L'ostinato e' l'accompagnamento costante che porti solitamente sul charleston o sul ride o dove vuoi... Possono essere i quarti, gli ottavi, i sedicesimi e chi piu' ne ha piu' ne metta. Ciao!kurt74 ha scritto:x nick m: definisci "ostinato"

blackash ha scritto:Secondo me se prendi come riferimento il groove classico (charly in ottavi, cassa sui quarti dispari e rullo sui quarti pari) se il metronomo suona i quarti, ovvero dimezza il charly e suona sopra cassa e rullante, quello ? il tempo, mettiamo 100bpm. Se imposti a 200 il bip suoner? su ogni colpo di charleston e raddoppier? cassa e rullante, quindi sarebbe certamente in ottavi!

E' l'esatto contrario, cio? se l'ottavo ? a 100 bpm, il quarto sar? a 50 bpmkurt74 ha scritto:
In tutto il discorso rimane comunque una parte interpretativa che non e' fissa, cioe' se io calcolo come ostinato l'esempio di cassa4, dicendo che e' a 100BPM ma con il charlie in ottavi, puo' tranquillamente venire un altro che mi fa lo stessissimo tempo alla stessa velocita', ma che lo definisce a 200 BPM con charlie in quarti, giusto ?

tommylee85 ha scritto:
Kurt74
"se ho un ostinato formato da 4 movimenti, ho a che fare con un 4/4, ma se ho un ostinato di 5 movimenti ho a che fare con un 5/4"
tommylee85
questo non ? vero!
puoi benissimo suonare delle cinquine, delle terzine, o qualunque altra figura, rimanendo pur sempre in un 4/4!

kurt74 ha scritto:tommylee85 ha scritto:
Kurt74
"se ho un ostinato formato da 4 movimenti, ho a che fare con un 4/4, ma se ho un ostinato di 5 movimenti ho a che fare con un 5/4"
tommylee85
questo non ? vero!
puoi benissimo suonare delle cinquine, delle terzine, o qualunque altra figura, rimanendo pur sempre in un 4/4!
A me e' piaciuta molto l'ultima spiegazione di Jackleo, che inoltre sembra avvalorare questa mia affermazione. Oppure se non e' cosi' per favore scrivimi una semplice tab con un 3/4 e poi un'altra tab con un 4/4 in terzine, a me sembra sia la stessa cosa.

Domanda da 100 milioni... E' chiaro che il solfeggio ? utilissimo sia in fase di studio che di lettura che poi per avere la possibilit? di scrivere; diciamo che non ? strettamente legato alla tecnica (buddy rich nn sapeva leggere spartiti) ma per essere un musicista "completo" secondo me ? fondamentaleKiller ha scritto:Scusate volevo sapere se per divenire un batterista bravo ? necessario il solfeggio, oppure serve solo per poter scrivere la musica??

Teone ha scritto:Per Jackleo: non sono d'accordo su una cosa, secondo me si pu? dire che una canzone ? a 100bpm ....sta poi a me decidere se aquesta velocit? voglio che il click mi scandisca i quarti o gli ottavi o i sedicesimi... spero di essermi spiegato perch? a volte mi sembra che purtroppo non ci si capisca.... sicuramente anche per colpa mia che sono abraso.. ciaoooo

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite