DAVE WECKL ha scritto:ECCO.. ho trovato una discussione che fa acaso mio!
purtroppo suonando con il clik,vedo che non riesco a spaccare sempr eil bit preciso alla dave weckl!
ieri suonando con un bassista di un certo livello,mi ha fatto notare,che a volte perdo qualche bit....

Brego ha scritto:Ma guarda, io per l'attività che svolgo debbo suonare sempre con il click.
Ed è vero quello che dici tu, non sempre, durante l'esecuzione del brano si centra il "bersaglio", perchè spesso si tende ad accelerare (e questo dipende da diversi fattori: il proprio stato d'animo in quella giornata, la velocità del prezzo che precedeva, la difficoltà di eseguire un particolare groove oppure un fill abbastanza articolato ...ecc.ecc.). Ciò nonostante ho anche notato che se stai concentrato sul beat, considerando il click come facente parte del groove che stai eseguendo, alla fine per prima cosa nemmeno lo senti quasi più, ma soprattutto, specie se riesci a raggiungere la rilassatezza necessaria, ti dimentichi persino che ce l'hai sotto.
E a volte, anche se solo per un quarto di battuta, cerco di "uscire" per sentire se sta sempre scandendo i suoi doverosi accenti.
In ogni modo se vuoi un consiglio (se posso dartelo), ti suggerirei di eseguire gli esercizi giornalieri (se li fai), accompagnandoti sempre al fedele click: e questo per due motivi. Il primo perchè ti renderai conto della perfetta esecuzione degli esercizi e secondo perchè, dato che dal vero non credo tu suonerai ad un livello di difficoltà simile a quella che di solito si incontra nei propri esercizi, ti resterà più facile rilassarti, seguendo questo micidiale strumento in una situazione meno "difficoltosa".
Spero di essermi spiegato.

pierre moerlen ha scritto:DAVE WECKL ha scritto:ECCO.. ho trovato una discussione che fa acaso mio!
purtroppo suonando con il clik,vedo che non riesco a spaccare sempr eil bit preciso alla dave weckl!
ieri suonando con un bassista di un certo livello,mi ha fatto notare,che a volte perdo qualche bit....
lavora sui colpi più "deboli"..ad esempio su una quartina di sedicesimi il secondo e il quarto ,per cui alterna quartine di sedicesimi con quartine in cui suoni solo secondo e quarto sedicesimo... a varie velocità e su rullante ,tom,piatti e pedali..il tutto è spiegato benissimo nel video di Maurizio Dei Lazzaretti..

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti