labatteria.it • Leggi argomento - Ho cambiato sbattera

Ho cambiato sbattera

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda formularock il ven apr 08, 2011 7:50 am

:D Ciao a tutti amici, da 7 anni ormai avevo una bellissima Tamburo Formula tutta in acero canadese con fusti a 6 strati. 2 tom, 2 timpani, tutto in sospensione e cassa 22/16. Bella non c'è che dire: buon suono, caldo, attacco deciso ma mai invadente, buon corpo e sustain, volume abbastanza alto ma controllabile. Insomma il classico set pop/rock. L'anno scorso, a giugno, suonai con il mio gruppo (Symbolyc, facciamo death metal) in un locale della mia zona: c'era una PDP x7 ad aspettarmi. Io non so come ma mi sono letteralmente innamorato di quel suono, ma li per li non avevo ancora deciso nulla anche se piano piano... il pensiero di comprarmene una cominciava a sgomitarmi nel cervello. Il "colpo di grazia" l'ho ricevuto (anzi, le mie orecchie lo hanno ricevuto) a febbraio: portai un mio allievo a comprarne una sotto mio consiglio. La portammo a casa sua che era inscatolata e tutta smontata. Montandola mi sono reso conto dell'ottima qualità costruttiva dei legni, bellissime finiture e meccanica di prim'ordine (solo i cerchi sono un pochino sottili, del tipo a tripla flangia e non proprio rifinitissimi nelle cromature). Ovviamente l'ho provata, e ci sono stato su per almeno 2 ore: accordatura semplicissima ed immediata, suono potentissimo, l'attacco della cassa è qualcosa di eccezionale così come il volume, etc... di fronte all'evidenza non ho potuto batter ciglio...

Scusate se vi ho scocciato con questa sorta di aneddoto, ma sono troppo felice del fatto che la settimana prossima ne vado a prenotare una anche io (rigorosamente rosso sparkle), in quanto ieri la mia Tamburo è partita per Torino, a casa del nuovo proprietario... Non vedo l'ora di assaggiare la nuova BESHTIA!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao a tutti e scusate la lungaggine!
Immagine[/URL]
- Millenium MPS 850
- PDP X7 sparkle red to black burst: tom 8", 10", 12"; timpani 14", 16"; cassa 22"/18"; rullante Tamburo Formula Jazz 14"/4.5" in acero, doppio pedale Tama Iron Cobra HP900, qualche piatto e tanta voglia di suonare!

my tube: https://www.youtube.com/XXtreemeDrummer
my facebook: https://www.facebook.com/XXtreemeDrummer
formularock
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Furlan il ven apr 08, 2011 8:24 am

Bell'acquisto :tru
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il ven apr 08, 2011 9:51 am

Bella!
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda GianluMuse il ven apr 08, 2011 10:17 am

Bella batteria, ho visto qualche videorecensione su Youtube e suona davvero bene! :tru
Don't waste your time or time will waste YOU.
GianluMuse
martellatore
martellatore

Messaggioda dema il ven apr 08, 2011 10:37 am

complimenti bel ferro l'ho provata una volta e soprattutto la cassa fa paura! prezzo??
barcollo ma non mollo!!!
dema
martellatore
martellatore

Messaggioda MetalDomination il ven apr 08, 2011 12:43 pm

bhà... dar via una formula con die cast, 6 pezzi ecc per una x7 non mi sembra l'affare del secolo. Certo, l'importante è che hai trovato il tuo suono ma spero che tu non abbia dovuto sborsare soldi per comprarti uno strumento di qualità inferiorie. Parere mio chiaramente...
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theshoei il ven apr 08, 2011 2:04 pm

MetalDomination ha scritto:bhà... dar via una formula con die cast, 6 pezzi ecc per una x7 non mi sembra l'affare del secolo. Certo, l'importante è che hai trovato il tuo suono ma spero che tu non abbia dovuto sborsare soldi per comprarti uno strumento di qualità inferiorie. Parere mio chiaramente...

quoto non è poi tutto questo gran salto di qualità :)
theshoei
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Starshine il ven apr 08, 2011 3:05 pm

si può anche essere che non sia un gran salto di qualità, non ce dubbio, ma secondo me dipende dai gusti.
Se ha trovato il suono che ha sempre cercato (e ricordo che formularock ha detto che era PIENAMENTE soddisfatto della tamburo) e addirittura ad un prezzo relativamente basso, secondo me ha fatto un affare ancora più grande, perchè con poca spesa ha trovato quel che ha voluto. Meglio di così :tru :wink:

se io voglio comprarmi una starclassic, ma invece trovo una supersar che suona COME DICO, ch ho toccato con mano, con cui ho valutato la fisicità delle meccaniche e la reputo molto buona, una facilità di accordatura immensa e addirittura un prezzo minore di quel che mi ero prefissato di spendere... beh... che culo!!!
www.facebook.com/VSKTATTOO

VSK TATTOO!!
\ Serietà, disponibilità, Humor :D /

dateci un'occhiata!! :D
Starshine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mr.anderson il ven apr 08, 2011 3:59 pm

meglio di sicuro la pdp ... come batteria a me non dispiace... se non mi fossi innamorato della superstar sarebbe sicuramente stata la mia batteria
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Messaggioda MetalDomination il sab apr 09, 2011 1:18 am

mr. anderson in base a cosa dici meglio la pdp?

Non è questione di meglio o peggio. All'atto pratico non è un passo in avanti ma se lui è contento allora va benissimo come ho già detto. Mi sono permesso di criticare il mero valore delle batterie in questione accantonando il giudizio personalissimo sul suono, non volevo dire che è stato un totale passo falso!
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mikielekim il sab apr 09, 2011 1:37 am

secondo me hai fatto bene, nel senso che se ti è piaciuto il suono ed è quello che cercavi, hai fatto la scelta giusta, perchè continuare a suonare con una batteria che non ti soddisfa al 100%? meglio cambiare, naturalmente hai abbandonato un ottima batteria, tamburo pre proel, erano fatte bene e suonavano alla grande :wink:
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sam_K1 il sab apr 09, 2011 9:54 am

Ancora con sta storia delle Tamburo pre Proel... Le Formula pre Proel che non esistono, tra l'altro...
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda andrum90 il sab apr 09, 2011 10:20 am

complimenti!
andrum90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The King il sab apr 09, 2011 11:25 am

Bene. Quando arriva vedi di muoverti colle FOTE!
Il Re de' Grulli
Pearl MMP Black Mist 22x18 - 10/12/14/16 su Pearl DR503C, e aste CH2000S/CH1000 Pedaliera P2002, H2000, RH2000, P2000 Zildjian Avedis - Medium ride 24" / splash 6" Zildjian K - Ride 24" /HH Costantinople 14" / HH Mastersound 14" / Dark Thin Crash 14" / Custom Splash 8" Zildjian A Custom 19" Projection / 18" Medium Zildjian Z Custom 17" Medium
Pearl Ian Paice 14x6,5, Pearl MCX 14x6,5 e tanti altri...
The King
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il sab apr 09, 2011 12:41 pm

MetalDomination ha scritto:mr. anderson in base a cosa dici meglio la pdp?

Non è questione di meglio o peggio. All'atto pratico non è un passo in avanti ma se lui è contento allora va benissimo come ho già detto. Mi sono permesso di criticare il mero valore delle batterie in questione accantonando il giudizio personalissimo sul suono, non volevo dire che è stato un totale passo falso!

pure io la penso come metal....comunque l'importante è che sia contento tu del cambio :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda formularock il sab apr 09, 2011 10:30 pm

MetalDomination ha scritto:bhà... dar via una formula con die cast, 6 pezzi ecc per una x7 non mi sembra l'affare del secolo. Certo, l'importante è che hai trovato il tuo suono ma spero che tu non abbia dovuto sborsare soldi per comprarti uno strumento di qualità inferiorie. Parere mio chiaramente...

La mia formula non aveva i cerchi die cast. Ho venduto solo i fusti a 550 euro e comprerò della x7 solo i fusti, 3 tom, 2 timpani e cassa, senza rullante, a 580 euro, forse anche a meno. :)

Il suono della PDP lo reputo di gran lunga superiore, anche la qualità costruttiva è migliore rispetto alla Tamburo che avevo. Ergo, la PDP x7 IMHO è superiore alla Tamburo Formula (serie 2003). Ci ho pensato per molti mesi e ho valutato bene l'acquisto, la Tamburo l'ho avuta per 7 anni e la conosco benissimo, so valutare se uno strumento è migliore o peggiore (in 11 anni e mezzo qualcosa devo averlo pur capito), ma soprattutto credo ancora di essere nel pieno delle mie facoltà mentali... :mrgreen: il salto di qualità c'è tutto, fidatevi. Io di x7 ne ho montate 2 a partire dai blocchetti, ho visto "intimamente" come sono fatte. La qualità c'è ed è superiore a qualsiasi Tamburo Formula. Solo i cerchi sono rifiniti in modo più approssimativo ma si tratta di un dettaglio assolutamente trascurabile. Ovviamente tu che hai la Opera, sei messo su un altro livello :D
- Millenium MPS 850
- PDP X7 sparkle red to black burst: tom 8", 10", 12"; timpani 14", 16"; cassa 22"/18"; rullante Tamburo Formula Jazz 14"/4.5" in acero, doppio pedale Tama Iron Cobra HP900, qualche piatto e tanta voglia di suonare!

formularock
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MetalDomination il dom apr 10, 2011 9:15 am

be ho anche una pdp fxr quindi so di cosa si parla a livello di suono e solidità meccanica. Be se a livello di costi sei praticamente andato alla pari hai fatto benissimo. Oltretutto se la tua formula era la versione senza die cast (master?) allora si riduce il divario.

Ripeto lungi da me giudicare il comparto sonoro, ho pensato che a livello di valore non fosse una buona mossa! Detto questo... foto e video appena puoi :D
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda formularock il dom apr 10, 2011 9:27 am

Ciao Metaldomination, dal mio punto di vista sia come qualità costruttiva che come qualità sonora (ma li siamo comunque sul soggettivo), reputo la pdp x7 migliore della Tamburo formula. La mia serie, quella del 2003, non aveva i cerchi diecast, e sulla base di come era costruita, posso dire con certezza che meccanicamente la PDP è molto più solida e massiccia. Già i rivestimenti in gomma presenti sotto i tiranti della cassa (che la Tamburo non aveva), e la realizzazione dei blocchetti e dei braccetti dei tom, la dice tutta sulla superiorità costruttiva della PDP. Che poi la Formula sia (cioè, era...) un attimino più "artigianale" e la PDP un mero prodotto fatto in serie in oriente, su questo non discuto. Ma la mia scelta à stata proprio questa. Mettendole a paragone, sotto il punto di vista costruttivo, evinco queste differenze:

- I fusti hanno la medesima cura e qualità costruttiva nei due modelli, così come la finitura esterna degli stessi, e si presume che siano dello stesso legno (acero canadese).
- Le meccaniche, i tiranti, i blocchetti e in generale l'hardware a corredo è più robusto sulla PDP e meglio rifinito, tranne i cerchi.
- Il suono è molto potente in entrambi i modelli, la PDP ha un volume e un attacco superiore, necessita quindi di una maggiore attenzione in fase di accordatura. La Tamburo ha una timbrica calda, inconfondibile, ed è più controllabile. Il sustain è superiore nella pdp (nel senso che dura più tempo, ma è anche questione di accordatura), si sente proprio la coda dei tom e dei timpani che mano a mano scende, ricca di bassi. Sulla Tamburo è un pò meno incisiva e ci sono più armonici.

Non ultimo, il mio gusto personale. Prendendo 2 strumenti del genere (di qualità e appartenenti alla fascia media/pro), sulla carta si equivalgono quasi, ma è alla fine il suono che mi ha fatto definitivamente propendere per la PDP. Ho ascoltato e suonato anche un paio di DrumSound, belle non c'è che dire, ma non ci ho visto nessuna differenza nella qualità sonora. Questo sempre stando a ciò che mi suggerivano le orecchie. Sulla PDP di un amico che prende lezioni da me mi sentivo molto a mio agio, ci suonavo bene, meglio che sulla Tamburo. Insomma mi ispirava di più. Con altre batterie provate, semplicemente questa alchimia non si è presentata, e pensare che c'erano le pelli originali sopra. Su un'altra, identica, di un altro mio amico, c'erano le remo emperor appena montate... e bhe che ve lo dico a fare. Un suono semplicemente perfetto, l'accordatura fu istantanea, e quello che sentivo era un'esplosione di bassi e di note che dalla più acuta del piccolo e potentissimo tom da 8" andavano via via a farmi vibrare il petto mano a mano che scendevo sui timpani e poi sulla cassa, che reputo davvero il pezzo forte di tutto il set (c'era montata su una powerstroke III). Non ho avuto più alcun dubbio su quale set suonare nei prossimi anni :P

Questo è quanto, appena arriverà la PDP a casa ovviamente saprò esprimermi meglio sotto il punto di vista del suono, aspettatevi tante foto e qualche video di prova.
8) stay tuned! :tru
- Millenium MPS 850

formularock
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MetalDomination il dom apr 10, 2011 10:21 am

io come detto ho una pdp fxr, tutta betulla con cassa a 10 chiavi ecc tom 12, timpano 16 e cassa 22. E' una batteria che suona tanto e bene. La cassa è meravigliosa ed idem gli altri fusti. Conosco la solidità pdp e, pur non avendo mai visto dal vivo la x7, posso scommettere che sia altrettando bella della fxr. Vedo poi che hai preso in considerazione tutti i fattori ed hai fatto la mossa che per te era migliore... bene così! Il mio giudizio, mi ripeto ancora, era solo a livello di "valore monetario" e forse è stato un pò affrettato!

Riguardo alla opera che è, come dici tu, di un altro livello, non posso fare a meno di dire che è meno curata della pdp fxr nonostante sia uno strumento che dovrebbe collocarsi sopra quest'ultima. Ed anzi ti dirò che suono più volentieri la fxr (ed in passato una fx, visto che di pdp ne ho avute due) ma alla fine è tutto soggettivo :D
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zaraki69 il dom apr 10, 2011 11:01 am

meglio la pdp è una parolona.... non è che perchè le produce DW allora sono ottime in tutto e per tutto. è come dire... yamaha produce R1 e la T MAx è a quei livelli... no.... la T MAX con L'R1 non c'entra un cazz....
mapex pro-m transparent black:
rullo 14''
cassa 22''
toms 10'' 12'' 14'' 16''
charleston 14'' paiste 2002 medium
china 12'' yuwin forato
crash 14'' pearl cx300 abbestia
splash 8'' stagg dh regular
crash 16'' sabian aax stage
crash 18'' paiste 2002 classic
ride 20'' paiste 402
zaraki69
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kemto il dom apr 10, 2011 11:08 am

:oops:
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda matteo t il dom apr 10, 2011 11:44 am

formularock ha scritto:Ho ascoltato e suonato anche un paio di DrumSound, belle non c'è che dire, ma non ci ho visto nessuna differenza nella qualità sonora.

Non credo d'aver capito.

Tu dicevi che le DS che hai provato "non erano tanto differenti a livello sonoro" dalla tua Tamburo formula, o dalla Pdp?
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mikielekim il dom apr 10, 2011 12:05 pm

Sam_K1 ha scritto:Ancora con sta storia delle Tamburo pre Proel... Le Formula pre Proel che non esistono, tra l'altro...

cosa? veramente la formula esisteva anche prima che la tamburo entrasse nella proel e infatti la qualità costruttiva era ottima, potevi considerarla una batteria professionale, quelle di adesso sono delle buone batterie ma gli manca qualcosa. :wink:
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MetalDomination il dom apr 10, 2011 12:08 pm

zaraki69 ha scritto:meglio la pdp è una parolona.... non è che perchè le produce DW allora sono ottime in tutto e per tutto. è come dire... yamaha produce R1 e la T MAx è a quei livelli... no.... la T MAX con L'R1 non c'entra un cazz....

e cosa c'entra? a livelo di suono la cosa è personalissima. A livello di meccaniche è palese che la pdp è più solida. Il fatto che sia figlia di dw non c'entra niente...
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sam_K1 il dom apr 10, 2011 12:20 pm

@mikielekim: ti sbagli, c'è scritto proprio sul sito Tamburo, nella sezione storia, che la Formula è nata dopo il 1997, quando Proel è entrata in Tamburo! :)
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mikielekim il dom apr 10, 2011 12:25 pm

si ma un conto è distribuire il marchio, un altro è dare le direttive di produzione, io ho suonato su una formula del 2000 e aveva un suono decisamente migliore rispetto alle odierne :wink:
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda formularock il dom apr 10, 2011 2:42 pm

Quando parlavo delle DS le riferivo alle PDP, non ci sono grandi differenze sonore, al livello qualitativo sono 2 ottimi "suoni". La DS sicuramente ha specifiche tecniche superiori, come un maggior controllo qualità e scelta dei legni, possibilità di personalizzazione, e forse, meccanica migliore, chi lo sa. In tutti i casi, zaraki69, la qualità costruttiva della pdp x7 è superiore alla Tamburo formula, non c'è molto da interpretare, si nota basta metterle una di fianco all'altra ed esaminarle. Non c'entra nulla che sono "figlie" DW. :) E ripeto, io mi riferisco alla MIA Formula, quella del 2003. Non so se i modelli antecedenti fossero migliori costruttivamente, ma non credo.
- Millenium MPS 850

formularock
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda potter il dom apr 10, 2011 3:27 pm

secondo me no ... a me non piacciono le Drumsound, ma come suono è un'altra categoria rispetto alle varie pdp, superstar, meridian, vision .... ecc. ecc.

Poi i gusti non si discutono, ma la qualità delle DS è superiore.

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sam_K1 il dom apr 10, 2011 3:41 pm

@mikielekim: certo, magari per i tuoi gusti suonava meglio quella vecchia, però c'è da dire che era costruita diversamente, e mi sa che costava un pò di più di quella nuova (che comunque è ottima, lo dico da possessore, e non ha proprio nulla da invidiare alla X7, anzi).

Il problema è che bisognerebbe distinguere tra due modelli diversi, mentre dicendo "pre o post Proel" è passata un pò l'idea che i modelli pre Proel fossero una meraviglia, e che quelli di oggi facciano un pò schifo, cosa che non è vera.
Che poi non credo che con il suo ingresso in Tamburo, la Proel abbia cominciato a distribuirle e basta, visto che sono stati lanciati nuovi modelli, il che non mi pare una semplice coincidenza! :)
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MetalDomination il dom apr 10, 2011 7:48 pm

sono d'accordissimo sul fatto che le formula odierne non siano affatto cattive batterie. Ne ho avuta una e suonano un gran bene!
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie