labatteria.it • Leggi argomento - Scomodo il solfeggio ? (Definire BPM)

Scomodo il solfeggio ? (Definire BPM)

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda kurt74 il sab giu 18, 2005 3:51 pm

Penso che non serva scomodare il solfeggio per quello che mi serve oppure si ?
Vengo al dunque, vorrei capire come si definisce se un brano e' a 100 bpm oppure a 200.
Faccio un esempio se io ho un bel pezzo che fa tum ta tum ta classico, poi metto il metronomo a 100bpm, e do' il colpo di cassa sul bip ed il colpo di rullante nel vuoto tra un bip e l'altro, sto' facendo un 100 bpm o un 200 bpm ? e se ci butto su il charlie in 4 o in ottavi la definizione del tempo cambia.
Ultima modifica di kurt74 il sab giu 25, 2005 4:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Myspace miei gruppi SnP - Erehwon
Mio sito sui Nirvana www.nirvanaitalia.it
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il sab giu 18, 2005 4:22 pm

Secondo me se prendi come riferimento il groove classico (charly in ottavi, cassa sui quarti dispari e rullo sui quarti pari) se il metronomo suona i quarti, ovvero dimezza il charly e suona sopra cassa e rullante, quello ? il tempo, mettiamo 100bpm. Se imposti a 200 il bip suoner? su ogni colpo di charleston e raddoppier? cassa e rullante, quindi sarebbe certamente in ottavi!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jackleo il sab giu 18, 2005 4:25 pm

beh, di solito un brano non ? n? a 100 n? a 200 bpm...ci sono altre indicazioni. Ad esempio un brano che ? a 100 bpm AL QUARTO sar? 200 bpm ALL'OTTAVO! vuol dire che, in forma canonica di un 4/4, avrai cassa (sull'1 e sul 3) e rullante (sul 2 e sul 4) tutti sul "bip" del metronomo. Se metti il metronomo a 200 sugli ottavi, questo segner? ogni colpo di charly (sempre parlando della forma canonica). 100bpm/quarto = 200 bpm/ottavo = 400 bpm/sedicesimo ecc...chiaro? :wink:
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kurt74 il sab giu 18, 2005 4:53 pm

mi e' un po' piu' chiaro, pero' andiamo piu' a fondo,nel pezzo del mio gruppo che sto' portando come riferimento ho questa condizione:

xxxxxxxx...HiHat
x-x-x-x....cassa
-x-x-x-x...rullo
x-x-x-x....metronomo a 100bpm

a che velocita' devo definire questa canzone ?
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il sab giu 18, 2005 5:25 pm

normalmente funziona cos?!(sto generalizzando...)
se metti il metronomo a 100, allora vuol dire che darai i colpi di cassa e rullo su ogni bip del metronomo!
il charlie, che lo ipotizziamo in ottavi, suona appunto due volte ad ogni battito!
sul primo e sul terzo bip hai la cassa, sul secondo e sul quarto il rullante!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kurt74 il sab giu 18, 2005 5:53 pm

Quindi la tab che ho scritto e' a 200 bpm, anche se per comodita' mia metto il metronomo a 100bpm. Ho capito bene ?
E poi, seguendo il discorso di Jackleo, devo dichiarare che e' un 200bpm/quarti, e se io lo riuscissi a suonare in ottavi, dovrei dire che e' un 400bpm/ottavi tutto giusto ?

In pratica tutto e' relativo ? Effettivamente la definizione di BPM e' Battiti al minuto, ma essendoci diversi strumenti percussivi in giocho che ricevono diversi BPM uno dall'altro, si deve definire a quale pezzo si ci riferisce.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nick m il sab giu 18, 2005 5:57 pm

Dipende tutto da come consideri l'ostinato: se lo consideri in quarti sara' 200 bpm, se in ottavi 100 bpm
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Teone il sab giu 18, 2005 6:00 pm

A vedere il tempo ? a 200bpm.
Bisogna chiarire una cosa...Quando si suonano pezzi molto lenti ad ex. 100bpm ? caldamente consigliato suonare con il click che scandisce tutti i sedicesimi in quanto il suddetto andamento ci permette di avere maggiore groove "XxxxXxxxXxxxXxxx" click 100bpm (suddiviso in sedicesimi)
x-x-x-x-x-x-x-x- hi hat
x-------x------- Cassa
----x-------x--- Rullante
suona tutto molto meglio....Nel tuo caso visto che vai forte non puoi dividere fino ai sedicesimi perch? rincoglionisci, per? puoi tenere gli ottavi metronomo a 200bpm (diviso in ottavi)
xxxxxxxxxxxxxxxx hi-hat
x-x-x-x-x-x-x-x- cassa
-x-x-x-x-x-x-x-x rullante
Spero di di essere stato chiaro ma ? difficile ciaooo
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda kurt74 il sab giu 18, 2005 6:25 pm

x nick m: definisci "ostinato"

x Teone: il metronomo in sedicesimi non l'ho mai usato, anche perche' non facciamo mai pezzi sotto i 100bpm. Comunque se mi capitera' ci provo. Pero' non mi ritrovo con il calcolo che fai sul metronomo. In pratica avendo io un tempo di 200bpm/quarti, che e' un tempo gia' bello veloce, gia' e' per me esagerato tenere il metronomo a 200 in quarti, cioe' un bip sul colpo rullante ed un bip sul colpo cassa, infatti lo tengo a 100, avendo un bip solo sul colpo cassa. Mentre dal tuo discorso mi sembra di capire che metteresti il metronomo in ottavi cioe' due bip su colpo cassa e due su colpo rullante ?

P.S. mi fa piacere questa discussione, spero di arrivare ad una conclusione dei miei dubbi.
Grazie in anticipo.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mina il sab giu 18, 2005 7:28 pm

Io la vedo cos?: il click del metronomo scandisce il battere della battuta, ? chiaro che se faccio una canzone a 100Bpm in quarti, in ottavi sar? 200....mi viene da dire che se tu suoni un ostinato in 3/8 i bpm diventano 300?!In questo modo qui ogniuno pu? interpretare l'informazione di battuta del click a suo piacimento.A me se viene uno e mi dice che devo tenere un tempo a 100 Bpm io mi metto il mio metronomo e mi dico, ok, ecco il battere (Tac-tic-tic-tic-tac...)Dopo di che scompongo come mi pare..ottavi terzine di ottavi, sedicesimi, trentaduesimi, sessantaquattresimi, e poi fino a 180 di metronomo scompongo anche in 128esimi :D :D :D .Dite che ho sparato troppo??? :razz:
A questo punto direi che la tua canzone se l'hai interpretata in 4/4 sono 200 Bpm, per? pensa se fosse scritta cos? per? in 2/4, il click sarebbe 400 Bpm!!
Si tratta solo di parlare tutti la stessa lingua (il moto per esempio ? relativo, solo che tutti prediamo la terra come punto di riferimento per misurarlo, e se io prendessi come riferimento Giove??)Bh? mi sto dilagando... :mrgreen: :mrgreen: , spero comunque di essere riuscito a spiegarmi...
ciao ciao
Mina
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda kurt74 il sab giu 18, 2005 7:44 pm

Bene, una cosa e' sicura, non avevo un dubbio su qualcosa di banale.
Ditemi una cosa, per approfondire il discorso teoricamente cosa potrei cercare in rete ? Il solfeggio e' la materia giusta per queste cose ? Ad esempio io stesso parlo di 4/4 come se fosse acqua fresca, ma poi se devo definire bene il perche' si dica 4/4 non lo so. Cosa posso studiarmi ?

P.S. Da dome mi sono venute queste idee ? Non facevo prima a continuare a battere come un forsennato sul mio bel rullante ? :-)
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mina il sab giu 18, 2005 7:49 pm

? giusto che tu ti poni la domanda di capire il perch? tu fai certe cose...non potrai mai andare oltre quel "misero" quattro quarti se non sai cosa fai!!Ci sono delle volte che io come un cretino mi metto li econto, conto finch? non ho capito come caspita sia divisa una determinata canzone...Comunque continua pure ad interrogarti e magari interroga anche un insegnante,secondo me un libro aiuta poco, parlare con qualcuno ? sicuramente pi? utile.Alla fine sono discorsi abbastanza astratti, e secondo me un libro non rende bene l'idea.
Ciao buono studio allora
Mina
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda kurt74 il sab giu 18, 2005 9:17 pm

Infatti parlo con Voi perche' vi considero i miei insegnanti :-)
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mina il dom giu 19, 2005 1:42 am

Lusingato.... :oops:
Mina
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda nick m il lun giu 20, 2005 10:15 am

kurt74 ha scritto:x nick m: definisci "ostinato"

L'ostinato e' l'accompagnamento costante che porti solitamente sul charleston o sul ride o dove vuoi... Possono essere i quarti, gli ottavi, i sedicesimi e chi piu' ne ha piu' ne metta. Ciao!
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cassa4 il lun giu 20, 2005 10:26 am

l' ostinato ? un accompagnamento che si ripete e sopra il quale compi delle variazioni con il resto degli arti.

ad esempio puoi tenere charly in ottavi, rullo sul 2 e sul 4 e suonarlo all' infinito: questo ? un ostinato, sopra il quale puoi inserire la cassa seguendo determinate configurazioni.
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda kurt74 il lun giu 20, 2005 11:37 am

Riepilogando tutte le Vostre risposte ho assimilato questa definizione, vedete se siete daccordo:
L'ostinato definisce una battuta, quindi se ho un ostinato formato da 4 movimenti, ho a che fare con un 4/4, ma se ho un ostinato di 5 movimenti ho a che fare con un 5/4.
Per vedere come e' l'ostinato si deve ascoltare il pezzo e vedere cosa viene ripetuto in continuazione, in pratica si deve riuscire a capire quale e' la parte fissa e quale e' la variazione.
Fatto questo si puo' finalmente definire a quanti BPM e' il pezzo, semplicemente contanto i battiti in un minuto.

In tutto il discorso rimane comunque una parte interpretativa che non e' fissa, cioe' se io calcolo come ostinato l'esempio di cassa4, dicendo che e' a 100BPM ma con il charlie in ottavi, puo' tranquillamente venire un altro che mi fa lo stessissimo tempo alla stessa velocita', ma che lo definisce a 200 BPM con charlie in quarti, giusto ?
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun giu 20, 2005 12:51 pm

blackash ha scritto:Secondo me se prendi come riferimento il groove classico (charly in ottavi, cassa sui quarti dispari e rullo sui quarti pari) se il metronomo suona i quarti, ovvero dimezza il charly e suona sopra cassa e rullante, quello ? il tempo, mettiamo 100bpm. Se imposti a 200 il bip suoner? su ogni colpo di charleston e raddoppier? cassa e rullante, quindi sarebbe certamente in ottavi!
:wink:
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda nick m il lun giu 20, 2005 1:42 pm

kurt74 ha scritto:
In tutto il discorso rimane comunque una parte interpretativa che non e' fissa, cioe' se io calcolo come ostinato l'esempio di cassa4, dicendo che e' a 100BPM ma con il charlie in ottavi, puo' tranquillamente venire un altro che mi fa lo stessissimo tempo alla stessa velocita', ma che lo definisce a 200 BPM con charlie in quarti, giusto ?
E' l'esatto contrario, cio? se l'ottavo ? a 100 bpm, il quarto sar? a 50 bpm
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il lun giu 20, 2005 1:53 pm

ma il solfeggio nel tuo discorso dove sta?
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kurt74 il lun giu 20, 2005 2:03 pm

Non so dove e' il solfeggio, infatti non sapevo se scomodarlo :D ho parlato di solfeggio perche' penso che ci rientri una certa getsione della lunghezza di una battuta, della divisione di una battuta, ecc e pensavo che queste cose facessero parte del solfeggio.

x nick m, se rileggi il mio messaggio dico che un altra persona faccia il mio stesso tempo alla stessa velocita', quindi se io definisco gli ottavi a 100 bpm, lui definendoli quarti, ma dovendoli fare alla mia stessa velocita', li fara' a 200 bpm.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il lun giu 20, 2005 2:20 pm

"se ho un ostinato formato da 4 movimenti, ho a che fare con un 4/4, ma se ho un ostinato di 5 movimenti ho a che fare con un 5/4"

questo non ? vero!
puoi benissimo suonare delle cinquine, delle terzine, o qualunque altra figura, rimanendo pur sempre in un 4/4!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Teone il lun giu 20, 2005 3:02 pm

Per Kurt 74, a 200bpm il click io lo metto in ottavi quindi un bip quando uso lacassa (riferendomi al tuo tempo) e un bip quando ciapo il rullante....In sostanza cerco di risaltare anche con il click il senso del levare.... quindi anche nei tempi veloci metto sempre il bip nel 2 e 4... ciao atutti
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda Jackleo il mer giu 22, 2005 3:01 pm

mi pare di aver letto un bel po' di stronzate...tipo che se suoni un 4/4 a 200 bpm e poi diventa un 2/4 sei a 400 bpm...
Cerchiamo di chiarire una volta per tutte:
il DENOMINATORE della frazione indica la durata dei movimenti, il NUMERATORE la quantit? dei movimenti. La velocit? del metronomo quindi deve essere rapportata al DENOMINATORE della frazone-tempo. Se noi poniamo il tempo a 100 bpm AL QUARTO (perch? non avrebbe senso dire "questo brano ? a 100 di metronomo": bisogna dire ? "100 AL QUARTO" o "200 all'ottavo" o "50 al mezzo": ? la stessa identica velocit?) una battuta da 4/4 durer? esattamente IL DOPPIO di una da 2/4. Ma quella da 2/4 non ? AL DOPPIO della velocit?, ? semplicemente pi? breve!!!per quanto riguarda i tempi dispari stesso discorso, in una misura da 5/4 con 100 bpm AL QUARTO ci saranno 5 battiti a misura, in una da 5/8 ci saranno 2 battiti E MEZZO a misura: in tal caso conviene spostare il metronomo a 200 bpm (ALL'OTTAVO, che ? 100 bpm AL QUARTO) per avere ancora 5 battiti per misura. Ovviamente, una misura di 5/8 ? esattamente la met? di una di 5/4. E'un po' pi? chiaro?

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kurt74 il mer giu 22, 2005 4:18 pm

tommylee85 ha scritto:
Kurt74
"se ho un ostinato formato da 4 movimenti, ho a che fare con un 4/4, ma se ho un ostinato di 5 movimenti ho a che fare con un 5/4"

tommylee85
questo non ? vero!
puoi benissimo suonare delle cinquine, delle terzine, o qualunque altra figura, rimanendo pur sempre in un 4/4!

A me e' piaciuta molto l'ultima spiegazione di Jackleo, che inoltre sembra avvalorare questa mia affermazione. Oppure se non e' cosi' per favore scrivimi una semplice tab con un 3/4 e poi un'altra tab con un 4/4 in terzine, a me sembra sia la stessa cosa.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il mer giu 22, 2005 5:33 pm

kurt74 ha scritto:
tommylee85 ha scritto:
Kurt74

tommylee85
questo non ? vero!

A me e' piaciuta molto l'ultima spiegazione di Jackleo, che inoltre sembra avvalorare questa mia affermazione. Oppure se non e' cosi' per favore scrivimi una semplice tab con un 3/4 e poi un'altra tab con un 4/4 in terzine, a me sembra sia la stessa cosa.

ma infatti Jackleo ha ragione!
non so come spiegarti quello che dice lui, ma io ti dicevo soltanto di non confondere la struttura del pezzo (4/4, 5/4....) con il "numero di note" che suoni!

ti spiego, anche se non sono bravo a spiegare: immagina di avere un brano in 4/4, come la maggiorparte dei pezzi di sto mondo:
ad ogni quarto puoi suonare una nota, oppure puoi suonarne 2, oppure 2, oppure 4....

1-2-3-4

11-22-33-44

111-222-333-444

questo ? un pezzo di hold the line, un brano in 4/4, terzinato: ad ogni quarto suona una terzina, quindi tre note!

Immagine
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Teone il mer giu 22, 2005 5:47 pm

Per Jackleo: non sono d'accordo su una cosa, secondo me si pu? dire che una canzone ? a 100bpm ....sta poi a me decidere se aquesta velocit? voglio che il click mi scandisca i quarti o gli ottavi o i sedicesimi... spero di essermi spiegato perch? a volte mi sembra che purtroppo non ci si capisca.... sicuramente anche per colpa mia che sono abraso.. ciaoooo
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda Killer il mer giu 22, 2005 6:11 pm

Scusate volevo sapere se per divenire un batterista bravo ? necessario il solfeggio, oppure serve solo per poter scrivere la musica??
Killer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda nick m il mer giu 22, 2005 6:23 pm

Killer ha scritto:Scusate volevo sapere se per divenire un batterista bravo ? necessario il solfeggio, oppure serve solo per poter scrivere la musica??
Domanda da 100 milioni... E' chiaro che il solfeggio ? utilissimo sia in fase di studio che di lettura che poi per avere la possibilit? di scrivere; diciamo che non ? strettamente legato alla tecnica (buddy rich nn sapeva leggere spartiti) ma per essere un musicista "completo" secondo me ? fondamentale
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jackleo il gio giu 23, 2005 3:08 am

Teone ha scritto:Per Jackleo: non sono d'accordo su una cosa, secondo me si pu? dire che una canzone ? a 100bpm ....sta poi a me decidere se aquesta velocit? voglio che il click mi scandisca i quarti o gli ottavi o i sedicesimi... spero di essermi spiegato perch? a volte mi sembra che purtroppo non ci si capisca.... sicuramente anche per colpa mia che sono abraso.. ciaoooo

c'? solo un problema...
che se tu dici "questa canzone ? a 100 bpm" e poi decidi che ? in quarti o in ottavi il pezzo viene suonato alla met? o al doppio della velocit?. Quindi ? importante, anzi INDISPENSABILE definire la VELOCITA' come una frazione (cos? ? anche in fisica: spazio/tempo)= durata dei battiti/valore, quindi 100bpm AL QUARTO piuttosto che all'ottavo ecc...
Quello che dici tu ? che puoi decidere se avere il metronomo in quarti o in ottavi: ma se il pezzo ? 100 al quarto e tu vuoi gli ottavi devi mettere il metronomo a 200, chiaro? (non ? un ordine :D , ? una spiegazione)

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica