Ciao Metaldomination, dal mio punto di vista sia come qualità costruttiva che come qualità sonora (ma li siamo comunque sul soggettivo), reputo la pdp x7 migliore della Tamburo formula. La mia serie, quella del 2003, non aveva i cerchi diecast, e sulla base di come era costruita, posso dire con certezza che meccanicamente la PDP è molto più solida e massiccia. Già i rivestimenti in gomma presenti sotto i tiranti della cassa (che la Tamburo non aveva), e la realizzazione dei blocchetti e dei braccetti dei tom, la dice tutta sulla superiorità costruttiva della PDP. Che poi la Formula sia (cioè, era...) un attimino più "artigianale" e la PDP un mero prodotto fatto in serie in oriente, su questo non discuto. Ma la mia scelta à stata proprio questa. Mettendole a paragone, sotto il punto di vista costruttivo, evinco queste differenze:
- I fusti hanno la medesima cura e qualità costruttiva nei due modelli, così come la finitura esterna degli stessi, e si presume che siano dello stesso legno (acero canadese).
- Le meccaniche, i tiranti, i blocchetti e in generale l'hardware a corredo è più robusto sulla PDP e meglio rifinito, tranne i cerchi.
- Il suono è molto potente in entrambi i modelli, la PDP ha un volume e un attacco superiore, necessita quindi di una maggiore attenzione in fase di accordatura. La Tamburo ha una timbrica calda, inconfondibile, ed è più controllabile. Il sustain è superiore nella pdp (nel senso che dura più tempo, ma è anche questione di accordatura), si sente proprio la coda dei tom e dei timpani che mano a mano scende, ricca di bassi. Sulla Tamburo è un pò meno incisiva e ci sono più armonici.
Non ultimo, il mio gusto personale. Prendendo 2 strumenti del genere (di qualità e appartenenti alla fascia media/pro), sulla carta si equivalgono quasi, ma è alla fine il suono che mi ha fatto definitivamente propendere per la PDP. Ho ascoltato e suonato anche un paio di DrumSound, belle non c'è che dire, ma non ci ho visto nessuna differenza nella qualità sonora. Questo sempre stando a ciò che mi suggerivano le orecchie. Sulla PDP di un amico che prende lezioni da me mi sentivo molto a mio agio, ci suonavo bene, meglio che sulla Tamburo. Insomma mi ispirava di più. Con altre batterie provate, semplicemente questa alchimia non si è presentata, e pensare che c'erano le pelli originali sopra. Su un'altra, identica, di un altro mio amico, c'erano le remo emperor appena montate... e bhe che ve lo dico a fare. Un suono semplicemente perfetto, l'accordatura fu istantanea, e quello che sentivo era un'esplosione di bassi e di note che dalla più acuta del piccolo e potentissimo tom da 8" andavano via via a farmi vibrare il petto mano a mano che scendevo sui timpani e poi sulla cassa, che reputo davvero il pezzo forte di tutto il set (c'era montata su una powerstroke III). Non ho avuto più alcun dubbio su quale set suonare nei prossimi anni
Questo è quanto, appena arriverà la PDP a casa ovviamente saprò esprimermi meglio sotto il punto di vista del suono, aspettatevi tante foto e qualche video di prova.

stay tuned!