labatteria.it • Leggi argomento - Mapex Orion, che modello è?

Mapex Orion, che modello è?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda MASTERCUSTOM il mer mar 23, 2011 2:52 pm

ma montatela cosi', se a te va bene e ti trovi, fregatene del parere altrui....alla fine la dovrai suonar te quella batteria. non capisco tutto questo bordello per l'impostazione, non ce' nessuno standard secondo me, ognuno monta a piacere proprio, salvo casi uno non sia proprio fuori di testa. andate a dirlo a Virgil Donati che 2 tom sospesi a 2 metri d'altezza non vanno bene. per i piatti, il china oriental e' un ottimo piatto, come il paiste alhpa daltronde, seppur considerato semipro, suona meglio di certi ufip secondo il mio parere, dunque suonati e scegliti i piatti che piacciono a te fidati, non ce' nessuno standard da seguire riguardo il suono, son tutte cose soggettive :wink:
MASTERCUSTOM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vetto il mer mar 23, 2011 2:56 pm

non lo so...ripeto sarò un idiota a montarla...alla fine l'ho montata veramente poche volte anche se ce l'ho da tempo! martedì vedo come riesco...

MASTER: si ognuno imposta il set come gli pare, ma pensandoci adesso a freddo sono sicuro che non mi troverei assolutamente bene nemmeno io!
si gli unici piatti che salvo sono quelli che a mi piacciono molto, ma anche lo splash piccolino mi piace e tutto sommato l'altro crash non è malaccio...ma l'HH e il Ride (soprattutto) fanno proprio pena!!!

mi rifarò..è una promessa!!!
And if you listen very hard, the tune will come to you at last, when all are one and one is all, to be a rock And not to roll.
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Thunder il mer mar 23, 2011 3:04 pm

a dire il vero il parere altruui conta e anche molto secondo me. Chi non ha proprio idea di come si monti un set normalmente, ha bisogno secondo me di provare prima le impostazioni più standard (e possiamo anche consigliargliele noi) e poi dopo averle provate potrà andar giù di fantasia.....
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda casellante il mer mar 23, 2011 3:09 pm

MASTERCUSTOM ha scritto:ma montatela cosi', se a te va bene e ti trovi, fregatene del parere altrui....alla fine la dovrai suonar te quella batteria. non capisco tutto questo bordello per l'impostazione, non ce' nessuno standard secondo me, ognuno monta a piacere proprio, salvo casi uno non sia proprio fuori di testa. andate a dirlo a Virgil Donati che 2 tom sospesi a 2 metri d'altezza non vanno bene. per i piatti, il china oriental e' un ottimo piatto, come il paiste alhpa daltronde, seppur considerato semipro, suona meglio di certi ufip secondo il mio parere, dunque suonati e scegliti i piatti che piacciono a te fidati, non ce' nessuno standard da seguire riguardo il suono, son tutte cose soggettive :wink:

Non la vedo esattamente così, pur essendo vero che regole non esistono perchè ognuno di noi deve "crearsi" la propria impostazione perfetta.
Virgil Donati è un professionista che sa il fatto suo ed usa giustamente una impostazione tutta sua perchè ha dei motivi precisi personali per farlo.
Il set deve essere a portata di bacchetta del batterista e volenti o nolenti, in generale, alcune regoline ci sono di base..e sono quelle che fanno in modo di permetterti di poter suonare il più agilmente possibile, con fluidità e con la minor fatica, in modo da raggiungere un certo grado di rilassatezza.
Io non sto dicendo a vetto devi montare la batteria come voglio io, mi sto confrontando con lui e cerco di dargli il mio apporto personale e i miei consigli non per educarlo alla mia religione, ma per arricchirlo di qualcosa di cui forse lui non è a conoscenza.
Poi sarà lui con intelligenza a verificare sul campo queste cose che gli dico e decidere se seguirle o se ignorarle.
ENDORSEMENT:
ACUSTICA NAPOLI

Pearl MMX 22x18 - 8x8 - 10x9 - 13x9 - 14x11 - 14x5,5
Mapex Saturn 22x18 - 10x5,5 - 12x6 - 14x12 - 16x14
casellante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vetto il mer mar 23, 2011 3:28 pm

ah e comunque ragazzi...non sono proprio quello che si definirebbe un niubbo anche se dalle domande che faccio posso sembrarlo!
questo per dovere di croncaca...

ascolto e leggo molto volentieri tutto quello che dite!
And if you listen very hard, the tune will come to you at last, when all are one and one is all, to be a rock And not to roll.
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda casellante il mer mar 23, 2011 4:55 pm

Ma sai, i niubbi non esistono in realtà, o meglio lo siamo tutti perchè c'è sempre qualcuno che ne sa più di noi..
ENDORSEMENT:
ACUSTICA NAPOLI

casellante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vetto il mer mar 30, 2011 9:38 am

ieri ho montato tutto...direi che ho trovato l'impostazione giusta del set e mi trovo abbastanza comodo, poi è questione di abitudine!
i fusti sono riuscito a metterli bassi come piace a me (anche se con i timpani ho avuto qualche problema e ho dovuto montare sottosopra l'asta)
un paio di considerazioni (si si lo so che devo cambiare i piatti...mi sto organizzando):

- non suona come voglio...ieri mi sono messo li a accordarla ma non ho avuto tamto tempo visto che dovevamo suonare quindi l'ho fatto un po' allla buona.
la cassa ha una coda incredibile...e a me non piace (è vuota dentro...mi sono scordato il cuscino a casa,vorrei prendere un piramidale)
i tom sembrano degli octoban, i timpani vanno abbastanza bene!
a un certo punto ho provato a metterci le sordine dell'altra batteria (solo 2 erano della mia misura) e il suono è migliorato parecchio a mio avviso...è questione di pelli?
comunque sabato me lo vado a prendere un set di sordine che fanno sempre comodo...

- il tom a sinistra è molto vicino al charly...quelli che hanno iil set impostato come il mio notano questa cosa o sono io che l'ho messo male? quando me ne sono accorto ieri poi non ho più potuto metterlo a posto perchè dovevamo suonare!

per finire ecco un po' di foto della mia bimba...
http://img862.imageshack.us/img862/4797/sdc10650.jpg
http://img836.imageshack.us/img836/8023/sdc10657l.jpg
http://img405.imageshack.us/img405/7302/sdc10651.jpg
http://img155.imageshack.us/img155/3941/sdc10652g.jpg
finito di suonare tutti i fusti (tranne la cassa) e i piatti li tolgo e li nascondo in un' altra stanza, tanto ci metto 2 secondi!

PS: ho notato una smiccatura sul bordo della cassa...mi sarà successo anni fa mentre montavo il tom e ci ho preso contro, maledizione :| :| :|
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vetto il mer mar 30, 2011 4:53 pm

vi ho già rotto le palle? :x
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda casellante il gio mar 31, 2011 1:05 am

Io rimango della mia idea, non mi capacito proprio di come un essere umano possa suonare con il set messo giù in questo modo..ma non fai fatichissima?
E adesso per favore non parlatemi di abitudine oppure che ognuno ha la sua impostazione ecc..perchè ripeto che secondo me pur non essendoci delle regole scritte, comunque ci sono, nelle varie impostazioni che possono esistere, le "regole" per avere un set a portata di bacchetta e comodo da usare senza fare numeri da circo con le braccia..
Il mio consiglio, se vuoi usare l'impostazione con 2 tom davanti ma spostati sulla sinistra, è quello di mettere il tom da 12 nella posizione dove starebbe il tom da 10 se la batteria fosse montata canonicamente..e subito alla sua sinistra il tom da 10.
Così come li tieni ora e cioè i 2 tom completamente alla sinistra della cassa, diventa veramente scomodo, ed è ovvio che ti ritrovi il tom da 10 che tocca l'hi-hat..ma ti dico di più, se tenessi l'hi-hat dove va tenuto e cioè molto più avanti di dove è ora, il tom da 10 proprio non ci starebbe più.
Tenendo il charly così indietro, ti ritrovi ad essere girato con un inclinazione clamorosamente verso sinistra e anche qui mi chiedo come tu possa, sempre senza faticare come un mulo, arrivare sciolto sulla parte destra della batteria..

Per quanto riguarda il suono, la tua è una batteria che non ha bisogno di niente, suona benissimo senza nulla, basta avere un pò di riguardo nell'accordatura, con la cassa prova a smollare entrambe le pelli diciamo fino a riuscire ad avvitare con le mani i tiranti e vedi se risolvi.
Se i tom sembrano degli octoban, smolla l'accordatura, ha le pelli troppo tirate, soprattutto la battente, prova e vedi se migliora.
Cerca di fare tutto questo prima di riempire la cassa e di mettere sordine, lavoraci un pò e se proprio non riesci a risolvere la situazione (ma ne dubito) allora molta colpa proviene dall'ambiente in cui è montata la batteria e li non puoi fare molto, a parte sordinare e mettere qualcosa nella cassa.

Facci sapere gli sviluppi :)
ENDORSEMENT:
ACUSTICA NAPOLI

casellante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CarterB il gio mar 31, 2011 7:44 am

Quoto in pieno casellante.

E' impossibile colpire l'ultimo timpano senza slogarsi il gomito :(

Salutoni, Luigi :wink:
Batterie: DW Jazz Series, EfNote 7 - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Constantinople 16"-18", Zildjian FX Spiral Trash 18", Ride: Zildjian K Constantinople medium thin low 20", Zildjian K Constantinople Renaisance 22" Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14" Hardware: DW 6000.
CarterB
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vetto il gio mar 31, 2011 8:21 am

hai ragionissima...che poi è quello che voglio fare, infatti il 10 non riesco a colpirlo!

quindi così?http://img858.imageshack.us/i/sdc10656.jpg/

in questo modo però non riesco a tenere i tom bassi come piacerebbe a me...altrimenti toccano la cassa.
niente bisogna che me ne faccia una ragione! :cry:

il posto dove suono è molto alto e ha un bel rimbombo ma dovrei farla suonare se mi ci metto un pochino!

grazie
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Thunder il gio mar 31, 2011 8:45 am

metti il 12 a sinistra e il 10 a destra.... ottieni un effetto interessante. Oppure suona a 1 tom solo (mica è reato)
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vetto il gio mar 31, 2011 9:18 am

infatti l'altra sera praticamente suonavo con un solo tom perchè poi la cantante e il chitarrista volevano suonare e ho lasciato li di trafficare con la batteria...

12 e 10 invertiti li avevo già provati perchè me lo avevano consigliato a suo tempo, ma non fa per me!
ma proverò tutto quello che mi avete detto...

adesso mi sta salendo la scimmia per i piatti...ho una volgia incredibile di spendere milioni e milioni di € per un set da paura, 8)

ma forse è meglio stare tranquillo :x
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda casellante il gio mar 31, 2011 11:30 am

si, la foto modificata che hai postato è proprio quello che intendevo, ovviamente con il charly molto più avanti.
Purtroppo è vero però che così facendo inevitabilmente i tom devi tenerli più alti quindi a tal proposito quoto Thunder nel dirti che la soluzione migliore a questo punto è usare solo il tom da 10 e togliere il 12, mettendolo ovviamente al posto del tom da 12 nella foto modificata.
Di solito i raptus di spesa non portano mai a niente di buono, vai più con calma :wink:
ENDORSEMENT:
ACUSTICA NAPOLI

casellante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vetto il gio mar 31, 2011 11:36 am

si ma a me sale la scimmia della spesa ogni 3/4 mesi...poi torno in me e non compro un cavolo!

quest'inverno volevo comprare tutta la roba nuova da snowboard, adesso i microfoni e il set di piatti, poi tra un po' mi tornerà la carogna della moto!

alla fine uso la stessa tavola da 3 anni (presa usata), i piatti sono i soliti e non ho i microfoni e continuo a girare in bicicletta :D

PS: però il set degli A custom della Zildjian non puoi dirmi che non porta niente di buono :wink:
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda casellante il gio mar 31, 2011 1:47 pm

Ahahahah.. conosco bene di che scimmia parli..molto pericolosa!!

Personalmente non amo gli Zildjian, ma è chiaro che un set del genere è un'altra cosa rispetto a quello che hai adesso..
ENDORSEMENT:
ACUSTICA NAPOLI

casellante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vetto il gio mar 31, 2011 4:27 pm

e che ne dite dei murat diril???mi sono letto mezz'ora di discussioni al riguardo, con pareri diversi..a alcuni piaccono molto a altri x niente!

ma penso che la serie luminous possa fare al caso mio...e poi ha un bel rapporto qualità/prezzo se ho capito bene!

e poi (cosa da non sottovalutare):

serie Rock
Ride 22 “ Megabell = 173.31 €

serie Luminous:

Splash 6” = 15.64 €
Splash 8” = 18.56 €
Splash 10“ = 23.07 €
Hit Hat 14 “ = 128.30 €
Crash 18” = 88.04 €

TOTALE: 446,92 € + sped. :P :tru :tru

direi che potrebbero fare al caso mio
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda casellante il ven apr 01, 2011 1:35 pm

mah, il mio consiglio è di non prendere piatti in base a quanto costano o in base a ciò che leggi su di loro.

La prima cosa che ti devi chiedere è se vuoi piatti economici o "medi" o professionali.
Deciso questo devi decidere il budget che vuoi spendere..dopo queste due operazioni avrai scremato parecchio la situazione, il terzo passo è provare provare provare e scegliere in base alle tue orecchie.

Tutto il resto è noia.. :D
ENDORSEMENT:
ACUSTICA NAPOLI

casellante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vetto il ven apr 01, 2011 1:41 pm

domani mattina infatti vado a provare...
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda casellante il ven apr 01, 2011 2:00 pm

Si, ma hai fatto le altre due operazioni che vengono prima del provare?
ENDORSEMENT:
ACUSTICA NAPOLI

casellante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vetto il ven apr 01, 2011 2:06 pm

domani vado a provare...non compro!

provo piatti medi e pro!la prossima volta li proverò meglio...un'altra volta li proverò meglio ancora...quando capisco quali sono i piatti che mi piacciono davvero vedo cosa costano e se in quel momento posso permettermeli!

comunque penso che andare in un negozio con una persona che può indirizzarti su vari piatti diversi sia una cosa buona...

poi parlo con il forum, vedo se su internet costano meno e alla fine compro!

in poche parole fino a settembre di quest'anno non faccio niente... :a:

l'utente darkdown vedo che ha il set impostato circa come il mio, forse un po' più girato a sx
Immagine

anzi...mi sembra quasi identico!
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda casellante il ven apr 01, 2011 5:08 pm

Si è praticamente identica all'impostazione postata da te e ribadisco la mia idea su questa impostazione..
ENDORSEMENT:
ACUSTICA NAPOLI

casellante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie