavoli suoi, ma deve seguire comunque degli incastri precisi per qualsiasi esercizio si faccia...

Certo! Infatti io sono perfettamente d'accordo con quel ragionamento! :D :wink:
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda giancarlo75 il mar apr 05, 2011 7:30 pm

C'ho messo due giorni per capire come fare le terzine sui sedicesimi ma alla fine ci sono riuscito :D
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda Mentz il mar apr 05, 2011 9:22 pm

Drummonster ha scritto:sticazzi.. XD e il problema e' proprio quello...come si fa a inserire quelle cose con suddivisioni diverse su un ostinato?? bisogna passare ore a fare il poliritmo o andare ad "orecchio"? boh :tru se vado ad orecchio va a finire che i piedi mi cambiano la suddivisione e seguono le mani hahha

Ci sono 2 metodi:

1)incastrare le figure da fare con l'ostinato seguendone la metrica:
Se ad esempio esegui con i piedi un ostinato "dritto", quindi ottavi, sedicesimi etc... puoi con gli arti superiori inserire qualsiasi figura pari o dispari in successione sui sedicesimi per esempio marcando l'inizio di ogni figura.
Un po' quello che fanno in tanti, pensa al weckl9 o agli studi di Colaiuta se hai il suo assurdo libro.

2)poliritmia: Mani e piedi suonano 2 figure completamente diverse che si incastrano casualmente (es: sestine con i piedi e quintine con le mani, ma è anche molto divertente fare figure di terzine con gli arti superiori, mentre gli inferiori tengono un ostinato in ottavi o sedicesimi non pieno a tappeto ovviamente.

Nel caso 1 è molta una questione di conteggio e dinamica. si viaggia sempre nello stesso binario ma con accenti diversi.

Nel caso 2 sono dolori perché ti deve risultare talmente intuitivo fare quelle figure che incastrerai, che la difficoltà starà solo nel contare le misure che fai e non nel calcolare cosa fa ogni arto o come si incastra...

Per il caso 2, Joe Cabtree ha sviluppato un software proprio per studiare e capire come si incastrano figure assurde tra di loro in poliritmia. (Octopus si trova pure su youtube il video)

A te la scelta... Occhio, registrati sempre e risentiti e se vuoi un metro di paragone su ciò che inventi, usa una drum machine sul pc per riprodurre la tua idea e poi suonarla...
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drummonster il mar apr 05, 2011 9:51 pm

ma scusa pero' 1 e 2 sono cose completamente diverse... la uno e' POLIMETRIA, la seconda e' POLIRITMIA...?

cmq quello di cui parlavo io era il numero 2... come fare a suonare bene in quel modo! il numero 1 gia' lo faccio ( ci provo) e ho sviluppato un fraseggio abbastanza buono in sedicesimi e terzine! il metodo 2 e' praticamente l'1 solo con gl iaccenti dei vari gruppi diciamo no? porca misera XD
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mentz il mer apr 06, 2011 9:28 am

Il 2 è completamente diverso dall'uno....
Se fai delle quintine ogni battuta avrai suonato 20 note, con delle settimine, 28 e così via.
Incastrare queste figure con una base di terzine (12 note per battuta) non è proprio la stessa cosa che giocare con gli accenti su una base comune di sedicesimi/terzine.

Si comincia sempre con gli incastri facili (ottavi vs terzine e sedicesimi vs terzine) per poi passare a quelli più complessi, ma come ho già scritto su, per la quintina ad esempio la devi saper già suonare alla perfezione impostando un click random (entro certe velocità ovviamente).

Per queste figure Colaiuta nel suo libro spiegava il suo warm up per cui ad un determinato click cominciando con gli ottavi aggiungeva una nota alla figura base per cui dopo suonava terzine, sedicesimi, quintine, sestine, settimine, trentaduesimi e così via fino ad arrivare ai sessantaquattresimi... Per poi tornare indietro... Ma la difficoltà più grossa era ed è suonare gruppi di 13-15 note per beat---

Ma Colaiuta è un alieno, lo sanno tutti... Ma la base per il 2 ed imparare a fare gruppi dispari o complessi è quella... :D

Sono esercizi difficili, ma possono dare un grande padronanza nel timing, oppure per fare solo come terry bozzio... :D
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drummonster il mer apr 06, 2011 3:16 pm

e io questo sto c ercando di fare...gia' le cose di per se le ho sviluppate (quintine ecc su un quarto)...come faccio per sviluppare i vari poliritmi??
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mentz il lun apr 11, 2011 2:17 pm

Devi solo mischiare le figure tra piedi e mani...
Se vuoi suonare tempi poliritmici alla Vinnie Colaiuta, lui piega tutto in un libro...
Se vuoi fare gli esercizi in cui gli arti inferiori fanno una figura e quelli superiori fanno un'altra figura è solo questione di allenamento...
Devi saper fare talmente bene le figure che vuoi incastrare che il problema sarà solo contare... (c'è un video didattico di Terry Bozzio sull'argomento)
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drummonster il lun apr 11, 2011 7:17 pm

mmmmm voglio imparare alla VINNIE!! datemi il libro XD
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mentz il lun apr 11, 2011 11:50 pm

Eccolo: http://www.birdlandjazz.it/lang-en/1968 ... k-2cd.html
E' un libro assurdo... Solo per far bene gli esercizi che lui chiama di "warm up" ci vuole una vita... Ma se vedi bene la poliritmia appllicata a suonare un tempo la spiega alla fine... :o
(indovina un po' perché...)

Colaiuta al tempo andò da Gary Chaffee per studiare poliritmia...
Mentre per l'altro genio pazzo di Terry Bozzio erano esercizi che faceva lui...
Questo dvd non lo sottovaluterei... http://www.drumchannel.com/store/products/24

Su drumchannel ci sono anche lezioni di tutto rispetto (non tutte)
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drummonster il mar apr 12, 2011 12:08 am

grazie man!! :)
Drummonster